the chronicles of riddick regia di David Twohy USA 2004

the chronicles of riddick (2004)

locandina del film THE CHRONICLES OF RIDDICK

Titolo Originale: THE CHRONICLES OF RIDDICK

RegiaDavid Twohy

InterpretiVin Diesel, Colm Feore, Thandie Newton, Judi Dench, Alexa Davalos, Karl Urban, Nick Chinlund, Chris Astoyan, Keith David

NazionalitàUSA 2004
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di David Twohy

•  Link al sito di THE CHRONICLES OF RIDDICK

Trama del film The chronicles of riddick

Riddick ha passato cinque anni in giro tra mondi dimenticati all'estremo della galassia, sfuggendo a mercenari a caccia della taglia sulla sua testa. Attualmente, il fuggiasco si trova sul pianeta Helion esiliato in una prigione sotterranea, dove la temperatura varia tra notti artiche e giorni con temperature vulcaniche, il nostro Riddick incontra Kyra, la sola sopravvissuta ad un precedente capitolo della sua vita...

Film collegati a THE CHRONICLES OF RIDDICK

•  PITCH BLACK, 2000
 •  RIDDICK, 2013

Voti e commenti su The chronicles of riddick, 164 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

GreatJohn96  @  24/11/2020 17:35:03
A differenza di come molti pensano, reputo questo film sullo stesso livello di "Pitch Black", seppur del tutto differente. Una storia di fantascienza molto avvincente ed ottimamente resa che approfondisce l'universo cosmico di Riddick, seppur non originale. Di sicuro si riconferma una specie di Star Wars darkettone, ma davvero ottimo come worldbuilding.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  11/01/2018 14:28:32
Il primo film è un buonissimo b-movie fantascientifico che attinge a piene mani dal fanta-horror di scottiana memoria per orchestrare un esercizio di tensione efficace e senza fronzoli.
Il problema è tutto qui: "Pitch black" è una vicenda autoconclusiva e qualunque focus successivo a delineare il contesto, nonché il personaggio principale, avrebbe portato a una svalutazione retroattiva del primo capitolo.
E questo seguito, oggettivamente, è un pastrocchio fantascientifico saturato di personaggi inutili costretti a costruire dinamiche il più delle volte fanfarone e rumorose come sa solo fare il classico giocattolone hollywoodiano tutto muscoli e zero logica.
Rimane qualche buona soluzione visiva; il resto è tranquillamente cestinabile.

TamarrinoDark99  @  09/07/2017 20:17:12
I voti di ki vota sotto 8 nn sn nemmeno voti....film stupendo....riddick TOP attore.....deve kombattere con gli alieni ke vogliono distruggere la terra....riddick con gli okkiali e stra figura....ma cn i cortelli e anchora più guerriero.....ritroviamo i vekki attori del film....MAX e cresciuto ed e bella donna.....

Ultima risposta 05/01/2018 16.33.16
alex94  @  19/12/2016 21:05:52
E come succede quasi sempre il sequel non è mai all'altezza del capostipite,e già perché purtroppo questo secondo film di questa trilogia è un buon gradino al di sotto della precedente pellicola....... e questa volta non ci sono scuse,il budget era parecchio sostanzioso,il cast buono e gli effetti speciali alquanto spettacolari.
Il problema è che con l'aumento del budget a disposizione sembra quasi che gli sceneggiatori abbiano perso di vista quegli che erano gli elementi che avevano reso interessante il primo capitolo,quì si distaccano comnpletamente da quella che era l'atmosfera di Pitch Black per imbastire una storiella fantasy uguale a tante altre,poco affascinante ed assolutamente priva d'inquietudine... anche il personaggio di Riddick sembra quasi passare da antieroe ad una sorta di novello supereroe Marvel.....
Molto bene,invece l'aspetto tecnico,la regia e la fotografia sono buone e come già detto gli effetti speciali sono abbastanza spettacolari.
Alla fine è una pellicola che più o meno riesce anche ad intrattenere,però non ha minimamente il fascino del primo film.

Alex Vale  @  28/12/2015 17:13:07
Continuano le avventure dell'oramai iconico personaggio di Riddick, che in questo caso sono una delle cose più brutte che i miei occhi abbiano mai visto!Trama incasinata, scene al limite del pacchiano, e la cosa che colpisce di più il fatto che abbiano sfruttato malissimo il budget girando una ciofeca di dimensioni cosmiche, fatta solo di effetti speciali e scene action epilettiche.DAVVERO TERRIBILE, NON LO GUARDATE PERCHè MERITA QUANTO IL MIO BUCO DI ****!

daniele64  @  15/11/2014 17:58:58
Dopo il successo di quel piccolo cult di " Pitch black " era inevitabile un sequel ( e non sarà l'unico ! ). Confermati il regista ed i sopravvissuti del cast precedente , cambiano invece le atmosfere della pellicola : dal fanta horror si passa alla pura e semplice fantascienza , creando una storia di ampio respiro ( fin troppo ! ) , con alcune trovate interessanti inframmezzate a qualche banalità di troppo . Il personaggio di Riddick qui è più delineato e molto più ciarliero che nel precedente film . Io non sono un estimatore di Vin Diesel , però devo ammettere che in questo genere di film funziona molto bene ! il resto del cast è all'altezza , con la Davalos e la Newyon molto sexy . Un po' sprecata , per ora , la Dench...
Decisamente validi quasi tutti gli effetti speciali

gemellino86  @  14/11/2014 20:04:36
Quello che mi è piaciuto di meno. Troppi personaggi a fare confusione ma gli effetti speciali sono buoni. Diesel sempre bravo. Secondo me è il peggiore dei tre.

Gualty  @  17/08/2014 20:20:01
Un buon film di fantascienza, una trama accettabile, effetti speciali originali e più che convincenti ed un protagonista più che carismatico nel suo minimalismo.
Purtroppo si nota la forzatura di una sceneggiatura non programmata che non si amalgama per nulla con il primo capitolo, tentando di stupire e di ovviare alla quasi mancanza di trama e informazioni di Pitch Black sbilanciandosi nell'estremo opposto: da un pianeta sconosciuto in un universo non ben precisato si passa alla creazione di un'intera mitologia, passaggio spesso difficile e ben poco digeribile.
Purtroppo il "cattivo", effetti speciali a parte, non ha una presenza sufficientemente inquietante, spaventa e delizia ben più persino la moglie del capitano. Si sente la mancanza del buio, degli alieni irrazionali e terribili. Si sente la pesantezza di un film in costume, laddove il primo capitolo era solo sudore e polvere.
Nonostante tutto resta piacevole, grazie anche e soprattutto ai momenti di pura azione.

mario90  @  22/11/2013 09:44:13
The chronicles of riddick è un film strano. la scelta di Twohy di lanciare il personaggio di Riddik in un mondo fantasy era interessante, ma non è riuscito granchè. vin diesel interpreta perfettamente il suo personaggio (come al solito), decisamente più astuto e cazzuto del primo film, ma il cambio netto di stile e genere dal primo al secondo film stona parecchio

cort  @  16/10/2013 23:19:25
intrattiene ma la trama e i personaggi vengono resi solo discretamente. gli effetti speciali sembrano quelli di un videogioco(senza infamia e senza lode).

Arkantos  @  01/09/2013 09:48:47
La serie prende una svolta: da horror fantascientifico passa a un vero e proprio film di fantascienza.

Qua molti personaggi si sviluppano, come Kyra, e l'aggiunta dei Necromonger, di nuovi pianeti, di nuovi personaggi aiuta non poco a rendere questo film bello; ovviamente Vin Diesel riesce a interpretare bene il personaggio.

Questo film inoltre mi ha intrattenuto di più di Pitch Black.

Però la trama è abbastanza lineare: almeno il primo capitolo aveva qualche colpo di scena, mentre qua la storia va senza sorprese, mentre il cattivo non mi ha colpito perchè manca di carisma.

Per concludere, sono rimasto soddisfatto da tutti e due i film, un pochino di più questo che l'altro, e attenderò il terzo capitolo.

Zanibo  @  21/08/2013 15:33:12
Un film di fantascienza e azione, il cui scopo e` intrattenere e nulla piu, ma ci riesce benissimo, per questo motivo do` 8.

Vin Diesel si cala alla perfezione nel ruolo, e rende credibile e carismatico un personaggio fin troppo esagerato.

Le ambientazioni e gli effetti speciali sono interessanti.

steven23  @  08/06/2013 20:44:25
Sotto certi aspetti cede qualcosa al suo predecessore (atmosfere cupe e originalità della vicenda) ma su altri ci guadagna; il fatto di aver creato un intero sistema di pianeti piuttosto che fermarsi a uno solo, la comparsa dei Necromonger come antagonisti e lo sviluppo di uno dei personaggi marginali del primo capitolo, Jack, alias Kyra. Il suo ingresso in scena vivacizza la storia e mostra un Riddick diverso, un Riddick che in Pitch Black si era appena intravisto.
Davvero ottime alcune scene,

Insomma, nel complesso siamo sullo stesso livello del primo, il che è piuttosto positivo. In attesa del terzo capitolo in uscita a breve!!

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  07/11/2012 14:21:17
Nettamente inferiore al primo capitolo.

simo96  @  06/09/2012 15:39:36
davvero io non ho accettato il passaggio di genere tra un film e l'altro...
da horror fantascientifico a semplicissima azione di fantascienza.
il bello del primo film secondo me era il mistero che avvolgeva riddick e la sua cattiveria(era nel primo film un buonissimo antieroe) che qui sparisce in parte...
effetti speciali non brutti ma che mi hanno dato fastidio!!!
naturalmente però è un parere soggettivo.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  06/09/2012 15:36:00
Meglio del precedente. Ma in effetti è un genere diverso dal precedente episodio.
Qui siamo più sulla fantascienza, mentre il precedente era più una action-fanta-horror.

Migliori effetti speciali, buona la storia e le tematiche. Recitazione dei protagonisti buona.

Da vedere.

mauro84  @  06/09/2012 13:53:03
questo film lo visto 2 volte ed ambe le volte son rimasto felice ed entusiasta di stà pellicola di fantascienza.. piaciuto molto trama.. vicenda svillupatasi.. costumi..
Vin Diesel, nonostante non sia il mio attore preferito in sto film lo ho trovato giusto in questo ruolo...
il regista mette un film decente dopo filmetti ed occasioni mancate.

aspettando il 3 capitolo.. che potrebbe arrivar nel 2013 come tardare..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/08/2012 10:50:35
Sequel di "Pitch balck" che si discosta di molto dal predecessore. Il primo film con protagonista Riddick era un horror fantascientifico, semplice (anche perchè girato a basso costo) ma ricco di tensione. "The Chronicles of Riddick" ha caratteristiche molto diverse, punta molto sugli effetti speciali consentiti dal notevole aumento di budget e si rivela non più un horror ma un sci-fi puro, molto lineare nello suo svolgimento ma assolutamente coinvolgente grazie al ritmo sempre sostenuto. A volte non capisco l'accanimento a prescindere contro questi sequel, in fondo "The Chonicles of Riddick" è un sci-fi action più che gradevole anche se non è all'altezza di "Pitch Black". Bellissime le scenografie e gli effetti speciali (perchè gli sfx non sono assolutamente la cosa più importante in un film ma è altresì vero che anche l'occhio vuole la sua parte).
Aspettando il terzo film che ormai dovrebbe essere in dirittura d'arrivo.

DarkRareMirko  @  22/04/2012 01:06:35
Inferiore al prequel soprattutto a causa di script sgangherato e noia, a tratti davvero soporifera.

Comunque grandi sfx, riuscite scenografie, Diesel sempre ok anche se monoespressivo, bella l'aggiunta della Newton (e della Dench, seppur non troppo sfruttata).

Poteva venir fuori qualcosa di molto più riuscito (il primo film, costato molto meno, rispetto a questo è anni luce avanti), ma anche così è un sequel più che sufficiente.

Ma 2 ore paiono davvero interminabili, visto com'è poco amalgamata la storia, che si inceppa quasi ad ogni sequenza, facendo perdere allo spettatore senso di continuità ed interesse.

Flop al botteghino.

Testu  @  24/10/2011 18:30:01
Molto diverso da Pith Black, per mezzi e contesto, ma buono nel suo genere e comunque ripetere la formula del primo film poteva non essere una formula così di successo come molti lamentano, quantomeno era più complicato non scadere nel ripetitivo e dare un contesto interessante nuovo e altrettanto oscuro. L'unica cosa che si può obiettare al film è che Riddick è un po meno chiuso e non vi era bisogno di scomodare proprio la figura di Riddick o quantomeno, e qui mi in effetti mi sono infastidito, dovevano evitare assolutamente di ripescare e stravolgere il destino della ragazza e del santone sopravvissuti nel prequel.

Mic Hey  @  05/10/2011 01:48:49
Questa è vera science-fiction.

Film notevole: con un budget ridotto (suppongo) son riusciti a creare un universo completo e originale (scenografie, costumi, background,..)

Ritmo incalzante, mai un attimo di noia, realizzazione tecnica di alto livello e un Vin Diesel carismatico che uccide i nemici con metodi originali.

Insomma da vedere !

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  13/05/2011 18:30:32
L'ho visto in dvd con la play 3,all'inizio mi sembrava più un videogioco , ad essere sinceri stavo per prendere il jopad in mano.La grafica appunto da videogioco non è affatto male,ma il seguito di pitch black non raggiunge assolutamente l'atmosfera del primo episodio,anzi,credo che l'unica cosa che collega questo film al primo sia solo il protagonista.Film un po "moscio",non mi ha dato assolutamente quella sensazione di adrenalina che mi ha dato il primo film.In poche parole,è il solo Vin Diesel che tiene su la baracca.No,non ci siamo...saluti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/05/2011 11:06:03
Non tutto è da buttare, ma la prevedibile riproposizione di un personaggio che tanto era piaciuto viene sciupata con un trastullone tutto adrenalina e pochissimo ingegno.
Riddick con "Pitch Black" aveva lasciato il segno nel panorama fanta-horror,in questo caso le sue "cronache" vertono su un intreccio prettamente sci-fi,con il muscolare eroe impegnato a sventare la minaccia portata da una popolazione specialista nel distruggere gli altrui pianeti.
Vin Diesel fa ciò che gli riesce meglio,parla poco e mena come un fabbro,tutto sommato gli si può imputare ben poco riguardo le basse attrattive generate dalla pellicola,alla quale si riconosce un tentativo di caratterizzazione dei personaggi più diligente rispetto la media di queste produzioni.
Buona anche la regia,corroborante delle doti di David Twohy, uno al quale non mancano le competenze professionali.Peccato si perda nel faraonico budget messogli a disposizione, lui solitamente avvezzo a sguazzare in piccole produzioni ("Pitch Black","Below",ecc ) sembra prediligere la sontuosa messa in scena alla profondità narrativa.Comunque sia ambientazioni e costumi fanno la loro ragguardevole figura,purtroppo restano al servizio della solita minestrina riscaldata.
Di sicuro c'è un bel ritmo sorretto da spettacolari scene d'azione, chi cerca un intrattenimento senza troppe pretese potrebbe rimanere soddisfatto anche se la storia è abbastanza ordinaria per generare un durevole coinvolgimento.Potevano essere meglio sfruttate Thandie Newton,completamente anonima e Judi Dench,a disagio in un ruolo che ne mortifica le capacità.
Troppe le cose che restano in sospeso,infatti si vocifera che l'obiettivo fosse quello di creare una saga.Evidentemente il successo conseguito al botteghino non ha evitato l'accantonamento del progetto.

albert74  @  25/03/2011 19:43:56
voleva essere il seguito di pitch black ma in realtà è un fiasco colossale. Il film è totalmente piatto, la recitazione è grama, la trama niente di particolare.
Tanti effetti speciali per quello che sembra un film di serie b di arti marziali più che di fantascienza.
Veramente deludente.

alessiog88  @  15/03/2011 12:36:16
Fantastico....decisamente migliore del primo

Nudols85  @  26/02/2011 20:21:08
Cm film nn c'è male...l'azione sprizza da tutti i pori...anke se la storia è un pò pesante e la trama pecca in diversi punti , cm volerlo collegare a Pitch Black ( forse x sfruttarne il successo )...infatti sn 2 film totalmente opposti!!!...
Per ki vuole i film stile Vin Diesel con questo ci và a nozze!!!

explorer7  @  24/02/2011 00:57:14
A me è piaciuto moltissimo, specialmente nel finale.
Molto meglio del primo episodio (che ha poco a spartire con questo).

francesco i.  @  25/12/2010 01:00:35
Sequel non del tutto convincente. Innanzitutto bisogna premettere che cambia del tutto genere rispetto al prequel, abbandonando gli elementi horror e optando per l'action tutto effetti speciali e poca sostanza tripico di molti film di questo genere. I personaggi sono poco interessanti e questo fatto penalizza molto il film, che a parte i vistosi effetti speciali non offre praticamente nient'altro..persino la storia non suscita particolare interesse. Un vero peccato, certo a livello visivo risulta godibile, ma una volta finita la visione non rimane nulla.

FalcoBianco  @  06/11/2010 20:48:38
C'è Vincenzo,tutto il resto non conta.

velenoxxx  @  01/11/2010 21:33:23
Avete mai avuto una gran voglia di vomitare dopo aver visto un film? Io sinceramente mai, a parte in questo caso....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  18/10/2010 23:23:04
Cafonata tutti botti e tamarrate assortite.
Ahimé Twohy cercò di ripetere il successo di Pitch Black non riuscendoci assolutamente. L'ingrediente Vin Diesel questa volta non funziona, e ne viene fuori una tamarrata proprio eccessiva su tutti i fronti.

Manu90  @  11/09/2010 09:25:34
Ecco, come "Spider Man 3", "Jurassic Park 3" o il già citato "Highlander 2", "The Chronicles of Riddick" è l'esempio perfetto di come un film possa rovinare una saga (anche se in questo caso sono due film...). Insomma, costato il triplo del precedente, soldi spesi inutilmente. Tanti, troppi, effetti speciali che di certo non garantiscono la sufficienza ad un film confusionario, inutile. Un giocattolone fantascientifico che rovina tutto quello di buono che si era potuto vedere in "Pitch Black". Ma a sto punto il regista non avrebbe potuto creare una trilogia, così da poter spiegare meglio le vicende di Riddick, il suo passato ecc? Cioè dai, in poco più di un ora e mezza non si fa altro che vedere personaggi che non si sa da dove sono sbucati, azione a go-go e una sceneggiatura colma di buchi. Bocciato!

Suskis  @  03/05/2010 13:45:39
Direi che questo sequel mi ricorda Highlander 2: ossia un film che rovina completamente il ricordo del primo. Mentre il primo film era un gioiellino low budget che puntava assai sul realismo della situazione, qui sembra che ci troviamo nell'universo di Dune, 40mila anni nel futuro (rispetto al primo film!). decisamente inutile, noioso e privo di senso. Forse il peggior uso di Judi Dench in un film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/05/2010 13:02:24
difficile dire se sia inferiore o meno al gioiellino pitch black, troppa la diversità per fare un paragone. tanto il primo è immediato e semplice quanto questo è opulento e grandioso. resta il fatto che a me twohy ricorda un sacco il primo carpenter, con le dovute proporzioni, e che riddick è l'antieroe più riuscito dai tempi di snake plissken.

scambio cult (uno dei tanti):

guardia: "What happens there
when we don't just run away? You'll kill us with a soup cup?"
riddick: "Tea, actually."
guardia: "What's that?"
riddick: "l'll kill you with my tea cup."

Ultima risposta 03/05/2010 19.07.39
elmoro87  @  28/04/2010 18:26:41
Sequel migliore del primo capitolo, che probabilmente risentiva del budget risicato ma anche della storia molto compassata e banale... questo secondo episodio, grazie soprattutto all'enorme budget, ha dei grandi effetti speciali, la storia subisce un'espansione totale e il film si rivela non malissimo... Vin Diesel sta perfettamente nella parte e arricchisce il suo personaggio, piuttosto scarno in Pitch Black (come il resto del film)... Nell'insieme piu che sufficiente....

Nikilo  @  23/04/2010 21:45:54
Ed ecco a gran furore, il ritorno impeccabile del nostro anti-eroe Riddick, più tamarro, e più duro che mai.
Pensavo di andare in contro al solito sequel, scadente e ripetitivo per definizione, e invece con gran stupore, mi sono assaporato un film addirittura superiore.
A cominciare dalla vicenda, è ben chiaro che il personaggio di Riddick, era già entrato nella storia, per il suo ruolo da super-tamarro-cazzuto, ma qui si ha una vera e propria espansione del plot di Pitch Black (forse fin troppo), da una storia abbastanza semplice del primo, qui viene fatta una ramificazione in quasi tutti i frangenti, è chiaro che uno dei limiti principali della trama della prima pellicola era proprio il budget, qui invece pare proprio che il problema sia stato largamente superato, e ciò ha dato i suoi frutti, ambientazioni curatissime e a dir poco spettacolari, scene d'azioni a gogò, combattimenti mozzafiato, caretterizzazioni delle varie civiltà, e dei personaggi (insomma, una marea di chicche da vero appassionato di fantascienza aliena). Nonostante la drastica espansione, devo però constatare un certo limite, in quanto alcuni frangenti sono un po' forzati, e accennano solamente qualche dettaglio, primo su tutti la differenziazione di questo genere umano che pare si sia ramificato in più direzioni, furiani, elementali (che ho trovato di un'inutilità immensa), Necromonger, senza però spiegare molti dettagli, che visti a primo impatto possono anche generare confusione, insomma si è passati da una storia a senso unico abbastanza lineare, ad un vero e proprio diagramma ad albero, e naturalmente se c'erano delle chicche già nel primo, in T. C. of Riddick, si sono moltiplicate a dismisura (giusto per citarne qualcuna: le navicelle, molto in stile Star Wars, il chè è tutto dire, Crematoria, e la sua prigione sotterranea, la navicella dei Necromonger, la gerarchia e il suo sistema di amministrazione, le immagini dello spazio, e della città).
Sull'azione del film, Riddick ne è il completo protagonista, e la sua figura dell'anti-eroe (se nel primo era solo accennata) qui viene proprio portato a livelli critici. The Chronicle of Riddick, non annoia lo spettatore, anzi lo tiene attaccato allo schermo, in quanto la storia è decisamente coinvolgente. Una mezza-nota cattiva al finale che tende un po' al banale. Se dovessi fare una stima globale direi che la pellicola risulta riuscita, e anche se può peccare in alcuni punti, è gradevole, davvero buona. Pare proprio che il regista, abbia ottenuto ciò che desiderava, in Pitch Black non ha potuto per ragioni puramente economiche, ma qui posso proprio dire che si è dato alla pazza gioia, e a dirla tutta considerando quest'ultimo punto, non so se è proprio corretto definire The Chronicle of Riddick un sequel, ma anzi il film vero e proprio, se mai è Pitch Black ad essere in film-anticipatore. Poi non so per quale assurda ragione, sono stato corrotto dal personaggio di Vin Diesel, e ormai l'ho identificato come Riddick. Bello, da vedere!

-Uskebasi-  @  13/04/2010 21:15:05
Premetto che l'ho visto nel 2004 e non ricordo granchè, ma dato che non lo rivedrò sicuramente lo commenterò ora.
Quello che ricordo di certo è che non mi era piaciuto per niente e il voto era inferiore a questo. Una storia troppo confusa per coinvolgere. Di una pesantezza insensata, e non intendo la lentezza (che tra l'altro mi piace). Si passa da una trama seplice, che però colpisce, del primo film, ad un mondo, anzi un universo pieno zeppo di cose e storie che neanche ci immaginaviamo lontanamente potevano esserci nel sequel. Mi è sembrato tutto troppo forzato per cercare in tutti i modi di creare una grande e densa storia per stupire lo spettatore. Film scritto troppo in fretta per dare un seguito alla vita del personaggio riuscito Riddick.
Troppo auto-compiaciuti dalla loro creazione che sta a pennello a Vin Diesel.

76eric  @  23/02/2010 22:20:52
Dopo aver visto Pitch Black avevo molte aspettative su questo film. Vin diesel è in forma straordinaria come nel primo film ( avrà molta difficoltà secondo me a liberarsi dell' identità di Riddick) e le vicende scorrono con ritmo, e tutto sommato in maniera godibile. Ma Pitch Black è così talmente fico che ho la netta sensazione che abbiamo fatto un passo indietro: forse i Necromonger dovevano essere creature più ostili che non scendono a patti, forse manca quella sensazione di claustrofobia e di "senza via di scampo" tipica del primo film. La parte di "Crematoria" con le sue tempeste di sole (che genialata) è senz' altro la migliore. Comunque un bel 7 e mezzo.

outsider  @  25/01/2010 19:09:00
piacevole, ovviamente fuori da ogni logica immaginazione, ma da vedere una volta sicuramente.
il 7 pieno lo prende per scenografia e coreografia, curate nei più piccoli particolari.

Rand  @  25/01/2010 13:11:12
Rivisto per l'ennesima volta, un film che mi piace e mi delude allo stesso tempo, vediamo perchè.
Aspettavo un approfondimento sul fuggiasco Riddik dopo l'esordio in Pitch Black. Le aspettative non sono state deluse...in parte.
Twohy è chiamato a fare un salto di qualità notevole, dalle semplici scorribande di un criminale si passa all'inserimento di questo antieroe in un universo fantastico credibile e duraturo. Purtroppo sebbene la figura dei Necromongher sia affascinante, alcuni particolari lasciano perplessi se non delusi. Esseri alieni troppo criptici, un pò bidimensionali, la componente mistica, le leggi e gli attegiamenti alla shakespare per intenderci lasciano un pò il tempo che trovano. Secondo me il regista ha cercato di creare nuovi personaggi senza però fare in modo che risultassero pienamente credibili.

Oltretutto gli effetti speciali sono soltanto lievemente migliorati, alcuni sfondi di Nuova Calcutta, oltre alle superfici dei pianeti, per non parlare delle astronavi, tagliate con il coltello. La musica inve ce è molto in parte denotando la struttura drammatica delle vicende.
Un altra cosa che non quadra, Judi Dench

Risposte non ne vengono fornite.
Nella seconda parte il film diventa mooolto più godibile, l'azione aumenta e non risulta fine a se stessa. Combattimenti a corpo a corpo, tradimenti, evasioni, insomma una bella storia.
Finale un pò prevedibile, tranne per la parte finale che effettivamente può rilanciare la storia verso altre direzioni.

Le battute di Riddik sono ottime, rimangono nell'immaginario.
"leggerini, troppo leggerini"
"ci sarà una sola velocità, la mia!"
"hai fatto tre errori, uno, venire leggero, due solo 4 uomini che ***** di insulto, terzo, esatto rastrelliera vuota!"
"Normalmente mi libererei e aprirei qualche arteria, ma perchè scomodarsi, passaggio di lusso per Helion-5"

alessiogala  @  14/12/2009 22:42:20
io che amo questi generi.....devo dire che il film è veramente bello e fatto bene...consigliato SOLO per chi ama il genere

FurFante9  @  28/10/2009 16:19:39
ronaldinho80  @  20/08/2009 21:50:43
Semplicemente perfetto meraviglioso sotto ogni aspetto. Fluido e dinamico.

chry2403  @  10/06/2009 22:45:59
Wow, un film decisamente non adatto a chi ama la tranquillità, un paio d’ore tutte piene di adrenalina con combattimenti e battaglie a tutta forza.

La storia in sé non è nulla d’eccezionale, il solito attacco dei nemici che poi vengono sconfitti dall’eroe più o meno solitario senza macchia e senza paura che sfida e sconfigge a singolar tenzone il capo dei cattivi, tutta roba vista e stravista, in questo caso però fa bella mostra di sé un’ambientazione del tutto inusuale che lo differenzia dagli altri.

Nonostante la particolarità positiva il film non “buca lo schermo”, non mi ha impressionato in modo memorabile anche se rimane un discreto film di fantascienza.

L’italoafroamericano Vin Diesel mi sembra l’attore più adatto per questo tipo di pellicola e lui giustamente si sta specializzando in questo filone nel quale si trova a suo agio nonostante qualche passata deludente divagazione. Abbastanza brillante Urban (Vaako) mentre la Davalos (Kyra) funge da classica “ragazza di…” ed in questo ruolo è positiva, mentre Feore (il capo dei cattivi) e la Newton lo sono molto meno.

Dedicato a chi vuole una fortissima scarica di adrenalina senza pretendere di vedere un film memorabile.

tabularasa  @  21/05/2009 20:36:56
se pitch black è la versione tamarra di alien,questa non lo è da meno.e poi basta con questi futuri simil medioevali:tuniche alabarde e armi laser.

kastaldi  @  16/05/2009 01:18:24
Vin Diesel calza a pennello i panni di Riddick, il fuorilegge dagli occhi di fuoco.
Da vedere per chi ama la fantascienza, i film d'azione, ha visto Pitch Black o giocato al fantastico Escape from Butcher's Bay (quest'ultimo sarebbe il primo episodio della saga e sembra proprio un film!).

kalin_dran  @  30/03/2009 09:35:53
Un sequel, a mio giudizio, inutile che presenta una storia piuttosto confusa e poco interessante. Anche gli effetti speciali potevano essere meglio curati.
In compenso il cast lavora a buoni livelli e le scene di azione non mancano di certo.

Ultima risposta 01/04/2009 13.40.47
tnx_hitman  @  10/03/2009 22:11:56
Numerosi scenari,un pieno di azione,gli effetti speciali che riempiono lo schermo..una storia facile da digerire,Vin Diesel che gli sta a pennello la parte del duro-prescelto contro ordate di soldati-distruttori di mondi e il gioco è fatto!Un valido film sci-fi di grande intrattenimento,che non cade nella scemenza e si vuole tenere sempre acceso e incalzante..P.s:contiene finale skietto e ad effetto.

corey  @  23/02/2009 13:59:28
addirittura peggiore di pitch black,per me vin diesel in questa serie ha toppato alla grande

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  30/01/2009 22:17:11
bel film di fantascienza..e di solito nn è ke mi piaccia molto questo genere,quindi...Poi vin diesel ci sta troppo bene in queste parti

Leonhearth87  @  15/01/2009 01:58:06
Dopo Pitch Black, film che tanto mi è piaciuto, arriva questo The Chronicles of Riddick. Ora, io mi aspettavo uno di quei seguiti che vanno sulla scia del successo del primo, insomma, un buon film ma nulla di chè. E invece sono rimasto incredibilmente colpito. La storia non per niente male, i combattimenti sono qualcosa di artistico, enfatizzanti, spettacolari. Il film, che dura quasi due ore, passa via in un soffio. Non ci sono mai cali, ma sempre azione. Vin Diesel poi in questi ruoli è veramente bravo: lo stesso film con un altro protagonista non sarebbe lo stesso. Riddick è veramente un bel personaggio, enfatizzato da un attore come lui. Quindi, io consiglio agli amanti del genere di vederlo assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  29/11/2008 14:13:43
Non ho visto PITCH BLACK,ma questo Riddick non mi è dispaciuto affatto.Un ruolo interpretato da Vin Diesel alla perfezione.Una pellicola di pura fantascienza,non è il mio genere,ma davvero bello.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  02/11/2008 16:10:07
sufficienza raggiunta anche se a stento da questo sequel forzato quanto inutile. a parte vin diesel nei panni di un riddick tosto come lo avevamo lasciato in pitch black, questa pellicola ha poco a che vedere con il primo , bellissimo film. ne esce un secondo capitolo a tratti noioso e troppo inzuppato in effetti speciali tutto sommato buoni.
finale scontato e piatto.

UltimoPrincipe  @  24/10/2008 19:45:14
bellissimo, ma nemmeno la nutella piace a tutti...

Ultima risposta 24/10/2008 19.52.14
topsecret  @  13/10/2008 17:48:25
Se con il prequel Pitch Black, avevamo assistito alla nascita di un nuovo anti-eroe,Riddick, destinato alla storia, con questo secondo capitolo ne annunciamo la prematura e definitiva scomparsa. The Chronicles of Riddick è il classico esempio di come un sequel possa rovinare la fama di un discreto film. Deludente.

thething999  @  08/06/2008 01:32:57
Non ai livelli atomici del primo, ma mooolto godibile, sia come storia, sia come pellicola, sia come ambientazioni e soprattutto un Riddik sempre più astuto ed i.n.c.a.z.z.a.t.o! 2 capitoli legati molto bene che complessivamente si meritano un 8 a pieno regime! anche questo da vedere!

crimal9436  @  22/04/2008 16:11:58
Alla fine non è da buttare

Dio Brando  @  17/04/2008 14:31:38
sarà ke kome attore vin diesel è tra i miei preferiti, boh, ma a me questo film è piaciuto veramente tanto

mr orange  @  16/04/2008 14:23:30
non è male come film, qualche scena di azione e paesaggi interessanti meritano la visione però alcune scene pesanti e inutili la rovinano un pò.
bella la fase della prigionia, veramente ben fatta.

§LifegoesoN§  @  15/04/2008 13:53:52
Non capisco il perchè di una media così bassa per questo film... Se a me non piace l'horror, ad esempio, non vado a vederli e quindi a parer mio come film di fantascienza non ha nulla di sbagliato...
La trama è originale, gli effetti speciali davvero ottimi e non rallenta mai...
Buona la prova degli attori, nel complesso una sette e mezzo meritato.

Wally  @  12/04/2008 01:42:35
Bella la prima parte iniziale... poi diventa penoso...

Sestri Potente  @  02/03/2008 23:26:17
Ci sono un po' troppe cose in questo film, e nessuna è approfondita a dovere: innanzitutto la trama è completamente diversa rispetto al primo (bellissimo) episodio, poi ci troviamo di fronte a una specie di prison-movie per concludere con la lotta ad un impero ipergalattico distruttore di mondi. E' come se avessero fuso due film insieme, e la prima impressione è che si poteva davvero fare di più perché T. C. O. R. risulta un po' pesantuccio in alcune parti. Tuttavia la scenografia è splendida (soprattutto i paesaggi) e ci si diverte fino alla fine grazie al carisma di un Vin Diesel perfetto per questa parte.
L'obiettivo era l'intrattenimento e questo è stato!

gabbo  @  18/02/2008 18:57:56
Come si fa a far recitare Vin Diesel? è più bravo il tostapane...

SlevinKelevra  @  12/02/2008 22:38:52
Non sarà la saga di Star Wars (irraggiungibile per chiunque), non sarà innovativo e visionario come Blade Runner, ma questo film mi è piaciuto.
Già Pitch Black mi aveva appassionato, questo C. of Riddick mi ha colpito persino maggiormente. Certo ormai le profezie non sono originali, ma ogni fantasy (o fantasy spaziale) ne ha e nn ne può fare a meno, e comunque non è questo il punto. Le ambientazioni sono davvero studiate molto bene, a cominciare da "Crematoria" per finire con ogni minimo particolare della nave spaziale.
Belli anche quei simil cani-istrici, a cui avrei dato più spazio..
La trama diciamo che è "standard", cose già viste e riviste, ma stiamo parlando di DOGMA fatasy: eroe predestinato (anche se tanto eroe nn lo è, quindi ottimo personaggio) bonazza innamorata (ma pericolosa), cattivone con braccio destro.. Riddick non ha i soliti poteri magici, ma appartiene ad una razza guerriera estinta ed è un cattivone molto forte.
Anche io ero scettico nel vedere quel muscolone di Vin Diesel (nn il mio attore preferito, diciamo..), ma mi sono dovuto ricredere. E' giusto nel ruolo strafottente ed esibizionista di Riddick.
Il film ha un'abbondante dose di azione, che non guasta e che non è mai banale..
Armi, costumi, edifici, creature.. tutto molto ben realizzato e curato: ecco la cosa che mi ha colpito di più.
Chronicles of Riddick è un buon film di fantascienza (fantasy spaziale) che, senza scomodare mostri sacri o scimmiottarne idee, fa la sua porca figura e si sbarazza molto ma molto facilmente di film più recenti e con tutt'altro cast.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  29/01/2008 21:30:26
Quasi incredulo del bel lavoro uscito con Pitch black, David Twohy ci riprova:
stesso attore, stesso personaggio, stesse ambientazioni spaziali.
Stavolta però si perde di vista un tema centrale, un obiettivo, per far spazio all'azione pura, spettacolarizzata dagli immancabili effetti speciali senza i quali nn si sbanca più al botteghino.
Addirittura su Riddick si poggia il destino dell'universo e si ritorna al vecchio discorso sui prescelti che francamente ha fatto un pò la puzza.
Sul finale, il peso delle palpebre ha battuto la capacità del film di suscitare interesse.

faluggi  @  30/11/2007 16:11:46
che schifezza di film!

Ultima risposta 05/10/2011 16.27.20
The_ALL  @  18/11/2007 19:28:39
non è male dopotutto, nel complesso è godibile. Credo un finale differente sarebbe stato molto più in linea con il film.

Da&Le'  @  10/11/2007 23:24:15
Come in Pitch Black ritroviamo le stesse pregevoli ambientazioni e una colonna sonora davvero adatta a quello che si vede.

Azione in dosi maggiori ma mai noiosa, migliori gli elementi umani che compongono la storia.

Ottimo seguito

enter  @  26/10/2007 12:18:33
sequel brutto e noioso,era meglio non farlo

Kron@  @  21/09/2007 23:37:51
Molto noioso, non me lo sarei mai aspettato così.
Non mi è piaciuto si salvano pochissime scene.
Decisamente inferiore al suo predecessore, neanche Diesel sembra convinto

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  05/09/2007 16:41:21
Soporifero e irritante!

Signor Wolf  @  28/07/2007 21:10:22
premetto che questo film non è il sequel di pich black, in comune ci sono solo Riddik e l'imam.
è un film che si lascia vedere ma che è carente in molti punti, e con una trama che per certi aspetti è tutt'altro che originale: Il gruppo di pseudonazisti spaziali che seguono ciecamente il proprio leader e che possono essere fermati solo da una persona (casualmente riddik, ma che coincidenza!) sanno un po' di già visto.. e l'intermezzo nel pianeta crematoria sa abbastanza da B movie

Calvin  @  20/06/2007 15:34:16
A me è piaciuto un bel po', è vero, non è la pura continuazione di pitch black (ma quel film era già fatto e finito) ma in se la storia è bella, poi c'è vin diesel tamarro come al solito che fa la sua bella parte... insomma, non vedo cosa c sia da criticare rispetto a pitch black, due storie diverse ma un andamento simile e bello in entrambi.

style  @  27/05/2007 23:20:23
non ha nulla a che vedere con quel gioiellino di pitch black.

la prima cosa che mi viene in mente pensando a questo film è: confusionario

un sacco di idee sparse qui e là, un'atmosfera che vuole sembrare epica ma è solo tamarra, esagerazioni a non finire che rendono questo film ben poco plausibile (non ho detto realistico, è un film di fantascenza, ma i fatti devono svolgersi con una certa logica...)

protagonista assoluto vin che per quanto si sforzi non riesce a reggere in piedi il baraccone.

alcune scene non sono male, ma è da vedere proprio se non ci sono alternative valide...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/05/2007 12:20:24
Gia'a suo tempo Pitch Black non mi impressiono'piu'di tanto,ma paragonato a questa porcata....perennemente in bilico tra "effettoni",botti e sua maesta' il re dei tamarri Vin Disel,la pellicola e'trascinata da una sceneggiatura completamente inesistente per due ore di pura noia incontrollabile.L'unica cosa da salvare e'l'impianto scenografico e i costumi,ma per il resto lasciate perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 23:59:20
dovrebbe essere il seguito di "pitch black"?beh a parte il protagonista ho visto veramente poco del primo film...comunque questo è un film che puo' essere visto solo per gli effetti speciali!
per il resto nulla di nuovo:combattimenti,armi e azione!
niente di che'!

catto  @  27/01/2007 20:47:54
a me sinceramente è piacciuto mlt.vin diesel è un attore che sa calarsi nella sua parte sempre perfettanente ( anche questo film lo dimostra)niente da aggiungerei. da vedere

JoeChip  @  30/10/2006 01:42:55
L'ho apprezzato molto come film di fantascienza, innovativo e originale; i costumi e gli ambienti li ho trovati magnifici. Peccato che il regista abbia voluto dare a tutto quanto una connotazione da wrestling di terza categoria : davvero troppi combattimenti ad armi bianche (compreso quello scontatissimo alla fine). Buona l'interpretazione di Karl Urban e Colm Feore.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  31/08/2006 01:51:28
evitabile, molto meglio il precedente pitch black

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/08/2006 20:27:28
piacevole seguito di pitch black, ma nulla di ke!
belli gli effetti speciali mentre alcuni punti (vedi la prigione) sembrano essere li solo per allungare il film, che infatti risulta essere troppo lungo per il genere...
in conclusione un film senza grosse pretese, con un budget elevato ma forse sfruttato male.
Sufficiente.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»