raffa regia di Daniele Luchetti Italia 2023

raffa (2023)

locandina del film RAFFA

Titolo Originale: RAFFA

RegiaDaniele Luchetti

InterpretiRaffaella Carrà, Tiziano Ferro, Bob Sinclar, Renzo Arbore, Emanuele Crialese, Fiorello, Marco Bellocchio, Carlo Altinier, Barbara Boncompagni, Salvatore Coppolino, Salvo Guercio

Durata: -
NazionalitàItalia 2023
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 2023

•  Altri film di Daniele Luchetti

Trama del film Raffa

Documentario incentrato su Raffaella Carrà. Con 60 milioni di dischi venduti, tanti successi in TV e tour internazionali. La Carrà è diventata un simbolo di libertà e uno dei baluardi italiani della parità dei sessi nel corso degli anni '70. Negli anni ‘80 è la regina della TV pubblica, mentre nel decennio successivo diventa un'icona LGBTQ+, fino a essere consacrata come mito interculturale e intergenerazionale. Ma Raffa è stata sempre un mistero difficile da decifrare. Lontano dai riflettori, la Carrà è sempre stata una donna molto riservata, gelosissima della sua sfera privata. La star ha lottato tanto per affermarsi in un mondo di uomini. Il film ripercorre non solo la sua carriera, ma anche la sua vita privata, sin dall'infanzia in Romagna e la sofferenza vissuta a causa dell'abbandono del padre. Una vita, quella di Raffa, piena di amore e dolore, coronata da trionfi, alcune crisi e la capacità di rinascere.

Voti e commenti su Raffa, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/01/2024 21:24:13
Mi è piaciuta questa docuserie sulla Carrà. Insieme a Mina sono le icone assolute della televisione italiana. Luchetti ha la capacità di gestire l'equilibrio pubblico/privato di Raffa senza cadere nel gossip. E sottolinea molto bene l'importanza dell'impatto del personaggio della Carrà all'interno della Tv italiana. Ha avuto un effetto dirompente e non si può negarlo. A livello personale detestavo la Carrà quando si mise a ricevere telefonate da tutta Italia, ma negli anni 70 ha fatto la storia, riuscendo ad esportare all'estero tale modello di donna, indipendente e forte, femminista senza rendersene conto probabilmente e con quel corpo statuario che ha conquistato Spagna e Sudamerica, accolta come una dea. E' riuscita sempre a rinnovarsi senza rimanendo coerente. Instancabile nella dedizione rispetto alla sua carriera, sacrificando la propria voglia di maternità. Raffaella Carrà e Raffaella Pelloni, due persone in una, il rapporto particolare con gli uomini della sua vita: separazioni ma non abbandoni. Se la sfera privata crollava c'era sempre quella professionale. Se c'è stata una icona assoluta della storia dello spettacolo del nostro paese, questa è lei. Nel bene e nel male, a seconda dei gusti personali.