ring 0 regia di Norio Tsuruta Giappone 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ring 0 (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RING 0

Titolo Originale: RINGU 0: BASUDEI

RegiaNorio Tsuruta

InterpretiYukie Nakama, Takeshi Wakamatsu, Yoshiko Tanaka, Ryûji Mizukami, Kaoru Okunuki, Kumiko Aso

Durata: h 1.39
NazionalitàGiappone 2000
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Norio Tsuruta

Trama del film Ring 0

E' il prequel che chiude la saga di Ringu, con l'intento di svelare tutti i retroscena che hanno acceso il mistero intorno ai due film precedenti..

Film collegati a RING 0

 •  RINGU, 1998
 •  RING 2, 1999
 •  THE RING, 2003
 •  THE RING 2, 2005
 •  THE RING 3, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,35 / 10 (46 voti)5,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ring 0, 46 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Godbluff2  @  29/05/2022 20:14:21
   5½ / 10
Allora, brutto è brutto, però mi ha divertito parecchio questo prequel di "Ringu" e si, lo so, non è una buona cosa che mi abbia divertito, tuttavia alla fin fine non l'ho trovato pessimo come "Ring 2". La regia passa a Norio Tsuruta anche perché da "Ring 2" traspariva la poca voglia di Nakata di proseguire con la saga, direi.
Il film è ambientato poco prima della morte di Sadako e diversi anni dopo il fattaccio della "dimostrazione" vista nelle visioni di "Ringu" e della morte della madre.
Carina l'idea di Sadako membro di una compagnia teatrale (idea buona anche per il cabaret: adesso possiamo dire "Ah vedi, aveva iniziato con il teatro e poi ha lavorato in televisione. Soprattutto in televisione"). Viene approfondita a livello umano la figura della ragazza, chiaramente rappresentata come una ragazza buona, solo parzialmente consapevole della reale portata della maledizione che si porta dietro e dei suoi poteri; cosa che la rende ovviamente abbastanza disturbata (eh, ma dai), introversa, timidissima e incapace di relazionarsi con gli altri membri della compagnia che, ovviamente, la guardano con crescente sospetto e ne sono turbati. Anche qui i poteri di Sadako non vengono mai nascosti né messi in dubbio a lungo; i suoi poteri sono quelli di una che non è umana, non del tutto e ben presto tutti se ne convinceranno, ahilei, inesorabilmente.
A quanto pare, comunque, Sadako era un'ottima attrice e visto il ruolo che interpreta nello spettacolo della compagnia, mi sa che era una seguace del "Metodo Stanislavskij".
In questo film nella figura di Sadako e nella sua storia c'è un po' di "Sindrome della Creatura di Frankenstein" e un po' di "Carrie", per il trattamento subito dalla poveretta, dotata sì di poteri spaventosi ma che nessuno cerca mai di tranquillizzare o comprendere (tranne il love-interesting, perché abbiamo anche un teen-love del disagio, qui dentro), tutti agiscono sempre e solo spinti dall'orrore e dal sospetto.
Sadako è rappresentata come una vittima che non sa come gestire i suoi poteri, ne è terrorizzata più di chiunque altro e non trova altro modo di usarli se non quello di difendersi in modo letale dalle pressioni che le calano addosso.
Dunque, Sadako è rappresentata solo come una vittima ? No, ed è qui che c'è l'idea, ehm, geniale... Ci sono due Sadako, scissesi tempo prima e che ora sono due entità distinte, l'una, la 19enne introversa e dolce, la parte più umana derivata dalla madre, l'altra, con l'aspetto eternamente bambino e capelluto, la parte demoniaca, figlia di chissà qualche spirito del mare. Naturalmente è quest'ultima ad uccidere, senza che l'altra Sadako quasi se ne renda conto, nonostante pare siano sempre le sue emozioni a scatenare la sua controparte malvagia (credo, è tutto piuttosto buttato lì eh).
Ora... Ma che roba è ? Fatemi capire, Sadako è Majin Bu ? Con la parte buona cicciottona e la parte magra malvagia ? Oppure tipo il Supremo e il Grande Mago Piccolo ? Ho riso come uno scemo per 5 minuti buoni per 'sta cosa. Che poi Sadako, anche quella buona, ha effettivamente i poteri di Majin Bu. Sadako infatti guarisce la gente. Con l'imposizione delle mani. Sadako ha i poteri di Gesù, porca miseria. Sadako è praticamente il Genio della Lampada anzi, il Genio del Pozzo (Jafar, però...).
Quello è il momento "sliding door" del film, quello in cui Sadako si rende conto di poter forse usare il suo potere per scopi benefici, e se le cose non avessero preso una pessima piega immediatamente dopo ("Carrie" e "Sindrome della Creatura di Frankenstein" tutte insieme) chissà...
Poi, io capisco il descrivere la reazione da "folla spaventata e inferocita" che si scatena contro il "mostro" di turno, però questa è una che ammazza con il pensiero. Ammazza con il pensiero. E guarisce vecchi paralitici dandogli una pacca sul ginocchio. E questi la corcano di mazzate (non si capisce poi se è morta morta e viene resuscitata dall'altra se stessa o se non era proprio morta morta). Scusate, signori, cosa vi aspettavate sarebbe successo dopo ? Ecco, appunto.
Il film si trascina tra una tamarrata a destra e un cliché a sinistra, mentre il fidanzatino di Sadako, Toyama, si dimostra un ottimo volontario per i Darwin Award. Oh, gli ha detto dieci volte "scappa, levati di qui che sto per fare cose brutte. Vattene Toyà, te lo sto a dì" e lui niente, fischia.
Il film comunque non manca di fare parziale chiarezza ed approfondimento sui poteri di Sadako, ma non manca nemmeno in splendide trashate. Perché alla fine, le due metà di Bu si riuniscono in "Dragon Ball" no ? Così come il Supremo e Piccolo. Ecco. Spinta dal terrore (di finire ammazzata) e dalla disperazione Sadako sceglie di riunirsi e accogliere la sua parte demoniaca, la "bambina" (o almeno credo che sia questo che accade). La scena in realtà è carina, Sadako in cima alla scogliera, spalle al mare che le ha dato la vita, forse parlando agli spiriti delle acque salmastre (il padre ? Boh), le onde che rombano sotto di lei, la sua controparte abbracciata a lei, dettaglio dell'occhio di Toyama attraverso il cui sguardo assistiamo alla trasformazione di Sadako. Capelli davanti al volto e natura demoniaca abbracciata. Le due metà riunite in un solo demone.
E dopo una sequenza carina, di nuovo a bomba nel trash, con Toyama che vince la medaglia d'oro per la dichiarazione d'amore con il tempismo peggiore e più inopportuna in tutta la storia dell'essere umano. Bravo compare, 92 minuti di applausi. Guardate tutti 'sta scena perché è da scompisciarsi.
Ed è un peccato 'sta uscita allucinante del tizio, perché spezza la bella sequenza della nascita del demone Sadako; la sequenza successiva infatti, quando il resto dei "cacciatori" sta per trasformarsi repentinamente in "preda", è molto bella. In mezzo al bosco, in silenzio una volta spentosi l'ovvio urlo dello scemo, con una tensione crescente e palpabile e la suspense dello spettatore che sa perfettamente cosa sta per succedere, mentre gli altri intuiscono che le cose hanno preso una pessima piega e si stanno cacàndo tutti nelle loro giapponesi mutande. Grezzissima a livello di fotografia ed estetica, super casalinga davvero, è però l'unica scena che restituisca un angosciante senso di terrore sovrannaturale, di attesa di una fine inevitabile, della presenza di qualcosa di terribile, potente e non di questo mondo. La sequenza della trasformazione di Sadako e della successiva attesa dei poveri sventurati è bella, spezzata solo da quell'uscita comica della quale non si sentiva il bisogno, ma che forse avrebbe voluto essere drammatica, non saprei. Dopodiché inizia la caccia (e finisce rapidissima, ve l'avevo detto, uccide col pensiero, è praticamente onnipotente questa, 'ndo andate).
Sadako, a questo punto del film, è di fatto già uno spirito demoniaco ultraterreno, i movimenti disarticolati e scattosi, i capelli sul volto e via dicendo, è già l'essere che vedremo uscire dal pozzo e dalla tv in "Ringu", solo che qui è ancora viva. Dopo la strage, tuttavia, torna alla sua condizione umana e buona. Di fatto, la morte terribile nel pozzo ne ha definitivamente annullato la parte umana, tramutandola del tutto in uno spirito demoniaco colmo di rancore, ma questa condizione per lei era possibile anche quando era in vita. Confortante. "Ring 0" conferma la natura sovrannaturale di Sadako e il suo profondo contatto con il mondo degli spiriti anche pre-morte. Non un semplice onryo classico, qualcosa di più.
Le ultime scene si trascinano rapidamente verso la conclusione che tutti sappiamo.
Di fatto "Ring 0" non riesce a coinvolgere in modo realmente drammatico nel suo approfondimento sulla parte più innocente di Sadako anzi risulta più di una volta involontariamente divertente, ma sul finale ha almeno un paio di belle scene ed è tutto sommato nel complesso godibile, mettendoci dentro anche le risate involontarie, ma gustose.
Brava Yukie Nakama nei panni della giovane Sadako.

paolo__r  @  04/01/2018 23:48:58
   2 / 10
Dovrebbe essere il secondo, ma tanto... ne vedi uno, li hai visti tutti. Confuso e brutto. In sintesi: bocciato. 2 è anche troppo.

horror83  @  15/09/2014 09:14:54
   4 / 10
Che delusione! Un prequel totalmente inutile. Per ben tre motivi:
1 è soporifero, lento e noioso (se soffrite di insonnia è un toccasana)
2 la trama non mi è piaciuta per nulla ed è molto mediocre
3 secondo me il primo film andava bene così com'era, da solo, quindi non ho capito perché fare questo prequel per spiegare la vita di Sadako, facendo perdere tutto il mistero che si celava dietro questo personaggio. In più spiegano poco e niente.
Si salvano 2-3 scene (tra cui il finale), ma è un po' troppo poco per salvare l'intero film!
Un prequel evitabilissimo. Non lo consiglio per nulla. Brutto!

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  20/11/2013 13:47:46
   4 / 10
Soporifero ed inutile....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  26/09/2012 06:57:30
   4 / 10
Se non fosse che si tratta della storia di Sadako, questo film non avrebbe alcun motivo per interessare lo spettatore. Noioso e inutilmente melodrammatico.

Nudols85  @  11/04/2012 12:54:16
   5 / 10
Inferiore alle aspettative, questo prequel dovrebbe essere la spiegazione, la chiave di lettura dei due precedenti film per spiegare il tutto ma si perde in una maniera insulsa non si capisce realmente il perchègli esperimenti ai poteri alla separazione dei 2 corpi...è una accozzaglia di cose sparate così alla rinfusa giusto per dire << più o meno tutto è iniziato così..ora fatevi un idea vostra!!!>> Attori che recitano da cani..tranne la la protagonista..poi per il resto hanno buttato via una bella occasione, il materiale per lavorare c'era.

CyberDave  @  20/03/2011 14:46:04
   5 / 10
Non mi ha convinto molto questo prequel che chiude la saga horror più famosa di provenienza orientale. Di sicuro non la migliore, se il primo è stato bello, il secondo perde qualcosa e questo terzo film non ha mai un picco degno di nota, la storia rimane abbastanza confusa e non si capisce dove vuole arrivare, inoltre mi sembra che finisca un pò cosi, come se non si sapesse bene cosa fare. Ringu in generale deve la sua nomea al fatto che è stato il primo horror orientale davvero conosciuto anche dalle nostre parti (forse anche perchè ci hanno fatto subito un remake hollywoodiano) ma non sicuramente alla bellezza della saga. Voto compessivo: 6/ 6.5

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/01/2011 15:58:37
   5 / 10
Una pellicola a due facce. Una prima parte noiosa e inutile, senza mordente e con la complicità di una recitazione collettiva ben al di sotto della media. Dalla rappresentazione teatrale in poi il film ha perlomeno qualche sussulto più congruo con una pellicola horror. Vengono aggiunti tasselli importanti nella saga, tanto da esserne in sostanza un prequel, ma nell'insieme si creano incongruità di non poco conto con il complesso della continuity.

amsterdam  @  11/08/2010 13:44:46
   4½ / 10
Già la serie "The ring" non mi ha mai coinvolto più di tanto, ma questo film poi lo trovo inutile e noioso. La protagonista poi è veramente pessima in quel ruolo.
Non c'è paura, non c'è tensione... insomma una mezza schifezza.
Sconsigliato

Invia una mail all'autore del commento Enora  @  11/04/2009 02:22:45
   1½ / 10
Un film inutile.

lolloso22  @  08/04/2009 19:19:36
   5½ / 10
film molto lento... verso la fine sta una scena degna di the ring.
5 e mezzo

topsecret  @  05/11/2008 18:19:28
   3½ / 10
Premetto che io ho visto solo i due ring "americani", quelli con Naomi Watts per intenderci. Questo film dovrebbe essere il prequel di tutta la storia di The Ring, ma mi ha lasciato un dubbio atroce e cioè: ma la nascita della vhs maledetta come avviene? Non l'ho mica capito. Ma a parte questo, parlando del film devo dire che non mi è piaciuto per niente, nessuna emozione, nessun colpo ad effetto, paura zero....
Come ho fatto a vedere questo film inutile rimane, per me, un mistero. Il consiglio che posso dare a chi non lo ha visto, è quello di evitarlo accuratamente senza lasciarsi prendere dalla curiosità.

divino  @  27/01/2008 19:09:07
   3 / 10
mamma mia che palloso! alla fine ho dovuto mandare avanti perchè non reggevo piu la lentezza della storia. ottimo se soffrite di insonnia.

Torghinarbet  @  06/01/2008 06:08:13
   1 / 10
OBROBRIO CINEMATOGRAFICO!
MA CHE RAZZA DI FILM E'???? Non è accettabile una sceneggiatura simile, attori simili e una trama del genere!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/08/2007 13:06:48
   4 / 10
Il terzo capitolo della trilogia orientale aggiunge molti particolari sulla vita di Sadaku,ma ormai la capacita'di far paura ha ceduto definitivamente il posto alla complessita'degli eventi e alla noia.
Ring 0 e'un prequel che ci permette di assistere agli eventi che hanno portato alla creazione della maledizione del videotape,ma purtroppo la pellicola non manca di scivolare nel dramma romantico,allontanandosi definitivamente dalle atmosfere horror respirate nei primi due capitoli.
Forse molto piu'conprensibile e illuminante,ma allo stesso tempo dannatamente noioso e inconcludente...le classiche serpentine di Sadaku poi,puzzano di deja-vu.

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  10/07/2007 02:10:04
   5½ / 10
Certo è riuscito a dare un senso ai capitoli successivi ma per il resto è un film che dice veramente poco. Lento e privo d'inquietudine con poca atmosfera da brivido se non in una scena finale che merita veramente un 9.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

AKIRA KUROSAWA  @  30/05/2007 15:56:07
   5 / 10
meglio delle ******* americane , tuttavia nn mi ha assolutamente convinto , a mio avviso inutile

HypnoDisk  @  22/12/2006 23:56:53
   5½ / 10
Questo prequel risente del cambio di regia, risulta noioso e con alcune incongrenze ma che comunque svela quasi tutti i misteri sopiti dai film precedenti.

Niente male ma si poteva fare di meglio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/12/2005 19:31:43
   3 / 10
Oltre a non far paura e ad essere lento, si fa veramente fatica ad arrivare alla fine. Film veramente pessimo!

Invia una mail all'autore del commento Esalwed  @  21/08/2005 15:45:48
   4 / 10
E' gia la terza volta ke provo a guardarlo ma senza successo perchè continuo ad addormentarmi sul divano!!!! TROPPO NOIOSO!!!! : )

genni  @  19/08/2005 13:07:41
   4 / 10
Brutto,non fa paura,noiosissimo.Si salvano le atmosfere inquietanti,nulla più

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/05/2005 00:14:29
   4 / 10
Poco da aggiungere: lo spunto originario era decisamente felice, ma qui assistiamo soprattutto a una "raccolta differenziata" degli episodi precedenti, a dir poco schematica e frammentaria, se non proprio inconcludente (tutta la parte finale lo è) Aggiungerei che di sospense non c'è l'ombra, Sadak sembra una caricatura di se stessa, oltretutto la recitazione orientale vibra pochissimo, c'è una stilosità talvolta efficace ma anche abbastnaza incongrua in uno script del genere. Tematica ricorrente, il bene come antitetico al male, e qui va bene. Efficace la rappresentazione teatrale anche se la "prima2 finisce per citare (male) la Carrie di S. king. Ma tutto il film è lento e artificioso un horror elegante questo sì, ma anche una stanca riproduzione di stilemi già visti e soprattutto nel cinema occidentale. Peccato, talvolta la solitudine dell'eterea "strega" suggerisce un certo senso di pena, ma è il simbolo castrante a tutti i costi che riporta l'inferno nella dimensione abissale da cui è nato. E, da spettatore, ne sono lieto

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  16/10/2004 14:53:22
   4 / 10
no, no ,no! non ci siamo. nn ho visto ne ringu e ne the ring 2 ma vedendo questo m è passata la voglia! attori scarsissimi, doppiaggi penosi, scenografia nn sempre perfetta e trama inesistente. m mantengo alto

4 risposte al commento
Ultima risposta 08/04/2009 01.12.01
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  15/10/2004 22:51:44
   4 / 10
voto 4,5.non fà assolutamente paura e la trama è banale.però non è inguardabile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net