rapiniamo il duce regia di Renato De Maria Italia 2022

rapiniamo il duce (2022)

locandina del film RAPINIAMO IL DUCE

Titolo Originale: RAPINIAMO IL DUCE

RegiaRenato De Maria

InterpretiMatilda De Angelis, Isabella Ferrari, Pietro Castellitto, Tommaso Ragno, Antonio Scarpa, Maccio Capatonda

NazionalitàItalia 2022
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Renato De Maria

Trama del film Rapiniamo il duce

Nell'aprile del 1945, sul finire della seconda guerra mondiale, Isola gestisce il mercato nero della cittÓ di Milano e Yvonne Ŕ la sua ragazza, cantante nell'unico locale notturno ancora attivo. Quando insieme ai suoi compari Isola scopre che proprio a Milano Benito Mussolini ha nascosto il suo tesoro in attesa di fuggire in Svizzera, si organizza per trovarlo e rubarglielo.

Voti e commenti su Rapiniamo il duce, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/11/2022 17:29:26
Rapiniamo il duce è un discreto film di intrattenimento. Non ha l'ambizione del Freaks out di Mainetti, ma offre una storia piuttosto canonica che sfrutta il genere dell'hest movie per trasporlo alla fine del secondo conflitto mondiale in una Milano dominata dal fuggi fuggi generale aull'incalzare dei partigiani e delle truppe alleate. I personaggi sono caratteri piuttosto definiti, non nascondendo la natura fumettistica dell'intera operazione. Quello che manca è quella sana dose di imprevedibilità o qualche colpo a sorpresa che poteva far deviare da binari predefiniti tutta la storia.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/11/2022 15:10:59
Prodotto Netflix abbastanza scadente. Un po' commedia che non fa ridere e un po' fumettone che ricorda vagamente "Freaks out", dato il contesto storico. Maccio Capatonda diverte solo a vederlo, ma non basta e sembra pure un po' fuori luogo.

Goldust  @  04/11/2022 10:59:04
Come ricostruzione storico - scenografica ricorda un pochino "Freaks out" ma per il resto non ci siamo proprio: trama scontata e personaggi senza un minimo di carattere sono una combo che non può portare buoni frutti. Anche il livello recitativo è sotto il par: l'ho visto quasi esclusivamente per la presenza di Maccio al quale spetta purtroppo il ruolo di macchietta del gruppo. Il solito inchino al politically correct tanto caro a Netflix, in barba ad ogni sana decenza storiografica, porta una ragazza di colore a far parte della banda: molto facile nell'Italia del 1945..

mrmassori  @  03/11/2022 21:18:34
l'ho interrotto pochi minuti dopo l'inizio. Banale e macchiettistico.

GreatJohn96  @  30/10/2022 18:24:30
Solito filmetto da Netflix, che si lascia seguire passando sopra l'infinita ingenuità di base. Oltre ad una gradevole partecipazione di Maccio Capatonda (sfortunatamente anche abbastanza fuori dal suo solito schema) tutto il resto risulta prolisso e macchiettistico. Per fortuna il cast risulta credibile.

topsecret  @  29/10/2022 21:47:17
Ambientazione non tra le più originali, ricorda un po' C'ERA UNA VOLTA IL CRIMINE, poco dinamico nelle parti da commedia ma abbastanza credibile come heist movie.
Cast e regia non mostrano meriti particolari, la storia si segue in maniera abbastanza agevole ma stenta a entusiasmare pienamente.

Ultima risposta 02/11/2022 18.07.39

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'