rapiniamo il duce regia di Renato De Maria Italia 2022

rapiniamo il duce (2022)

locandina del film RAPINIAMO IL DUCE

Titolo Originale: RAPINIAMO IL DUCE

RegiaRenato De Maria

InterpretiMatilda De Angelis, Isabella Ferrari, Pietro Castellitto, Tommaso Ragno, Antonio Scarpa, Maccio Capatonda

NazionalitàItalia 2022
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Renato De Maria

Trama del film Rapiniamo il duce

Nell'aprile del 1945, sul finire della seconda guerra mondiale, Isola gestisce il mercato nero della città di Milano e Yvonne è la sua ragazza, cantante nell'unico locale notturno ancora attivo. Quando insieme ai suoi compari Isola scopre che proprio a Milano Benito Mussolini ha nascosto il suo tesoro in attesa di fuggire in Svizzera, si organizza per trovarlo e rubarglielo.

Voti e commenti su Rapiniamo il duce, 9 opinioni inserite

Signor Wolf  @  31/01/2023 16:43:52
bella l'idea di fare un film action all'italiana ma pessima l'esecuzione.
La sceneggiatura anche se di certo non innovativa fino agli ultimi 20 minuti funziona, poi nel finale purtroppo solo cliche' mal gestiti.
Gli attori sono alcuni in parte ed alcuni no, purtroppo fra i no c'e' Pietro Castellitto che e' un attore terribile, forzato nella prova attoriale, a tratti biascicante nella voce.

Il problema principale sono pero' le coreografie actions, a volte le scene d'azione non hanno proprio senso, altre volte gli attori non hanno la fisicita' e non sono palesemente nel mood giusto per eseguirle. Insomma il fatto di volere fare "Inglorious Bastard's" de noaltri, dopo 40 anni di digiuno dal genere action, coglie sia cast che troupe completamente impreparati.

La regia anche se spesso emula, è invece buona, fa e fa bene con quello che ha a disposizione.

gli autori per certi versi hanno tentato di bissare Freaks Out che era andato un pò meglio, qui è andata invece male, ma almeno rispetto a Freaks Out, qui si sono ricordati che durante la seconda guerra mondiale c'erano i fascisti.

Wilding  @  12/01/2023 18:15:17
Fumettone appena accettabile, ma poco coinvolgente e ancor meno appassionante. Sconclusionato, nè carne nè pesce, mediocre. A dare il punto della sufficienza è non tanto la comunque bella colonna sonora, quanto le due splendide performance della De Angelis, sulle note di "Amandoti" del nostro Giovanni Lindo Ferretti e dei suoi CCCP.

BlueBlaster  @  09/12/2022 11:56:46
Gli ho dato un'occhiata per via di Maccio Capatonda...nonostante lui ci prova sono riusciti a rendere poco divertente pure il suo personaggio che è comunque il migliore.
Per me la "versione italiana di Bastardi senza gloria" è da cassare senza indugio.
Bene realizzato dal punto di vista tecnico e con un soggetto sulla carta intrigante mi è comunque risultato noioso e poco divertente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/11/2022 17:29:26
Rapiniamo il duce è un discreto film di intrattenimento. Non ha l'ambizione del Freaks out di Mainetti, ma offre una storia piuttosto canonica che sfrutta il genere dell'hest movie per trasporlo alla fine del secondo conflitto mondiale in una Milano dominata dal fuggi fuggi generale aull'incalzare dei partigiani e delle truppe alleate. I personaggi sono caratteri piuttosto definiti, non nascondendo la natura fumettistica dell'intera operazione. Quello che manca è quella sana dose di imprevedibilità o qualche colpo a sorpresa che poteva far deviare da binari predefiniti tutta la storia.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  04/11/2022 15:10:59
Prodotto Netflix abbastanza scadente. Un po' commedia che non fa ridere e un po' fumettone che ricorda vagamente "Freaks out", dato il contesto storico. Maccio Capatonda diverte solo a vederlo, ma non basta e sembra pure un po' fuori luogo.

Goldust  @  04/11/2022 10:59:04
Come ricostruzione storico - scenografica ricorda un pochino "Freaks out" ma per il resto non ci siamo proprio: trama scontata e personaggi senza un minimo di carattere sono una combo che non può portare buoni frutti. Anche il livello recitativo è sotto il par: l'ho visto quasi esclusivamente per la presenza di Maccio al quale spetta purtroppo il ruolo di macchietta del gruppo. Il solito inchino al politically correct tanto caro a Netflix, in barba ad ogni sana decenza storiografica, porta una ragazza di colore a far parte della banda: molto facile nell'Italia del 1945..

mrmassori  @  03/11/2022 21:18:34
l'ho interrotto pochi minuti dopo l'inizio. Banale e macchiettistico.

GreatJohn96  @  30/10/2022 18:24:30
Solito filmetto da Netflix, che si lascia seguire passando sopra l'infinita ingenuità di base. Oltre ad una gradevole partecipazione di Maccio Capatonda (sfortunatamente anche abbastanza fuori dal suo solito schema) tutto il resto risulta prolisso e macchiettistico. Per fortuna il cast risulta credibile.

topsecret  @  29/10/2022 21:47:17
Ambientazione non tra le più originali, ricorda un po' C'ERA UNA VOLTA IL CRIMINE, poco dinamico nelle parti da commedia ma abbastanza credibile come heist movie.
Cast e regia non mostrano meriti particolari, la storia si segue in maniera abbastanza agevole ma stenta a entusiasmare pienamente.

Ultima risposta 02/11/2022 18.07.39