red land (rosso istria) regia di Maximiliano Hernando Bruno Italia 2018

red land (rosso istria) (2018)

locandina del film RED LAND (ROSSO ISTRIA)

Titolo Originale: RED LAND (ROSSO ISTRIA)

RegiaMaximiliano Hernando Bruno

InterpretiSelene Gandini, Geraldine Chaplin, Franco Nero, Sandra Ceccarelli, Vincenzo Bocciarelli, Maximiliano Hernando Bruno, Diego Pagotto, Andrea Pergolesi, Alvaro Gradella, Vasco Mirandola, Antonio Scarpa, Vittorio Boscolo

NazionalitàItalia 2018
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Maximiliano Hernando Bruno

Trama del film Red land (rosso istria)

Il film Ŕ ambientato nel settembre del 1943, nei giorni in cui nei territori italiani martoriati dalla guerra scoppia il caos: il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede ed ottiene l'armistizio da parte degli angloľamericani e unitamente al Re fugge da Roma, lasciando l'Italia allo sbando. L'esercito non sa pi¨ chi Ŕ il nemico e chi l'alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. In questo drammatico contesto storico, avrÓ risalto la figura di Norma Cossetto (Selene Gandini), giovane studentessa istriana, laureanda all'UniversitÓ di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini, per la sola colpa di essere Italiana. A Norma Cossetto venne conferita la medaglia d'oro al valor civile dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Una targa in suo ricordo Ŕ presente all'interno del Palazzo B˛ dell'UniversitÓ di Padova.

Voti e commenti su Red land (rosso istria), 3 opinioni inserite

guidox  @  16/02/2019 19:44:32
siamo su livelli piuttosto bassi, come se si guardasse una di queste docufiction che sparano ogni tanto sulla RAI.
nonostante alcuni attori affermati (vedi Franco Nero), la recitazione è a tratti imbarazzante.
sceneggiatura piatta e con poco senso, che confonde le idee a chi di questi fatti sa ben poco e stupisce chi invece li conosce abbastanza bene.
ma non è l'aspetto prettamente cinematografico a fare di questo film una buffonata che non sta in piedi, sono i contenuti.
i personaggi sono tutti tagliati con l'accetta in un delirio di manicheismo: jugoslavi brutti e cattivi, italiani tutti buoni e oppressi.
imbarazzante e orribile far passare l'idea che l'arrivo dei nazisti sia una sorta di liberazione per quelle terre.
nessun accenno al contesto storico, specie per quanto riguarda l'invasione italiana ai danni della Jugoslavia, nessuna critica al fascismo e alla sua politica di persecuzione nei confronti di sloveni e croati per questioni etniche.
un'occasione persa per parlare finalmente di un argomento trascurato da tantissimo tempo e ricordare una delle tragedie più gravi ai danni dei nostri connazionali, senza infarcirla di propaganda.
sonoramente bocciato.

AMERICANFREE  @  09/02/2019 09:56:07
Film che dovrebbe essere proiettato in tutte le scuole, davvero di ottima fattura. Ottima regia e precisa narrazione degli eventi, attori bravi a calarsi in un ruolo sicuramente non semplice. Lo consiglio, per non dimenticare una pagina di storia vergognosa,le foibe.

Delfina  @  25/11/2018 16:30:20
Un grandissimo film, inaspettato ma sfiora il capolavoro. Era difficile raccontare per primi una tragedia storica così difficile e pesante, nonchè sottaciuta per decenni, senza scadere nel retorico o nel patetico. Hernando Bruno ci riesce, coadiuvato da attori bravissimi, da una fotografia molto bella e da una sceneggiatura eccellente. Colonna sonora all'altezza, miscela efficace di tensione, dramma, storia. Un colossal storico, praticamente...

attenti a quelle dueavengers: endgame
unfriended: dark webwonder park