revolver regia di Guy Ritchie Francia, Gran Bretagna 2005

Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Revolver

Voti e commenti su Revolver, 65 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/05/2017 21:02:13
Lo ricordo poco, ma quel tanto che basta per poter dire che mi deluse. Certamente un passo falso dopo il cult The snatch e altri buoni film.

Goldust  @  14/03/2016 15:23:36
Amo alla follia Guy Ritchie, le sue storie gangsteristiche, le sue invenzioni stilistiche, il suo humour; credo che con Revolver sia andato però oltre il seminato con una sceneggiatura pretenziosa e con due ore di mind games complicati all'inverosimile.
I deliri interiori di Statham vorrebbero essere fini parabole psicologiche ma nel contesto stonano terribilmente e dopo la prima mezz'ora il film va a farsi benedire.
Per me è il suo lavoro peggiore, peggio anche di "Travolti dal destino" ( ma vado a memoria per cui me lo rivedrò presto ).

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  23/08/2015 13:06:04
Quando Ritchie fa Ritchie, gli riesce benissimo. Quando fa David Lynch, no. E quindi quel che funziona in questo film è la serie di personaggi interessanti in situazioni assurde (come nei suoi precedenti lavori) e l'ottimo montaggio. Tutta la parte introspettiva e delirante è assolutamente un pasticcio caotico più che altro compiaciuto. Statham poi è assolutamente fuori parte. Molto meglio Riotta, che più di tanto non può fare però.

Larry Filmaiolo  @  09/11/2013 13:33:06
Ho deciso: questo commento avrà la stessa faccia tosta di Ritchie quando scrisse e diresse 'sta roba.

A' Guy: Baffan****.

JB488  @  02/08/2012 05:05:00
se non fosse per quel grand uomo di ray liotta sarebbe da 2,dialoghi neanche troppo banali anzi.. ma ecco cosa secondo me rovina un film .. QUEL CICCIONE CON QUELLO DI COLORE,specialmente quello di colore credibile come una 20 euro falsa !

BlueBlaster  @  25/07/2012 00:47:14
Nulla a che vedere con Snatch e simili....diventa banale e neanche girato tanto bene.

Clint Eastwood  @  21/07/2012 10:46:18
Fin qui va tutto bene, nel primo quarto d'ora. Dopo invece è una infinita serie di ragionamenti deviazioni di trama che solo il regista Ritchie è in grado di giustificare e motivare. Troppo azzardo per il regista di grandi film come SNATCH e LOCK & STOCK.

pinnazza  @  18/01/2012 16:18:27
condivido in pieno i commenti che mi precedono.
la voglia di strafare ha rovinato una pellicola potenzialmente molto bella...

inutilmente contorto.

Beefheart  @  17/01/2012 11:17:22
Anche se generalmente apprezzo il cinema di Guy Ritchie, trovo che questa volta il suddetto abbia esagerato nel contorcere il filo narrativo, rendendolo difficoltoso ed ostico al limite del fastidioso. Ne risente la fruizione nella sua immediatezza. La storia, in sé, non è nemmeno troppo strana, ma la sceneggiatura estrema nella quale è scomposta ne fanno qualcosa di fumoso e faticoso. Peccato perchè in effetti il film riesce anche a solleticare l'attenzione di chi guarda lasciandola però poi preda del disorientamento da montaggio sincopato ed ermetismo delirante. Direi buona la caratterizzazione dei personaggi e l'interpretazione degli attori, con un valido ed insolitamente tricodotato Jason Statham ed un felicissimo ritorno ai livelli che gli competono del grande Ray Liotta. In generale direi che si può parlare di un potenzialmente discreto film d'azione ammorbato dall'effetto boomerang della voglia di strafare. Peccato.

TheLegend  @  26/12/2011 04:28:37
Parte bene ma poi si perde per strada mettendo troppa carne al fuoco senza dare spiegazioni e rendendo tutto troppo complesso.
Sceneggiatura traballante nonostante si debbano riconoscere le abilità del regista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/06/2011 23:54:55
Guy Ritchie è un regista sicuramente interessante e nello stesso tempo di grande presunzione.
Revolver è un film pasticciato, confuso e inconcludente, dove un regista compiaciuto mette in scena di tutto, rallenty, nosense, violenza fino ai cartoni animati in un delirio estetico magari anche piacevole ma totalmente estraneo al contesto narrativo.

Ed è proprio il racconto che manca, la sceneggiatura scritta dallo stesso regista è assolutamente folle come il protagonista, incomprensibile e alla fine il film stanca.
Ritchie dimostra di dare il suo meglio in un contesto hollywoodiano dove grazie all'invadenza dei produttori d'oltreoceano e al fatto di non partecipare alla stesura delle sceneggiature, riesce a dare il meglio di se.

Spero continui su quella strada.

guidox  @  04/05/2011 21:45:19
peccato, si rimane sempre in attesa di un qualcosa che non succede mai.
la cosa assurda è che non annoia affatto ed è anche ben realizzato, lo stile è ineccepibile e alcuni personaggi sono riuscitissimi...ma manca totalmente l'elemento finale che sintetizzi tutto l'arzigogolo mentale che il regista non riesce a sviluppare se non nelle sole intenzioni.
per esemplificare: è incisivo come lo sarebbe I soliti sospetti senza il finale che lo ha reso celebre.
se si hanno queste grandi pretese, per quanto mi riguarda serve anche una messa in scena che le giustifichi, altrimenti meglio seguire la solita linea, anche se nel caso di Ritchie ormai trattasi di solco e non di semplice linea.

bebabi34  @  10/04/2011 19:59:04
Prima parte interessante che incuriosisce. Poi però diventa noioso e inutilmente intricato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/01/2011 13:21:21
Un Guy Ritchie un po' eccessivo rispetto ai film che ho visto precedentemente. L'incipit è bello, i personaggi sono come al solito sopra le righe e i dialoghi spesso bizzarri, se si aggiunge che l'ambientazione sono i casinò di Las Vegas sembra essere tutto pronto per un pulp divertente e coinvolgente. Peccato che col trascorrere del tempo il film sembra risultare inutilmente pretenzioso e troppo confusionario. Spesso si perde il filo conduttore della trama e gli intermezzi animati, così come l'invsiva colonna sonora, aumentano questa sensazione di caos. Anche lo huomr inizia a scemare nella seconda parte.

yonkers86  @  24/05/2010 03:01:25
Peccato, peccato davvero. Questo film aveva un grosso potenziale per poter essere qualcosa di molto migliore, ed invece si perde in un intreccio troppo pretenzioso che alla fine non si sviluppa. Il film per me non è cervellotico o di difficile interpretazione, solamente Ritchie ad un certo punto della narrazione perde completamente la bussola e cerca di rattoppare la coperta nel finale, non riuscendo però a dare un senso di insieme al tutto.
Ripeto peccato, perchè l'idea di base è davvero buona, molto affascinante e piena di sfaccettature, e penso che se fosse stata sviluppata in maniera meno contorta ma più affine ai canoni del regista staremmo parlando d'altro.
Registicamente è stato fatto un buon lavoro, la cupa atmosfera che permea i personaggi è sottolineata a più riprese ed i numerosi primo piano son sempre significativi.
Buona la prova di Andrè Benjamin, il resto del cast decisamente sottotono, Statham in primis.
Una variazione dal tema non esattamente riuscita per Ritchie, un film mediocre che non riesce ad incidere come avrebbe voluto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2010 17:52:35
Una prima parte convincente in linea con lo stile di Rirchie, personaggi bizzarri e storia ricca di humor nero. Poi le carte si mischiano un po' troppo, la trama diventa confusionaria e difficile da seguire nella sua pretenziosità. L'umorismo scompare per lasciare il posto alla paranoia e il film diventa ai limiti del guardabile.

NikToNik  @  31/12/2009 22:09:06
Jason Statham che non mena le mani non è credibile.
Film cervellotico dove non si capisce una beneamata mazza

everyray  @  24/06/2009 16:43:10
Questa volta l'accoppiata Ritchie-Statham non mi è piaciuta molto..inizialmente lo stile inconfondibile Ritchie c'è e si vede e sembra di stare per assistere ad un grande film (vedi i precedenti!) ma aimè non è così!
L'aggiunta poi del grande Ray Liotta mi ha fatto sperare che forse stavo per assistere al migliore tra i film del regista,ma anche questa speranza è presto scemata!
Il film dalla seconda metà inizia a diventare pesante e ripetitivo..oserei dire quasi paranoico e mentale..fin troppo per uno che non si chiama di certo David Lynch!
Bocciato in pieno!

paride_86  @  20/06/2009 23:51:52
Che dire di "Revolver"? Nelle intenzioni di Guy Ritchie c'era sicuramente il noir psicologico ma la sceneggiatura mette davvero troppa carne al fuoco, in crescendo con lo scorrere del film, al punto che l'effetto finale è solo una confusione bella da vedere. La sensazione è che il regista abbia fatto il passo molto più lungo della gamba.
Eccezionale la recitazione di Ray Liotta.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/04/2009 11:06:37
Sceneggiatura quasi inesistente, dialoghi per lo più inutili. film che non consiglio.

Cliff72  @  15/04/2009 20:55:02
Mi spiace dare una insufficenza ma sto film mi ha davvero deluso. Peccato perchè il cast era certamete di alto livello, il film è girato bene, ma la cosa secondo me scandalosa è la trama e peggio ancora la sceneggiatura; la prima confusa, la seconda incomprensibile...non si capisce dove si vuole andare a parare...i dialoghi sono spesso incomprensibili...le cose sono due: o il film è una boiata oppure ero io che ero tropo stanco per capirlo...una cosa però è certa, di certo non lo rivedrò mai e poi mai.

mikland83  @  15/08/2008 10:18:04
Difficile dare un voto a questo film dopo la prima visione, diciamo che è praticamente impossibile.
La prima cosa che si fa è cercare paragoni con altre pellicole, beh è abbastanza inutile perché ciò non aiuterà di certo a trovare un metro di giudizio.
In questo caso credo il dubbio resta fino alla fine.
Parliamo delle interpretazioni, anzitutto forse statham non è esattamente l'attore ideale per questo tipo di ruolo, lo stesso dicasi della regia dove Guy si ritrova a girare qualcosa che forse non è il suo genere.
Insomma l'impressione che ho avuto è che questo film malgrado l'idea di fondo giusta, manchi di qualcosa a livello di realizzazione, e quel qualcosa però pregiudica la riuscita del progetto REVOLVER.
Non sono riuscito a gustarlo come avrei voluto.
peccato

Wally  @  24/03/2008 21:58:09
Scandaloso! forse l ho visto aspettandomi un The Snatch... purltroppo nn era affatto The Snatch!

SlevinKelevra7  @  24/03/2008 21:55:34
Avevo riposto grandi aspettative su questo film (e forse è proprio per questo che mi ha deluso così tanto!) dopo il grande "The Snatch"... ma mi sento di dire che stavolta Guy Ritchie ha davvero toppato!
Di buono ci sono i personaggi (abbastanza ben costruiti e interpretati), le ambientazioni e le atmosfere (il mondo dei grandi Casinò, del gioco d'azzardo, del denaro, del carcere, della malavita organizzata...) e qualche dialogo o qualche frase da ricordare... Per il resto: nulla!
Il problema vero è che non esiste una trama!!! La sceneggiatura è da criminali! Forse si è tentato di fare un film con una morale implicita, oppure volutamente confusionario per lasciare libere interpretazioni... Ma un film che si regge solo sulla fragile base di buoni attori e belle ambientazioni non può avere successo. Senza trama non si va da nessuna parte! Risulta noioso e soprattutto inconcludente. E mi dispiace, perchè tutto lasciava intendere che fosse un bel film, anche l'inizio... ma poi si trascina stancamente sino alla fine privo di reali contenuti.

Dan of the KOB  @  19/01/2008 17:51:31
Non è sicuramente il film più brutto del 2005, penso che di film brutti al mondo ce ne siano tanti più di questo!
Resta il fatto che da Ritchie nessuno s'aspettava una toppata simile!
Manca mordente, non ti tiene incollati, un pò confusionario ed effettivamente non ci sono personaggi memorabili come negli altri Lock & Stock e Snatch, dove invece era pieno di personaggi stupendi e situazioni divertenti!
Ha il difetto di prendersi troppo sul serio questo film, quando invece doveva rimanere sulla falsa riga dei precedenti lavori di Guy!

cinefilo horror  @  31/08/2007 20:08:59
E' stato definito il più brutto film inglese del 2005?
Beh, non solo del 2005...
Sconsiglio la visione agli amanti del genere.

testadilatta  @  31/08/2007 13:49:59
Dire che è un buco nell'acqua è fargli un complimento.
Spreco totale di qualsiasi elemento che componga un film.
Spreco di attori soprattutto.
Poi durante la visione ero anche fiducioso aspettando magari un colpo di coda un miglioramento e invece niente di niente, la piattezza, il nulla.
E' uno dei film più inconcludenti della storia e quello che mi irrita e che mi ha convinto a dargli il minimo è che il regista ci crede e si dà anche delle arie.
Sarà colpa di Mad.onna...
Addio Guy Ritchie, regista cometa.

Sig. Chisciano  @  05/01/2007 01:53:35
Peccato, il talento di Ritchie completamente sprecato in una sceneggiatura veramente poco convincente, probabilmente il regista avrà le sue colpe, ma se il film si salva in parte è anche merito suo. Ottima la fotografia, alcune sequenze anche sono molto belle e ben girate, però come qualcuno ha già detto, la pellicola si prende troppo sul serio e le boiate della sceneggiatura così non vengono che evidenziate.
Avrei preferito il terzo clone dei due film precedenti.

skagass  @  17/11/2006 19:28:53
Veramente lontano anni luce dai due bei film precedenti di Ritchie, "the snatch" e "lock&stock" che invece consiglio di vedere. L'idea del film non è male di per sè, solo che è sviluppato in un modo troppo confusionario e alla fine si rischia di non capirci niente. Rimandato a settembre

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/11/2006 00:53:26
Prodotto da Luc Besson,Revolver e'un noir atipico che alterna atmosfere da romanzo criminale a elementi da commedia nera,tanto cari al regista di Lock and Stok e The Snatch....purtroppo dei due mini-gioelli appena citati,in questo Revolever non vi e'traccia:la pellicola appare fin da subito troppo pretenziosa e Ritchie commette lo sbaglio di prendersi maledettamente sul serio....manca coesione e coerenza,con avvenimenti che subiscono svolte improbabili senza presentare nessuna logica apparente.I tasselli che compongono la sceneggiatura sembrano buttati giu' a casaccio e l'epilogo della storia e'il vero colpo di grazia.Poco convincente anke la prova del cast nonostante due grandissimi come Liotta e Statham....
Una curiosita':in inghilterra e'stato votato come il film piu'brutto del 2005.

Ultima risposta 15/11/2006 23.58.58