robinson crusoe regia di Luis Buñuel Messico, USA 1952

Genereavventura
Al cinema nel Febbraio 1952

•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film Robinson crusoe

Robinson Crusoe, marinaio inglese in rotta nei Mari del Sud, naufraga su un'isola deserta. Gli anni passano e Robinson si adatta del naufrago alla vita solitaria dell'isola. Finché, un giorno, scopre che l'isola èabitata anche da un selvaggio, che lui chiamerà Venerdì.

Voti e commenti su Robinson crusoe, 6 opinioni inserite

alex94  @  22/10/2023 19:44:10
È il primo film in inglese di Bunuel ed a mio avviso ,anche una delle sue opere minori.
È una classica pellicola avventurosa di quegli anni,ben confezionata ma nella quale si riesce appena a percepire la vena surrealista ed il cinismo critico di Bunuel,perde diciamo un po' di personalità.
Non da disprezzare ma non si distingue dalla miriade di pellicole che vedevano la luce in quegli anni.

Filman  @  16/05/2021 20:34:48
La trasposizione di Luis Bunuel di AVENTURAS DE ROBINSON CRUSOE è totalmente descrittiva, tanto nella voce fuoricampo quanto nelle immagini, che riassumono in maniera talmente tanto ipotetica ciò che appare da renderlo perlomeno improbabile. La prima pellicola a colori del regista fa ridere nei suoi momenti più seri, per via anche di una recitazione così pomposa da essere caricaturale, e non trasmette mai il senso vero dell'avventura o della sopravvivenza, ma spesso il contrario.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/11/2010 22:38:00
Il primo film a colori ed in inglese di Bunuel, dalla confezione ben curata e apparentemente più commerciale. Il regista opera qualche cambiamento rispetto al romanzo, evidenziando il classismo di Crusoe, mercante di schiavi, ed il progressivo "sborghesimento" verso le cose materiali inutili alla sopravvivenza (l'oro) e verso le persone (Venerdì da servo diventa un amico fidato). L'isola diventa per il protagonista una sorta di Purgatorio dove espiare le proprie colpe passate. Magnifica la sequenza onirica con il padre e delizioso il dialogo tra Crusoe e Venerdì su D.io e il Diavolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/01/2010 21:01:41
Il Robinson Crusoe di Bunuel. Pellicola che oggi sente il peso del tempo,non completamente riuscita ma che ha i soliti tocchi registici del Maestro spagnolo.
Gran parte della pellicola è bella a vedersi,splendidi paesaggi ma tutto prevedibile. Poi Bunuel arricchisce la pellicola con elementi come la scena del sogno,veramente efficace,e un analisi antropologica sull'uomo che purtroppo non è sempre presente nel film se non in alcuni sentiti punti.

Ancora una volta è l'uomo che se la deve cavare con le proprie mani in un posto dove Dio è sordo,come sempre d'altronde,ma ciò è amplificato all'eco del richiamo del povero Crusoe che lo invoca invano.
Nessuna donna in questo film se non un (opinione personale) rimando all'omosessualità che spaventa il protagonista quando il suo schiavo-amico Venerdì indossa scherzosamente una veste da donna.

Belli anche gli ultimi minuti dove l'uomo come sempre distrugge tutto.

Questa pellicola estremamente godibile è una di quelle sottotono di Bunuel.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  12/01/2010 12:35:31
Tratto dal celebre romanzo di Daniel Defoe, questo di Bunuel non è altro che uno dei tanti adattamenti cinematografici, tra i quali, il primo è quello di Méliès del 1902, e ultimo il "Cast Away" con Tom Hanks. Primo film a colori per il regista di Calanda, e, come ne "La Selva dei Dannati" la resa cromatica non ottimale si presta benissimo per l'atmosfera "surrealeggiante" di questo splendido film girato completamente in esterni. Non è apologia sull' Uomo e il suo istinto di sopravvivenza di Zemeckis, ma - per quanto mi riguarda - la vera isola bunueliana dell' utopia possibile, dove il suo protagonista è costretto ad una nuova rinascita, spoglio di tutti i setaggi borghesi che non possono far altro che ritornare sotto forma di incubi; ecco perché, quindi, circa gli intenti di Bunuel non è da considerarsi un difetto l' arco di 28 anni che passano e che in realtà non si sentono. Con il consueto sguardo attraverso la lente di un antropologo (che per il regista vale l' entomologia) nelle Avventure di Robinson Crusoe c' è completa astinenza sessuale (non è presente la figura femminile), e Venerdì - il selvaggio che accompagnerà Robinson per gran parte del suo percorso fino alla fine - che all' inizio sembra venerare il protagonista come un dio, e che potrebbe quindi rappresentare un archetipico rapporto borghese servo/padrone, si rivelerà poi avere, nella vita, l' insolita funzione di un Amico. L' utopia possibile di Luis Bunuel.

Ultima risposta 13/01/2010 20.19.10
benzo24  @  02/06/2009 11:46:36
la miglior trasposizione cinematografica della storia di crusoe. stupende le sequenze oniriche.