robocop (2014) regia di José Padilha USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

robocop (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROBOCOP (2014)

Titolo Originale: ROBOCOP

RegiaJosé Padilha

InterpretiJoel Kinnaman, Gary Oldman, Abbie Cornish, Samuel L. Jackson, Jackie Earle Haley, Jay Baruchel, Michael Keaton

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di José Padilha

Trama del film Robocop (2014)

RoboCop è ambientato nel 2028, anno in cui la multinazionale conglomerata OmniCorp è leader nell'industria robotica. All'estero, i droni da essa prodotti, vengono impiegati dalle forze militari da anni, ma sono stati vietati come tutori della legge all'interno dei confini americani. Ora la OmniCorp vorrebbe impiegare questa controversa tecnologia anche sul fronte interno, considerando questa opportunità un'occasione d'oro. Quando Alex Murphy (Joel Kinnaman) - marito affettuoso, padre, e buon poliziotto, facendo del suo meglio per arginare l'ondata di criminalità e corruzione a Detroit - resta gravemente ferito, la OmniCorp intravede un'occasione unica per creare un poliziotto ibrido, in parte uomo ed in parte robot. La OmniCorp immagina un futuro in cui ogni città avrà il suo RoboCop, con conseguenti ricavi miliardari per i propri azionisti; ma alla OmniCorp stanno dimenticando una cosa fondamentale: che c'è pur sempre un uomo all'interno della macchina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,78 / 10 (90 voti)5,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Robocop (2014), 90 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/03/2014 14:17:08
   4 / 10
Per me è una questione personale.
Lo dico davvero, senza ironia: il primo Robocop è uno dei film che più ho amato e continuo ad amare. Oramai recitato a memoria, rivederlo è sempre un piacere.
Il piccolo miracolo di Verhoeven è stato quello di aver girato un film futurista che però parlava degli anni '80 e che riesce ancora a dire tanto sull'oggi. Spunti disseminati dappertutto tra rapporto uomo-macchina, il fascismo del capitalismo feroce di stampo americano, una satira crudele e sfrenata piena di paradossi (ricordiamo la gang del villain Clarence Boddicker, formata da uno strato multietnico; i network che tra una pubblicità ridicola e l'altra inanellano una serie di notizie assurde sul mondo- facile capire come Frank Miller si sia innamorato del progetto tanto da scriverne sotto forma di fumetto il sequel, perché c'è tanta corrispondenza col Frank Miller anni '80 in questa trama, a partire dai tg già visti ne "Il ritorno del Cavaliere Oscuro").
Ora, il primo vero grosso insanabile problema del nuovo Robocop è il divieto ai minori di 13 anni. La Sony pensa, come gran parte delle case di produzione americane, che abbassare il divieto comporti automaticamente più incasso e soldi, il che può essere vero nella maggior parte dei casi ma non in un franchise come Robocop.
Sappiamo che la violenza brutale ed esagerata del primo di Verhoeven sarebbe stata improponibile, ma anche nel secondo non si lesinava di certo in una certa dose di splatter. Dal terzo in poi, serie tv comprese, si è scaduti nel ridicolo con il Robocop-per-famiglie. Ma lo zoccolo duro di fan è quello che avrebbe voluto vedere anche del sangue e del sesso, in poche parole un film per adulti come il primo, intelligente sci-fi satirico. Invece nisba, la Sony decide di farne un giocattolone col risultato di un film piattissimo, con poche emozioni se non nulle, prevedibile e pieno di personaggi poco approfonditi. Il carisma di Kurtwood Smith e delle interpretazioni del Robocop originale qui sono totalmente assenti, ed è una fortuna per il regista Padilha quella di avere vecchie glorie come Michael Keaton, Gary Oldman e Samuel L.Jackson che insieme, per quel poco che appaiono "spalmati" in due ore di cinema, sono l'unica cosa buona che si può vedere. Il resto... lasciamo stare.
Anzi no. Non possiamo lasciar perdere. Non è una questione di confronto, inevitabile d'altronde, con l'originale. Quell'aria di brutto, sporco e cattivo che la pervadeva. Joel Kinnaman non ha la monoespressività di Peter Weller, cosa voluta, perché Weller da Murphy a Robocop era capace di esprimere sofferenza, smarrimento o la visione di una ritrovata umanità neanche con lo sguardo (ma anche, come quando viene massacrato dall'ED 209 e ne vediamo gli occhi) ma solo con le mascelle rinchiuse in quella gabbia di ferro.
La scelta di rendere il compagno di Murphy un uomo di colore non è malaccio, specie se questo attore è il grande Michael K.Williams (l'Omar di "The Wire"), peccato compaia una manciata di minuti e del rapporto di fedeltà e amicizia con Murphy che contrassegnava quello tra Weller e Nancy Allen c'è solo una minima traccia.
Ma poi l'idea di base del remake, e la prima parte intera, sono anche accettabili e tentano di esplorare in maniera ancora più esplicita il rapporto tra la nuova condizione di Murphy/Robocop e il resto del mondo. Premesse già di per sé poco interessanti e che poi vengono del tutto disattese nella seconda parte di film, classico fracassone pieno di sparatorie e con qualche citazione fuori contesto al vero Robocop di Verhoeven.
Forse è giusto anche additare un certo debito di questa schifezza di remake a Hideo Kojima e a Metal Gear Solid 4 visto che la parte in medio oriente sembra venire direttamente da videogame, cosi come il modo in cui si muovono "le macchina".
Però no, questo è un insulto al Robocop originale, fatto con nessuna creatività, nessuna voglia di dire nulla di nuovo, nessun intento se non quello di soldi facili.
Beh, allora lo compro io per un dollaro...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net