robocop (2014) regia di José Padilha USA 2014

robocop (2014)

locandina del film ROBOCOP (2014)

Titolo Originale: ROBOCOP

RegiaJosé Padilha

InterpretiJoel Kinnaman, Gary Oldman, Abbie Cornish, Samuel L. Jackson, Jackie Earle Haley, Jay Baruchel, Michael Keaton

NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di José Padilha

Trama del film Robocop (2014)

RoboCop è ambientato nel 2028, anno in cui la multinazionale conglomerata OmniCorp è leader nell'industria robotica. All'estero, i droni da essa prodotti, vengono impiegati dalle forze militari da anni, ma sono stati vietati come tutori della legge all'interno dei confini americani. Ora la OmniCorp vorrebbe impiegare questa controversa tecnologia anche sul fronte interno, considerando questa opportunità un'occasione d'oro. Quando Alex Murphy (Joel Kinnaman) - marito affettuoso, padre, e buon poliziotto, facendo del suo meglio per arginare l'ondata di criminalità e corruzione a Detroit - resta gravemente ferito, la OmniCorp intravede un'occasione unica per creare un poliziotto ibrido, in parte uomo ed in parte robot. La OmniCorp immagina un futuro in cui ogni città avrà il suo RoboCop, con conseguenti ricavi miliardari per i propri azionisti; ma alla OmniCorp stanno dimenticando una cosa fondamentale: che c'è pur sempre un uomo all'interno della macchina.

Voti e commenti su Robocop (2014), 90 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Curiosity  @  27/12/2023 14:23:00
Troppo severi.

Padilha ha capito che contro ROBOCOP 1 c'era ben poco da fare e decide di prenderla da tutt'altro punto di vista. Un punto di vista poco più che accennato nell'originale. L'intelligenza artificiale. Argomento tra l'altro più che mai attuale oggi più di allora (il film ha oramai una decina di anni).

Un ritorno all'ultraviolenza avrebbe ucciso sul nascere un prodotto mainstream per il cinema degli anni '10. Di donne che dicono di adorare ROBOCOP non ne conosco una, e le donne fanno cassetta, tanta cassetta al box office.

Detto questo, non troppe sbavature si lascia vedere, non apporta nulla al franchise, si può dire che è quasi un altro prodotto (di fatto non diventa mai operativo, comincia infatti da subito a risolversi i suoi di problemi).

Sufficienza e tanti saluti.

alex94  @  25/05/2023 21:39:56
Un remake senza cuore,una pellicola dove la confezione è tutto anche perché il contenuto è stato già trattato ( meglio) trent'anni prima.
Se la parte iniziale, in cui assistiamo alla distruzione e trasformazione del protagonista,non è trattata in modo proprio malvagio, la solita cosa non si può dire del contesto ambientale,praticamente di futuristico c'è ben poco,giusto qualche robot,per il resto è un mondo uguale al nostro ( e questo poteva andare bene nella pellicola anni 80,dal remake era lecito aspettarsi molto di più).
Manca di pathos e coinvolgimento,cast incolore,brutta la computer grafica.
Tranquillamente tralasciabile.

VincVega  @  18/05/2023 13:11:50
Dispiace vedere Padilha passare dai due ottimi "Tropa d'Elite" a questa pellicola che non allaccia nemmeno le scarpe all'originale di Verhoeven. Un remake senza fascino, senza critica sociale, senza l'ultraviolenza dell'originale, puntando sulla tecnologia e sugli effetti speciali. La mano di Padilha non si vede e dopo un inizio comunque non male, la pellicola scade nel solito canovaccio tra il già visto e il videogame. Nemmeno il ricco cast di supporto riesce a risollevare più di tanto un prodotto tutt'altro che riuscito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/04/2022 18:01:27
Reboot non riuscito.
Praticamente impossibile empattizzare con il detective Murphy e con la sua famiglia. Poco tangibile anche il dilagare incontrollabile della violenza. Oldman bravo, ma il suo personaggio è troppo schematico. Keaton sottotono. Jackson ridotto a contorno.

Arkantos  @  01/09/2019 01:53:24
Non così inguardabile, ma ahimè non sarà certo uno spettacolo lontanamente memorabile al di fuori dei buoni effetti speciali.
È apprezzabile il fatto che questo film prenda molta distanza dall'originale, almeno si è provato a contestualizzare il protagonista in una società molto differente da quella di 20-30 anni fa…

Ma al di là di ciò che ho scritto in spoiler, su cui posso pure passarci sopra (tranne sulla "nota a margine"), il problema principale è che sto film è moscio: già qualche ora dopo la sua visione mi viene difficile ricordare una certa scena memorabile; pure le scene d'azione difficilmente me le ricorderò nonostante il reparto tecnico.

Se avete già visto anche solo il primo Robocop, il film vi deluderà assai; chi invece non l'ha mai visto, per quanto io preferisca consigliare l'originale, alla fin fine questo remake, seppur possa essere messo nel cassonetto dei "film action anonimi", può quanto meno avvicinarlo alla saga: anche qua gli ingredienti base sono presenti, inclusi i messaggi di denuncia sociale, rendendo questo remake più rispettoso del solito alla sua fonte d'ispirazione rispetto a buona parte di quelli che vengono tuttora prodotti.

Tuco ElPuerco  @  17/04/2019 14:04:06
Senza commentare recitazione ed effetti speciali, ciò che è veramente ridicolo di questo film è la sceneggiatura. RIDICOLA

LucaT  @  10/11/2018 04:32:38
un film confezionato a doc
effetti stile estetica di livello
e da questo punto di vista il film
migliora il concetto che era in Robocop
ma come storia situazioni e quanto di altro
è vuoto e non certo migliore
anche perche atmosfera caratterizzazione e stile
erano e sono migliori a mani basse
a controprova questo robocop remake
non se lo ricordano gia in tanti
a me questo film a parte un paio di scene contate
non è piaciuto proprio per niente

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  13/12/2017 16:27:24
La solita zuppa....il poliziotto buono che tiene famiglia.....la multinazionale cattiva....lo scienziato buono....la tecnologia al servizio del male e del profitto...uffa....quantomeno l'originale 80ies era molto più fumettoso, violento e sarcastico, certe frasi fatte robocopizzate sono giustamente oggetto di culto, quasi come il "ti spiezzo in 2" ivan-drago-dolph-lungriano, questo è un remake 1) inutile 2) lavato e centrifugato apposta per il cinema mainstream contemporaneo....forse preso da solo avrebbe anche potuto essere sufficiente, e invece no....deve rendere conto a una delle saghe più "80esca" degli anni 80!

DarkRareMirko  @  25/09/2017 01:23:42
Inferiore ai primi due della serie, ma comunque un discreto remake.

Protaognista anonimo, buon cast di contorno (Oldman non fa più il pazzo da tempo ormai) e scene action ben fatte.

Se ne poteva fare magari a meno, ma è un discorso valido per migliaia di altri prodotti; vedibile e fa parte delle rimpatriate di films ci-fi degli ultimi anni (come il nuovo Terminator o Total recall).

I dilemmi umano/cyborg son discretamente approfonditi.

the saint  @  23/05/2016 10:13:11
non male come remake

Lucone  @  16/02/2016 01:59:25
Un Seino tirato ... Non paragonatelo con il capolavoro originale ... Dopo questa premessa , azzerate il pensiero e le aspettative alte .. Purtroppo la prima lacuna è la mancanza di crudeltà .. Tutto risulta troppo graficamente perfetto e poco umano .. Robocop .. Io non lo chiamarei tale , bensì androide ... Comunque una buona interpretazione di quasi tutti gli attori , tranne che per il protagonista paradossalmente ... Troppo forzato e poco adatto alla parte ... Interessante la parte incentrata alla chirurgia meccanica per sostituire parti del corpo...

Palestrione  @  15/01/2016 22:14:20
Non se ne sentiva affatto il bisogno. Andava bene così com'era quello degli anni Ottanta. Qui ci sono tanti effetti speciali in più e una sceneggiatura piena di pecche. Innanzi tutto l'ho trovato molto noioso e poi non capisco perché far morire il poliziotto in quel modo, senza nessun tipo di pathos, cosa che invece non mancava nel film originale (mi riferisco al primo Robocop). E poi in un film come questo manca la figura del villain, comunque troppo cattivo nell'originale.
Ecco perché è una delle tante porcherie degli ultimi tempi di Hollywood. Una macchina da soldi.
Ma per favore!
Quando non si sa che cosa inventare si vanno a rispolverare soggetti inutili e stupidi per dire che cos'altro?
Peccato per Samuel L. Jackson, un grandissimo attore sprecato in un flop collettivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/01/2016 18:09:42
Un remake fatto in maniera perlomeno dignitosa, e questa è già una buona notizia.
Bene la modifica del plot originale per renderlo più attuale e moderno, peccato che per strada si sia persa lo spirito e la cattiveria che rendeva un gioiellino la pellicola di Verhoeven. Poi sotto il profilo dell'azione funziona invece tutto a dovere per merito della regia di Padilha che già ci aveva deliziato con il fenomenale "Tropa de Elite".

Certo questo reboot sbiadisce se confrontato con l'originale e probabilmente è inutile come la maggior parte dei remake, ma preso in sè è un discreto intrattenimento. Mi sento di dargli una sufficienza.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/12/2015 21:44:37
Non capisco il senso di fare un remake di "Robocop" se non per motivi puramente commerciali. Poi va bene cambiare qualcosa, ma in questo caso la trama è stata parecchio stravolta, oltretutto peggiorando visto che è molto scarna.

The BluBus  @  09/11/2015 22:30:03
Discreto remake con spunti interessanti. Ma manca del tutto il vero protagonista del capolavoro originale, la violenza.

floyd80  @  06/11/2015 18:27:27
La trama di discosta dall'originale e ne prende giusto qualche spunto. Purtroppo però il film non riesce mai a decollare, c'è una sorta di buonismo di fondo che rende tutto troppo patinato.
Il film originale era molto più cinico e cattivo.
Questa pellicola di lascia guardare ma non chiedetele di più

ZanoDenis  @  25/09/2015 22:47:53
Non terribile come altri remake, ma non funziona moltissimo, interessante per la critica al sistema americano, alle pressioni delle multinazionali, al governo e anche ai vari media, tutto il resto lo rende identico a molti film d'azione usciti negli ultimi anni, la vendetta di un uomo che diventerà praticamente senza sentimenti, sparatorie, inseguimenti e tutto gia visto, comunque non lo considero da buttare, anche per il cast enorme che troviamo, insomma, Keaton, Oldman e Jackson insieme non è mica roba da poco, ma in questo filmetto li vedo sprecatucci.

werther  @  20/06/2015 18:51:46
Considerando che doveva vedersela con un predecessore abbastanza ingombrante che è entrato tra i film cult del genere, questo remake si difende bene, non ricordo quanto sia simile al precedente come sceneggiatura ma certamente è un buon film d'azione e la trama riesce a far presa. Un bel remake.

Ultima risposta 21/06/2015 09.12.14
claudioss83  @  19/02/2015 02:41:53
Per gli amanti del genere ci sono begli effetti speciali e tutto sommato una bella recitazione. Da vedere

Nudols85  @  27/12/2014 17:27:43
Strano remake, infatti è molto diverso dell'originale non soltanto per gli effetti speciali ma anche per i temi su cui viene calcata la mano facendo girare la vicenda intorno alla vendetta, naturalmente dando maggiore luce dai sentimenti allo scenario politico e sociale, mentre invece nell'originale si da molta più luce al giustiziere e basta. Via lo scenario tipico degli anni ottanta - il degradato futuro - ed ecco il futuro tecnologico. Nel confronto perde vistosamente ma intrattiene e fa passare il tempo, non farà la storia del cinema ma fa passare un pò di tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/12/2014 10:53:07
Un Robocop afro-americano che ruba la moto del Cavaliere oscuro e che invece di sventare crimini va alla ricerca della sua vendetta... Tutto quello che funzionava nell'originale è stato estromesso da questo remake che basa tutto, o quasi, sui facili sentimenti. Nel film dell'87 la componente drammatica era ridotta al giusto, poi era un film molto cupo, violento, dava un'immagine dell'America del futuro molto piu' veritiera.
Dov'è finita quella violenza? Ne esce un film in formato "famiglia" che non centra nulla con "robocop"!

Neurotico  @  19/12/2014 10:15:27
Non mi ha entusiasmato. Un confronto con il capolavoro originale era inevitabile, ma questo remake ne esce con le ossa rotte. E' stato interessante finchè sollevava intriganti dubbi sul limite tra uomo e macchina nel robocop e riguardo l'illusione del libero arbitrio. Se nell'originale Robocop era una macchina senza elemento umano, il quale però emergeva gradualmente dai ricordi, nel remake si inizia con un uomo a tutti gli effetti e con tutti i suoi limiti (pregiudizi, emozioni, dubbi, empatia) per poi diventare una macchina senza interferenze emotive e perfettamente efficiente, fino a ritornare ad avere elementi umani (nella fattispecie di vendetta). Meccanismo forse un pò forzato e anche telefonato. Dal lato dell'azione risulta deludente con scene senza pathos e poco coinvolgenti.

mabumba77  @  17/12/2014 17:00:36
Un remake del quale non se ne sentiva il bisogno.Da salvare il solo Michael Keaton.La noia la fa da padrona in piu' di una circostanza.Certi classici non andrebbero toccati.Vedibile ma perde clamorosamente il confronto con l'originale.

mikeP92  @  17/12/2014 15:31:05
Dall'imperterrito mondo di Hollywood arriva l'ennesimo reboot deludente, piatto, privo di inventiva e anima, realizzato solo per incassare e che perde 10 a 0 con l'originale. Che noia...

Buba Smith  @  17/12/2014 00:58:24
Così, così. Non mi ha fatto molto impazzire la piega che ha preso la trama.

Si è discostata troppo dall'originale.

marfsime  @  16/12/2014 23:18:27
Remake dell'omonimo film. Tuttavia la trama è (opportunamente a mio giudizio) un po' diversa in certe cose. Il film è decisamente adrenalinico..nonostante duri quasi 2 ore non annoia mai. Gli effetti speciali sono buoni..a volte quasi esagerati e troppo estremi. Nel complesso m'ha decisamente soddisfatto.

mauro84  @  21/11/2014 14:17:11
A molto tempo dalla sua uscita, riesco a recuperar sto film. Trama piacevole, remake degno come modernità, fantascienza, pecca forse nel non veder quel robocop che abbiam conosciuto. Dobbiam veder sto film, diverso... e poi piace!

Joel Kinnaman, un ruolo importante, forse dovuto, interpretazione degna, è vero che parla poco, ma fà il suo e poi in quel robot, così moderno sta da dio!

Samuel L. Jackson, sta volta ha deluso, fa la parte scomoda e solo di comparsa, che intervalla diciam il film... forse ha perso il fascino e quella parte, attore vero che gli si, deve, dare.

Il regista, non conosciuto per top film ha saputo, con poco, riarrangiar e rimetter in moto un qualcosa, la robotica di nuovo nel mondo dei film. Bel lavoro svolto

Per tutti gli amanti di fantascienza film da vedere... se lo paragonate a quello che fu è un fallimento, vedetelo con un nuovo occhio e fidatevi che piace!

topsecret  @  04/10/2014 18:55:23
Action meno evidente messo da parte in favore di una retorica accentuata, questa nuova versione di ROBOCOP è più prolissa nei dialoghi e meno spettacolare di quello del 1987.
Nazionalismo, critica politica e poca vivacità la fanno da padrone in questo film diretto Josè Padilha che mostra comunque una sufficiente capacità realizzativa, specialmente per quanto riguarda gli effetti speciali, regalando una visione abbastanza godibile anche se non eccelsa.
Di contorno Samuel L. Jackson, poco convincente Michael Keaton, abbastanza in ombra Gary Oldman.

Alex22g  @  25/08/2014 14:42:20
Mi è piaciuto davvero tanto e davvero non me lo sarei aspettato ( essendo un genere che non prediligo ) . Regia, cast, effetti speciali e trama mi sono piaciuti davvero e l'intera visione non ha mai subito cali a livello di intensità da parte della mia attenzione . Un film action ma con un anima e un messaggio di fondo molto importante ( cosi'come fu all' epoca il film originale ) . Insomma ottimo remake , e non è stata di certo una cosa facile realizzarlo come tale .

Charlie Firpo  @  20/07/2014 09:05:00
Il ritorno di Robocop, ma non di un regista in grado di gestire come si deve il reboot. Manca un' vero villain di turno e tutto il film ruota attorno agli effetti speciali e ai vari upgrade per perfezionare il super-poliziotto. Samuel L. Jackson poi a cosa serve ? forse sarà lui il pazzo megalomane di turno nello scontato sequel che ci sarà ?

Film fantascientifico che si lascia vedere ma che al tempo stesso lascia ben poco da ricordare, l'unica scena di impatto è quando Murphy si vede allo specchio o meglio vede quel poco che è rimasto del proprio corpo.

InvictuSteele  @  08/07/2014 01:15:17
Che film orrendo, debole sotto ogni punto di vista e tematiche affrontate in modo adolescenziale. La trama si discosta da quella originale risultando scarna e poco approfondita. I personaggi non hanno carisma e alla fine succede poco e niente. Uno scandalo che non regge il confronto con l'originale. Quello si che era un gran film, molto violento, crudo e con attori azzeccati e un ottima sceneggiatura. Come ridicolizzare un cult del cinema di fantascienza. Davvero puerile!

antoeboli  @  29/06/2014 19:48:53
Mha ! Di solito mi aspetto dei brutti remake , ma questo non è tutto sto maleficio .
Certo ha effetti speciali che partono male ma migliorano bene col tempo ed attori improponobili solo per quanto riguarda il carisma , rispetto al film made anni 80' .
Il film di se ha una trama leggermente mutata e questo è un bene , anche se alla fine il succo è lo stesso , quindi non aspettatevi grossi cambiamenti .
Quello che più mi ha dato fastidio è come viene trasportato il tutto in due ore di film . Solo dopo la prima ora Robocop entra ufficialmente in azione , e i primi 30 minuti mi han fatto sbadigliare parecchio .
La seconda parte è molto buona , con una dose massiccia di azione , robottoni da un costume alquanto brutto (parere personale ) , dove continuo a preferire il vecchio robocop comprensivo di auto della polizia anzichè moto con mille led .

Trixter  @  27/06/2014 22:41:10
Che questo Robocop si discosti non poco dall'originale mi pare che siamo tutti d'accordo. E meno male, dico io. Guai se il film fosse stato la mera riproposizione di un eroe anni 80, sarebbe stato tanto inutile quanto insulso. La storia cambia, il panorama tecnologico anche, così Padilha reinventa un nuovo Robocop e lambisce tematiche (vedi l'ipotesi di eutanasia o suicidio assistito) del tutto nuove rispetto a quelle affrontate da un tutore della legge più spaccone e solido com'era quello di Verhoeven. Ad ogni modo, la pellicola è un puro action, dotato di buon ritmo e discreta trama; con una sceneggiatura un pò zoppicante ed una colonna sonora alquanto anonima, ma con poco pathos (e dal regista del potentissimo Tropa de Elite, sinceramente, mi aspettavo di più).
Nel complesso, il film non annoia e si lascia vedere. Puro intrattenimento e nulla più.

camifilm  @  21/06/2014 14:03:08
Questo film aumenta il rispetto che si deve avere per regia, recitazione, effetti speciali che sono stati fatti negli anni 80 nella versione originale.

Infatti in questo film manca anima.
Effetti speciali tutti puntati alle sparatorie e al controllo di dati su molteplici collegamenti a svariati computer (perchè non dovrebbero essere a disposizione dei "semplici" poliziotti ?).

Non appassiona.

DarkSol  @  13/06/2014 08:31:04
Gli avrei dato 5 ma... xchè Robocop? Non ci acchiappa una mazza del robocop anni 80, salta come un ninja, spara con gli uzi a 2 mani è collegato a internet al pc di cani e porci... cioè lo stravolgimento di un bel film per farne la solita tamarrata senz'anima dei giorni nostri.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/06/2014 10:38:35
Reboot non riuscito, il nuovo Robocop non coinvolge, è solo una sbiadita fotocopia di quello che Verhoeven portò sul grande schermo negli anni '80. Manca il coinvolgimento emotivo in questa nuova avventura, impossibile empatizzare con le disavventure del detectice Alex Murphy, ridotto a pugno di organi vitali e "salvato" grazie alla tecnologia che ne fa un tutore dell'ordine di carne e metallo.
Il dramma personale è affrontato in maniera discutibile, lo strazio degli affetti più cari è appena accennato, mentre la denuncia politica scorre derivata dai soliti complotti propagandistici atti ad arricchire ulteriormente il miliardario di turno.
Per lo meno il futuro distopico presentatoci è piuttosto minaccioso: la sorveglianza montata da videocamere e affini è a dir poco esasperante, mentre la sicurezza mondiale, lasciata in mano ad un gruppo di sferraglianti robot incapaci di provare compassione o analizzare le situazioni con sguardo soggettivo, disegna un mondo non più a misura d'uomo. Questo squarcio su un futuro possibile, magari neanche troppo lontano, è però ammorbidito da toni fumettistici e dall'assenza di qualla sana cattiveria che permeava l'originale.
Il presentatore invasato ad opera di Samuel L. Jackson o le scene action simil videogame sparatutto sono particelle discordanti di un insieme poco incisivo nei suoi aspetti più impegnati. Lascia l'amaro in bocca questo fatto, la presenza del regista brasiliano Josè Padilha autorizzava a sperare in qualcosa di meglio; suoi infatti i due "Tropa de elite" all'interno dei quali è pressoché perfetta l'unione tra cinema di denuncia e azione. Il pensiero eversivo viene disinnescato, succube delle logiche di un cinema che deve prima intrattenere e poi far riflettere senza comunque generare allarmismi.
A bucare lo schermo resta il solo Gary Oldman, non tanto per l' interpretazione di prassi, quanto per la scrittura del suo personaggio in bilico tra pietà umana e ambizione professionale.

Ultima risposta 11/06/2014 10.43.20
TheLory  @  08/06/2014 08:42:27
Gira e rigira ormai puoi prevedere ogni scena prima che avvenga, questo è holliwood, una fabbrica di sogni partoriti dalla mente di un mangiatore di hamburger che passa le giornate a guardare la tv e a ingrassare, mentre pensano gli altri per lui, che fa quello che fanno gli altri, che dice quello che dicono gli altri, che su fb pubblica i soliti post triti e ritriti solo per un mi piace in più (?).
il filmetto comunque intrattiene a suff, basta non partire aspettandosi un capolavoro. suff insomma. pochi effetti speciali poi, nemmeno quello per cercare di fare il colpo gobbo e passare alla storia.

metal_psyche  @  01/06/2014 03:03:09
Orribile. Molto diverso dall'originale. Qui manca completamente un aspetto fondamentale: il robocop poliziotto. Infatti, nel reboot il nostro caro eroe si occupa solo per qualche secondo di sconfiggere il crimine (e stiamo parlando di un film di due ore).

Poi metteteci l'armatura orribile, metteteci l'assenza di un villain a là Clarence Boddiker, metteteci l'assenza di qualunque comicità, violenza o sesso, e il gioco è fatto: una mer.da totale.

Strix  @  30/05/2014 19:26:07
Questo è un filmone. Fottesega che si discosta dal vecchio Robocop ma era un passo necessario, dato che quello era troppo radicato nella società di quell'epoca. Riproporre, 20 anni dopo, un Robocop con le stesse caratteristiche di 20 anni prima, sarebbe stata una pagliacciata. I temi trattati qui invece sono ben più attuali: il dilemma della sicurezza a scapito della propria libertà, l'invadenza della tecnologia e persino accenni alla spinosa questione eutanasia.
Non mi si venga a dire che han voluto dare spazio alla love story con lo scopo di attirare la massa perchè la famiglia qui, seppur presente, svolge un ruolo marginale

e poi non viene dato spazio mai solo alla moglie, ma anche al figlio.
Diciamo che Padilha ha fatto l'unica cosa sensata che poteva fare: mostrarci una rivisitazione di Robocop, inserendolo in un contesto odierno e verosimile (un po' come ha fatto Nolan con Batman) distribuendo abbastanza equilibratamente azione e introspezione. Pertanto i fan incalliti del Robocop ottantino rimarranno forse un po' delusi, ma se si riesce a guardare oltre, questa pellicola è una piacevolissima sorpresa.

Ultima risposta 31/05/2014 18.44.25
albyhfintegrale  @  28/05/2014 18:35:10
Ma c'era proprio bisogno di rovinare il nome di un cult come Robocop?
Come se un domani si mettessero a fare il remake di...chessò... Ritorno al Futuro o Indiana Jones o.....boh... Forrest Gump...
Assurdità
Già mi fa strano vedere Spiderman rivisitato in tutte le salse o Batman....ma almeno lì siamo a discutere di un fumetto portato in film

Qui stiamo parlando di un film di fantascienza che ha fatto la storia, rivisitato e con la trama modificata.
Perchè? Per quale motivo?
Ma almeno fosse stato più bello!
Andando a vedere il vecchio Robocop e il nuovo, l'originale vince 10-0 per tutto, pur non avendo le possibilità degli effetti speciali di oggi (o meglio della computer grafica odierna).
La trama di quello moderno non mi ha entusiasmato.
Era anche partito bene... ma poi diventa soporifero e con davvero pochi spunti.

In ogni caso nulla degno di nota.
Penso che lo rimuoverò dalla mia memoria...e mi riguarderò ancora una volta l'originale...

Regista Ricky  @  25/05/2014 00:08:30
Do un voto medio alto. Motivo
Non bisogna a tutti i costi paragonare questo film con il suo predecessore.
Perderebbe in partenza senza nemmeno cominciare la partita.
Valuto quello che ho visto.
Ho apprezzato il rendere la famiglia più presente e una parte direi fondamentale per il nostro Alex.
Forse un po piu di violenza non guastava, anzi.
Ma probabilmente si voleva rendere la pellicola fruibile ad un piu ampio pubblico.
Buoni effetti, moto e armatura molto belle e secondo me Oldman è stato fantastico.
Ormai il personaggio me lo hai presentato, spero un robocop 2 di un altro livello, comunque nel complesso, ben fatto.

m@ssì  @  22/05/2014 18:13:06
E al di sotto dell'originale ma anche questo non è malaccio..diverso in alcune cose del vecchio..questo e puro intrattenimento che si lascia guardare ..coinvolge e non annoia..vedibile

sagara89  @  18/05/2014 11:23:17
ottimo effetti speciali, un ottimo cast e una buona trama

BlueBlaster  @  13/05/2014 03:01:02
Mi sono davvero rotto le scatole guardando questo film, non c'è paragone con l'originale...l'unica cosa buona sono gli effetti speciali ma per il resto è una lagna con tutto sto discorso famigliare!
Joel Kinnaman come protagonista non mi è piaciuto affatto, la violenta Detroit dal climax malsano del film del 1987 è andata persa totalmente...
Tanta etica e si è perso lo spirito che conferiva al film di Paul Verhoeven lo status di cult grazie a dialoghi brillanti e personaggi davvero tosti.
Difficile portare a termine la visione!

Ultima risposta 14/05/2014 02.38.56
Luca401  @  12/05/2014 14:22:45
Bello,sero ne facciano degli altri

peppe87  @  06/05/2014 12:36:23
neanche lontanamente paragonabile all'originale, anche se hanno cambiato la storia. lentissimo e poca azione

Darksyders77  @  30/04/2014 01:21:54
Film che rievoca un grande mito anni 80',visivamente d'impatto,nulla a che vedere,per ovvi motivi,con gli effetti speciali dell'epoca,trama lineare per non distaccarsi dall'omonimo predecessore con qualcosa in più,a mio giudizio.Questo Alex Murphy ha saputo convincermi in maniera positiva-Un buon ritorno per Robocop. Consigliata la visione-

TheGame  @  21/04/2014 22:18:19
Quando non si trova senso al proprio lavoro, si bada troppo a farsi seghe mentali sui convenevoli scivolando sulla proverbiale buccia di banana e sbagliando nei fondamentali, oltre che togliendo ciò che, invece, era forza nell'originale.

Headroom  @  19/04/2014 10:30:29
Questo film è sintetizzabile in una parola: inutile!!
A mio avviso è un film totalmente sbagliato, l'originale è lontano anni luce da questo remake.
L'interpretazione di Kinnaman e il conceptart rende cosi poco carismatico RoboCop che Weller in confronto doveva prendere l'oscar, poi, manca una delle componenti fondamentali, ovvero la violenza......in pratica questo film e una versione talmente edulcorata dell'originale da non incastrarci praticamente nulla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/04/2014 18:00:03
Altro ennesimo ed inutile remake, i quali però ne comincio a percepire una funzione direi terapeutica, cioé ti invoglia a rivedere gli originali. Anche questo (ennesimo) caso non fa eccezione. Il dispiacere è per Padilha, perchè in fondo forte di due buoni film come i Tropa d'elite sulla carta aveva i mezzi necessari per poter infondere al suo Robocop un minimo di personalità che purtroppo è assente. Con parole terra terra i due Tropa d'elite erano due film "cazzuti", Robocop (remake) un film come tanti. Non che sia fatto male tecnicamente, ma nemmeno possiede qualità sopra la media e soprattutto una sceneggiatura che opera delle scelte che non hanno pagato. Ci sta benissimo inserire l'elemento famiglia per discorstarsi dal predecessore, ridotto ad un eco nella pellicola di Verheoeven ma perfettamente funzionale nel recupero dell'umanità perduta di Murphy, ma il contesto di violenza dilagante ed incontrollabile si vede poco e niente, tanto da rendere poco credibile l'impiego ingente di forze ultratecnologiche. Adesso sotto con il prossimo (inutile) remake.

Ultima risposta 17/04/2014 22.04.39
Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  12/04/2014 22:14:39
io vado contro corrente a me il film è piaciuto punto non sto a fare la morale sul film anche perchè penso che a pochi interessa, il film è fluido e coinvolgente la storia è interessante tutto sommato un buon film

Alex2782  @  10/04/2014 20:23:19
lontano anni luce dal vero robocop!!
MALE!

drobny85  @  07/04/2014 21:14:41
Non ci siamo proprio, il Robocop di Verhoeven era una piccola gemma di fine anni 80, la stessa cosa non si può dire di questo lavoro aggiornato con le più moderne tecnologie.
Passati poco più di 25 anni ci ritroviamo davanti ad un remake scialbo e incapace di coinvolgere lo spettatore. Il cast annovera nomi altisonanti, peccato siano poco e mal sfruttati.
C'era davvero bisogno di riportare al cinema questo fantascientifico poliziotto? A parer mio no.

IceKiller  @  24/03/2014 10:30:01
Film curioso sotto molti aspetti, ma altrettanto deludente.
Se preso di per se senza un confronto con il capolavori del suo tempo, Robocop 1 e Robocop 2 (lasciamo perdere il 3 che è orribile), questo film risulta "vuoto e piatto" sotto molti aspetti, se facciamo al contrario un confronto diretto, ad uscire "in meglio" sono solo gli effetti speciali e il design, per tutto il resto il film ne esce sconfitto. Se non vi dispiace l'atmosfera anni 80 guardatevi piuttosto i primi 2 film della serie originale e lasciate perdere questa commercialata, è un film evitabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/03/2014 14:17:08
Per me è una questione personale.
Lo dico davvero, senza ironia: il primo Robocop è uno dei film che più ho amato e continuo ad amare. Oramai recitato a memoria, rivederlo è sempre un piacere.
Il piccolo miracolo di Verhoeven è stato quello di aver girato un film futurista che però parlava degli anni '80 e che riesce ancora a dire tanto sull'oggi. Spunti disseminati dappertutto tra rapporto uomo-macchina, il fascismo del capitalismo feroce di stampo americano, una satira crudele e sfrenata piena di paradossi (ricordiamo la gang del villain Clarence Boddicker, formata da uno strato multietnico; i network che tra una pubblicità ridicola e l'altra inanellano una serie di notizie assurde sul mondo- facile capire come Frank Miller si sia innamorato del progetto tanto da scriverne sotto forma di fumetto il sequel, perché c'è tanta corrispondenza col Frank Miller anni '80 in questa trama, a partire dai tg già visti ne "Il ritorno del Cavaliere Oscuro").
Ora, il primo vero grosso insanabile problema del nuovo Robocop è il divieto ai minori di 13 anni. La Sony pensa, come gran parte delle case di produzione americane, che abbassare il divieto comporti automaticamente più incasso e soldi, il che può essere vero nella maggior parte dei casi ma non in un franchise come Robocop.
Sappiamo che la violenza brutale ed esagerata del primo di Verhoeven sarebbe stata improponibile, ma anche nel secondo non si lesinava di certo in una certa dose di splatter. Dal terzo in poi, serie tv comprese, si è scaduti nel ridicolo con il Robocop-per-famiglie. Ma lo zoccolo duro di fan è quello che avrebbe voluto vedere anche del sangue e del sesso, in poche parole un film per adulti come il primo, intelligente sci-fi satirico. Invece nisba, la Sony decide di farne un giocattolone col risultato di un film piattissimo, con poche emozioni se non nulle, prevedibile e pieno di personaggi poco approfonditi. Il carisma di Kurtwood Smith e delle interpretazioni del Robocop originale qui sono totalmente assenti, ed è una fortuna per il regista Padilha quella di avere vecchie glorie come Michael Keaton, Gary Oldman e Samuel L.Jackson che insieme, per quel poco che appaiono "spalmati" in due ore di cinema, sono l'unica cosa buona che si può vedere. Il resto... lasciamo stare.
Anzi no. Non possiamo lasciar perdere. Non è una questione di confronto, inevitabile d'altronde, con l'originale. Quell'aria di brutto, sporco e cattivo che la pervadeva. Joel Kinnaman non ha la monoespressività di Peter Weller, cosa voluta, perché Weller da Murphy a Robocop era capace di esprimere sofferenza, smarrimento o la visione di una ritrovata umanità neanche con lo sguardo (ma anche, come quando viene massacrato dall'ED 209 e ne vediamo gli occhi) ma solo con le mascelle rinchiuse in quella gabbia di ferro.
La scelta di rendere il compagno di Murphy un uomo di colore non è malaccio, specie se questo attore è il grande Michael K.Williams (l'Omar di "The Wire"), peccato compaia una manciata di minuti e del rapporto di fedeltà e amicizia con Murphy che contrassegnava quello tra Weller e Nancy Allen c'è solo una minima traccia.
Ma poi l'idea di base del remake, e la prima parte intera, sono anche accettabili e tentano di esplorare in maniera ancora più esplicita il rapporto tra la nuova condizione di Murphy/Robocop e il resto del mondo. Premesse già di per sé poco interessanti e che poi vengono del tutto disattese nella seconda parte di film, classico fracassone pieno di sparatorie e con qualche citazione fuori contesto al vero Robocop di Verhoeven.
Forse è giusto anche additare un certo debito di questa schifezza di remake a Hideo Kojima e a Metal Gear Solid 4 visto che la parte in medio oriente sembra venire direttamente da videogame, cosi come il modo in cui si muovono "le macchina".
Però no, questo è un insulto al Robocop originale, fatto con nessuna creatività, nessuna voglia di dire nulla di nuovo, nessun intento se non quello di soldi facili.
Beh, allora lo compro io per un dollaro...

Garal  @  14/03/2014 09:15:11
Il primo tempo è sicuramente la parte migliore del film, è il più emotivo e sa coinvolgere , ma la seconda parte (dove la storia deve decollare e si deve arrivare al sodo) è molto deludente e la si guarda senza particolari emozioni. Pochi e non esaltanti i combattimenti, anche lì manca qualcosa in più (sempre nella seconda parte di film) che faccia pensare "ehhhh, bella questa scena".
Inoltre secondo me la regia avrebbe dovuto concentrarsi anche sull'impatto che il nuovo agente avrebbe suscitato nelle persone comuni, nel film è affrontato davvero poco con qualche scena sparsa.
Peccato perchè si poteva fare molto meglio, in un film che carica di promesse nella prima parte (belli i primi minuti) e che le smentisce con piatta sorpresa nella restante.

Marbleface  @  13/03/2014 03:06:21
dopo aver rivisto robocop 1 e 2 originali
personalmente a me questo remake a fatto proprio schifo
+1 per la moto fatta a doc
+1 per la corazza nera ben fatta
+1 per la bella moglie e la bella assistente del dottore

andreuzzo  @  11/03/2014 02:53:56
Prendere un mito sminuirlo e insultarne la miticità.
Questo dimostra quanto hollywood abbia rispetto per il cinema, anche se d'azione.
Prendere un cult del genere e siccome non si ha uno straccio di idee, fare un filmetto giusto per poter continuare a mantenersi il tenore di vita.
NOIOSISSIMO scontato e non da la minima giustizia al suo papà.
Poi che è sta luce rossa in faccia??!

Piuttosto affittatevi il DVD dell originale e passate una bella serata in famiglia piuttosto che buttare soldi e regalarli a questi nullafacenti.
Da bocciare assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  09/03/2014 11:46:58
Non male, mi aspettavo decisamente peggio. Ha il pregio di rimodernare il vecchio e aggiungere qualche sfumatura mancante nel primo. Troppo facile quando si deve attingere da un prodotto già collaudato diventato un mito per una generazione. Tuttavia inutile dirlo: il primo è il primo!

Alex toro  @  07/03/2014 10:42:28
Certo il 1 è ineguagliabile,ma questo è un buon film di azione,si lascia guardare tranquillamente consigliato per una serata senza pensieri ! vivo o morto tu verrai con me :D

atreides  @  05/03/2014 14:48:19
che sia poco simile all'originale ( che ho visto e apprezzato ) mi interessava il giusto,il problema è che è un prodotto davvero scarso, sia come storia che come interpreti, è solo intrattenimento, e di bassa qualità, non capisco il perchè di questi remake se poi i risultati sono questi.

Alexn1  @  02/03/2014 11:52:15
Non capisco come pretendere da un film del 2014 le stesse tematiche ed esagerazioni di un film degli anni '80, più che un remake forse potrebbe essere considerato un reboot (anche se non credo che avrà seguito), dove la divisione buoni/cattivi è meno manichea che nell'originale, c'è qualche esagerazione violenta in meno e si approfondisce il dramma psicologico della famiglia. Sarebbe come dire che il Batman di Nolan è pessimo perchè non riproduce la favolosa atmosfera gotica dei batman di Burton e Jocker non balla sulle note di Prince. Sarà che gli altri due film del regista mi sono piaciuti moltissimo e che la concorrenza al cinema è piuttosto blanda ma per me questo film è stata una piacevole sorpresa!

dagon  @  26/02/2014 23:51:31
Mi fa ridere quando si fa un remake di un cult movie, si ripropongono tutti gli elementi e poi si dice "non si devono fare confronti con l'originale"... ma allora non fare un remake, inventati un film originale. Hai deciso di rifare Robocop ed il minimo che ti tocca è proprio che si faccia un paragone con l'originale.
Quando si è annunciato come regista Padilha, la cosa mi avea intrigato, considerato che era il regista dai 2 tropa de elite... invece, siamo di fronte all'ennesimo remake anonimo e piatto, che pensa di sfangarla solo perchè oggi può sfruttare effetti digitali. Tolta la vena anarchica e sovversiva del film di Verhoeven e la sua ironia, il film rimane un action di impronta futuristica, senza momenti memorabili. A parte la prima scena a Teheran, con i robot a perlustrare le strade, che sembrava davvero far presagire qualcosa di valido, rimane poco altro nella memoria. Anche qui, un po' colpevolmente, si sfrutta poco il mitico ED-209 (e la stop-motion di Phil Tippet, seppur più primitiva aveva un altro fascino).

Ultima risposta 28/02/2014 19.18.19
TheLegend  @  26/02/2014 19:07:28
Senza valutare il film in rapporto all'originale,posso dire che comunque non è niente di che.
Prima parte interessante ma, specialmente nel finale,il film risulta poco curato sotto molti spetti e abbastanza sbrigativo.
Intrattiene ma convince poco.

Giovans91  @  26/02/2014 15:15:35
Un remake appena sufficiente, decisamente troppo noioso. Ho rischiato di addormentarmi diverse volte in sala!!
La mia critica negativa al film, non va tanto alla sceneggiatura (che in un film d'azione può anche essere trascurata), ma per come è stato concepito e ideato. A questo film manca il pathos, il ritmo, l'adrenalina e le grandi scene innovative e spettacolari. Manca l'intrattenimento, il divertimento e tutto ciò che caratterizza un buon Blockbuster d'azione.
Il regista José Padilha è bravo e ha uno stile registico originale, (basta vedere i suoi precedenti lavori "Tropa de Elite " e "Tropa de Elite 2"). Purtroppo però, gestire tanti soldi per un film ($100 milioni) e sopportare la pressione delle grandi case di produzione americane, non è vita facile come può sembrare. Spesso in questi film ad alto budget, i registi perdono il controllo e girano qualcosa di diverso da come loro l'avevano percepito e immaginato in partenza. Un film non tuo al 100%, ovvero, una pellicola montata e maneggiata a piacimento dalle case di produzione. Il risultato finale infatti, è un prodotto quasi scadente e privo d'interesse, con pochissime provate e idee registiche, privo di emotività e anima nelle immagini e sonoro, (l'unica scene degna di nota, è la sparatoria che avviene in visione notturna, all'interno del fabbricato).
La recitazione di Joel Kinnaman nel ruolo di Robocop è buona, ma purtroppo non basta, tutti i personaggi del film risultano poco caratterizzati e spesso irritanti, come il personaggio interpretato da Samuel L. Jackson, veramente insopportabile e fuori luogo. Posso solo consolarmi con uno straordinario Michael Keaton, (un piacere rivederlo sul grande schermo) e della bellissima Abbie Cornish.
Peccato veramente, mi aspettavo un film decisamente diverso e migliore, visto il personaggio trattato. Una delusione per chi come me aveva grandi aspettative...
"Se volete un remake spettacolare e grandioso, migliore di questo nuovo Robocop, vi consiglio Total Recall del 2012 (che invece, purtroppo, ha ricevuto immeritate critiche negative). Una pellicola piena di ritmo. Visivamente impressionante, con grandiose e innovative sequenze d'azione, arricchite da un sonoro potente e stratosferico. Adrenalinico! Diretto dall'immenso Len Wiseman, regista che nel campo di film action, ci sa veramente fare".

horror83  @  23/02/2014 09:38:37
Ero indecisa se dargli sei e mezzo o sette. Da una parte mi ha soddisfatta per quanto riguarda il lato tecnico, gli effetti speciali sono buoni e visivamente è fatto molto bene. Dall'altro però la storia è troppo piena si spiegazioni, paroloni e poca azione. Cioè io in un film di azione voglio vedere più che altro l'azione e non degli spiegoni scientifici che non finiscono più, (che va bene darli ma non per quasi la totalità del film), tante chiacchiere, interviste, show (cosa vuol dire lo show che faceva Samuel Jackson?!?!?!) mi sembrava simile a quello di Hunger games!!!
In poche parole in questo film c'è solo un 20% di azione e l'80% è costituito da chiacchiere e spiegazioni. E poi la famiglia di Murphy è troppo ingombrante in questo film, pensando all'originale. Ma l'azione se la sono dimenticata??? Sì ci sono quelle 2 o 3 scene di azione, e fatte anche bene, ma poi è tutto una chiacchiera. Sono uscita dal cinema un po delusa, e pure il mio fidanzato. Cmq gli metto un sette stiracchiato perché io ho un debole per la robotica, i film che parlano di robot mi piacciono molto. Se c'era più azione gli avrei dato un 8 molto volentieri.

barone_rosso  @  21/02/2014 22:59:04
Film senz'anima... Innanzitutto Murphy non veniva mutilato in un ***** di attentato nell'auto che esplode sotto casa, gli sparavano sul lavoro mentre era in una complessa, eroica e pericolosissima operazione di polizia. E già da qua si capisce che razza di schifezza sia il film. L'attore non si avvicina neanche lontanamente all'originale. Inoltre Robocop conserva solo vaghi ricordi della sua vita precedente, qua invece va a casa sua come se fosse in visita a dei vecchi parenti. Ma che c'azzecca con Robocop?

L'UNICA scena decente è quella quando lo fanno guardare alle specchio "smontato". Stop.

Ultima risposta 26/02/2014 22.19.24
Jumpy  @  20/02/2014 01:16:11
Il film secondo me non va visto come un remake, piuttosto come una rielaborazione del personaggio.
Indubbiamente Peter Weller dava all'originale un forte carisma e spessore, ed il paragone con l'interpretazione più moscetta di Kinnaman è inevitabile e schiacciante.
Non c'è più la violenza esagerata al limite del grottesco e le americanate tipiche degli anni '80, c'è però tanta azione... sopratutto nel secondo tempo.
C'è un maggiore approfondimento (un po' prolisso) del lato sentimentale ed emotivo del personaggio...

..ma a mio parere, anche per la scarsa originalità, non basta per rendere del tutto convincente il film

Ultima risposta 11/03/2014 02.56.41
piripippi  @  19/02/2014 15:38:21
è fatto molto bene devo ammetterlo. lo scetticismo che mi portava a credere che il remake sarebbe stato un flop era sbagliato. la trama è un po diversa dal primo è il finale lo è anche ma lo ritengo un ottimo prodotto di buona fattura. nessun effetto esagerato anzi fortunatamente ce ne sono ben pochi. attori bravi , insomma un buon film ma diverso dal nostro vecchio robocop

ragefast  @  18/02/2014 02:45:56
Ero entrato nel cinema con aspettative abbastanza basse, come del resto nella maggior parte dei casi di remake, e infatti il film non mi ha fatto particolarmente impazzire, anche se qualche trovata non era da buttare. Impossibile vedere il film senza ripensare all'originale, che tra l'altro mi piacque molto, in ogni caso ho cercato di gustarmi questo paio d'ore senza troppi pensieri per la testa.

La parte iniziale è abbastanza telefonata, cosi come

Il resto si lascia guardare senza grossi intoppi, anche se le tematiche proposte sono più o meno viste già nell'originale, salvo un azzeccato ed importante inserimento della famiglia del protagonista e qualche scena ad effetto

Abbiamo ancora una volta la multinazionale totalmente concentrata sul profitto al punto da sacrificare ogni cosa, con tanto di filiale in Cina per rimanere al passo coi tempi, ma il livello di cinismo raggiunto nell'originale è distante anni luce, cosi come la violenza tipica di Verhoeven. Viene messo in risalto forse un po' di più il rapporto uomo-macchina e tutti i problemi che ne derivano, accentuati dalla presenza di una moglie e di un figlio che vogliono capire se davvero il loro marito/padre è stato salvato con questo esperimento fantascientifico. Insomma, non è solo sparatorie in stile videogioco in prima persona, ma anche qualche spunto di riflessione.

La sostanza comunque non cambia e, scusate se lo ripeto, siamo tutti bravi a prendere una minestra e a riscaldarla, magari aggiungendo un pizzico di qualche condimento. Con ciò voglio dire che il film svolge il suo compitino, mostrandoci una versione "aggiornata" soprattutto sotto l'aspetto estetico, ma con poco altro di veramente interessante.

ferzbox  @  16/02/2014 16:44:08
Una fascia importante della cinematografia è quella che si è svolta durante la fine degli anni 60,fino ad inglobare gli interi 70.
La fantascienza aveva mostrato tutta la sua voglia di emergere tra i 50 e i 60,ma i 70 sono stati dieci anni dove si è spinto l'acceleratore fino in fondo,dove si poteva concepire un film senza pensare troppo alla censura,alla vista del sangue o alla premura di non "turbare" tramite scene violente o al limite della tolleranza etica.
Credo che tutto questo lo dobbiamo al genere "horror"; I primi pionieri hanno sperimentato con il genere più compatibile a questa "filosofia".
Gli Slasher,i film sulle possessioni,quelli sui morti viventi e così via,hanno avuto il loro massimo splendore durante quella decade,e la fantascienza è stati inglobata inevitabilmente.
Così sono nati tutti quei film che oggi fanno la storia del cinema:"1975:occhi bianchi sul pianeta terra","Alien","Il mondo dei robot","Terrore dallo spazio profondo" e così via...

Gli anni 80 sono stati la conseguenza di quel cambiamento; non si trattava più di sperimentazione o "azzardo"...negli anni 80 ormai significava fare cinema(di intrattenimento o meno)....
Affrontare un argomento fantascientifico senza risparmiarsi,aveva stimolato la creatività di tantissimi registi,regalandoci pellicole che tutt'ora fanno riflettere parecchio e sanno lasciare il segno: "Terminator","Space vampire","L'alieno","The Abyss","Predator","1997 fuga da New York" e naturalmente "Robocop".
Tutti i film che ho elencato erano la progenie di quella che fu la svolta degli anni 70...

Una delle cose che mi colpì maggiormente del film di Verhoeven fu l'immensa critica alla società,mostrata con quell'ipotetico e prossimo futuro,pieno di violenza e completamente succube del consumismo.
L'anima di quel film era racchiusa in questo...il progetto "Robocop" era un'altra manifestazione di quella terribile realtà...
La violenza in "Robocop" era assai esplicita,cattiva oserei dire,ma non gratuita(questa era la genialata)...non era gratuita,ma anzi fondamentale per far capire ancora meglio il degrado umano causato dal velocissismo avanzamento del progresso.
Nel film di Verhoven non era solo Robocop ad essere robotico,ma lo era l'intera razza umana; paradossalmente,nonostante l'uomo facesse passi da gigante nella tecnologia,si creò un distacco sempre più netto dalle componenti emotive,creando di fatto un mondo freddo e spietato.
Il protagonista era quel futuro.. e Robocop un'altra vittima di esso.
Lo spietato massacro nei confronti di Murphy è stata una delle scene più violente della fantascienza anni 80.....così come la rinascita di Murphy in Robocop uno dei momenti più angoscianti...
Quando vedevo Robocop in giro per la città,con l'intento di eliminare la criminalità dalle strade,sentivo lo stesso un senso di inquietudine; pensavo che non riuscivo a vederci un'eroe,ma solo un povero stronzò che era stato trasformato,suo malgrado,in una macchina vittima del sistema.
La fomosa scena della donna stuprata,dove il criminale viene fermato con un preciso colpo alle palle,è una dimostrazione di quell'alone di angoscia che circondava Robocop; quasi viene da pensare se quella "macchina/uomo", creata dall'uomo,sia veramente in grado di aiutare la gente,se sia veramente giusto affidarsi ad una macchina simile ad un uomo,ma concretamente opposta.
Ma il lato umano c'era in effetti...
La famiglia di Murphy era un flash ancora assopito nei suoi ricordi e nella sua coscienza....ma ormai lontana,appartenente ad un altra vita passata....

Ma il vero protagonista rimaneva sempre la società sporca e cruda di quel mondo...
Anche la Gang che sparò a Murphy era inquietante,anche loro erano i protagonisti,erano la manifestazione di quell'agghiacciante degrado sociale...

La crudeltà dell'OCP,mostrata con l'invidia e la mancanza di scrupoli,era a sua volta la protagonista del film...

"Robocop" era un film di fantascienza molto maturo,e non certo adatto ad un pubblico troppo giovane; concepito più per gli adulti.
Ed era questo il bello della fantascienza di ieri....era affrontata con più serietà e senza filtri patinati allo scopo di esibire uno spettacolo di effetti speciali e trame preconfezionate con moralismi "prestampati".

Il nuovo "Robocop" si allontana completamente da tutto questo,degnandosi soltanto di omaggiare con degli accenni,una versione della storia più blanda,stereotipata e concepita all'unico scopo di intrattenere,utilizzando un'icona del passato.
La critica al consumismo,mostrata con più efficaci spot televisivi lanciati in tempo reale su quello del 1987,viene qui sostituita da una specie di "Talk show" tecnico/industriale della "omnicorp",che sottolinea una società succube alla robotica,ma elimina totalmente l'orrore della stupidità umana che sottolineavano quei vecchi spot(si dava importanza anche al degrado che avevano subito i mass media).

La morte di Murphy ha un'impatto diverso;su questo film di Padilha non sono riuscito a sentire la stessa tensione,non sono riuscito a sentire lo stesso senso di orrore nei confronti dei cattivi,non sono riuscito a sentire la tragedia di murphy...non allo stesso modo.
La nascita di Robocop,per quanto iniziata con una tragedia,l'ho vista più "avvincente" e meno drammatica(sul film di Verhoeven c'era un clima freddo,distaccato,legato sempre alla tegnaglia della tecnologia che assillava l'uomo con il suo terribile avanzare....ricordate la soggettiva di Robocop quando accendevano e spegnevano il visore??....lugubre nel suo modo di essere asettica).

Il concepimento del nuovo Robocop si allontanava dallo stampo "pesante" di una volta; qui assistiamo ad un Robocop più agile,più cibernetico,ma sopratutto(nota dolente),più umano....
L'elemento famiglia,che su quello passato era un velo sottile di memoria simile ad una interferenza,su questo remake viene trasformato nell'ingrediente principale; insomma,viene inserita all'interno della sceneggiatura,una componente sentimentale che facesse avvicinare la pellicola ad una fascia di pubblico più ampia.
Questo ha contribuito a deviare ancora di più il senso dell'opera originaria,che non si concentrava sul sentimentalismo "preimpostato",ma sulla nascita progressiva delle emozioni dell'agente Murphy(era un climax più disturbante,meno patinato...più sporco...più cattivo).
Non solo,ma per far questo,si è offuscata la figura dei criminali e della corruzione,penalizzando ancora di più il tutto.

Questa produzione può accontentare per una serata da dedicare all'inttrattenimento,può divertire con le scene d'azione,può deliziare con alcune trovate....ma non si avvicina minimamente alla potenza cinematografica del predecessore.
Siamo su due pianeti totalmente opposti.

Ultima risposta 11/03/2014 11.27.20
Jolly Roger  @  16/02/2014 13:51:11
La moglie di un poliziotto si trova davanti ad un dilemma terribile: suo marito, Alex, è in gravissime condizioni per l'esplosione di una bomba, a causa di una ritorsione criminale.
Egli potrebbe vivere, ma la sua vita sarebbe terribile: resterebbe sordo, probabilmente anche cieco, con parti del corpo amputate e completamente paralizzato.
Esiste un'alternativa: il suo cervello e la parte restante del suo corpo potrebbero essere impiantati su un cyborg.
Che fare?!
Naturalmente la scelta della moglie è la seconda, ed è assolutamente credibile e non biasimabile. Così come è credibile e struggente il dramma psicologico di Alex, quando si risveglia, dopo quattro mesi di coma, dentro un corpo…meccanico.
Alex conserva tutti i ricordi e le emozioni, è praticamente lo stesso di prima dell'incidente. E' il suo corpo ad essere cambiato, è una macchina, verso la quale Alex manifesta una sorta di rigetto.
Emblematica e terrificante la scena in cui il Dottor Gary Oldman mostra ad Alex quel che è rimasto del suo corpo organico, togliendogli il corpo robotico: resta solo la testa, il cuore, i polmoni e…una mano.
Un'unica, isolata, mano.
Quanta pena m'ha fatto quella mano..,.sta lì da sola ma dice un mondo di cose. Dice "abbiamo fatto di tutto per salvare il più possibile del tuo corpo..ma non era rimasto tanto".
E ad Alex, vedendosi così riflesso in uno specchio, esce spontanea una frase: "Staccate la spina. Voglio morire".

La vita è qualcosa che va al di là della macchina. La scelta di staccare la spina è sbagliata, anche se deve essere sempre e comunque una scelta dell'individuo quella di trovar motivazioni sufficienti per andare avanti nonostante tutto.
Allo stesso modo, è inutile tentare di cancellare le emozioni in un organismo, perché esse prima o poi torneranno, dato che sono più forti di qualsiasi software che sia stato creato per annullarle. Insomma, l'uomo di per sé non può rimpiazzare, in qualcuno, quel qualcosa che prima di qualsiasi altra cosa ha dato senso alla sua stessa esistenza.
Ecco perché ROBOCOP è un film di fantascienza attuale, piacevole e godibile per tutti, non privo, inoltre, di una forte e crudele ironia verso i mass media e l'imperialismo moderno, giocosamente portata al parossismo da Samuel Jackson.

senseiken  @  16/02/2014 11:07:01
Premessa: se questo film non é un remake... Beh, che gli cambiassero il titolo.

Attore protagonista poco carismatico, Lewis sostituita dal niggah per dare il solito contentino alle comunitá colored (con annessa battuta, ovviamente), corse in motociclo che ti fanno pensare, non senza nostalgia, a Streethawk.

Poco entusiasmante, il primo Robocop rimane inarrivabile per armosfera e tutto il resto.

O.D.  @  14/02/2014 17:17:59
A me questo film non mi ha entusiasmato per nulla..., una prima parte abbastanza noiosa e piena di spiegazioni scientifiche che hanno tolto tutto all'atmosfera..., preferivo il primo film in cui il cyborg si ricorda poco a poco della sua vita passata piuttosto che vedere la faida interiore di emozioni del protagonista andare avanti per 40 minuti.
Cmq bella e cruda la scena in cui Oldman mostra ad Alex cosa è rimasto del suo corpo...
A livello di azione siamo abbastanza scadenti..., sono solo 2 le scene in cui Robocop viene in effetti preso in azione..., la prima mi è piaciuta (quella la buio) la seconda insomma..., buoni gli effetto speciali ma ho trovato un po' troppo odiosa la camera a mano durante gli scontri (soprattutto nella sparatoria all'inizio del film
Insomma il film non è male che sale di livello (un po' solo però) nel secondo tempo..., ma per i miei gusti non ci siamo.
Peccato.

bullet  @  13/02/2014 20:43:21
Sicuramente non è un remake dell'originale, ma un film a sè con un filo logico che lo lega all'originale, ma ne sviluppa la trama in maniera assai diversa. Principalmente ci si sofferma molto sul lato psicologico del protagonista, a seguito della sua "trasformazione" ancor più estrema e direi orrenda rispetto all'originale, che dà più spessore alla trama ma toglie molta azione e la violenza tipica di prodotti di questo genere. Il problema secondo me è proprio questo, ovvero che questo doveva essere un film d'azione condito di effetti speciali e sana violenza, mentre in realtà si è perso in maniera eccessiva sulla strada del sentimento familiare. Certo si tratta di una scelta voluta, che però a mio avviso esce dal tema action tecno-futuristico su cui dovrebbe essere imperniata la pellicola. Per questo lo giudico solo sufficiente, perchè tutto sommato si lascia guardare, ma se si vuole copiare una cosa cercando di farla sembrare un'altra il risultato,come in questo caso, è davvero deludente.

djciko  @  13/02/2014 02:50:49
Non lo paragonerei al Film dell'87.
Direi piuttosto che ne ha preso l'idea e l'ha remixata ;)

Segnalo inoltre che il film si è preso delle "licenze" rispetto all'originale.
Nonostante cio', riesce a divertire ed ad entusiasmare.
Promosso.

Botticciolo  @  12/02/2014 01:30:36
Film tutto sommato piacevole, abbastanza coinvolgente e con buoni ritmi, tuttavia gli tolgo mezzo voto perchè al fenomenale trio Jackson-Keaton-Oldman fa da contraltare un Kinnaman decisamente non all'altezza del ruolo di Robocop. E' come se il protagonista del film fosse il dottor Norton, non l'androide, il quale non trasmette allo spettatore alcunchè del suo dramma interiore conseguente alla sua condizione semirobotica. Questo film non vuole assolutamente essere confrontato con quello di Verhoeven, col quale ha poco o nulla da spartire, colonna sonora a parte, ma nonostante ciò si poteva e si doveva fare decisamente di meglio.

Faven  @  12/02/2014 01:14:30
POSSIBILI SPOILER

Premetto che da fan sfegatato dei film di Verhoeven in primis e di Kershner, della serie televisiva, dei cartoni animati e pure delle action figures ho cercato di levarmi ogni più estremo pregiudizio prima di guardare questo film.

Già l'inizio mi ha fatto salire il sangue al cervello, con tutte questi effetti speciali robotici e militari a livello di Pacific Rim e Transformers (il mio primo pensiero è stato: ecco che ci infilano dentro queste stupide *****te per i Nerdoni quindicenni e per le loro s...e), la continuazione non è stata certo delle migliori con i primi 20 minuti di film e già un paio di sparatorie e 7/8 esplosioni buttate qua e la (altro mangime per i Nerd), degne delle più grandi americanate stile Fast and Furious.

Finalmente comincia la storia, abbastanza piatta e noiosa, fino al reclutamento dell'agente moribondo per il progetto "ANDROIDMAN"...ah, scusa per riuscire a vendere il film è meglio chiamarlo "Robocop".
Da qui in poi un delirio durato più di 40 minuti di spiegazione dettagliata del perchè l'ANDROID...scusa, Robocop fa questo e fa quest'altro, perchè si nutre così, perche non può fare quello ma può fare l'altro, (quasi a giustificarsi con lo spettatore per aver creato un androide) spiegazioni che si potevano tranquillamente fare nell'arco di 10 minuti e sinceramente neanche tanto interessanti per lo spettatore (sarebbe più interessante spiegarmi perchè il mio PC ha dei virus e come debellarli, molto più concreto).
Fra esercitazioni, aggiustamenti e problemi qua e la (purtroppo non del mio PC) e inutile tecnologia varia (Nerd Rules) si arriva al punto in cui bisogna piazzare in mezzo anche la storia d'amore (abbiamo accontentato i Nerd con le esplosioni adesso bisogna accontentare anche i fan di Twilight e della Bella e la Bestia) tra l'ANDROID...Robocop e sua moglie (certo, perche la magia del film di Verhoeven dove Robocop torna a scoprire la sua vita precedente con flashback e guerre interiori piano piano e trascinando lo spettatore e totalmente scomparsa, infatti il nuovo Robocop ricorda perfettamente tutto, in pratica un uomo dentro una tuta).
Quando si arriva al cambio di tuta o "corazza" dal grigio al nero pare quasi di essere arrivati ad un punto senza ritorno, dove allo spettatore fan della saga viene quasi spiattelato in faccia di essere stato preso per il c...o per l'ennesima volta e di essere andato a vedere il film ingannato dal titolo.
Proprio li finisce il primo tempo e la mia voglia di uscire dal cinema ed andare a casa a piangere è tanta.
Il Bronx, la criminalità, la tensione e la cruda violenza creata da quel malato di Verhoeven nell'87 lascia il posto ad uno squallido e banale film, girato in una città talmente soleggiata e ridente da far venire il diabete.

Ma MAI RESISTENZA FU PIù PREMIATA...inizia il secondo tempo, ed è tutta un'altra storia.
Il vero Robocop, quello che gira per le strade in cerca di giustizia esce fuori, la pellicola inizia a diventare gradevole anche per un fan della vecchia scuola e qualche perla qua e la del vecchio film fa dimenticare completamente la prima squallida parte e porta allo spettatore un reboot degno di tale nome (vengono svelate anche alcune scelte decisamente di dubbio gusto, come l'armatura nera).
La storia rapisce, gli effetti speciali non sono più fuori luogo e lo spirito di una città cupa e cruda si mostra finalmente (lievemente, ma si mostra).
Il regista porta sul grande schermo la visione del suo Robocop e ad un certo punto si pensa quasi che la prima parte del film sia stata solo un brutto scherzo di dubbio gusto

Detto questo il film è consigliatissimo sia per i vecchi fan (anche se dovrete aspettare un'oretta circa) sia per quelli che non sanno minimamente chi è Robocop (anche se consiglio prima di andare al cinema di visionare quelli degli anni 80 per non perdere qualche chicca in questo film)

NOTE POSITIVE:
- Il grande ritorno del mio eroe d' infanzia Michael Keaton (SPETTACOLARE)
- La canzone epica del primo film leggermente riarrangiata per questo.
- Gary Oldman spettacolare in tutto ciò che fa, la maggior parte delle volte riesce quasi ad oscurare il protagonista robotico.

NOTE NEGATIVE
- L'attore che interpreta Robocop, poco carisma
- Il primo tempo

john doe83  @  09/02/2014 21:50:07
Se si mette a confronto con l'originale, perderebbe in ogni caso, manca la critica politica, la violenza bruta necessaria, le musiche bellissime, il senso di vendetta... Se lo si guarda come film a se, è un buon prodotto, il regista a fatto molto bene a incentrarlo soprattutto sul conflitto uomo-macchina... Poca azione comunque...

ketch  @  09/02/2014 21:23:38
vorrei spezzare una lancia a favore di questo film che è davvero godibile, io pensavo molto peggio! ma non si può vedere gente che da 1 a un film come questo...allora ad angry games o fuga di cervelli che voto si deve mettere!?

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R