roba da ricchi regia di Sergio Corbucci Italia 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

roba da ricchi (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROBA DA RICCHI

Titolo Originale: ROBA DA RICCHI

RegiaSergio Corbucci

InterpretiLaura Antonelli, Francesca Dellera, Serena Grandi, Lino Banfi, Paolo Villaggio, Renato Pozzetto

Durata: h 1.51
NazionalitàItalia 1987
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1987

•  Altri film di Sergio Corbucci

Trama del film Roba da ricchi

Tre episodi sullo sfondo di Montecarlo e della Costa Azzurra. Nel primo, la principessa Topazia si innamora di don Vittorino, che sta tornando da Lourdes, riconoscendo in lui l'uomo che in sogno nelle notti di luna piena la violenta. Nel secondo episodio la formosa Dora inganna il marito e l'amante con una truffa miliardaria. Nel terzo un ricco industriale barese, abituato a spassarsela con molte donne nei suoi viaggi d'affari, fa da "chaperon" burlone alla moglie e a un cantautore che lui crede gay e che la rifiuta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,21 / 10 (33 voti)5,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Roba da ricchi, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/12/2014 16:57:39
   6 / 10
Non è certo l'apoteosi del cinema comico nostrano anni 80, ma se si apprezza il genere ci si può anche accontentare.
Le storie sono stupidotte (prassi) e un po' più svogliate della media, tuttavia la regia disimpegnata del Corbucci mista alla simpatia onnipresente dei tre protagonisti lo rendono un prodotto tranquillamente vedibile dall'inizio alla fine.
Entrando nello specifico, la vicenda di Pozzetto è quella decisamente meno riuscita e meno curata, lo stesso appare piuttosto sprecato in un ruolo anonimo ed indegno della sua bravura (meglio scegliere attori più mediocri tipo un Boldi o un Montesano) ma tutto sommato con la Dellera (gran topa con un lato b purtroppo deludente) forma una bella coppia capace di far ridacchiare giusto al punto da non farti cadere nella noia; già meglio invece l'episodio di Banfi con il nostro comico di Beri che si porta tutto il carico sulle spalle con disinvoltura e divertimento; medaglia d'oro però (…) va all'episodio di Villaggio, caruccio nel suo insieme non solo per la vicenda in fin dei conti accettabile ma anche per il simpatico e/o generoso supporto dei coprotagonisti (le zinne della Grandi ce le siamo sognate tutti ai tempi, ma per il lato b vale sorprendentemente lo stesso discorso fatto per la Dellera).

Senza infamia e senza lode, ma piacevole e nostalgico quanto basta per arrivare alla sufficienza.
Suvvia, non è poi così terribile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/11/2014 10:49:16
   6 / 10
Ricordi di infanzia per un film che non ha mai convinto del tutto nemmeno al tempo ma che nello stesso tempo il filtro dell'affetto riesce a farsi strappare una sufficenza

phemt  @  10/12/2012 11:28:43
   6 / 10
Il vero e proprio seguito di Rimini Rimini e non per nulla anche il livello qualitativo (medio/basso) è lo stesso, ma questa volta ci si sono messi in 6 a scrivere il film e non in 8!

Villaggio fa di nuovo coppia con la Grandi ma la storia si abbandona a toni fracchieschi/fantozziani di cui già al tempo non se ne poteva più con l'aggravante di una storia, di fatto, ridicola e telefonata… Villaggio, come gli succedeva spesso in quegli anni, recita col pilota automatico, Micheli fa il suo come sempre, la Grandi si mostra generosamente in paio di volte ma manca una scena, nel suo modo entrata nella storia del cinema italiano, come quella del gatto nero di Rimini Rimini…

Pozzetto regge bene fino all'ingresso papale, poi la storia si sgonfia anche a causa di una Dellera abbastanza scialba e meno provocante di quanto la storia avrebbe richiesto… Pozzetto ci mette tutto il suo mestiere, strappa qualche sorriso grazie al suo modo di fare surreale e si notano anche il buon vecchio Caprioli e Enzo Garinei…

Banfi è il migliore in campo per via di quella sua innata e clamorosa capacità di improvvisatore con cui quasi sempre riusciva a salvare in corner episodi o film del genere! La Antonelli è bolsa e fuori contesto, discreta la Vukotic che una volta tanto non fa la Pina della situazione, Fabbri è al ruolo della sua vita, la Gerini è all'esordio e fa una comparsata… La storia è quella che è ma Banfi riesce a divertire come solo lui era in grado di fare!

A parte le solite considerazioni sul solito effetto nostalgia il film è da buttare ma leggermente meglio di Rimini Rimini!

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:13:22
   6 / 10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  05/09/2010 14:53:59
   6 / 10
Si salva solo per un pelo. Non fa ridere, scialbi tutti e tre gli episodi, il massimo è un accenno di sorriso. Davvero deludente come film, anche perchè da Corbucci mi sarei aspettato di più. Comunque alla sufficienza ci arriva, stentatamente ma ci arriva, questo perchè comunque, è vero, non fa ridere però ha una trama abbastanza carina e scivola via come l'olio. Questo sei stentato lo darei a tutti. Due parole su ognuno:
L'episodio di Pozzetto ha una trama abbastanza buona, strappa qualche sorrisino ma niente di più.
L'episodio di Villaggio è carino anche quello per quanto riguarda la trama, forse è quello che fa più ridere, ma comunque scialbo anche questo. Carino il finale.
L'episodio di Banfi è poco riuscito, nel senso che fa un pochettino ridere come quello di Pozzetto, ma alcune scene che dovrebbero essere comiche non riescono a far ridere.

CAMORRISTA  @  13/05/2010 13:26:39
   8½ / 10
l'episodio migliore è quello di villaggio,poi banfi e poi pozzetto!

--Pio--  @  25/08/2009 17:37:53
   7 / 10
Filmetto a episodi firmato Corbucci, non male nel complesso (svetta l'episodio di Banfi)

bulldog  @  07/08/2009 03:11:02
   6 / 10
L'episodio di Pozzetto svetta su tutti.

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/08/2009 03.20.53
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  07/08/2009 03:07:44
   6 / 10
Villaggio deve fare Fantozzi... i suoi episodi nei film non sono quasi mai divertenti come uno si aspetta. Carino l'episodio di Pozzetto... nettamente superiore quello di Banfi. In sostanza ci troviamo davanti ad un filmetto senza infamia e senza lode... 6 secco! IL CARTAIO

baskettaro00  @  20/07/2009 14:48:14
   6½ / 10
caruccio..xc una media cosi bassa?nn è sto capolavoro ma si salva,no?

larcio  @  30/08/2008 10:39:50
   6 / 10
da un cast del genere mi aspettavo qualcosina di più, ma più che il cast sono le storie a non funzionare.....l' episodio che fa più ridere è quello divillaggio seguito da banfi e in fine da pozzetto..insomma niente di chè ma si può vedere

roy rogers  @  24/04/2008 16:28:58
   6 / 10
Un classico trash all'italiana dove l'interpretazione è sempre discutibile e i contenuti sono davvero futili. A mio parere il film la sufficienza la strappa dato che credo che un film di questo genere non possa mai raggiungere un alto grado di cinematografia. La storia è sempre la solita...qualche seno nudo,qualche volgare allusione al sesso, Villaggio con l'ormai storica lingua fuori in segno di libidine e personaggi che immancabilmente sono pervasi da una eterna s.****... Il film comunque è il classico che ti scordi dopo poco tempo perchè certamente non ti lascia niente... però nella mia consapevole e irrecuperabile demenza il filmetto lo riguarderei! L'episodio di Villaggio ma ha fatto pure divertire. Comunque se non siete davvero appassionati del genere trash soprassedete... perchè qui di trash c'è nè davvero tanto!

aleee  @  15/11/2007 21:49:25
   6 / 10
UN CLASSICO DELLA COMMEDIA ALL'ITALIANA;
NON MALE MA PIU DI 6 PROPRIO NON GLI SI PUO' DARE

cinemamania  @  21/08/2007 16:44:16
   6 / 10
Bravissimo Renato Pozzetto in questo film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net