respiro regia di Emanuele Crialese Italia 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

respiro (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RESPIRO

Titolo Originale: RESPIRO

RegiaEmanuele Crialese

InterpretiValeria Golino, Vincenzo Amato, Francesco Casisa, Veronica D'Agostino, Elio Germano

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Emanuele Crialese

Trama del film Respiro

Lampedusa, un'isola di pescatori al largo della Sicilia. La vita nel villaggio è immutabile: rassicurante e opprimente, affascinante e crudele. Grazia è la giovane madre di un'adolescente e di due ragazzi. Personalità bizzarra e affettuosa, canta le canzoni di Patty Pravo e cerca di rendere felici quelli che ama: suo marito, i suoi figli e i suoi cani. Ma il villaggio non sopporta la sua spensieratezza e la sua libertà. Pietro, suo marito, subisce la pressione della comunità e decide di mandarla a Milano. Grazia vuole scappare. E' Pasquale, suo figlio di 13 anni, che, solo contro tutti, troverà il modo di proteggerla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,01 / 10 (89 voti)8,01Grafico
Migliore Produttore
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore Produttore
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Respiro, 89 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  30/06/2017 00:36:39
   5 / 10
Film che descrive, ma non racconta. Uno stile documentaristico si affaccia nell'ennesimo (anche se per data è uno dei primi) lungometraggio in siciliano con al centro protagonisti siciliani che conducono un'esistenza legata al mare e alla quotidiana semplicità. Il personaggio di Grazia tiene il ritmo del film, soprattutto nella seconda parte offuscando il compimento di alcune vicende che avrebbero potuto essere approfondite . La piega romantica dei rapporti familiari non riesce a farmi dare un buon voto. La regia di Crialese più avanti si farà notare con un capolavoro, "Nuovomondo" distante anni luce da questa opera iniziale.

Gabo Viola  @  29/11/2011 16:30:46
   4 / 10
Mi rammarico con me stesso per aver regalato un 6 a "Terraferma" sempre dell' inutile Crialese. Traccerei un parallelo tra Sorrentino, Crialese e "Gomorra" di Garrone. Da un punto di vista tecnico sono film ben artigianati, con una buna fotografia e immagini acchiappa pubblico confenzionate ad hoc, ma se ne sentiva veramente il bisogno di queste baggianate? Crialese ci racconta in "Respiro" di un luogo impermeabile a qualsiasi contatto esterno, le sue sono macchiette di un paese remoto e perduto come quella penisola acerba degli anni '50 cinematografici. Non c' è TV, non c' è ibrido tra la tradizione locale e un mondo mediatico del 2000 sempre pulsante. Ennesimo presepe di questo autore con il carabiniere di fuori che "oh oh" non capisce le regole del posto, l' innamoramento giovanile, la donna vitale imbrigliata in un contesto asfissiante e bla bla bla bla. Ma ancora questi polpettoni riscuotono successo? Qualche bella immagine, abusato però alla lunga il tema del mare vero espediente contro una cartterizzazione nulla dei personaggi e delle loro azioni. Crialese, Sorrentino, Garrone (che ho stimato nei primi due film) non sono nessuna rinascita del cinema italiano, sono solo il volto artigianale di quello che un tempo era FARE CINEMA.

wertypoiusda  @  14/09/2003 12:05:57
   3 / 10
non è il genere di film che mi piace...non lo sapevo e sn andato a guardarlo....quindi non mi è piaciuto!

Pamy  @  17/04/2003 00:19:24
   1 / 10
I film italiani, ultimamente m'hanno deluso... Questa volta anche il genere "DRAMMATICO" non funziona. Peccato

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/09/2005 17.53.28
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento edo88  @  02/04/2003 19:10:15
   3 / 10
a me non è piaciuto per nente mi ha fatto anzi ******

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net