ring 0 regia di Norio Tsuruta Giappone 2000

ring 0 (2000)

locandina del film RING 0

Titolo Originale: RINGU 0: BASUDEI

RegiaNorio Tsuruta

InterpretiYukie Nakama, Takeshi Wakamatsu, Yoshiko Tanaka, Ryûji Mizukami, Kaoru Okunuki, Kumiko Aso

NazionalitàGiappone 2000
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2000

•  Altri film di Norio Tsuruta

Trama del film Ring 0

E' il prequel che chiude la saga di Ringu, con l'intento di svelare tutti i retroscena che hanno acceso il mistero intorno ai due film precedenti..

Film collegati a RING 0

•  RINGU, 1998
 •  RING 2, 1999
 •  THE RING, 2003
 •  THE RING 2, 2005
 •  THE RING 3, 2017

Voti e commenti su Ring 0, 46 opinioni inserite

Boromir  @  11/12/2022 20:56:50
Prequel di Ringu, sottostimato ma comunque valido, che racconta in modo lineare le condizioni che porteranno la giovane Sadako a diventare il più arcinoto demone della cinematografia giapponese. La mutazione viene raccontata come una lotta interiore, fino al scivolamento definitivo nella mostruosità. Rispetto ai due capitoli precedenti diretti da Hideo Nakata, si preme ancor di più sulla struttura del melodramma soprannaturale, e alla contaminazione techno-horror si preferisce l'inserimento di una sottotrama teatrale più corale. Il tutto avvicina Ringu 0 all'approccio del depalmiano Carrie, in cui l'orrore è il risultato di una progressiva escalation di crudeltà sociali e pulsione di vendetta. L'elemento "de paura" arriva a fuoco lento e sa trasmettere i giusti brivi, tra immancabili sequenze allo specchio e spettrali convulsioni.

Godbluff2  @  29/05/2022 20:14:21
Allora, brutto è brutto, però mi ha divertito parecchio questo prequel di "Ringu" e si, lo so, non è una buona cosa che mi abbia divertito, tuttavia alla fin fine non l'ho trovato pessimo come "Ring 2". La regia passa a Norio Tsuruta anche perché da "Ring 2" traspariva la poca voglia di Nakata di proseguire con la saga, direi.
Il film è ambientato poco prima della morte di Sadako e diversi anni dopo il fattaccio della "dimostrazione" vista nelle visioni di "Ringu" e della morte della madre.
Carina l'idea di Sadako membro di una compagnia teatrale (idea buona anche per il cabaret: adesso possiamo dire "Ah vedi, aveva iniziato con il teatro e poi ha lavorato in televisione. Soprattutto in televisione"). Viene approfondita a livello umano la figura della ragazza, chiaramente rappresentata come una ragazza buona, solo parzialmente consapevole della reale portata della maledizione che si porta dietro e dei suoi poteri; cosa che la rende ovviamente abbastanza disturbata (eh, ma dai), introversa, timidissima e incapace di relazionarsi con gli altri membri della compagnia che, ovviamente, la guardano con crescente sospetto e ne sono turbati. Anche qui i poteri di Sadako non vengono mai nascosti né messi in dubbio a lungo; i suoi poteri sono quelli di una che non è umana, non del tutto e ben presto tutti se ne convinceranno, ahilei, inesorabilmente.
A quanto pare, comunque, Sadako era un'ottima attrice e visto il ruolo che interpreta nello spettacolo della compagnia, mi sa che era una seguace del "Metodo Stanislavskij".
In questo film nella figura di Sadako e nella sua storia c'è un po' di "Sindrome della Creatura di Frankenstein" e un po' di "Carrie", per il trattamento subito dalla poveretta, dotata sì di poteri spaventosi ma che nessuno cerca mai di tranquillizzare o comprendere (tranne il love-interesting, perché abbiamo anche un teen-love del disagio, qui dentro), tutti agiscono sempre e solo spinti dall'orrore e dal sospetto.
Sadako è rappresentata come una vittima che non sa come gestire i suoi poteri, ne è terrorizzata più di chiunque altro e non trova altro modo di usarli se non quello di difendersi in modo letale dalle pressioni che le calano addosso.
Dunque, Sadako è rappresentata solo come una vittima ? No, ed è qui che c'è l'idea, ehm, geniale... Ci sono due Sadako, scissesi tempo prima e che ora sono due entità distinte, l'una, la 19enne introversa e dolce, la parte più umana derivata dalla madre, l'altra, con l'aspetto eternamente bambino e capelluto, la parte demoniaca, figlia di chissà qualche spirito del mare. Naturalmente è quest'ultima ad uccidere, senza che l'altra Sadako quasi se ne renda conto, nonostante pare siano sempre le sue emozioni a scatenare la sua controparte malvagia (credo, è tutto piuttosto buttato lì eh).
Ora... Ma che roba è ? Fatemi capire, Sadako è Majin Bu ? Con la parte buona cicciottona e la parte magra malvagia ? Oppure tipo il Supremo e il Grande Mago Piccolo ? Ho riso come uno scemo per 5 minuti buoni per 'sta cosa. Che poi Sadako, anche quella buona, ha effettivamente i poteri di Majin Bu. Sadako infatti guarisce la gente. Con l'imposizione delle mani. Sadako ha i poteri di Gesù, porca miseria. Sadako è praticamente il Genio della Lampada anzi, il Genio del Pozzo (Jafar, però...).
Quello è il momento "sliding door" del film, quello in cui Sadako si rende conto di poter forse usare il suo potere per scopi benefici, e se le cose non avessero preso una pessima piega immediatamente dopo ("Carrie" e "Sindrome della Creatura di Frankenstein" tutte insieme) chissà...
Poi, io capisco il descrivere la reazione da "folla spaventata e inferocita" che si scatena contro il "mostro" di turno, però questa è una che ammazza con il pensiero. Ammazza con il pensiero. E guarisce vecchi paralitici dandogli una pacca sul ginocchio. E questi la corcano di mazzate (non si capisce poi se è morta morta e viene resuscitata dall'altra se stessa o se non era proprio morta morta). Scusate, signori, cosa vi aspettavate sarebbe successo dopo ? Ecco, appunto.
Il film si trascina tra una tamarrata a destra e un cliché a sinistra, mentre il fidanzatino di Sadako, Toyama, si dimostra un ottimo volontario per i Darwin Award. Oh, gli ha detto dieci volte "scappa, levati di qui che sto per fare cose brutte. Vattene Toyà, te lo sto a dì" e lui niente, fischia.
Il film comunque non manca di fare parziale chiarezza ed approfondimento sui poteri di Sadako, ma non manca nemmeno in splendide trashate. Perché alla fine, le due metà di Bu si riuniscono in "Dragon Ball" no ? Così come il Supremo e Piccolo. Ecco. Spinta dal terrore (di finire ammazzata) e dalla disperazione Sadako sceglie di riunirsi e accogliere la sua parte demoniaca, la "bambina" (o almeno credo che sia questo che accade). La scena in realtà è carina, Sadako in cima alla scogliera, spalle al mare che le ha dato la vita, forse parlando agli spiriti delle acque salmastre (il padre ? Boh), le onde che rombano sotto di lei, la sua controparte abbracciata a lei, dettaglio dell'occhio di Toyama attraverso il cui sguardo assistiamo alla trasformazione di Sadako. Capelli davanti al volto e natura demoniaca abbracciata. Le due metà riunite in un solo demone.
E dopo una sequenza carina, di nuovo a bomba nel trash, con Toyama che vince la medaglia d'oro per la dichiarazione d'amore con il tempismo peggiore e più inopportuna in tutta la storia dell'essere umano. Bravo compare, 92 minuti di applausi. Guardate tutti 'sta scena perché è da scompisciarsi.
Ed è un peccato 'sta uscita allucinante del tizio, perché spezza la bella sequenza della nascita del demone Sadako; la sequenza successiva infatti, quando il resto dei "cacciatori" sta per trasformarsi repentinamente in "preda", è molto bella. In mezzo al bosco, in silenzio una volta spentosi l'ovvio urlo dello scemo, con una tensione crescente e palpabile e la suspense dello spettatore che sa perfettamente cosa sta per succedere, mentre gli altri intuiscono che le cose hanno preso una pessima piega e si stanno cacàndo tutti nelle loro giapponesi mutande. Grezzissima a livello di fotografia ed estetica, super casalinga davvero, è però l'unica scena che restituisca un angosciante senso di terrore sovrannaturale, di attesa di una fine inevitabile, della presenza di qualcosa di terribile, potente e non di questo mondo. La sequenza della trasformazione di Sadako e della successiva attesa dei poveri sventurati è bella, spezzata solo da quell'uscita comica della quale non si sentiva il bisogno, ma che forse avrebbe voluto essere drammatica, non saprei. Dopodiché inizia la caccia (e finisce rapidissima, ve l'avevo detto, uccide col pensiero, è praticamente onnipotente questa, 'ndo andate).
Sadako, a questo punto del film, è di fatto già uno spirito demoniaco ultraterreno, i movimenti disarticolati e scattosi, i capelli sul volto e via dicendo, è già l'essere che vedremo uscire dal pozzo e dalla tv in "Ringu", solo che qui è ancora viva. Dopo la strage, tuttavia, torna alla sua condizione umana e buona. Di fatto, la morte terribile nel pozzo ne ha definitivamente annullato la parte umana, tramutandola del tutto in uno spirito demoniaco colmo di rancore, ma questa condizione per lei era possibile anche quando era in vita. Confortante. "Ring 0" conferma la natura sovrannaturale di Sadako e il suo profondo contatto con il mondo degli spiriti anche pre-morte. Non un semplice onryo classico, qualcosa di più.
Le ultime scene si trascinano rapidamente verso la conclusione che tutti sappiamo.
Di fatto "Ring 0" non riesce a coinvolgere in modo realmente drammatico nel suo approfondimento sulla parte più innocente di Sadako anzi risulta più di una volta involontariamente divertente, ma sul finale ha almeno un paio di belle scene ed è tutto sommato nel complesso godibile, mettendoci dentro anche le risate involontarie, ma gustose.
Brava Yukie Nakama nei panni della giovane Sadako.

paolo__r  @  04/01/2018 23:48:58
Dovrebbe essere il secondo, ma tanto... ne vedi uno, li hai visti tutti. Confuso e brutto. In sintesi: bocciato. 2 è anche troppo.

horror83  @  15/09/2014 09:14:54
Che delusione! Un prequel totalmente inutile. Per ben tre motivi:
1 è soporifero, lento e noioso (se soffrite di insonnia è un toccasana)
2 la trama non mi è piaciuta per nulla ed è molto mediocre
3 secondo me il primo film andava bene così com'era, da solo, quindi non ho capito perché fare questo prequel per spiegare la vita di Sadako, facendo perdere tutto il mistero che si celava dietro questo personaggio. In più spiegano poco e niente.
Si salvano 2-3 scene (tra cui il finale), ma è un po' troppo poco per salvare l'intero film!
Un prequel evitabilissimo. Non lo consiglio per nulla. Brutto!

alex94  @  13/07/2014 20:00:36
Terzo capitolo della serie abbastanza riuscito diretto da Norio Tsuruta nel 2000.
La trama è discreta e nonostante parta in maniera piuttosto lenta non annoia quasi mai restando sempre interessante,ottimi gli ultimi venti minuti ricchi anche di tensione.
Più che sufficiente anche in questo caso la regia e la recitazione.
Una degna conclusione della trilogia,merita anche questo di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  20/11/2013 13:47:46
Soporifero ed inutile....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  26/09/2012 06:57:30
Se non fosse che si tratta della storia di Sadako, questo film non avrebbe alcun motivo per interessare lo spettatore. Noioso e inutilmente melodrammatico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/08/2012 14:34:54
Prequel di "Ringu", dovrebbe spiegare molte cose in realtà ne spiega pochissime, anzi aumenta le domande. La tensione è praticamente nulla e si potrebbe definire meglio come film drammatico che come horror. Nonostante la mancanza di scene forti o di colpi di scena ho trovato molto valida la storia che racconta la vita di Sadako durante la sua permanenza in una troupe teatrale. Certo manca il fascino della videocassetta assassina però si rivela comunque una visione interessante e decisamente superiore al brutto "Ring 2". Molto brava l'attrice che interpreta Sadako mentre il resto del cast non è all'altezza.

Ovviamente è da guardare solo dopo aver visto "Ringu" e magari anche "Ring 2", non come fanno alcuni "geni" che guardano prima questo per seguire l'ordine cronologico e poi giustamente non ci capiscono nulla.

Nudols85  @  11/04/2012 12:54:16
Inferiore alle aspettative, questo prequel dovrebbe essere la spiegazione, la chiave di lettura dei due precedenti film per spiegare il tutto ma si perde in una maniera insulsa non si capisce realmente il perchègli esperimenti ai poteri alla separazione dei 2 corpi...è una accozzaglia di cose sparate così alla rinfusa giusto per dire << più o meno tutto è iniziato così..ora fatevi un idea vostra!!!>> Attori che recitano da cani..tranne la la protagonista..poi per il resto hanno buttato via una bella occasione, il materiale per lavorare c'era.

speXia  @  27/08/2011 00:05:25
Molto bello anche se alla fine non spiega molte cose!

CyberDave  @  20/03/2011 14:46:04
Non mi ha convinto molto questo prequel che chiude la saga horror più famosa di provenienza orientale. Di sicuro non la migliore, se il primo è stato bello, il secondo perde qualcosa e questo terzo film non ha mai un picco degno di nota, la storia rimane abbastanza confusa e non si capisce dove vuole arrivare, inoltre mi sembra che finisca un pò cosi, come se non si sapesse bene cosa fare. Ringu in generale deve la sua nomea al fatto che è stato il primo horror orientale davvero conosciuto anche dalle nostre parti (forse anche perchè ci hanno fatto subito un remake hollywoodiano) ma non sicuramente alla bellezza della saga. Voto compessivo: 6/ 6.5

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/01/2011 15:58:37
Una pellicola a due facce. Una prima parte noiosa e inutile, senza mordente e con la complicità di una recitazione collettiva ben al di sotto della media. Dalla rappresentazione teatrale in poi il film ha perlomeno qualche sussulto più congruo con una pellicola horror. Vengono aggiunti tasselli importanti nella saga, tanto da esserne in sostanza un prequel, ma nell'insieme si creano incongruità di non poco conto con il complesso della continuity.

amsterdam  @  11/08/2010 13:44:46
Già la serie "The ring" non mi ha mai coinvolto più di tanto, ma questo film poi lo trovo inutile e noioso. La protagonista poi è veramente pessima in quel ruolo.
Non c'è paura, non c'è tensione... insomma una mezza schifezza.
Sconsigliato

DarkRareMirko  @  13/09/2009 13:06:35
Tentativo molto meglio riuscito rispetto al secondo episodio di scavare nel passato della ragazza.

Certe scene son molto riuscite e caratteristiche (tipo quelle col mare come sfondo), bella la trovata della recita nella recita, si cita pure il carrie di DePalma ed il tutto sà di felicemente realizzato, si avevano idee insomma.

Attenzone, la trilogia non è finita qui, all'appello manca infatti Rasen del 1998.

Son 4 film tra il discreto e il buono, per i quali vale la pena perderci tempo dietro.

Ultima risposta 22/04/2010 23.36.40
Invia una mail all'autore del commento Enora  @  11/04/2009 02:22:45
Un film inutile.

lolloso22  @  08/04/2009 19:19:36
film molto lento... verso la fine sta una scena degna di the ring.
5 e mezzo

VikCrow  @  04/03/2009 15:58:38
Niente di che. Un prequel del tutto opinabile.

Ciaby  @  23/12/2008 20:10:45
buono anche se non oltre la sufficienza. Bel finale splatter

topsecret  @  05/11/2008 18:19:28
Premetto che io ho visto solo i due ring "americani", quelli con Naomi Watts per intenderci. Questo film dovrebbe essere il prequel di tutta la storia di The Ring, ma mi ha lasciato un dubbio atroce e cioè: ma la nascita della vhs maledetta come avviene? Non l'ho mica capito. Ma a parte questo, parlando del film devo dire che non mi è piaciuto per niente, nessuna emozione, nessun colpo ad effetto, paura zero....
Come ho fatto a vedere questo film inutile rimane, per me, un mistero. Il consiglio che posso dare a chi non lo ha visto, è quello di evitarlo accuratamente senza lasciarsi prendere dalla curiosità.

divino  @  27/01/2008 19:09:07
mamma mia che palloso! alla fine ho dovuto mandare avanti perchè non reggevo piu la lentezza della storia. ottimo se soffrite di insonnia.

Torghinarbet  @  06/01/2008 06:08:13
OBROBRIO CINEMATOGRAFICO!
MA CHE RAZZA DI FILM E'???? Non è accettabile una sceneggiatura simile, attori simili e una trama del genere!!!

faluggi  @  30/11/2007 16:39:36
non bello quanto i primi 2 però grandioso anche questo!!

Invia una mail all'autore del commento click  @  13/11/2007 01:36:33
di questo film si può apprezzare il tentativo di fare qualcosa di diverso. Tentativo, purtroppo, non riuscito. Certo meglio del 2, ma peggio dell'1. Però.... l'ultimo quarto d'ora di questo film mi ha fatto crepare di paura. 1 h e 25 di film da 5 e 15 minuti di film da 8, media 6 e mezzo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/08/2007 13:06:48
Il terzo capitolo della trilogia orientale aggiunge molti particolari sulla vita di Sadaku,ma ormai la capacita'di far paura ha ceduto definitivamente il posto alla complessita'degli eventi e alla noia.
Ring 0 e'un prequel che ci permette di assistere agli eventi che hanno portato alla creazione della maledizione del videotape,ma purtroppo la pellicola non manca di scivolare nel dramma romantico,allontanandosi definitivamente dalle atmosfere horror respirate nei primi due capitoli.
Forse molto piu'conprensibile e illuminante,ma allo stesso tempo dannatamente noioso e inconcludente...le classiche serpentine di Sadaku poi,puzzano di deja-vu.

Invia una mail all'autore del commento XanaX  @  10/07/2007 02:10:04
Certo è riuscito a dare un senso ai capitoli successivi ma per il resto è un film che dice veramente poco. Lento e privo d'inquietudine con poca atmosfera da brivido se non in una scena finale che merita veramente un 9.

AKIRA KUROSAWA  @  30/05/2007 15:56:07
meglio delle ******* americane , tuttavia nn mi ha assolutamente convinto , a mio avviso inutile

John Carpenter  @  26/05/2007 01:50:25
Terzo capitolo della trilogia giapponese più famosa del mondo.
Devo dire che è abbastanza carino, direi guardabile. Il film può contare su una bravissima protagonista, molto intensa e brava, su un'atmosfera da incubo e su una sceneggiatura mai banale e patetica, ma sempre coinvolgente.
Chi si aspetta un horror vero e proprio, con inseguimenti e sangue, resterà deluso, perchè è un film che gioca più sulla suspence e sui contenuti, piuttosto che all'aspetto estetico: si tratta inoltre, di un horror/drammatico, molto simile a "Carrie" di Brian de Palma, anzi, di horror ha solo il terrificante finale.
Gli amanti non devono perderselo.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  25/05/2007 22:11:56
Il primo dei the ring giapponesi che vedo, e bisogna dire che mi è piaciuto alla grande. Subito sinceramente non mi interesseva molto guardarlo, anche perchè i the ring americani che ho visto mi sono piaciuti però non mi hanno elsatato, ma alla fine grazie ad un amico decisi di guardarlo e il risultato è stato molto positivo.
Parlando del film bisogna dire che la storia di questa Sadako è stata eseguita in una maniera somprendente e mi è piaciuta, la tensione in molti tratti del film e persistente e un'pò di paura in alcune scene l'ho presa. I lati negativi del film ci sono e quello più evidente è la scenografia, fatta male secondo me.
Infine un film che mi è piaciuto e mi ha sorpreso, che consiglio a tutti gli amanti dei film giapponesi.

HypnoDisk  @  22/12/2006 23:56:53
Questo prequel risente del cambio di regia, risulta noioso e con alcune incongrenze ma che comunque svela quasi tutti i misteri sopiti dai film precedenti.

Niente male ma si poteva fare di meglio.

larcio  @  12/10/2006 18:49:58
sicuramente è il migliore della saga giapponese...dawero buoni alkuni spunti anke se risulta sempre un pò noioso...ad ogni modo è guardabile

gei§t  @  23/05/2006 09:18:02
Questo terzo episodio mi è piaciuto molto. La storia è ben fatta anche se non ci speravo dopo aver visto quello schifo del secondo film. La tegia è cambiata, e preferisco questa a quella di Nakata.
In fin dei conto sono rimasto piacevlmente sorpreso da questo film, anche se i collegamenti col primo episodio non sono tanti;

Ultima risposta 01/09/2006 15.18.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/03/2006 18:53:39
é il + bello della saga giapponese di the ring. In qualke punto mi ha fatto anke 1po di paura...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/12/2005 19:31:43
Oltre a non far paura e ad essere lento, si fa veramente fatica ad arrivare alla fine. Film veramente pessimo!

caste381  @  30/09/2005 00:53:14
Finalmente si fa chiarezza sulla storia di Sadako.
Lo consiglio agli appassionati della saga. Credo non sia molto apprezzabile da chi non è stato stregato da Ringu e Ringu 2.

Invia una mail all'autore del commento Esalwed  @  21/08/2005 15:45:48
E' gia la terza volta ke provo a guardarlo ma senza successo perchè continuo ad addormentarmi sul divano!!!! TROPPO NOIOSO!!!! : )

genni  @  19/08/2005 13:07:41
Brutto,non fa paura,noiosissimo.Si salvano le atmosfere inquietanti,nulla più

Francesco S  @  13/08/2005 21:34:03
Interessante prequel che svela il mistero di Sadako. Purtroppo però si sente l'assenza della regia di Nakata.

Alien  @  12/07/2005 19:26:40
A me piace...non c'e molto da dire è bello e basta!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/05/2005 00:14:29
Poco da aggiungere: lo spunto originario era decisamente felice, ma qui assistiamo soprattutto a una "raccolta differenziata" degli episodi precedenti, a dir poco schematica e frammentaria, se non proprio inconcludente (tutta la parte finale lo è) Aggiungerei che di sospense non c'è l'ombra, Sadak sembra una caricatura di se stessa, oltretutto la recitazione orientale vibra pochissimo, c'è una stilosità talvolta efficace ma anche abbastnaza incongrua in uno script del genere. Tematica ricorrente, il bene come antitetico al male, e qui va bene. Efficace la rappresentazione teatrale anche se la "prima2 finisce per citare (male) la Carrie di S. king. Ma tutto il film è lento e artificioso un horror elegante questo sì, ma anche una stanca riproduzione di stilemi già visti e soprattutto nel cinema occidentale. Peccato, talvolta la solitudine dell'eterea "strega" suggerisce un certo senso di pena, ma è il simbolo castrante a tutti i costi che riporta l'inferno nella dimensione abissale da cui è nato. E, da spettatore, ne sono lieto

Invia una mail all'autore del commento tomby  @  24/05/2005 16:41:32
Sì, beh, tentativo di spiegare le origini di Sadako Yamamura... abbastanza convincente...

spiega tante cose che si vedono in ringu e ringu 2... però tocca vederlo per 3° altrimenti nulla si capisce.

p.s. = pastapasta, prima di dire così, almeno guardali i film, no?

Nightcrawler  @  23/03/2005 18:20:12
Buon film, girato ottimamente: è quasi al livello del primo.

Mpo1  @  11/01/2005 00:24:01
Sicuramente migliore di Ringu 2 e quasi bello come il capostipite. Un film sottilmente inquietante.

Invia una mail all'autore del commento tuor  @  27/11/2004 11:32:42
Non so che dire. Questi film sono sempre un pò rozzi, tuttavia, proprio perchè la storia è raccontata in maniera molto "secca", riescono sempre a inquietarmi.
Probabilmente, 'ste scopiazzature dei prodotti occidentali ( la trama è quella di Carrie, o no?) da parte degli orientali contengono sempre un pò di "pepe" in più.
Senza grandi pretese, chiaramente...

Ultima risposta 24/07/2009 00.57.20
JoJo  @  16/10/2004 17:47:06
Ring 0, ovvero come iniziò. Questo terzo (in ordine cronologico) film della saga di Sadako si porta dietro alcuni dei difetti tipici dei sequels (o, come in questo caso, dei prequels) in generale e delle saghe horror in particolare, ma ha anche qualche pregio. Le pecche sono dunque quelle classiche: attori non propriamente eccellenti, mancanza d'idee per terrorizzare lo spettatore con conseguente rimestio del già visto, e via discorrendo. Ma lo sviluppo della storia, dell'inizio della maledizione di Sadako, non è affatto male, anzi, si basa su un'idea molto buona. Se a questo aggiungiamo che la regia, pur non essendo niente di eccezionale, non è nemmeno malvagia, si può dire che quest'opera, pur non essendo di grande fattura, si lascia sempre guardare. Grazie all'idea sviluppata (seppur in modo non propriamente perfetto), questo Ring 0 si fa vedere più volentieri del suo predecessore Ring 2, e se lo si paragona poi agli horror occidentali, questo terzo capitolo è comunque migliore dei capostipiti di altre saghe made in USA.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  16/10/2004 14:53:22
no, no ,no! non ci siamo. nn ho visto ne ringu e ne the ring 2 ma vedendo questo m è passata la voglia! attori scarsissimi, doppiaggi penosi, scenografia nn sempre perfetta e trama inesistente. m mantengo alto

Ultima risposta 08/04/2009 01.12.01
Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  15/10/2004 22:51:44
voto 4,5.non fà assolutamente paura e la trama è banale.però non è inguardabile.