rio bravo regia di John Ford USA 1950
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rio bravo (1950)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RIO BRAVO

Titolo Originale: RIO GRANDE

RegiaJohn Ford

InterpretiClaude Jarman jr, Ben Johnson, Maureen O'Hara, John Wayne

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1950
Generewestern
Al cinema nel Luglio 1950

•  Altri film di John Ford

Trama del film Rio bravo

Il colonnello Kirby Yorke, in guerra con gli indiani, Ŕ raggiunto all'accampamento dalla moglie che non l'ha lasciato molti anni prima e si ritrova tra i piedi anche il figlio, recluta appena arrivata al campo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,68 / 10 (11 voti)7,68Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rio bravo, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  04/01/2016 15:45:01
   7½ / 10
Riuscito mix di azione e sentimentalismi a chiusura della Trilogia della cavalleria fordiana ( dopo "Il massacro di Fort Apache" e "I cavalieri del Nord Ovest" ).
In un'atmosfera generale ben più distesa - che sconfina a tratti nella commedia vera e propria - Il buon John Wayne si destreggia tra affetti e rigore militare senza mai perdere il suo proverbiale aplomb. Ford dirige con il solito mestiere, peccato si lasci prendere la mano con delle serenate spesso fuori luogo.

ZanoDenis  @  30/10/2013 14:34:08
   7½ / 10
Carino ma sotto la media di ford, guardabile ma un pò pesante

topsecret  @  07/08/2013 09:32:03
   7½ / 10
L'ennesimo film con John Ford alla regia e John Wayne come protagonista vede oltre ai classici stilemi del western militare, anche elementi di sentimentalismo legati alla famiglia e all'onore.
Un film decisamente coinvolgente, ricco di tensione ma anche di momenti di humor che stemperano un po' il ritmo e le atmosfere frenetiche del campo di battaglia che sembrano essere quasi marginali al cospetto delle emozioni che il rapporto padre-figlio-moglie trasmettono.
Buono il cast e la regia, non si fatica a premiare con un voto positivo.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  05/11/2011 18:44:03
   8½ / 10
Splendido epilogo della "Trilogia sulla Cavalleria" di John Ford, che vede ancora una volta l'esercito nordista come elemento principale delle vicende, interpretato da un superlativo John Wayne, rude ed autoritario, che alla fine, però, rivela grande umanità e buon cuore, e da una straordinaria, incantevole e seducente Maureen O'Hara, in forma a dir poco perfetta.
Grandiose sono le ambientazioni, ben fotografate con un b/n di classe; bellissima e suggestiva è la colonna sonora, comprendnete molti canti e ballate popolari, tipicamente statunitensi; molte ben girate sono le scene d'azione, come ad esempio quella del percorso ad ostacoli nell'addestramento militare, o come l'assalto al campo indiano; splendida è la storia d'amore tra Wayne e la O'Hara; e grandioso è l'epilogo finale.
Altro bellissimo film, diretto magistralmente da John Ford.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  21/10/2010 15:39:57
   7½ / 10
Stupendo episodio, l'ultimo sulla trilogia della cavalleria firmato Ford, un classico del suo cinema.
Buonissima sceneggiatura: non risulta ne piatta, ne scontata, ne banale, il passaggio alla regia risulta positivo, western divertente, ricco di colpi di scena e ricco di scene d'azione con duelli all'ultimo sangue.
Bellissima anche alla scenografia, sullo sfondo i soliti e classici paesaggi western della monument valley, incantevoli.
Complimenti ancora una volta al mitico Ford, infine da sottolineare un'interpretazione memorabile da parte di Wayne, e le magnifiche canzoni country cantate dai soldati della cavalleria americana.
Piacevolissimo western.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/10/2010 20:27:25
   7½ / 10
Il cinema di Ford cosi riconoscibile anche in questo film con tutti i temi a lui piu' cari!
Ormai abituato a vedere film di genere western riesco a capire se questo è diretto da Antony Mann,Hawks o Ford...tre registi comunque eccellenti nel loro modo diverso di dirigere lo stesso genere!
John Wayne è il perfetto alter-ego di Ford davanti alla macchina da presa...un protagonista in cerca di una pace interiore dove il valore della famiglia supera ogni altra cosa...un certo clima familiare che Ford ricrea quasi sempre nei suoi film che sono meno rozzi degli altri...trovo,ad esempio,opposti lo Stewart di Mann con il Wayne di Ford!
Tralasciando questa breve divagazione "rio bravo" si lascia guardare e coinvolge lo spettatore in questa avventura...soliti splendidi paesaggi della monument valley!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/10/2010 11:58:36
   7 / 10
Il classico western tanto caro a Ford, sempre audace, divertente, pieno di luoghi fantastici, avventuroso, duelli all'ultimo sangue e chi più ne ha più ne metta. Non sarà nulla di originale ma sa essere efficace e a chi piace questo genere non può farselo scappare. "Grande" John Wayne!

DarkRareMirko  @  26/09/2009 23:46:03
   10 / 10
Terzo capolavoro della trilogia militare di Ford, senza dubbio il più originale ed il meglio fotografato.

E' infatti abbastanza controcorrente che in un western si dia molta attenzione, come succede qui, nel rapporto padre-figlio e si dia risalto alla vita tipica da accampamento militare; oltre ad un particolarmente in forma e sempre ottimo Wayne vale la pena citare anche la presenza di Ben Johnson, presente anche in un altro capolavoro Fordiano, ossia La carovana dei mormoni.

Un misto tra comedy e western molto riuscito, da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  16/05/2009 17:37:15
   7 / 10
Il solito Western canonico di John Ford, talmente sicuro ormai della propria capacità affabulatoria da poter riproporre lo stesso film (o quasi) manciate di volte. Tanta ironia, Wayne, un po' di pepe in più, una freschissima fotografia in b/n ed il classico scontro a muso duro nel finale alla Griffith con gli Apaches..e tutto va' per il meglio. Da vedere.

Beefheart  @  01/10/2007 21:12:44
   6½ / 10
Tra gli innumerevoli western della filmografia del regista questo è tematicamente inserito nella "trilogia sulla cavalleria" e infatti è tutto incentrato sulle figure dei soldati in uniforme blu, di servizio nelle lontane terre di frontiera, dei quali è ritratto tanto l'aspetto militare, quanto quello umano. In tal senso è degna di nota la caratterizzazione di alcuni personaggi di contorno, alcuni dei quali ripescati dal precedente "I cavalieri del nord-ovest". Il soggetto è quanto di più classico ci possa essere e la sceneggiatura, purtroppo, anche stavolta non manca di qualche passaggio appesantito dallo stereotipo. Ad ogni modo rimangono una discreta recitazione, una storia abbastanza avvincente ed una credibile prospettiva della vita da camerata. Nel complesso non è indimenticabile ma senz'altro guardabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/05/2007 22:07:15
   8 / 10
C'è tutta l'elegia del grande cinema di Ford: la retorica, il revanscismo, le amicizie virili e i sentimenti eterni, pure una visione "ideologica" quantomai discutibile e soprattutto, "decantata". E c'è pure John Wayne, ovviamente. Ma che posso farci se amo profondamente questo cinema classico? Memorabili le canzoni country cantate dai soldati (tra cui il figlio di Wayne in un breve ruolo) e solita, onnipresente e memorabile performance di Mclaglen, rude e bonario come al solito

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorellafelicita'gli oceani sono i veri continentigran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacoli
 NEW
saw xshark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2
 NEW
the palacethe storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043165 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net