ricatto regia di Alfred Hitchcock Gran Bretagna 1929

Generethriller
Al cinema nel Maggio 1929

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Ricatto

La fidanzata di un detective di Scotland Yard si lascia corteggiare da un pittore che, condottala nel suo studio, tenta di violentarla. Lei lo uccide con un coltello. Frank, il fidanzato cerca di scoprire la verità.

Voti e commenti su Ricatto, 8 opinioni inserite

Filman  @  06/03/2017 15:00:50
Pura tensione e aleggiante tormento infestano il primo film sonoro inglese, evidente nei suoi limiti produttivi, per via delle sequenze in presa diretta che paiono posticce in un complesso più ampio dove l'acquisizione del suono non avviene per tutta la restante durata, ma reso sofisticato dalla regia puntualmente grammaticale di Alfred Hithcock, maestro nel destrutturare il canovaccio melò per fonderlo al thriller fino all'ideazione di BLACKMAIL, squisito esemplare di genere dove l'investigazione viene sostituita alla costruzione di maschere, e la verità risulta debole e inqualificabile, rapportata solo ad un'ossessione interiore, fatta intuire allo spettatore da simbologie unificanti delle emozioni emergenti alle situazioni passate. Un'altra dimostrazione del valore dell'autore britannico per il cinema classico vede scenari già visitati ma ampliati da altri elementi portanti: ad una trama composta da omicidio, morbosità e rapporti scottanti si aggiunge il senso di colpa e la conseguente stretta di coscienza, veri e propri protagonisti di un capolavoro che li esalta per la prima volta trasformandoli in forze motrici che, col tempo, diventeranno insostituibili componenti del noir.

Goldust  @  04/09/2011 15:05:36
Nato come film muto, è stato trasformato in corso d'opera dal regista e trasformato nel primo film sonoro britannico. Al di là dell'aspetto squisitamente tecnico ( che non è secondario, i suoni rivestono un'importanza centrale nella storia ) è un'opera di straordinaria maturità per un Hichcock appena trentenne, che ribalta il canovaccio classico delle sue opere ( l'innocente di turno che deve provare la propria innocenza ) a beneficio di una storia più statica tutta basata sulla tensione. Già detto del prorompente contributo dei suoni, si possono contare almeno tre scene di superba fattura: il corteggiamento / omicidio, la comparsa del ricattatore, il finale al British Museum. L'epilogo girato in un monumento famoso lo ritroveremo anche in Sabotatori ed Intrigo Internazionale.
Il finale finto-caustico non convince e la protagonista Any Ondra non regge il paragone con le più carismatiche ed affascinanti bionde Hichcockiane che verranno in seguito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  06/02/2010 15:02:50
Non male, niente a che vedere con i migliori film di Hitchcock, ma comunque godibile, corto e mai noioso. Bravi i protagonisti.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/09/2008 17:54:29
Primo film parlato di Alfred Hitchcock, ed il regista, subito gioca con i primi minuti di riprese mixate esclusivamente con il solo sonoro (e, sul serio, non vorrei si trattasse di un difetto del dvd comunque). Non credo sia importante la trama, una donna colpevole non verrà mai condannata perchè ad essere colpevolizzato sarà un ricattatore quasi di professione. L'importanza di questa pellicola è la tecnica. Hitchcock è stato proprio il padre della suspense, il primo a crearla nella sua logica più elementare: la parola "coltello" urlata, preceduta da un silenzio perfettamente controllato in tempi e modalità, fa letteralmente sbalzare dalla sedia anche lo spettatore. Con il perfezionamento della tecnica, e maturità artistica, avremo modo di vedere altri processi di generazione della suspense, ma sempre da lui stesso congeniate; i registi della nuova generazione debbono tutto a questo straordinario genio. Molti altri sono i punti notevoli di questa pellicola, la classica ironia inglese, l'omicidio, ovviamente non mostrato ma di un'intensità difficilmente raggiunta solitamente; la carrellata verticale a salire la tromba delle scale, e, una delle cose che maggiormente mi è rimasta impressa, è l'immagine, divenuta poi iconograficamente emblematica in tutto il panaroma thriller/horror, di lei, subito dopo l'omicidio, a braccia semi aperte, sconvolta, innaturalmente illuminata, con in mano il coltello e la punta rivolta verso il basso che stenta a cadere.(siamo nel 1929)

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/01/2007 12:40:40
Si vede che è il primissimo Hitchcock. E' un film guardabile, ma niente di eccezionale, anche per il finale non riuscitissimo. Visto adesso, da 6.

Ultima risposta 10/01/2007 13.40.17
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  29/12/2006 13:44:50
Un ottimo film che segna il passaggio al cinema sonoro anche dal punto di vista iconografico.
Chiaramente un film di transizione, tanto è vero che ne era prevista l'uscita muta, ma è un ottimo esempio delle capacità di un giovane hitchcock in cui ritroviamo in nuce tutti gli elementi del suo "marchio di fabbrica".

alesfaer  @  16/02/2006 09:25:59
ke obbrobrio. è 1 mattone di quelli grossi

Ultima risposta 06/09/2008 17.56.57
ellida  @  05/01/2006 15:49:33
uno dei film più belli del periodo iniziale di Hitchcock. Interessante il procedimento con il quale ha dato la voce alla protagonista tedesca che non aveva una buona pronuncia, facendole muovere le labbra e tenendo dietro le quinte un'attrice ke recitava le battute (più o meno come in "Cantando sotto la pioggia"). da notare come il regista sia riuscito a creare l'effetto dei baffi sul( mancato) stupratore, servendosi dell'ombra creata da un candelabro.