re animator 2 regia di Brian Yuzna USA 1990

re animator 2 (1990)

locandina del film RE ANIMATOR 2

Titolo Originale: BRIDE OF RE-ANIMATOR

RegiaBrian Yuzna

InterpretiClaude Earl Jones, David Gale, Jeffrey Combs, Fabiana Udenio, Bruce Abbott

NazionalitàUSA 1990
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Brian Yuzna

Trama del film Re animator 2

L'inventore del siero che resuscita i morti convince un collega a sperimentarlo sulla sua fidanzata.

Film collegati a RE ANIMATOR 2

•  RE-ANIMATOR, 1985

Voti e commenti su Re animator 2, 26 opinioni inserite

Evarg Nori  @  21/10/2022 11:42:49
Per il sequel del film di culto dell'85 la regia passa a Yuzna,che vi si riallaccia maldestramente(tra le altre cose la testa di Hill,qui integra,veniva spiaccicata nel film precedente) e si ispira nuovamente agli episodi del racconto di Lovecraft.Trama e personaggi,protagonisti inclusi,sono più tirati via che mai e il finale sospeso è raffazzonato ma si compensa in buona parte con la componente splatterosa-morbosa-grottesca molto più spinta che nel primo film,con creature ibride a base di parti anatomiche e pezzi di animali(memorabile la testa con le ali di pipistrello).Gli effetti speciali(di Screaming Mad George e della KNB)sono sanguinosamente spassosi e il divertimento è garantito.Yuzna avrebbe voluto Patricia Tallman per il ruolo di Gloria.Barbara Compton non potè riprendere il suo ruolo perchè impegnata in una soap opera.Destinato al direct to video.Con un sequel nel 2003.

LucaT  @  02/03/2018 17:05:39
bello come il prcedessore
e da vedersi secondo me subito dopo il primo
ottimo film come il predecessore
con alcune scene fatte anche meglio

biagio82  @  18/10/2017 11:59:35
bel sequel diretto da yuzna.
tornano i due pazzi rianimatori stavolta nel tentativo di utilizzare il loro siero per rianimare una donna fatta da vari pezzi di cadavere (il titolo in inglese è di fatti un omaggio al film "la sposa di frankenstein") e prendendo spunto dall'ultima parte del racconto di lovecraft.
yuzna riesce a ricreare delle bellissime scene grottesche infarcendo la narrazione anche di scenette umoristiche che rendo molto più simpatico il personaggio di herbert west.
nel complesso un film che non si prende troppo sul serio ma che non annoia, secondo me una visione la merita

BrundleFly  @  01/12/2016 00:19:58
L'unica cosa salvabile sono gli effetti gore, ma per il resto ho trovato il film parecchio scadente: dalla storia, all'ironia di bassissima lega che invece di risollevare il film lo rende ancora più mediocre.
Yuzna cerca di fare "il Raimi", ma con scarsissimi risultati.

topsecret  @  27/03/2016 14:59:07
E' inutile, Yuzna proprio non riesco a farmelo piacere.
Questo RE-ANIMATOR 2 è ancora più insulso del precedente diretto da Gordon. Qui davvero non si salva nulla: nessuna originalità nelle scene proposte, ritmo lento con piccole accelerazioni nella parte finale, effetti splatter palesemente artigianali e scene senza mordente, con dialoghi poco propensi a colpire e lo humor nero stavolta non è nemmeno così evidente.
Insomma, non è roba per me.

GianniArshavin  @  19/05/2015 14:58:39
Dopo il grande successo di "Re Animator" nel 1990 viene lanciato questo seguito molto atteso,questa volta diretto da Yuzna e non da Gordon come per il famoso predecessore.

Il regista di origine filippina conferma il cast precedente e la formula splatter\trash che tanto aveva giovato alle fortune del primo capitolo. Il tentativo riesce solamente a metà , visto che gli straordinari effetti speciali sono il contorno di una trama che ricalca marcatamente quella originale , portando il tutto sui binari del già visto in modo eccessivamente evidente.

D'altro canto Yuzna non è uno sprovveduto e fra i già citati effetti , una componente trash ancor più accentuata e le palesi citazioni al capolavoro "La moglie di Frankestein" riesce a risollevare il titolo e a lanciare anche alcuni messaggi non cosi banali.

A livello attoriale spicca come di consueto Jeffrey Combs mentre sotto il profilo tecnico l'opera patisce davvero tanto la sua anima da B-movie.

In definitiva un sequel dignitoso che prosegue degnamente la saga pur non toccando le vette dell'illustre capostipite.

alex94  @  07/10/2014 17:34:02
Discreto sequel diretto da Brian Yuzna nel 1990.
La trama è poco originale ma riesce comunque a divertire ed ad intrattenere grazie ad una dose piuttosto massiccia di scene splatter e di scene veramente trash e demenziali, la regia è discreta,mediocre invece la recitazione.
Buoni gli effetti speciali.
Un filmetto guardabile ma assolutamente imparagonabile al primo e a gran parte dei lavori di Yuzna.

Charlie Firpo  @  21/11/2013 11:47:06
Dignitoso sequel pieno zeppo di splatter e con una notevole dose di humor dovuta alla pazzia imperante del Dr. West interpretato da un bravissimo Jeffrey Combs. Il film comunque si sà è una mezza boiata nonsense alla Yuzna, ma è proprio questo il suo forte il non sapere mai quello che succede e cosa mai possa partorire la testa dei protagonisti.

Adatto per una serata senza pensieri e senza troppe pretese.

curiosità:

La ragazza che veste i panni della sposa di frankestein è la sorella bionda di Bobby sixkiller del telefilm Renegade con il capellone Lorenzo Lamas.

ferzbox  @  06/02/2013 18:17:25
Brian Yuzna è uno dei massimi esponenti del genere splatter anni 80/90 e anche se questo seguito di "Re-Animator" non l'ho disprezzato,ho comunque preferito il primo capitolo per la suà identità anni 80 e perchè alla fin fine, questo secondo capitolo, è quasi un "copia e incolla" ....quindi meno originale del predecessore...però ancora ci si diverte..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/01/2013 18:21:04
Sequel trashissimo di Yuzna,divertente e splatteroso per una serata senza pensieri. Non essendo amante del genere non l'ho apprezzato più di tanto anche se bisogna ammettere che Yuzna in fatto di horror trashosi e divertenti ha fatto di meglio successivamente.

BlueBlaster  @  12/10/2012 14:19:12
Una specie di rivisitazione trash de "La moglie di Frankenstein", come cita chiaramente il titolo originale...
Personalmente non vedo perché così tanti utenti lodino questo b-movie scarsino e neanche troppo simpatico...il primo Re-animator l'ho trovato piuttosto interessante mentre questo sa tutto di già visto e sembra forzato.
Entrambi sono permeati da macabra ironia ma in questo secondo episodio si esagera e la demenzialità viene esagerata da alcune scene davvero ridicole

Un paio di scene mi sono piaciute tipo nel pre-finale in cimitero, secondo me c'è un certo climax, o in generale le macabre atmosfere della casa di West.
A livello filosofico non si scherza perché i temi citati, nonostante il carattere farsesco del film, sono davvero esistenziali.
Come recitazione siamo sui livelli del primi più o meno...però i livelli di splatter (comunque abbastanza alti) e di sesso osano nettamente meno rispetto al cult Re-Animator di Gordon, era meglio se Yuzna rimaneva alla produzione!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/08/2012 12:54:45
Divertente sequel (con rimandi a "Frankenstein") del cult "Re-Animator". Quasi all'altezza del primo, splatter e demenziale al punto giusto, di buona atmosfera e senza un attimo di noia. Eccellenti gli effetti speciali (mitiche la testa attaccata alle ali o le dita piantate nel bulbo oculare) e ancora indovinata l'interpretazione sopra le righe di quel pazzo di Combs. Brava anche Kathleen Kinmont (gnocca pure sotto il trucco spaventoso) nei panni della fidanzata zombie.

Un pò ripetitivo, meno dark e meno originale rispetto al prototipo, inevitabile, ma intrattenimento e spettacolo rimangono comunque su ottimi livelli.
Sicuramente il miglior lavoro di Brian Yuzna, regista molto altalenante a cui stavolta è riuscito bene di fondere sangue, follia e risate.

Da recuperare, specialmente per gli amanti del primo capitolo.

Ultima risposta 24/08/2012 18.45.36
7HateHeaven  @  10/02/2011 14:40:18
L'inizio è dei migliori: vedere che dopo un massacro epocale i protagonisti del primo film lavorano nello stesso ospedale, con gli stessi ruoli, e inoltre che la situazione di sicurezza all'interno è la medesima.
Le speranza di un bel trashone però svaniscono con l'andare del film.
Non ha lo stesso mordente, ci sono meno morti e viene a mancare spesso quella grottesca comicità di Re-Animator1. Felice la scelta di proseguire la storia e recuperare tutti i personaggi, però il risultato finale e abbastanza sotto le attese.
Il dottr West però è sempre in splendida forma!

Ultima risposta 10/02/2011 14.42.49
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  17/12/2010 17:28:35
A tratti imbarazzante, a tratti splendido. La deriva frankensteiniana di questo sequel porta a gradi di splatter e ironia ancor maggiori, sebbene il tono sia un po' calato rispetto al primo

-Uskebasi-  @  22/10/2010 20:34:09
Sequel doveroso del gran film di Gordon che vuole osare troppo però finendo in un mucchio di forzature e incoerenze. Non è scritto benissimo e i personaggi di conseguenza perdono tutta la loro credibilità. Tutto il meglio e il peggio del film sono concentrati negli emblematici e deliranti minuti finali. Del tutto inutile e senza senso l'inizio del film in Perù.

Ultima risposta 15/01/2011 13.42.22
phemt  @  25/04/2010 17:35:12
Seguito di Re Animator con Yuzna che passa dalla produzione alla regia sostituendo l’amico Gordon che comunque registicamente parlando rimane una spanna superiore…

Fin dal titolo Yuzna cita La Moglie di Frankenstein di Whale e infatti qui il dottor West assomiglia parecchio di più al dr Frankenstein rispetto al primo capitolo con tra l’altro un’ impostazione in generale più comica e un po’ meno orrorifica…

Dopo un prologo sostanzialmente inutile ambientato in Perù si torna nella Miskatonic University e si riprendono le azioni più o meno da dove si erano concluse nel primo capitolo…
Prima parte con ritmo un po’ troppo blando, il film si risveglia nella seconda parte con alcuni momenti gustosamente divertenti e alcune ottime intuizioni…
Il finale comincia bene poi diventa un po’ confuso ma tutto sommato va bene così!

Combs (attore feticcio di Gordon) ruba la scena a tutti ed è l’unico vero protagonista del film, gli effetti speciali di Screaming Mad George sono come sempre ottimi e di fatto il film (malgrado la prima parte poco convincente) intrattiene con soddisfazione pur mantendosi lontano, qualitativamente parlando, dal primo Re Animator!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/12/2009 15:52:19
Possiamo dire che il secondo “Re-Animator” è guardabile; temevo che fosse la fotocopia del primo e invece non è così. A dire il vero non è nulla di eccezionale ed è un po’ noioso, ma nel finale si riscatta che meglio di così non poteva: sicuramente la parte migliore di tutto il film, e a questo punto il 6 non glielo posso negare. La parte finale ricorda un po’ “La moglie di Frankenstein” infarcito con molte altre idee veramente originali, una confusione di mostri, humor, innamoramenti e pazzie. Insomma, proprio il finale che avrei voluto vedere. I trucchi sono sempre ottimi. Simpatica anche la colonna sonora à la “Psycho”. Bravo Yuzna.

paolo80  @  18/11/2009 15:23:08
Seguito abbastanza blando di "Re-animator", in cui vengono riproposte vicende simili, ma rese banali, a quelle del primo capitolo.
Il regista Yuzna, qui alla sua seconda opera, si rivela poco ispirato,e prende spunto, con ironia, dal capolavoro "La moglie di Frankenstein", che viene richiamato nel titolo originale dell'opera.
Questa pellicola soffre della mancanza di Gordon, regista della precedente, ed insieme a lui mancano tutti gli aspetti migliori dell' exploitation, che avevano reso ottimo il primo capitolo.
Qualche spunto degno di interesse è presente, così come qualche momento divertente, è il contesto in cui vengono inseriti che si rivela estremamente banale.
Nonostante ciò, la visione non si dimostra esser molto noiosa, solo un po' lenta in determinati momenti, e l'opera, globalmente, si lascia vedere, non entusiasma, ma riesce comunque ad intrattenere.
Ottimo, come nel precedente film, Combs nel ruolo di West.

Aztek  @  22/01/2009 15:06:18
Nel genere horror è molto difficile trovare un sequel che sia quasi al livello del capitolo precedente.
Questo Re animator 2 non si discosta molto dal film di Gordon, infatti non c'è niente di nuovo, stessi attori e stesse ambientazioni.
Se vi è piaciuto il primo, vedetevi anche questo.

gasy  @  27/12/2008 15:24:07
Meno convincente del primo, rimane comunque un film molto divertente.

marfsime  @  11/06/2008 17:38:16
Sicuramente inferiore al primo..ma non di moltissimo..uno dei pochi casi nei quali il sequel non sfigura in maniera impietosa rispetto al primo capitolo di una saga.

Trustno1  @  17/04/2008 11:41:43
Sicuramente inferiore al primo capitolo, ma assolutamente godibile! Situazioni sempre piu grottesche, follia, isterismo, e rianimazioni sempre piu assurde: il Dottor West ci delizia ancora una volta con il suo delirio di onnipotenza e con la sua macabra fantasia.

rapture  @  14/03/2008 23:26:58
Gli attori, gli effetti, la regia vanno benone, ma la storia è davvero scritta male, i dialoghi sono penosi, sembra la parodia del primo.. la colonna sonora è la stessa con qualche banale variazione che vien ripetuta per tutto il film....
Di guardare è guardabile, ma se non siete particolarmente interessati, è meglio stare alla larga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  05/01/2008 15:42:42
Diretto da Brian Yuzna(gia'produttore del precedente capitolo),il film perde inevitabilmente il confronto...tutto gia'utilizzato,stesse situazioni e niente di nuovo,per un sequel poco inspirato e sostanzialmente inutile.
Ottimo come al solito Jeffrey Combs,in un ruolo ricoperto sempre con inquietante "normalita".

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 09:34:56
Mi è piaciuto molto questo sequel firmato Yuzna, siamo lontani anni luce dal primo capitolo ma tutto sommato si tratta di un buon prodotto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/09/2005 15:39:54
Yuzna fa il seguito di "Re-animator" di Stuart Gordon, con qualche bella idea (il titolo ovviamente vuole richiamare "bride of frankestein" di Whale).
Ma in generale, il film di Gordon era una vera bomba, un cult assoluto negli anni '80, del tutto inimitabile.
Nel complesso Yuzna non fa altro che mettere insieme gli stessi pezzi, senza neanche troppa originalità.

....In attesa che qualche distributore italiano ci faccia vedere il terzo, dimenticato in Italia......