riddick regia di David Twohy USA 2013

riddick (2013)

locandina del film RIDDICK

Titolo Originale: RIDDICK

RegiaDavid Twohy

InterpretiVin Diesel, Judi Dench, Thandie Newton, Karl Urban, Katee Sackhoff, Dave Bautista, Nolan Gerard Funk, Bokeem Woodbine, Raoul Trujillo, Neil Napier

NazionalitàUSA 2013
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di David Twohy

Trama del film Riddick

Tradito dalla sua stessa specie e lasciato a morire su un pianeta desolato, Riddick lotta per la sopravvivenza contro i predatori alieni e diventa più potente e pericoloso che mai. Dopo aver fatto dei cacciatori di taglie di tutta la galassia pedine per il suo piano di vendetta, scatena una feroce rappresaglia prima di tornare al suo pianeta natale di Furya e salvarlo dalla distruzione.

Film collegati a RIDDICK

•  PITCH BLACK, 2000
 •  THE CHRONICLES OF RIDDICK, 2004

Voti e commenti su Riddick, 61 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/06/2016 18:43:48
Cerca malamente di riprendere i fasti del primo capitolo (creature mortali che fuoriescono in concomitanza con un determinato fenomeno atmosferico) aggiungendo una spruzzata di sci-fi classico (i mercenari spaziali) ma manca totalmente il lato dark/horror del gioiellino "Pitch Black" così come quel poco di epicità che era comunque presente nel buon "The Chronicles of Riddick". Si punta troppo sul personaggio interpretato da Vin Diesel e le sue battute ad effetto e il risultato è una caccola.

Mic Hey  @  24/02/2016 03:23:37
Scarso, scarso.. ma scarso davvero !
Che delusione mamma mia.. forse si salva la fotografia e basta !
Trama non pervenuta, in pratica non succede niente: qualche mostrillo, un pugno di mercenari e stop !
Credo di essermi pure addormentato nella seconda parte :)

vale1984  @  04/01/2015 14:52:45
insomma una storia che non mi fa impazzire.

camifilm  @  30/05/2014 17:32:15
Un poco di noia assale durante la visione del film. Un inizio lento, lentissimo.
Effetti speciali buoni, ma non ottimi. Trama, inventata passo per passo sembra.
Mi aspettavo molto, ma molto di più.

Spinna  @  30/03/2014 01:01:51
Trama piatta, effetti speciali sufficienti, colpi di scena zero, il peggior film della saga.
Riddick è un gran bel personaggio ma va sfruttato meglio, urgono sceneggiatori più capaci!

TheLegend  @  02/12/2013 07:08:33
Tiene abbastanza vivo l'interesse per tutta la sua durata però è la fiera della banalità.

dagon  @  03/11/2013 23:37:34
Twohy vorrebbe tanto tornare al livello del primo "pitch black" al punto da richiamarne il direttore della fotografia David Eggby, per ricreare l'atmosfera dell' originale. Purtroppo fallisce nell'intento con un film che nella prima parte si ricollega molto, stilisticamente, a "The chronocles of Riddick", con scenari digitali "disegnati" e creature abbastanza scrause. Dopo si trasforma in una specie di clone poco ispirato di "Pitch Black", con finale tirato via.

Trixter  @  03/11/2013 22:35:24
Al silente, fantastico inizio (che lasciava presagire un ottimo film di qualità) con l'arrivo della banda di mercenari la pellicola si banalizza e non poco. Da qui parte, infatti, una sceneggiatura scialba, un pò noiosa, condita di dialoghi piuttosto terra-terra. Peccato davvero, perchè questo Riddick non mi stava affatto dispiacendo. Per non parlare, poi, del finale, dove sembra di assistere al Festival del déjà-vu. Nel complesso, poco sotto la sufficienza.

IceKiller  @  17/10/2013 00:56:02
Giudizio personale: Che caduta verticale nella saga di Riddick, dopo un inizio "squallidino" nel spiegare il perchè e come vadano le cose, ecco un ripetersi degli eventi che si lasciano guardare esclusivamente per pura curiosità, anche perchè a livello qualitativo "della storia" non ci siamo affatto, rispetto proprio hai precedenti capitoli. "E per finire" una parte finale e finale un pò del cavolo.. peccato, a mio giudizio è stato un film deludente.

Arkantos  @  03/10/2013 20:32:21
Peccato... un vero peccato.

Mi sono guardato i due film precedenti per prepararmi a questo terzo capitolo, ma evidentemente ho visto un film che mi ha deluso le aspettative.

La prima parte è anche carina, dove vengono presentati i personaggi, i pericoli che risiedono in questo pianeta e altra roba...

Ma la seconda è praticamente uguale a Pitch Black: non lo definisco un capolavoro, però aveva le basi per essere un discreto fanta-horror.

Già lo sviluppo è uguale a quello del primo film, ovvero:

Ma non basta solo questo: questa parte è stata girata in modo svogliato, accade tutto troppo velocemente azzerando la tensione.

Anche tenendolo come film d'intrattenimento c'è di meglio.

Il voto è calibrato da una prima parte da 6,5 e la seconda da 4,5.

Comincio a essere un po' troppo esigente...

The Cellular  @  21/09/2013 15:42:13
Niente di nuovo all'orizzonte, a tratti annoia un po. Npn ci spenderei mai i soldi per andarlo a vedere al cinema ecco. Molto meglio il primo capitolo lo ricordo bene che mi entusiasmò molto al primo impatto.

Marbleface  @  18/09/2013 13:32:39
a me non e piaciuto per niente
dopo i primi 2 film fatti molto bene
il primo in assoluto il secondo un po meno
questo film ha rovinato a per me la storia essendo una scopiazzatura in tante cose del primo film e anche perche dopo una prima parte almeno interessante cade in verticale per la qualita della storia e di tante cose
speravo il film fosse migliore o almeno nella scia come i film precedenti ma mi ha veramente deluso
a me non e proprio piaciuto

tabella personale giudizio voti Marble:
il film non mi e proprio piaciuto
voto 1
il film mi e piaciuto veramente molto
voto 10
il film mi e piaciuto ma per motivi vari tanti o pochi non veramente molto
voto da 6 a 9 e 1/2
il film non mi e piaciuto ma per motivi vari tanti o pochi a qualcosa di buono
voto da 1 e 1/5 a 5 e 1/2

Ultima risposta 05/04/2014 20.20.17
mikland83  @  15/09/2013 18:31:08
Da grande fan del personaggio non ho voluto ascoltare le critiche e mi sono fiondato in sala pieno di tante aspettative.
Alla fine del film mi veniva da rimettere!
Hanno rovinato riddick!
A tratti sembrava robocop, a tratti rambo, a tratti un buon padre di famiglia che elargisce patetici consigli di vita......
Non si salva assolutamente nulla,
Per di più alcune scene e situazioni sono delle brutte copie malriuscite di Pitch black, un film di ben altro calibro, semplicemente riddickolo
Peccato

GRAVITY  @  11/09/2013 12:03:02
Il film è a tratti noioso ma viene salvato dagli effetti speciali, che non potranno ancora per molto colmare i difetti di sceneggiatura dei film mediocri. Solo se non paghi...

wuwazz  @  08/09/2013 12:39:30
Per me la possono anche finire qui.

BrundleFly  @  07/09/2013 01:37:49
Considero "Pitch Black" un piccolo gioellino del genere fantascientifico, "The Chronicles of Riddick" l'ho abastanza rimosso, ma ricordo che non mi piacque quasi per niente. Ho voluto dare una possibilità a questo terzo capiloto che dal trailer pareva avvicinarsi più al primo film, ma sono stato ampiamente smentito.
Se dovessero chiedermi di riassumere la trama probabilmente non riuscirei a farlo, fondamentalmente perchè la trama non esiste. Il film, inoltre, fallisce nell'intento per cui è stato realizzato, cioè il puro intrattenimento, poichè, anzi, è noiosiisimo e sembra non finire mai, tanto che un mio amico si è pesino addormentato e io ci sono andato lì lì vicino. Vin Diesel è ormai diventato la caricatura di se stesso, e la cosa mi dispiace perchè avevo sempre pensato che fosse uno che avrebbe potuto dare qualcosa in più in ruoli più seri.
Vi prego risparmiateci il quarto capitolo...e voi che siete ancora in tempo risparmiate i soldi del biglietto.