requiem regia di Hans-Christian Schmid Germania 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

requiem (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REQUIEM

Titolo Originale: REQUIEM

RegiaHans-Christian Schmid

InterpretiSandra Hüller, Burghart Klaußner, Imogen Kogge

Durata: h 1.33
NazionalitàGermania 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Hans-Christian Schmid

•  Link al sito di REQUIEM

Trama del film Requiem

Michaela Klinger è una ragazza di campagna dalla incrollabile fede religiosa. Vorrebbe avere una vita come quella di tutte le altre ragazze ma non può perchè affetta da una forma di epilessia di cui i medici non capiscono le cause. Quando compie i 21 anni, nonostante l'opposizione della madre, inizia a frequentare l'università e tutto sembra andare per il meglio. Ma, all'improvviso, le crisi riprendono, crisi terribili che la spingono sull'orlo della pazzia...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,46 / 10 (28 voti)6,46Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Requiem, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/08/2012 17:08:56
   7 / 10
Il tema della possessione demoniaca viene affrontato in maniera inconsueta per il genere,lasciando quasi totalmente sullo sfondo ogni momento riconducibile al cinema horror e addirittura non mostrando le scene di esorcismo che da Friedkin in poi sono diventate il momento più atteso di questo tipo di produzioni.
Ad interessare il regista sono le motivazioni del disagio e del crack psicologico della protagonista ,scandagliato attraverso un'analisi compatta e molto scrupolosa dell'ambiente in cui la ragazza è cresciuta e si trova a vivere.
Lo sguardo si posa sugli aspetti culturali ed educativi,volgendo l'attenzione soprattutto sull'innegabile indottrinamento cattolico e il conflittuale rapporto con la madre.Unici indizi cui ci si aggrappa per non cedere totalmente all'ipotesi del paranormale,suggerendo magari un rifiuto estremo verso quella religione che da sempre è stata un importante punto di riferimento.Da non trascurarsi anche l'attrazione verso figure religiose divenute note come simboli di martirio e sacrificio estremo,l'ammirazione per S. Caterina è a dir poco morbosa.Comunque sia non vengono fornite risposte esaustive,con garbo si lascia solo intendere come la ragazza avrebbe potuto ricevere le cure del caso ed invece resta vittima di un concorso di colpe riguardante anche lei stessa,oltre ad una scienza incapace di andare oltre inconcludenti esami ed una Chiesa ferma a precetti arcaici tra l'altro caldeggiati in maniera preoccupante dal sacerdote più giovane tra quelli chiamati in causa.
Ispirato ad una storia vera ha avuto anche un'altrettanto pregevole versione americana ("The exorcism of Emily Rose") che a differenza di questa punta molto sullo spavento e su presenze infernali.In "Requiem" ci si ferma ad un resoconto se vogliamo più realistico ed ugualmente inquietante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net