rec regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza Spagna 2007

rec (2007)

locandina del film REC

Titolo Originale: REC

RegiaJaume Balagueró, Paco Plaza

InterpretiManuela Velasco, Vicente Gil, Ferrán Terraza, Jorge Yamam, Carlos Vicente, Pablo Rosso, David Vert, Jorge Serrano

NazionalitàSpagna 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Jaume Balagueró
•  Altri film di Paco Plaza

•  Link al sito di REC

Trama del film Rec

Angela č una giovane reporter; per una notte č chiamata a seguire, con il suo cameraman, l'operato dei pompieri della cittŕ, nella speranza che un incendio le possa garantire una grande storia da raccontare. Quando alla centrale arriva la chiamata di un'anziana signora intrappolata nella sua casa, sembra presentarsi l'occasione perfetta. Arrivati sul posto, i vicini raccontano terrorizzati di urla spaventose provenienti dall'appartamento della vecchia signora. Angela ha finalmente una storia da inseguire... e sarŕ perfino troppo terrificante per poter essere raccontata.

Film collegati a REC

•  REC 2, 2010
 •  REC 3 - LA GENESI, 2013
 •  REC 4 - APOCALYPSE, 2014

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Rec, 461 opinioni inserite

Alpagueur  @  15/12/2020 20:28:36
Speravo in un buon film horror, ma sono rimasto deluso. Fortunatamente, a causa di tutte le recensioni positive, probabilmente sono solo io e ti piacerà comunque. Buon per te. Ma anche se guardavo casa da solo, nel buio della notte come faccio di solito con i film dell'orrore, non avevo paura. Ci sono stati pochissimi momenti di leggera suspense. La telecamera è orribile anche per un film in totale soggettiva (point of view). "Il mistero della strega di Blair" del 1999 ha fatto un lavoro estetico eccezionale rispetto a questo (questo operatore immaginario senza alcuna capacità di tenere la macchina da presa diritta e senza la capacità di filmare, il che è illogico considerando la sua professione), tonnellate di errori di fatto (uno sopra l'altro, idiozia sulla stupidità e viceversa). Quasi tutti gli attori e soprattutto i personaggi principali sono insopportabilmente cattivi nei loro ruoli. Non si sentono genuini e il loro continuo urlare e gridare è fastidioso e fuori luogo nella maggior parte delle scene. Desideravo solo che fossero messi kaputt il prima possibile in modo da potermi concentrare sull'accumulo di suspense, ma è stato inutile...fino all'ultimo secondo del film, c'è una voce costante e spiacevole del personaggio principale. La maggior parte delle morti sono i cliché più prevedibili e personaggi che si comportano in modi seriamente stupidi. Era come guardare solo un gruppo di persone affette da demenza. Non c'era una sola persona calma nel film, nessuno che potesse portare un minuto di silenzio o semplicemente pensare alla situazione. Tutti i componenti del cast infinitamente senza cervello (sono riusciti persino a rovinare questo aspetto dei film sui non morti) che urlano, storia senza valore, uno scenario senza la presenza dell'intelletto; il film non ha una buona storia, nessun intelletto nella sceneggiatura, nessun buon personaggio e nessuna buona recitazione. È un materiale pseudo-documentale zoppo, che vuole creare terrore usando questo approccio (pensa allo slogan: "Ispirato da eventi veri"), ma crea semplicemente un incubo e una follia e in questo caso NON è un complimento! E' stato uno dei primi film a cavalcare il format del 'mockumentary' (o 'found footage', falso documentario) sdoganato da "The Blair Witch Project" ("Cloverfield" arriverà solo l'anno dopo), ma un conto sono gli sterminati boschi del Maryland, un altro è un palazzo di Barcellona (che, paradossalmente, pur essendo un ambiente chiuso, non mi ha fatto respirare quasi in nessun momento alcuna sensazione di claustrofobia). Barcellona per Barcellona, condominio per condominio, Balaguerò per Balaguerò, ho preferito "Bed Time" del 2011 (almeno c'era un tentativo di sviluppo del personaggio principale, César, mi ha fatto quasi più paura lui da solo che tutti gli zombie di questo film messi assieme). Come dicevo, utilizzando le riprese POV per la sua interezza, il film cerca di essere un affare abbastanza spaventoso, con lo stile convincente del cinema verité che trasmette efficacemente il crescente senso di panico (una grande sequenza di visione notturna è il momento più teso del film), ma quello che alla fine impedisce a "REC" di spaccare lo schermo, tuttavia, è un eccessivo affidamento a spaventi meccanici cliché (accompagnati da effetti sonori ad alto volume, naturalmente!). Una spiegazione per l'epidemia di zombi che ha poco senso e un finale che fa sentire che i realizzatori non potevano pensare a un modo decente per concludere il film. Poco attraente.

niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso