ricordati di me regia di Gabriele Muccino Italia 2002

ricordati di me (2002)

locandina del film RICORDATI DI ME

Titolo Originale: RICORDATI DI ME

RegiaGabriele Muccino

InterpretiMonica Bellucci, Fabrizio Bentivoglio, Laura Morante, Silvio Muccino, Nicoletta Romanoff, Chiara Mastalli

NazionalitàItalia 2002
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2003

•  Altri film di Gabriele Muccino

Trama del film Ricordati di me

Volevano diventare qualcuno. Giulia una grande attrice e Carlo uno scrittore di romanzi. Poi sono arrivati i figli e anno dopo anno i sogni di gloria hanno dovuto lasciare il passo ad una vita familiare tranquilla. Ora i sogni di diventare soubrette di Valentina, la figlia diciassettenne, risvegliano nella famiglia desideri sopiti mettendo in crisi anche il fratello Paolo.

Voti e commenti su Ricordati di me, 410 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

outsider  @  02/03/2011 23:01:48
Film molto profondo, riflesso di un'Italia alla deriva.
Coreograficamente corretto ( musiche ritmiche di scena ndr) trasporta lo spettatore e lo trascina sull'onda del tempo che passa sui valori macinati dalla famiglia italiana in trasformazione.
La Romanoff sexy da farmi spruzzare nelle mutande.
Silvio Muccino formidabile.
Gabriele alla regia uguale a "portento" degli anni 2000, da annoverare come nuovo Risi o nuovo Monicelli.

Ultima risposta 05/03/2011 14.53.13
pier(pa)  @  14/05/2009 18:39:09
Tipico dramma Mucciniano, con gli echi più squallidi della storia della borghesia.

I personaggi di Muccino sono degli ovvi pupazzi, le cue mire non sono cambiare la propria esistenza, ma migliorarla. Vivono nel noto, nell'abitudine, e la loro tragedia è la consapevolezza della loro mediocrità. I sogni da star televisiva, la nostalgia per le strade intraprese e abbandonate, la frustazione per la normalità. Il borghese in fondo è proprio l'espressione del tentativo di scalare posizioni sociali per poi ritrovarsi, tuttavia, ancora un gradino sotto a quelli che erano già sopra di lui. Non fa in tempo ad arrivare, che è superato.

In un tentativo di rivoluzione (che poi si inscrive ancora nello stesso sistema di partenza, da sovvertire) i pupazzi di questo film sentono di nuovo la spinta alla "vita", cioè al miglioramento, al "riuscire".
Ed è qui lo sconforto dell'opera mucciniana, in fondo. Se da una parte Muccino vuole muoversi criticamente in questi passaggi, finisce per farsene complice, per legittimarli.
Apprezzo Muccino da questo punto di vista. Egli tenta qualcosa che non è in grado di fare...ma è nella sua incapacità che viene fuori il vero dei suoi film. I suoi film sono "incoscienti" da questo punto di vista.

In tutta la pellicola non sappiamo per chi fare il tifo. La velina? il fratello imbecille? i genitori?
Poco importa. Il finale è felice, e questo ci soddisfa. Possiamo darci una bella esistenza (una bella famiglia) anche in un mondo "brutto brutto brutto" come questo, in cui per essere qualcuno devi lottare, sacrificarti, soffrire. E così si compie l'esaltazione del valore, del positivo. Della vita come "dover essere", "cercare di fare" etc. etc.
Poco importa se c'è un fondo di critica, di angoscia. Prevale la positività di questa vita, del nostro essere qui, in questo mondo, in questa realtà.

Ultima risposta 14/05/2009 21.47.11
Guy Picciotto  @  27/03/2009 16:59:48
Ho visto questo miserabile essere (Muccino) un giorno per televisione (qualche minuto) assieme all'inutilità artistica di Bova e una delle solite prostitute riempi schermo: ma siamo sicuri che l'Italia abbia veramente bisogno, per svagarsi, di queste vergogne?

Questa congerie non appartiene all'insieme cinema, nè all'insieme televisione e a possibili fastidiosissime operazioni assiomatiche: sono immagini che hanno rinunciato persino a specchiarsi nel proprio nulla, assemblate da un misero registucolo di serie Z e alla fine contraffatte da "prodotto cinematografico" per eludere qualsiasi tipo di impegno sociale, civile, estetico che decisamente "non abita" il cinemino (italiano) dell'oggi.

Lo scrivente rimpiange le dolci parole del Citti, regista innamorato , che si svagava al cinematografo, "vedendo" i capolavori di Mizoguchi e Dreyer...

Ultima risposta 03/02/2010 15.51.59
diego83  @  03/01/2009 00:42:37
Commedia italiana puntata sull'italiano medio-basso,in diverse età e sesso...a volte eccede in luoghi comuni ma puo andare bene cosi....FOTOGRAFIA!

Ultima risposta 05/01/2009 10.33.35
tavullia86  @  26/11/2007 22:34:18
davvero un 6 politico...film che si lascia guardare ma ormai sono un pò troppo ripetitive le tematiche...insomma mi sembra sempre di rivedere lo stesso film...

Ultima risposta 27/11/2007 12.30.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/05/2007 19:49:10
Muccino è uno dei pochi registi italiani che mi piaciono. Buon film, veritiero e a tratti angoscioso con un'ottima interpretazione della Morante.

Ultima risposta 11/03/2009 09.28.48
John Carpenter  @  27/04/2007 00:04:49
Un bel film drammatico, che parla di una "normale" famiglia composta da: padre, madre e due figli. Il film si divide in quattro storie, intrecciate tra loro.
Valentina: la figlia desiderosa di sfondare nel mondo della televisione, dello spettacolo come "showgirl", disposta a tutto pur di apparire in Tv. In questa vicenda, il regista Gabriele Muccino sottolinea il caso "vallettopoli" in modo giusto e chiaro. Nicoletta Romanoff da il volto di Valentina, convincente e molto carina.
Paolo: il fratello di Valentina, il classico "s****.to" che ha problemi di cuore, che litiga con la sorella per le provocazioni ai suoi vestiti che puzzano e ai suoi capelli disordinati e che per farsi "accettare" dai suoi coetanei è disposto persino ad organizzare festicciole a base di canne e alcool. Carattere nervoso e incontrollabile. Interpretato da un SIlvio Muccino non del tutto convincente.
Carlo: padre e marito, persona gentile e fidata, con un buon lavoro, ma anche con una bella amante: Monica Bellucci. Fabrizio Bentivoglio si impegna e fa del suo meglio per il suo personaggio.
Giulia: la vicenda che mi è piaciuta di più. Una moglie inosservata, una moglie tradita dal marito, una madre affidabile ma mai compresa, ma anche una donna con un sogno nel cassetto: quello di diventare una grande attrice teatrale. Lei ce la metterà tutta, con grandi difficoltà nelle scene, una grande difficoltà per la situazione che ha a casa, ma una donna forte, disperata e che ama la sua famiglia. L'unica persona positiva della famiglia. 10 come voto all'interpretazione di Laura Morante in questo ruolo drammatico.
Bella la colonna sonora.
Finale pessimista.
Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 03/02/2010 16.00.42
sweetkriss  @  25/04/2007 00:13:19
Mamma mia è appena finito e contavo i secondi...film da guardare con a portata di mano una consistente dose di ansiolitici, isterismi, corna e *******simo questo è il succo, non è un film è un bordello ma nel vero senso della parola, un marito squallido fino alla fine che avrei preso volentieri a sprangate di ferro, una moglie isterica, una figlia zoccola e un figlio s****to che parla come un menomato...non credo proprio che questo film rispecchi la quotidianetà della famiglia italiana fortunatamente di famiglie così credo che ce ne siano veramente poche...Muccino si sarà ispirato alla sua. Un film senza senso noioso e sopratutto privo di morale dall'inizio alla fine (x esempio: Fai la zoccola e avrai successo) i fratelli Muccino farebbero meglio se vendessero verdura al mercato.

Ultima risposta 25/04/2007 15.32.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2007 16:40:36
salvo la recitazione di Bentivoglio e Morante...poi getto via il resto!
intrecarsi di storie di cui nessuna mostra un vero lieto fine,ma neanche questo,nessuna storia da un vero messaggio edificante!
sembra una famiglia che come aveva iniziato finisce...insomma un po di speranza poteva metterla!
poteva durare anche mesi questo film,tanto non ha un vero senso!

Ultima risposta 14/03/2007 18.56.11
rocketbabydollz  @  26/02/2007 00:24:16
qualcuno ha detto che questo film rispecchia l'italia di oggi.
io vorrei dire solo che se l'italia di oggi è fosse davver così squallida come racconta (male) muccino; piena di immaturi, di puttanieri, di genitori idioti e di ragazzi con la zeppola che non sanno parlare io domattina prendo il primo aereo per una destinazione a caso.

o semplicemente potremmo far emigrare lui.

Ultima risposta 26/02/2007 00.25.42
win87  @  28/07/2006 12:38:11
ditemi quello che volete ma questo è un film davvero eccezionale che evidenza in modo veritiero il disagio dei giovani all'interno della stessa famiglia. Ancora una volta Silvio fa notare che la sua popolarità non è legata solo al nome del fratello gabriele ma alla sua bravura come attore!!!

Ultima risposta 25/04/2007 00.18.28
risikoo  @  19/05/2006 12:08:24
Film pieno di difetti, con la solita Bellucci (non sa recitare, punto e basta), la solita Morante (bravissima ma fa solo il ruolo dell'isterica), solito Silvio Muccino (inferiore al Muccino di oggi). Messaggio piuttosto eloquente e non certo innovativo. Il problema del cinema italiano è che alla fine vuole sempre farti la morale.....

Ultima risposta 01/06/2012 01.19.46
ScottyFra  @  30/04/2006 23:37:06
Non capisco la gente che da 6 o 5 o 4 a questo film!
I gusti sono gusti però questo è un capolavoro italiano:
-non schierato politicamente
-attori bravi e azzeccati sul ruolo
-bella storia
-c'è la Bellucci
O no?

Ultima risposta 02/07/2006 05.56.58
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/04/2006 22:01:43
Morale del film: se vuoi avere successo nella vita, riallacciare il rapporto con mamma e papà, riunire la tua famiglia che va allo sfascio ed in più hai un fratello sfi.gato che quando parla non si capisce un caz.zo, dalla a destra e a manca, così diventi velina e la vita ti sorriderà. Se poi per arrivare a tale nobile risultato ti tocca buittarlo al cu.lo alla tua migliore amica, che come te cova la medesima ambizione, fa' pure.
Ecco, la morale in effetti è indubbiamente valida, ma gli attori recitano da cani, la regia è inesistente, ed il soggetto è in realtà un mix di tutti i precedenti film di Muccino. Quindi boccio.

Ultima risposta 25/04/2007 00.24.56
orsetto_bundi  @  03/04/2006 20:26:47
Ho amato Nicoletta Romanoff, ovviamente in segreto......ma poi lei l'ha data a Giorgio Pasotti e mi è krollato un mito........e non solo mi è krollato un mito, ho dovuto URGENTEMENTE rikorrere a Federika per sostutuire Nicoletta.....bah........
cmq un po' "s****tella" 'sta famigliola, eh? dopo aver visto 'sto film la prima volta mi è venuto spontaneo tokkarmi allegramente gli zebedei...boh....
ah, dimentikavo......Taricone 'o guerriero ci fa la sua porka figura :-)

Ultima risposta 12/02/2010 10.56.08
*Eleonora*  @  29/09/2005 23:03:35
Brutto brutto e ancora brutto.
il film straripa di ansia e nervosismo. E' totalmente cupo e negativo.
La Morante in ogni film è presa dalle crisi isteriche(lo dico anche se la trovo un'attrice bellissima e brava), Bentivoglio è totalmente insespressivo e mi dispiace dirlo ma in questo film anche la Bellucci non è da meno.
Per quanto riguarda i due ragazzi, la parte di lei è talmente esagerarata da diventare irreale, e anche volgare.. Lui è il solito ragazzetto s****tello alla ricerca del primo grande amore e della prima grande volta. Se il ritratto della famiglia italiana è davvero questo, allora stiamo messi davvero male...

Ultima risposta 25/04/2007 00.26.46
Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  04/07/2005 20:23:09
Noiosa ripetizione di estreme e stereotipate rappresentazioni familiari. Dopo i fratelli Berlusconi, dopo gli Agnelli, dopo gli Schumacher e cip-ciop----ecco l'ascesa della famiglia Muccino

Ultima risposta 01/09/2005 22.59.32
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  16/04/2005 11:53:36
Secondo me andata così: qualche anno fa Muccino, che sta ancora crogiolandosi sugli allori per il successo de “L’ultimo bacio”, viene contattato da un’agenzia di recupero crediti per aver emesso assegni scoperti (si sa che la gloria è talora imperitura, ma il denaro finisce). Si decide perciò a girare un altro film e, allo scopo, riprende la sceneggiatura de “L’ultimo...”, la tagliuzza e incolla, mette una spruzzata di capelli grigi ai personaggi, aggiunge dei figli deficienti e scrive qualche annotazione per gli attori: “Urlate, correte, scannatevi il più possibile”. Tutti tranne Bentivoglio, che lobotomizza preventivamente.
Il risultato è un film banale, “telefonato” e oltremodo irritante per la presenza della voce fuori campo che fa tanto favola dei Grimm.
Sprecata la colonna sonora.

PS: troviamo un logopedista per Silvio Muccino, please.

Ultima risposta 26/04/2007 09.22.00
Andy§ requiem  @  15/04/2005 13:52:18
diciamo la verita ki ha messo 1 o 4 a questo film nn capisce un c*** perkè è il ritratto della vita....bravo gabriele muccino ottimo lavoro

Ultima risposta 25/04/2007 00.34.30
Tpz85  @  13/04/2005 19:05:17
Il solito fim di Muccino. Falso e squallido. Ma come fa a sfornare certe cag..te?! In qst è davvero bravo! Anke il figlio nn si può vedere come recita. Ke brutto film.. E poi, perdonatemi il pregiudizio, ma la presenza di Taricone è qnt d+ridicolo potesse fare Gabriele Muccino! (dopo aver inserito nel cast d quasi tutti i suoi film il figlio incompetente, è chiaro!!). Unica nota positiva è la Morante: brava (nn si è certo scoperto in qst film il suo talento) VOTO: 2

Ultima risposta 14/04/2005 13.38.40
dolcenapoletana  @  12/04/2005 20:42:28
BRUTTO BRUTTO BRUTTO!!!!
MAMMA MIA TUTTA NA CATASTROFE
E POI LEI CMQ E' UNA BELLA DONNA E SI PERDE DIETRO A NA FAMIGLIA CHE NN LA CALCOLA MINIMAMENTE.
IL MARITO LA CORNIFICA E FRA LUI E LEI NN C'E' PARAGONE !!!(MOLTO + BELLA LEI LOGICAMENTE)
LA FIGLIA E' UNA *******XXA DA 4 SOLDI CHE RIESCE A SFONDARE NEL MONDO DELLO SPETTACOLO SOLO XKE' SI TXOMBA A TUTTI.
IL FIGLIO POI UN DROGATO CHE VA A RUBARE NEL PORTAFOGLIO DELLA MAMMA X OFFRIRE IL FUMO A TUTTE PERSONE CHE MANCO CONOSCE ALLA FESTA DEL SUO COMPLEANNO E LA COSA + BELLA E' CHE NESSUNO LO CAGA FANNO I CAXXI LORO E SE NE VANNO.
VERAMENTE UN FILM SQUALLIDO E LA COSA + ASSURDA E' MONICA BELLUCCI
CHE SI E' FATTA UN NOME COME ATTRICE PERFINO IN AMERICA E IN ITALIA VIENE A GIRARE STI FILM DI ***** ?
LA COSA PIU' RIDICOLA DEL FILM ?
L'ATTRICE PRINCIPALE NN SOLO NN E' ****** DALLA SUA FAMIGLIA E POI QUANDO CERCA DI TROVARSI UN MEZZO AMANTE ACCHIAPPA UN GAYYYYYYYYYY
NOOOOOOOOOOOOO!!!
MA A QUESTA LA S**** LA PERSEGUITA ? CMQ A PARTE GLI SCHERZI VEDERE QUESTO FILM TI METTE DI UNA TRISTEZZA UNICA....NN E' ASSOLUTAMENTE UN FILM REALE ANCHE XKE' PERFINO UNA SANTA O UNA MARTIRE REAGIREBBE DI FRONTE A STA FAMIGLIA DEL CAXXO CHE NN TI APPREZZA MINIMAMENTE!!!!!!

Ultima risposta 14/04/2005 14.07.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR PAOLUCCIA  @  12/04/2005 00:17:13
L'ho visto stasera e dv dire che ad un anno d distanza dall'ultima volta,sara' che sn maturata,l'ho guardato cn occhi diversi.La fine m ha spezzato il cuore,se penso che una persona molto spesso nn puo' vivere fino in fondo i suoi sentimenti...Senza obblighi,FINTI SORRISI,mille circostanze....e' davvero triste.Ma questa purtroppo e' la vita,e le rinuncie sono tante...ANKE SE NON E' POI ALLA FINE TUTTO UNA ***** QUELLO KE CI CIRCONDA,LA CHIAVE PESSIMISTICA CON CUI FIRMA I SUOI FILM MUCCINO NON MI VA MOLTO A GENIO.E poi le solite tematiche ultra banali, il successo,la voglia d farcela a qualunque costo,il fatto d nn credere fino in fondo in se stessi,le varie paure personali...Oggettivamente non si puo' dire sia un brutto film,MITICO IL BENTIVOGLIO!La Morante secondo me e' una maniaca ossessiva gia' di suo e le appioppiano x questo sempre ruoli di sto tipo.La Romanof (bellissima),nella parte della zoccola se la cava bene..Incommentabile la Bellucci,che se ne stia sulle pareti!!

Ultima risposta 15/04/2005 00.14.59
polbot  @  16/03/2005 10:29:40
ok!

Ultima risposta 30/03/2006 13.34.44
TRiLLi  @  28/11/2004 16:32:49
veramente un film carino.....piacente!!s riscontrano pienamente le orme d muccino in suo fratello..!BRAVO MUCCI!!cn tt la tua zeppola.....!!complimenti anke a quella.....d violante placido.......solo xkè nel film s kiama cm me....!!!VAI CARMENNNNN!!!!ma kissa xkè questi ragazzi cosi piccoli,sn gia cosi' famosi.......sara x i loro cognomi??!!??MAHH......!ai posteri l'ardua sentenza......

Ultima risposta 18/03/2005 03.24.00
giuly26  @  27/04/2004 20:37:26
cinico ma è la realtà. la bellucci è pessima( lasciando perdere le tette)

Ultima risposta 20/10/2004 22.10.30
Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/03/2004 23:39:53
Povero Muccino, bistrattato a destra e a manca, ma che vi ha fatto? Credo che per molti sia solo una moda, come in passato bistrattavano Battisti perchè faceva moda. E invece io ho trovato questo film molto bello e ben girato. Muccino ha la rara capacità di trasmetterti le emozioni concitate dei protagonisti attraverso la tecnica di ripresa. Questa è dote rara.
Che poi il suo cinema sia nevrotico questo è altro discorso.
Credo che lui stesso sia così (lo avete mai visto parlare?)
Nettamente inferiore a 'L'ultimo bacio' ma comunque godibile. Un voto in più per lo scandalo suscitato negli ambienti 'massmediologici' solo per avere detto quello che sanno tutti..

Ultima risposta 12/04/2005 21.03.49
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  04/11/2003 21:06:29
Perchè Muccino esiste?
Io ho provato a darmi alcune risposte:
1. Per far arricchire Procacci;
2. Per riempire le puntate vuote di Vespa e Costanzo;
3. Per estendere mediaticamente Vespa, Costanzo e De Filippi (si chiama così?)
4. Per far sembrare tutti gli altri registi e sceneggiatore dei grandi.

Se invece dovessi trovare una definizione per il suo cinema, direi che questa è "pornografia dell'immaginario" (R.W. Fassbinder).

Ultima risposta 29/12/2003 13.33.27
VANA_  @  26/08/2003 18:02:31
DICO SOLO CHE IL PIù BRAVO A RECITARE è STATO TARICONE!! A DIR POCO PATETICO STO FILM

Ultima risposta 05/11/2003 20.38.28
stefy  @  17/05/2003 14:44:49
i ragazzi che hanno dato un voto minore di 5 significa che non ne capiscono niente del cinema. è un film realistico!MUCCINO SEI GRANDE

Ultima risposta 17/02/2004 10.37.43
Invia una mail all'autore del commento jcd  @  14/05/2003 12:54:13
bellissimo,rimarca la realta di molte famiglie...Monica bellucci è fantastica!!!!

Ultima risposta 06/09/2003 18.19.22
Invia una mail all'autore del commento lalla  @  03/05/2003 15:07:35
muccino ci hai rotto con la solita solfa!la morante è eternamente sopravvalutata. salvato bentivoglio.ma come fate a dare a sto cavolo di film più di 5. il metro di giudizio è 1 solo. poi andate a dare 10 a natale sul nilo e 1 a GONY.incompetenti.

Ultima risposta 03/06/2003 19.30.41
Enrico  @  09/04/2003 16:35:51
Banale, scontato e assolutamente anonimo

Ultima risposta 17/02/2004 10.39.03
Invia una mail all'autore del commento ammazza  @  31/03/2003 05:14:21
Ma questo forum è frequentato anke da persone che hanno un cervello o solo da cerebrolesi? Mi riferisco specialmente a MICHELA E CRISTINA CHE COMMENTANO: bellissimo perchè rispecchia la famiglia attuale. ahahah Il film rispecchia la famiglia attuale? al limite stereotipa (e anche abbastanza scontatamete) la famiglia tipo della nostra epoca.... insomma l'italiano....
Ma si supera forse Cristina dicendo : " questo film mi è piaciuto perchè è reale.... al limite è verosimile, un film non è mai reale.... ma poi dai.... neanke all'asilo .... ma che scrivete i vostri pensieri a fare se non avete pensieri?
in conclusione il film di Muccino è un film furbo, che cerca con il solito schema dello stereotipo di commuovere e far immedesimare, in una realtà borghese davvero misera e enfatizzata. Ma per chi abbocca...

Ultima risposta 30/10/2003 02.07.24
Invia una mail all'autore del commento cristina  @  30/03/2003 17:09:02
5 perche non mi sono addormentata, 5 perchè sono uscita dal cinema angosciata, innervosita, 5 perchè è ora che Muccino la smetta di imbandire tragedie familiari, far credere nel lieto fine e poi concludere nell'ultima scena con un ripetuto"divorzio all'italiana"...non volgio necessariamente la favola felice, anzi...ma i film drammatici bisogni saperli fare...

Ultima risposta 21/04/2003 00.50.41
Luca di Verona  @  25/03/2003 10:51:13
Pessimo, anche se non paghi.
Dai ragazzi, forse sono io che non ci arrivo. Dico al significato del film.
Dov'e' il significato del film? Dove stà l'evoluzione di un qualcosa, la trama, che alla fine sfocia in qualcosa di più grande che ti riempie l'anima o il cuore?
Questo film non mi emoziona, non mi trasmette niente. E' una lenta ed agonizzante attesa di qualcosa, nel film, che ripaghi l'attenzione data, ma che alla fine lascia ancora affamati ed assetati di significati, di valori, affamati di una evoluzione di un qualche personaggio e del suo pensare, che non ho trovato in nessuno dei personaggi.
Aiutatemi voi, se potete.

Luca di Verona.

Ultima risposta 30/10/2003 02.17.59
Invia una mail all'autore del commento vivi  @  20/03/2003 10:42:00
sono rimasta delusa..ero sicurissima che sarebbe stato bello come l'ultimo bacio...invece...LENTO e IRREALE

Ultima risposta 27/03/2003 18.37.01
Invia una mail all'autore del commento sara  @  16/03/2003 20:10:53
stupendo! L'ho visto oggi al cinema e sicuramente lo andrò a rivedere pure sabato prossimo! Silvio Muccino è stato stupendo

Ultima risposta 17/03/2003 19.38.09
michi  @  16/03/2003 09:28:48
grande muccino!!!

Ultima risposta 17/03/2003 19.40.39
Invia una mail all'autore del commento Serge  @  14/03/2003 14:25:48
Ho guardato questo film, e continuamente mi domadavo cosa non mi convincesse; lucidamente ho focalizzato alcuni punti: 1- Il fratello di muccino è semplicemente patetico, le parti del film riguardanti la sua esistenza sembravano il seguito di "come te nessuno mai"... questo fa capire come il bimbo sia poco poliedrico, ma non credo che qualcuno avesse aspettative a riguardo... 2- brava Laura Morante... sarebbe perfetta come attrice se solo non trasparisse dalla sua recitazione quanto palesemente lei si senta la migliore del mondo. Bentivoglio bravissimo, brava anche la bellucci (sorpresa!), E BELLISSIMA nicoletta romanoff!! ...purtroppo è solo bellissima, se sapesse recitare un po meglio di una acciuffata al volo in qualsiasi liceo della Garbatella si puo dire che punterei qualcosa sulla sua carriera. 3- Il vero scandalo è stato vedere Pietro Tarricone aggirarsi impunemente nella pellicola! Ma che aveva in mente muccino?! Andrea roncato fa tenerezza ha un evidente e spasmodico bisogno di denaro o è solo un tentativo di aggrapparsi per non scivolare nel baratro del dimenticatoio?? Un po di dignità, gigi ce l'ha avuta la compiacenza di sparire...
5-Oh mio**** la trama! è un bel cocktail di tutti i film sull'adolescernza, il tradimento, la crisi di mezza età e la pedofilia che abbiano incassato qualcosa ai botteghini, visione catastrofica della vita, blandi espedienti demagogici, comunque film un po troppo lungo, nonostante questo C'E' DI PEGGIO!!

Ultima risposta 17/03/2003 20.16.04
Vale  @  12/03/2003 17:02:46
un film che fa veramente riflettere...complimenti!

Ultima risposta 17/03/2003 15.25.39
Invia una mail all'autore del commento ilaria  @  10/03/2003 14:40:36
brillante spaccato dell'odierna società italiana.Attenta osservazione del mondo giovanile.questo film è qualcosa di sorprendentemente reale grazie anche ad un ottimo livello della recitazione.Muccino?un genio.

Ultima risposta 22/03/2003 15.07.33
Invia una mail all'autore del commento Valeria  @  10/03/2003 09:33:38
un film stile seminario di psicologia comportamentale interrotto a metà. Molto superficiale e deludente, malgrado l'ottima interpretazione degli attori.

Ultima risposta 11/03/2003 17.22.33
Invia una mail all'autore del commento Raissa_  @  09/03/2003 00:33:22
Film discreto,muccino come sempre si riconosce nel suo modo di proporre il lieto fine ignorando completamente il marcio che c'è stato!

Ultima risposta 18/03/2003 12.32.27
Invia una mail all'autore del commento Marco Cuore  @  08/03/2003 19:39:25
Cercare di trovare qualcuno che creda in te... è questo il principale argomento che Muccino ci propina in questo film forse esagerato ma cmq godibile.. siete d'accordo?

Ultima risposta 11/03/2003 17.26.34
Invia una mail all'autore del commento valentina  @  06/03/2003 10:22:39
beh alla fine del film non ti resta che ammettere di aver visto un mucchio di luoghi comuni messi insieme senza neanche un barlume di propositività; chi ha successo è chi usa se stesso? chi fa finta di niente? chi crede che avere accanto qualcuno sia la soluzione a tutto? NO GRAZIE!

Ultima risposta 12/03/2003 16.07.12
Invia una mail all'autore del commento Cristiana  @  06/03/2003 09:40:44
mi ha preso tantissimo..... Muccino è un grande

Ultima risposta 17/03/2003 20.20.41
Invia una mail all'autore del commento elisa  @  05/03/2003 16:29:53
che cosa resta dopo un film cosi ?

Ultima risposta 06/03/2003 13.06.47
Invia una mail all'autore del commento bruno  @  05/03/2003 16:22:20
che noia tutta questa negatività senza via d'uscita

Ultima risposta 06/03/2003 10.29.03
Invia una mail all'autore del commento BarbZz  @  05/03/2003 14:27:03
...bellissimo...commovente...realista...insomma assolutamente da vedere.........e poi c sn 1 pò di bei attori..ehh vabbè! cmq nn si nomina in nessun sito andrea sama ke fa la parte d andrea, l'amico di paolo.......ciao ciao

Ultima risposta 17/03/2003 20.23.16
ROSY  @  05/03/2003 12:24:47
SILVIO SEI PROPRIO CARINO

Ultima risposta 09/03/2003 12.52.48
elettra  @  04/03/2003 18:31:31
muccino farebbe bene a pensare di+ prima di girare film del genere. potrebbe pensare a quante ragazze
penseranno che "subire " un rapporto sessuale sia positivo per arrivare al successo. e poi non è assolutamente vero che la famiglia italiana sia SOLO così.

Ultima risposta 05/03/2003 13.22.00
Invia una mail all'autore del commento Sogno  @  04/03/2003 11:03:13
un altro film che passerà senza concedere spunti stimolanti sul soggetto che affronta.

Ultima risposta 06/03/2003 16.05.23
francesca  @  03/03/2003 17:36:56
davvero deprimente, se il matrimonio è così meglio evitarlo...

Ultima risposta 06/03/2003 13.05.00
Invia una mail all'autore del commento Paolo  @  02/03/2003 15:28:52
Film stupendo specialmente l' interpretazione di nicoletta romanoff (valentina) una gran ****

Ultima risposta 02/03/2003 19.31.25
The lady of the rings  @  01/03/2003 20:04:57
Cara helope, è semplice, si chiama ricordati di me perchè durante il film le persone si addormentano e non si ricordano più che hanno visto....il titolo non è altro che 1 avvertimento...

Ultima risposta 18/03/2003 18.07.01
helope  @  28/02/2003 21:35:37
Una domanda da cento mila dollari... perchè Muccino ha intitolato il suo film RICORDATI DI ME?!!!!!!!! Risp: non dimenticatevi di me!

Ultima risposta 02/03/2003 20.12.20
Invia una mail all'autore del commento kurtney  @  28/02/2003 16:17:58
molto carino questo film anche perchè silvio è stato davvero baravissimo.forza silvio 4ever

Ultima risposta 28/02/2003 16.31.48
Invia una mail all'autore del commento Maria Rosa  @  28/02/2003 16:05:53
Ricordati di ME è un film bellissimo. Sono una appassionata di Silvio Muccino e posso dire che in questo film a recitato in una maniera fantastica. Dovete andare a vederlo perchè se no vi perderete la bravura di una persona FANTASTICA!!!

Ultima risposta 01/03/2003 11.43.15
Invia una mail all'autore del commento stevia  @  28/02/2003 14:55:38
Muccino è un regista furbo... molto furbo...

Ultima risposta 02/03/2003 13.48.45
giorgio  @  28/02/2003 10:35:30
Anch'io 10 per fare media invece di 8... bravo Sasà!
Non ripeto giudizi lusinghieri su Bentivoglio e Morante, ma volevo spendere due parole per la Bellucci.
Non è la Loren, questo è assodato, ma non è vero che recita male. A parte i giudizi velenosi e invidiosi di certe donne, credo che la sua parte nel film l'ha fatta bene. Non appartiene all'alta sfera dei grandi attori ma a quelli discreti sì. E' molto meglio di tante altre più stimate e come dice Sasà di tante attrici americane ...potete dire di aver visto fare grandi recitazioni alla stimata Julia Roberts? parlo di espressioni del viso... naturalezza... io no.

Ultima risposta 28/02/2003 11.26.20
sasà  @  28/02/2003 10:25:10
in realtà volevo dare 8, ma per rialzare la media che polly ha abbassato con due voti... (per altro fai pace con te stessa 4 o 5?) dati inoltre senza cognizione di causa, allora do un bel 10!
il film è molto bello ma perfettibile... leggo cose che non stanno ne in piedi ne in terra...
dire che questo film è banale è eretico... è come criticare in letteratura Verga perchè si attiene troppo ai fatti della vita quotidiana... ti credo è un verista!!
lo stesso vale per Muccino... racconta una storia uguale a tante altre intornoe dentro spesso le nostre famiglie... credo che questo film formi con gli altri due una trilogia sulle problematiche di tre generazioni... certo dovesse ripetersi con un film del genere sarebbe pesante, ma nessuno ha mai dato a Lucas del ripetitivo per aver fatto la trilogia (..e poi non si è neanche fermato...) di guerre stellari!! Lo stesso per quella ****** del signore degli anelli... ecco allora un film fantasy... a che serve? è un genere ..quel genere può non piacerti, come a me, ma non puoi dire che senso ha fare un film così...
Se poi discutiamo le recitazioni del film siamo al delirio... basta con il vittimismo e l'esterofilia... mediamente i nostri attori sono i più bravi al mondo! Vi rendete conto che Scorsese fa recitare in un suo film Di Caprio? quello non sa che significa recitare: ha tre facce una contrita, una sorridente, e una in******* (si fa per dire) che però si somigliano tutte perchè l'espressione rimane da ebete!!!
e allora benvenga anche la non essenziale parte di Muccino junior... maglio che sorbirsi un film con DiCaprio è!!
wl'italia

Ultima risposta 31/03/2003 23.34.56
polly(segue)  @  27/02/2003 15:40:40
buona recitazione ... Bentivoglio e la Morante sono due bravi attori, ma non certo x questa interpretazione. banale nei dialoghi, ripetitivo nelle tematiche e' praticamente un film inutile ma furbetto, ben confezionato per ricevere consensi da un pubblico digiuno di "cinema"

Ultima risposta 28/02/2003 11.19.24
Invia una mail all'autore del commento Valerio  @  27/02/2003 13:42:31
un po' american beauty all'italiana un po' troppa carne al fuoco (il Muccino minor stavolta forse era di troppo), ma come sempre Muccino sforna un film che "ti somiglia" e "ti analizza" e lo fa bene! Bentivoglio si conferma grande e la Morante istericamente sublime... che attrice! Ma anche l'esordiente "valentina" è credibile e spigliata!

Ultima risposta 28/02/2003 16.22.24
Invia una mail all'autore del commento cla  @  27/02/2003 08:32:08
sempre troppo borghese!!!
Vorrei vedere se a muccino propongono un film sul sociale e culturalmente elevato cosa succede... non può essere un capolavoro un film basato su luoghi comuni, dove l'argomento che gira è uno solo: storie di letto...è fin troppo semplice da fare, non è un grande regista, uno qualunque, una storia qualunque... un 10 a Laura Morante che è sempre magnifica... a dimostrare che il film è tirato su da un grande cast (Bentivoglio-Bellucci), che tristezza che silvio sia lì puramente per parentele e Taricone l'avrei evitato, ma...

Ultima risposta 27/02/2003 14.14.07
Invia una mail all'autore del commento chiaraiommy  @  24/02/2003 17:01:10
Mah...a me tanto realistico non mi pare proprio!La figlioletta Valentina è..praticamente un mostro!Già a 17 anni è una matura prostituta senza nemmeno un briciolo di cuore nè di sofferenza per quello che fa..figuriamoci da grande che si fiderà di fare!Il fratello è lo s****to più s****to che abbia mai visto,il papy non impara nulla dai suoi errori e ci ricade alla grande proprio quando è circondato dall'affetto della sua famiglia,la mamma prima ci prova con un gay e poi dice di sapere ciò che vuole: tornare col marito che l'ha tradita(e continuerà a farlo)senza dirle nemmeno con chi,che non si è minimamente interessato al suo spettacolo e ai suoi sogni!Mamma mia...se questa è la realtà...VOGLIO MORIRE!!!Muccino...basta così please!!!

Ultima risposta 02/03/2003 18.02.17
Invia una mail all'autore del commento mario  @  24/02/2003 10:39:21
pretenzioso
dialoghi pessimi
deprimente

Ultima risposta 27/02/2003 14.19.22
biondin@  @  23/02/2003 20:45:58
bellissimo film, di un realismo unico. Racconta una verità molto scomoda presente in Italia. Pur essendo priva di scrupoli e cinica, mi è piaciuto molto il personaggio di Valentina. Brava e bella Nicoletta Romanoff. E poi interessante anke la madre. Sensibile il fratello, forse l'unico xsonaggio negativo è il padre ke alla fine torna dall'amante. Cmq tutti i xsonaggi sono interessanti e con mille sfaccettature diverse.... Andatelo a vedere

Ultima risposta 24/02/2003 00.04.07
Rebel  @  22/02/2003 23:35:56
Ho trovato questo film poco reale e per molti aspetti forzatamente triste e malinconico. Tutti hanno i propri sogni, e colei che veramente corona le sue ambizioni lo fa PROSTITUENDOSI. Bell'insegnamento! Grazie davvero Muccino, w la ragazzina decerebrata e generosa. Inorridisco.
Se poi anche tu fai lo stesso trattamento alle attrici.. bhebhe.. è_é

Ultima risposta 23/02/2003 23.45.21
Mario  @  21/02/2003 19:14:54
qualcuno saprebbe dirmi il nome della canzone che cantano i cannaioli nel film? grazie

Ultima risposta 24/02/2003 15.26.15
Invia una mail all'autore del commento cristian   @  21/02/2003 16:43:23
l ultimo bacio è stato un capolavoro e ripetersi era impossibile.
comunque non male. ma almeno il cellulare del protagonista poteva cambiarlo è lo stesso dell ultimo bacio!!

Ultima risposta 28/02/2003 14.21.30
Invia una mail all'autore del commento mari  @  20/02/2003 18:22:23
Emozionante,,vivo e sopratutto vero!!!L'ho vissuto a pieno,sono uscita con le lacrime agli occhi e quando sono tornata a casa ho faticato anche ad addormentarmi perchè mi frullano in testa 1000 pensieri,1000 riflessioni,1000 interrogativi sulla vita,sull'amore,sull'amicizia!Per la prima volta mi sono sentita protagonista nel cast di un film! E che CAST...ho rivisto una parte di me in ognuno e sono riuscita a dare risposte sulla mia vita sentimentale che da tanto andavo cercando e per questo devo dire grazie a Gabriele!!!Grazie e continua così

Ultima risposta 27/02/2003 11.18.16
Invia una mail all'autore del commento Francesco Genovese  @  20/02/2003 13:05:06
L'ho visto ieri sera...e prima di addormentarmi ho pensato tanto a questo meraviglioso film...un capolavoro...E MOLTO REALISTA...è vero..è anche un pò triste...ma è così..a me è piaciuto moltissimo....era da tanto che non vedevo un film così bello....mi ha lasciato tantissime emozioni....ma anche un pò di paura del futuro che ci aspetta...

Ultima risposta 27/02/2003 12.15.11
Invia una mail all'autore del commento Marcello  @  20/02/2003 10:08:41
Il film inizia male e finisce peggio. Rispecchia molto bene ciò che accade in molte famiglie moderne, ma alla fine lascia con l'amaro in bocca e molto, molto vuoti. Domina l'isterismo dei protagonisti e il crollo della FAMIGLIA soprattutto come VALORE. La domanda che mi sono posto da studioso di Psicologia è la seguente: "Cosa può trasmettere allo spettatore un film fin troppo pieno di situazioni negative e assolutamente privo di alcun valore positivo ?" e poi: "A cosa serve proporre per 2 ore SOLO i peggiori aspetti di una vita "familiare", quando agni giorno au Talk-show, giornali e telegiornali siamo bombardati da quetse vicende ?".
Contro 2 ore di negatività neanche 1 minuto dedicato ad una alternativa possibile a quella vita sterile e drammatica della famiglia rappresentata nel fim.
In conclusione chi lo vede si sente molto più vuoto e chi lo ha realizzato si sentirà molto più pieno......almeno nel portafoglio.......

Ultima risposta 23/02/2003 12.05.19
Invia una mail all'autore del commento marina  @  20/02/2003 09:43:20
il film è sicuramente meglio di l'ultimo bacio, tanto osannato ma meno completo di questo, che fa un viaggio nei problemi di quasi tutte le età... il fatto che sia a tratti deprimente è velato da delle vene ironiche molto carine, che almeno non ti fanno pesare le tragedie più di tanto! con l'augurio a muccino di diventare un po' più ottimista (se non fosse per il lieto fine il film sarebbe una tragedia!), ma cmplimenti per la fotografia e per le musiche.
un bacio a tutti!

Ultima risposta 23/02/2003 17.01.24
Raptus  @  19/02/2003 23:13:48
Chiedo perdono per l"a" senza "h" del verbo "avere". Un imperdonabile svista grammaticale.

Ultima risposta 20/02/2003 10.43.01
MoiRa83  @  19/02/2003 22:35:47
Ottimi gli attori naturalmente (Bellucci a parte..) ke rivalutano 1 film caruccio ma scontato. Buonissima la fattura, ma sceneggiatura piatta, molto televisivo, 1 incrocio tra Beautifull e Dowson's Creek. storie d'amore rifiutati e cornificati, il tutto poi finisce bene. Il succo del film pare essere "La vita nn è tutta rosa e fiori"...we!ke profondità...Buono spunto però sul mondo dello spettacolo, poteva essere approfondito. Brutta la fine storia del figlio, ke s'è accontentato di Eva ke la dà a tutti..O_O

Ultima risposta 22/02/2003 22.58.09
federica  @  17/02/2003 22:15:59
un film bellissimo,da oscar.Regala vere emozioni e soprattutto racconti la vera vita che c''''

Ultima risposta 22/02/2003 22.59.47
l'americano  @  17/02/2003 00:06:01
la disgregazione della famiglia, l'anomia, la crisi dei valori e la conseguente insicurezza cui sono esposti in primo luogo i giovani e i più fragili tra essi sono l'altra faccia della medaglia del benessere. nella continuità del progetto di vita di un padre di famiglia, ha detto qualcuno, si sperimentano lo svilimento e la disumanizzazione della continuità e della ripetitività. da qui la ribellione; e questo film è anche la storia di 4 modi diversi di ribellarsi. senza ridicole apologie e conciliazioni finali, alla maniera di lyne. un film da consigliarsi soprattutto ai single, che possono apprezzarlo con maggiore distacco emotivo e anche con un certo sollievo per la loro sotto molti aspetti invidiabile condizione

Ultima risposta 17/02/2003 13.42.13
Invia una mail all'autore del commento valeria  @  16/02/2003 18:37:20
il film è stupendo,ma la cosa più stupenda è Silvio...sei un grandeeeeeeeeeee!!!!!!

Ultima risposta 25/02/2003 19.47.23
anonima  @  16/02/2003 16:53:20
a me non è piaciuto... silvio mucino fa pena è patetico e brutto, l' unica brava è la Romanoff

Ultima risposta 16/02/2003 18.27.37
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»