rapunzel - l'intreccio della torre regia di Nathan Greno, Byron Howard USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rapunzel - l'intreccio della torre (2010)

 Trailer Trailer RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE

Titolo Originale: TANGLED

RegiaNathan Greno, Byron Howard

InterpretiMandy Moore, Zachary Levi, Donna Murphy, David Schwimmer, Gilbert Gottfried

Durata: -
NazionalitàUSA 2010
Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Nathan Greno
•  Altri film di Byron Howard

Trama del film Rapunzel - l'intreccio della torre

La Walt Disney Pictures presenta Rapunzel, un musical comico d'animazione pieno di azione e avventure, su una ragazza con 20 metri di capigliatura magica e dorata. Una principessa rapita dal castello dei suoi genitori quando era bambina, Rapunzel è bloccata in una torre nascosta, ma è desiderosa di avventure. Diventata un'adolescente fantasiosa e determinata, lei riesce a portare a termine una fuga esilarante e pericolosa grazie all'aiuto di un affascinante bandito. Con il segreto della sua parentela reale in bilico e il suo carceriere all'inseguimento, Rapunzel e la sua corte scoprono l'avventura, il cuore, l'umorismo e i capelli... tanti capelli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,87 / 10 (139 voti)7,87Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rapunzel - l'intreccio della torre, 139 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Testu  @  12/11/2011 03:10:41
   6 / 10
Credo che l'unico modo di definire Rapunzel sia "riciclaggio"



All'inizio la narrazione affidata al belloccio mi ha colpito in modo negativo lo confesso, come del resto il suo essere un clichè ambulante della canaglia recuperabile, di cui si prevedono vita morte e miracoli (tra l'altro mi pare che la favola avesse un principe e non un pretendente del genere)... ma ho quasi subito imposto a me stesso di entrare nell'ottica di un prodotto in linea coi tempi, e questa considerazione mi ha aiutato a godermi molto di più il film per la prima metà (sulla seconda poi c'è stato poco da fare).

A dire il vero è anche l'unica soluzione se volete gustarvi il cartone, perchè ci sono indubbiamente scene nevrotiche, sguardi torvi ed umorismo slapstick divertenti, ma dal sapore fin troppo attuale, senza considerare l'uso ninja delle ciocche.

Tra i difetti poco perdonabili: 1) non c'è una canzone che sia memorabile e solo quella della piazza ha una coreografia sufficiente. 2) L'uso che si fa delle melodie, specialmente con la matrigna è ravvicinato e teatrale, vuole chiassosamente dichiararsi un musical, al contrario delle sequenze dei titoli passati, più naturali e spontanee al contesto. 3) L'aspetto dei protagonisti è un po anonimo, soprattutto Rapunzel all'inizio da l'impressione da bambolina. 4) La trama avrebbe avuto bisogno di qualche altro ostacolo prima della scena delle lanterne... "Rubata alla sirenetta".

Poi arriva la seconda parte del film e qui da che ero tutto sommato soddisfatto comincio ad essere perplesso per l'uso idiota dei balordi della taverna, chiamati a sorpresa dal cavallo (come non si sa e che rischino tanto per una canzoncina passata viene spacciato per cosa naturale).
Ma il peggio si ha nella visione sensa senso dei soli dipinti incosciamente MA CHE... caspiterinaaaa... si può ricordare, che c'entra, avrebbe avuto senso una confessione della cattiva, ma quella visione sa di ripescaggio da qualche film, la magia e il fiore non giustificano un fico secco.
Dulcis in fundo, ammettendo che un certo gesto altruista sconfigga il male, soprassedendo per mia incapacità cognitiva sul perchè le cure siano eterne e la giovinezza duri poco e sia da ricaricare costantemente, e ignorando l'inutilissimo sgambetto, utile solo a far scena e che rimanda al burrone dei Sette nani con la strega di Biancaneve... ma santo cielo pure la Bella e la Bestia mi devono citare con la lacrima magica senza motivo? Ma certo che ne hanno proprio avute di idee sti realizzatori del piffero. Ah ultima cosa... mo una si presenta con in capelli diversi da quella della bambina, la portano dai reali e loro la accettano senza prova a braccia aperte... ooooooooooook.


Era da Taron che non rimanevo così scontento. Parliamoci chiaro, salvo solo la cattiva e Rapunzel per il contesto madre-figlia, il cavallo-segugio Maximus, grandioso, ed il "non si sa da dove è venuto" camaleonte, che è una buona spalla.

Ha più cura tecnica di altri, può essere considerato a buona ragione un punto di svolta per la casa del ratto, ma non è un classico disney, è troppo influenzato da altri lavori e diretto male.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/04/2012 07.43.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050180 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net