17 again - ritorno al liceo regia di Burr Steers USA 2009

17 again - ritorno al liceo (2009)

locandina del film 17 AGAIN - RITORNO AL LICEO

Titolo Originale: SEVENTEEN AGAIN

RegiaBurr Steers

InterpretiMatthew Perry, Zac Efron, Leslie Mann, Thomas Lennon, Michelle Trachtenberg, Tyler Steelman, Hunter Parrish

NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Burr Steers

Trama del film 17 again - ritorno al liceo

Deluso dalla vita e con un matrimonio che sta cadendo a pezzi, Mike O'Donnel, all'età di 37 anni viene catapultato indietro nel tempo e si ritrova ad avere 17 anni nel 2009. A diciassette anni Mike era un idolo nella sua scuola ed un promettente giocatore di basket, ma ora ai giorni nostri tutto é cambiato. Mike si ritrova ad avere una seconda possibilità... come si comporterà?

Voti e commenti su 17 again - ritorno al liceo, 69 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  13/10/2023 20:41:23
Questo film non regge sicuramente come trama sempliciotta, ma le battute le ho trovate davvero divertenti. Alla fine si sono impegnati per creare situazioni simpatiche.

camifilm  @  13/05/2022 02:12:25
Si salva Ned Gold, il personaggio interpretato da Thomas Lennon, amico mentore del protagonista.

Il resto è commedia copiata.
La scena della mensa, poi in classe nell'ora di Sessuologia. Direi salvabili queste due scene.

Perry ovviamente non è il protagonista, mi sarei atteso dei flash back. Recita il suo stile alla friends, scanzonato, leggero, in modo perfetto.

Un film così oggi non funziona più come trama.

zerimor  @  05/12/2021 23:11:48
Un misto di commedia e fantasy, benché di fantasy ci sia solo il l'incipit. Film per ragazzi, divertente a tratti, banale e demenziale in altre.
Trascurabile.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  12/03/2017 00:31:01
Simpatico, grazie a Thomas Lennon principalmente.

sossio92  @  09/08/2013 01:11:45
Non mi è piaciuto , solita commediola, ma per di più non mi ha fatto nemmeno ridere , né mi ha lasciato buoni ricordi .

nyc93  @  02/11/2012 18:33:35
Una sorpresa questo film, davvero molto bello e ben fatto, ottima storia che non cade mai nel banale.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/10/2012 14:38:40
Idea già di per sè assurda, che peraltro non viene sviluppata a dovere.

GeorgeTaylor  @  30/06/2012 21:29:03
Che schifezza, quell Efron poi mi sta sugli zebedei. Commedia insulsa.

DeciSex  @  23/06/2012 20:40:20
Commedia magnifica che per tutta la sua durata non perde vitalità, stimoli e vivacità. Un Zac Efron che mette tutto il suo impegno nel recitare e ci riesce abbastanza bene; non ci sono scene banali prendendo come punto di riferimento la considerazione che questo è un film per la massa, una semplice commedia e quindi nel giudicarlo lo si può fare in modo clemente.

Gre98  @  29/03/2012 14:33:40
Film stupendo e poi Zac Efron è strabellissimo xD

Jumpy  @  20/09/2011 00:39:04
Un po' "Big" un po' "Passaggio per il paradiso" (quello del 1985).
Tenendo i toni della commedia si sforza di affrontare tematiche profonde.
Il risultato è che ci sono delle bellissime gag...

...ma sui contenuti vola decisamente basso, anche per il finale che mi è sembrato un po' affrettato.
Da vedere giusto per rilassarsi un po'

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  28/08/2011 19:49:22
Commedia americana, senza infamia e senza lode. Si salva grazie a Thomas Lennon che mi ha fatto morir dal ridere .

simo96  @  28/08/2011 19:31:16
normalissima commedia che strappa qualche risata...
ppromosso

guidox  @  28/08/2011 19:19:06
quando si guarda un film del genere non è che si abbiano chissà quali pretese, ma se la storia è scopiazzata da altre decine di pellicole che trattano del tornare indietro nel tempo e non mette una che sia una idea innovativa, è difficilissimo poterlo apprezzare.
esclusivamente per under 18, o per tutti coloro che per pura sfortuna non hanno mai visto i film di 20 anni fa che trattavano le stesse identiche cose.

ilcippo  @  24/05/2011 19:26:44
Ben fatto e divertente!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/05/2011 23:51:40
Ogni tot di anni esce un film con questa trama: non se ne può più! Moraleggiante e scontatissimo, l'ennesima fotocopia sulla seconda possibilità che non si nega a nessuno in un meccanismo fantasy decisamente risibile. Tutto al servizio dell'ammiccante e insopportabile Efron.
Utile più che altro per capire quanto ultimamente se la passino male alcuni attori del telefilm "Friends".

gemellino86  @  04/05/2011 11:38:34
L'idea poteva essere carina ma il film è leggero come un foglio di carta. Adatto a un pubblico giovane femminile. Non raggiunge la sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  26/03/2011 22:43:28
mah.. non è molto bello come film... storia di "fantasia" ahaha

Eratostene  @  08/02/2011 23:15:51
Assolutamente un buon film, scorrevole e divertente. Inoltre vorrei spezzare una lancia a favore di Zac Effron, secondo me un giovane attore molto bravo che può fare strada.

Rob83  @  22/01/2011 19:19:52
A me non è dispiaciuto. Fa ridere e scorre bene.

elmoro87  @  22/01/2011 12:49:32
L'interpretazione di Efron è veramente da vomito! il film potrebbe anche essere carino, ma sia il protagonista con la sua performance, in costante equilibrio tra l'anima di adulto e il comportamento forzatamente da 17enne, sia per la trama, troppo prolissa da un certo punto in poi, appannano gran parte dei pregi di questo film...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  30/11/2010 18:52:16
Spunto di base già visto in diversi altri film ma sviluppato meglio di quanto ci si potesse aspettare. Riservato alle nuove generazioni.

Hyspaniko9  @  07/09/2010 22:36:04
una bellissima commedia, risate assicurate !!

floyd80  @  16/08/2010 00:56:59
L'idea non è cattiva e i personaggi sono caratterizzati degnamente. Però la pellicola rimane incastrata nel politically correct e tutto fila via liscio come un bicchiere d'acqua. Occasione persa.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  03/08/2010 13:34:46
Il giovane idolo americano Efron si districa bene nel suo ruolo,interpretando in maniera carismatica un personaggio in continuo bilico tra il suo essere adulto e ragazzino allo stesso tempo.Per Matthew Perry una parte non molto distante dall'impacciato Chandler di Friends...bel film!!!!!

Lory_noir  @  08/07/2010 20:18:31
Tutto già visto. Solita commedia, soliti temi, soliti attorucci. Niente di che.

LionelCosgrove  @  12/04/2010 09:48:42
Ridicolo, banale ed imbarazzante...

L'idea di fonde è bellissima e stuzzicante, ma sviluppata MALISSIMO.

*-sky-*  @  16/03/2010 11:41:52
carino.. naturalmente una cosa cosi non puo succedere quinidi.. abbastanza "paranormale"ma una commedia cmq carina..

Ultima risposta 07/06/2010 13.33.52
YourBestEnemy  @  20/02/2010 00:52:24
Carino, niente di eccezionale. La trama sa di già visto, un Efron non al top (non che sia un granchè di suo) ma comunque è una commediola abbastanza carina.

paxi  @  18/01/2010 18:35:08
lm molto carino ke mette di buon umore con un sufficiente numero di risate condito anke cn dialoghi ke fanno riflettere e pensare.In questo film Zac Efron dimostra ke il ruolo di belloccio plasmato dalla disney nn è il suo ... molto consigliato

fede77  @  10/01/2010 16:16:17
Gradevole commediola fantastico-sentimentale, adattata al livello mentale degli adolescenti targati States, tipicamente tutto sesso, tanto sport e poco studio. Per fortuna è la trama, anche se non delle più nuove come idee, a risultare divertente e digeribile fino in fondo. A parte l'insistenza ossessiva sul lancio nel mondo dello spettacolo di 'sto giovane Scamarcio e la sua love-story, una performance da 10 va al suo amico adulto Ned (T. Lennon), fanatico di Star Wars e con una cotta per la preside, non meno fanatica...ma di altro. Solo questa meriterebbe un film a parte!!

topsecret  @  02/01/2010 18:23:01
Simpatica commedia anche se poco originale e scarna di situazioni esilaranti.
Una classica storia che rimpingua il filoncino del genere viaggio a ritroso nel tempo, per ritrovare se stessi e la strada da seguire smarrita durante la crescita.
Cast abbastanza capace ed affidabile e storia semplice e leggera che si segue senza difficoltà.

lotty  @  11/12/2009 17:26:36
film discreto..
zac è sempre zac...

Il Criticone  @  23/11/2009 21:25:17
film fatto veramente bene! consiglio di guardarlo subito se volete fare 4risate!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/10/2009 10:54:49
Non mi aspettavo molto da questa commedia ma per lo meno speravo ci fosse una giusta critica ai comportamenti non corretti all'interno della scuola: bullismo, eccessivo conformismo, discriminazione di classe sociale, ribellione.... Invece in questo film i temi sono affrontati in maniera superficiale e patinata a tal punto che i ragazzi sembrano tutti bonaccioni.
Per quanto riguarda la piccola punta di originalità che accende il film non è che un passaggio già visto molte altre volte.
La regia non mi è piaciuta un granchè perchè indugia eccessivamente sul protagonista idolo delle ragazzine.
Non tutto da buttare ma nemmeno una commedia che mi sento di consigliare. Probabilmente adatto ai fan dell'attore protagonista.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  15/10/2009 19:48:14
Una sorpresa....pensavo letteralmente peggio e invece questo film è riuscito a divertirmi strappandomi anche qualche risata. Bravo Zac Efron(non avrei mai pensato di dirlo)

McLovin  @  08/10/2009 22:44:42
Gradevole commedia adolescenziale con Zac Efron. Pur con tutti i suoi limiti, il giovane divo delle teenagers se la cava piuttosto bene in un ruolo inevitabilemente tagliato a misura per lui. Eccellente anche il cast di contorno, con una serie di facce note ai cinefili più attenti: da Leslie Mann a Hunter Parrish fino a Mattew Perry (poco somigliante a Efron, se dobbiamo dirla tutta) e alla sempre brava Melora Hardin. Il film, anche se non esente da una forte carica retorica e moralistica di stampo disneyano, riesce a divertire intelligentemente anche il pubblico più maturo (cosa di questi tempi sempre molto rara in una commedia).

Tony yogurteria  @  28/08/2009 21:17:22
commedia abbastanza bella a me è piaciuto..alla fine..ci sono delle parti davvero divertenti anche se non mi piace per niente zac! anzi potrebbero abolirlo e mandarlo a vivere su saturno

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  17/08/2009 21:25:40
Carino e piacevole

andreapuma@hotm  @  08/08/2009 14:32:59
Pensavo peggio sinceramente, molto scorrevole e molto piacevole.

margò  @  05/08/2009 12:27:11
Non avrei dato due lire a questa pellicola data la poca originalità della trama (vista e rivista) e la presenza dell'idolo delle adolescenti di turno ma il risultato è davvero godibilissimo! Il regista è riuscito a trattare una grande varietà di temi con una certa destrezza tanto che non si può dire che sono approfonditi ma di certo il risultato è più che discreto, Secondo me poi con il personaggio del migliore amico di mike (il classico nerd) strizza un occhio a tanti adulti appassionati di fumetti e videogiochi che accompagnano i figli a vedere questo film!!!

danyelaus  @  23/07/2009 08:31:35
Bellino e divertente. Non annoia. Da vedere in tranquillità.

pardossi  @  16/07/2009 18:54:12
Divertente anche se il genere è rivisto, ci sono però nella trama alcuni personaggi molto divertenti, anche qui come in "Role models" si calca l'idea del gioco di ruolo umano, nella fattispecie Harry potter e quel personaggio vi farà divertire.

invernomuto  @  15/07/2009 10:34:47
Commediola simpatica dal buon ritmo che strappa più di un sorriso qua e la.
Non si può certo gridare al capolavoro, ma è sicuramente ideale per una serata leggera e piacevole.

corbi91  @  13/07/2009 00:03:22
Carino! davvero un bel filmetto simpatico e divertente

vitocortesi  @  12/07/2009 23:37:09
Una commedia carina con alcuni spunti interessanti.

laura90  @  10/07/2009 16:23:14
Sapete che mi è davvero piaciuto?? Pensavo fosse la solita stupidaggine e invece è bello, frizzante e non annoia mai...in certi punti è davvero divertente!!
Consigliato sicuarmente...

puma_devil_1990  @  01/07/2009 00:47:02
Molto bello, mi aspettavo la solita commedia stupida e senza senso, invece questo film mi ha stupito molto, certo non è un capolavoro ma non mi è dispiaciuto vederlo.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  30/06/2009 21:55:33
mi è piaciuto molto questo film.....
nn sapevo se essere ottimista e aspettarmi una commedia divertente e carina o essere pessimista e aspettarmi un trash d dimensioni epiche.
ebbene si l'ottimismo è il profumo della vita... questo film nn m ha deluso...
molto bello....
...a tratti divertenti...
...a tratti profondo...
insomma lo consiglio xk è molto molto carino!!!

Leslie89  @  23/06/2009 16:52:39
la solita commediola con il solito belloccio di turno.. carino da vedere ma giusto per passare il tempo!

Dott.Gex  @  22/06/2009 20:13:43
Film che nn ti lascia nulla. Una commedia insignificante che nn arriva nemmeno alla sufficienza.

fcukman  @  15/06/2009 11:45:18
Mi è piaciuto molto finalmente...
Lo volevo vedere..mi ero incuriosito!
Molte scene fantastiche...e altre cavolate...
In generale si merita un 7..ma andando a vedere tutti i dettagli...
un 6 tutto!

jiko  @  10/06/2009 12:52:35
Una commedia che manca di originalità, la storia è scopiazzata da altre pellicole dello stesso genere (Big, 30 anni in un secondo), il solito tema della "seconda chance" tipico di molti film americani. Film scialbo e costruito superficialmente, forse gli unici che gradiranno sono i fan di High School Musical (o gli Amici di Maria). Bocciato.

baskettaro00  @  09/06/2009 17:09:31
prima di andare al cinema a vedermi qst commedia cn zack efron ero un po incerto.....ma alla fine mi è piaciuto e nn poko....e poi la trama è molto originale.....

Ultima risposta 22/11/2009 15.26.53
indaco4  @  08/06/2009 18:27:57
Nel complesso carino.
L'ho guardato aspettandomi un film divertente per trascorrere due ore, e così è stato.
La storia non è delle più originali ("Da grande" con Renato Pozzetto, "Big" con Tom Hanks), ma questo già si sapeva!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/06/2009 23:02:38
Questo film è la classica commedia statunitense senza invensione; nel senso che risente di tutte le banalità, gli stereotipi e delle sensazioni di deja vù proprie del genere.

Ergo, è un giocattolo Hollywoodiano. Un giocattolo che si smonta presto, ma mette allegria!! Il voto sarebbe 7, ma preferisco di più mettere 6 e mezzo in quanto tutti gli elementi citati si riscontrano maggiormente nella seconda parte (molto smielata) della pellicola che nella prima (decisamente riuscita).

Ultima risposta 07/06/2009 23.04.33
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  02/06/2009 14:26:28
film carino, leggero per 90 minuti di relax senza tante pretese.
zac efron non è proprio mr. simpatia ma in questo film non è malaccio.
ogni tanto si (sor)ride anche.

-tony barba-  @  01/06/2009 18:11:27
che sorpresa questo film, si lascia guardare senza problemi,e in certi punti fà veramente ridere. Consigliato

Alex89  @  31/05/2009 03:39:42
Carino..Credevo qualche risata in più invece diciamo che è tutto un sorriso..cmq il ragazzetto è simpatico..Riesce nel suo intento questo film peccato alcune cose,come il doppiaggio,a tratti l'ho trovato fuori luogo..poi forse mi ci sono abituato e non ho fatto + caso..cmq qualche risata in + nn avrebbe fatto male...x fortuna nn ho riso della recitazione di Zac che cmq si vede che ha fatto già esperienza nei 3 bambineschi musical..chissà se diventerà bravo..mah

DDJgirl  @  29/05/2009 17:22:18
si, è proprio un bel film....originale senz'altro, e forse il miglior film di Zac Efron (in hsm hsm2 hsm3 non sembrava così bravo)
È stupendo, lo rivedrei ancora..

Vanillas  @  28/05/2009 21:03:31
Dai è carino, per il suo genere.. Vale la pena vederlo. Divertente..

mike84  @  24/05/2009 18:22:16
Per il suo genere è un buon film, naturalmente abbastanza scontato negli eventi. Per trascorrere una serata piacevole vale la pena vederlo...

eletar  @  19/05/2009 02:55:02
a me è piaciuto un sacco.. mi ha fatto anche divertire.. bella serata.. da vedere assolutamente

FinKill  @  18/05/2009 23:33:46
buon film che vale la pena di vederlo, che strappa abbastanza risate e che tocca degli ottimi argomenti.
Buona la intrepretazione di Zac Efron.

jack2057  @  18/05/2009 02:53:47
MOLTO BELLO. MA ZAC NN SA RECITARE

Ultima risposta 22/09/2009 18.03.26
Marin3  @  17/05/2009 21:03:46
se c'è una cosa che odio di più al mondo oltre le rockstar plasmate dalla disney

sono i pessimi attori (targati disney ovviamente) tremendamente affemminati

che fanno impazzire le masse, quanto al film è la solita ******a

Ultima risposta 23/05/2009 20.18.43
Elwing77  @  17/05/2009 20:03:16
sinceramente non pensavo fosse così carino e divertente. se volete trascorrere un'ora in tranquillità e spensieratezza, lo consiglio vivamente.

silvia82  @  17/05/2009 13:13:44
a me non è piaciuto..noiosetto

farfy  @  16/05/2009 14:37:12
Un film molto carino, divertente, la storia non è originale, ma c'è qualcosa che lo rende non banale.
Zac è bellissimo e alcuni personaggi veramente divertenti.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R