reazione a catena (1971) regia di Mario Bava Italia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

reazione a catena (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REAZIONE A CATENA (1971)

Titolo Originale: REAZIONE A CATENA

RegiaMario Bava

InterpretiClaudine Auger, Luigi Pistilli, Claudio Camaso, Anna Maria Rosati, Cristea Avram

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 1971
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1971

•  Altri film di Mario Bava

Trama del film Reazione a catena (1971)

Un'anziana contessa possiede un'enorme proprietà che fa gola a un architetto, che progetta di eliminare gli eredi per rilevare l'intera zona con lo scopo di trasformarla in un villaggio. A opporsi al progetto, oltre alla contessa, c'è un entomologo; ma un giorno, la contessa viene trovata assassinata...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,41 / 10 (85 voti)7,41Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Reazione a catena (1971), 85 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  07/01/2017 19:03:24
   7 / 10
Giallo/thriller di Mario Bava che avrà il grande merito di influenzare dozzine di film slasher che usciranno negli Stati Uniti nel corso degli anni successivi.
Siamo di fronte ad una pellicola assai violenta per gli standard dell'epoca,si mantengono alcuni classici clichè ed aspetti tipici del giallo, strizzando però più d'un occhio al horror sanguinolento che spopolerà nelle sale un decennio dopo con la saga di Venerdì 13 (che tanto deve all'opera di Bava).
Uno degli elementi più interessanti della trama (ricca di colpi di scena anche se non originalissima) è l'assoluta mancanza di personaggi positivi,sono tutti un branco di folli assettati di sangue..... ne viene fuori un ritratto alquanto agghiacciante e pessimista sull'umanità,mi è piaciuta questa cosa, eleva Reazione a catena un gradino sopra a gran parte degli slasher.
Anche dal punto di vista registico il film ha una certa importanza,e non mi riferisco solo al ritmo incalzante che Bava dona al intera pellicola,ma in particolare al originalità con cui gestisce gli omicidi (mi riferisco per esempio alla cinepresa che inquadra la vittima morente ),anche questi aspetti ispireranno numerosissimi registi in futuro e getteranno le basi per quelli che sono gli elementi fondamentali del genere slasher.
Oggettivamente è una gran bella pellicola,devo però ammettere che a me personalmente non mi ha mai fatto veramente impazzire,lo riguardo sempre con piacere, però di Bava preferisco altri lavori,li trovo più affascinanti........ questa è comunque un opera che chiunque apprezzi l'horror non può farsi assolutamente sfuggire.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net