radiofreccia regia di Luciano Ligabue Italia 1998

radiofreccia (1998)

locandina del film RADIOFRECCIA

Titolo Originale: RADIOFRECCIA

RegiaLuciano Ligabue

InterpretiStefano Accorsi, Luciano Federico, Alessio Modica, Enrico Salimbeni, Roberto Zibetti, Francesco Guccini, Serena Grandi

NazionalitàItalia 1998
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Luciano Ligabue

Trama del film Radiofreccia

Radio Raptus, emittente locale, sta chiudendo dopo 18 anni di 'on air'. Bruno, proprietario e DJ della radio ripensa ai tempi della nascita della radio e ai suoi amici.

Migliore regista esordienteMiglior attore protagonista (Stefano Accorsi)Miglior sonoro
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente, Miglior attore protagonista (Stefano Accorsi), Miglior sonoro

Voti e commenti su Radiofreccia, 135 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Angle  @  14/02/2007 16:23:39
Ragazzi, c'è da dire che Luciano è un grande. Stop.
Poi gli affianche Accorsi che è strepitoso...
in breve, un gran bel souvenir come dice il Liga

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  26/01/2007 10:31:28
Sapendo che la regia era del Liga non avevo molta fiducia in questo film, ma alla fine mi sono dovuto ricredere. Affronta un grave tema che ha afflitto i giovani negli anni 80\90, specie qui in romagna.

Un film nostrano che merita di essere visto

Ultima risposta 29/01/2007 09.29.52
Marla_Singer  @  12/09/2006 20:21:15
E Bravo Liga.. Anche con i film ci sai fare.. Vale la pena di vederlo, tenedo conto che alla regia c'è un cantante, è davvero buono!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/07/2006 11:33:10
Bel film anche se la media è troppo generosa. In qualche punto fa riflettere, in qualcun altro vorrebbe farlo ma non ci riesce, in qualche altro ancora sa essere divertente.
"Che gran figlio di t.roia che sei?" "Beh, questo è vero!"
Poi quando tutti urlano alla sposa: "Bacio! Bacio!" e i tra amici "Nuda! Nuda!"
Personaggi: Stefano Accorsi è in grado solo di fare questo ruolo e direi che lo fa deciamente bene.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  19/07/2006 11:43:57
Bellissimo film...Sarà che,personalmente, ho trovato sempre interessante il "Liga-pensiero", con il suo modo di descrivere le cose della vita.
Bravo.

carlitos  @  01/06/2006 19:35:17
Sarà che mi aspettavo una cag.ata pazzesca.....invece mi sono dovuto ricredere,è davvero un bel film che ci trascina negli anni '70 in Italia e nelle radio libere!Affascinante e divertente,ma molto banale e semplice...nulla di eccezionale,ma meglio di molti altri film italiani molto più pubblicizzati!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/05/2006 23:08:52
Mi sarei aspettato di peggio, invece tutto sommato il film si lascia guardare. Pur nella sua freschezza, però, Radiofreccia è troppo pieno di luoghi comuni, ed è recitato coi piedi dalla totalità degli "attori" interpellati. E poi Ligabue ha francamente fracassato i ******** con Correggio, il fosso, il bar Mario, la banda, i personaggi di paese e le rovesciate di Bonimba. Già ce le sorbiamo da 15 anni nelle sue canzoni, propinarcele pure al cinema mi sembra eccessivo.

Ultima risposta 05/11/2006 19.47.20
quaker  @  06/05/2006 00:46:27
L'ho visto in dvd qualche tempo fa. Non mi ha entusiasmato. Apprezzo molto (ma non adoro) Luciano Ligabue come cantante. Non credo sia altretanto bravo come regista. Il film è a volte molto lento e talora inconcludente. Guccini (che invece è per me il miglior cantautore italiano) recita da cani.
Non riesco a capire gli entusiasimi di tanti. Però, siccome si può sbagliare, me lo riguarderò, magari in buona compagnia, e magari cambierò idea.

Giomineoz87  @  16/04/2006 23:57:29
Un film assolutamente straordinario,un film che nn ti aspetti,..la colonna sonora è da pelle d'oca così come il "credo" di Freccia..l'ho rivisto per l'ennesima volta questa sera e ancora una volta è riuscito ad emozionarmi,come solo liga sa fare..luciano si è dimostrato un artista poliedrico capace di fare tutto...e ricordate:
"LA VITA NN è PERFETTA,LE VITE DEI FILM SONO PERFETTE,BELLE O BRUTTE MA PERFETTE,NEI FILM NN CI SONO TEMPI MORTI,LA VITA è PIENA DI TEMPI MORTI,NEI FILM SAI SEMPRE COME VA A FINIRE,NELLA VITA NN LO SAI MAI...."

misachan  @  11/04/2006 14:55:46
Caspita che bel film... Ho visto pochissimi film italiani così intensi, e questo è sicuramente uno tra i migliori.
Originale la storia, bella la colonna sonora, bravissimo Stefano Accorsi.
Sul significato e la morale del film son già state dette tante cose...
Ottimo Liga, come sempre.

djorkaef  @  10/03/2006 11:10:34
sa proprio di storia vera. ci deve essere alquanto di personale...visione delle vite di ragazzi cresciuti in provincia.

gei§t  @  18/02/2006 12:16:11
bravissimo Ligabue, ma quanto sei triste!

Ultima risposta 06/01/2007 13.18.57
mago di segrate  @  18/02/2006 10:34:32
poetico,emozionante e nostalgico come pochi. HA IL MERITO DI FARTI SOGNARE(GRAZIE ANCHE ALLA BELLISSIMA COLONNA SONORA)

tavullia86  @  13/02/2006 18:44:07
pensavo fosse una boiata....e invece è proprio carino....va beh la colonna sonnara è indiscutibilmente bella....ma non c'erano dubbi su questo....liga è un grande....peccato che sia interista....peccato x lui ovviamente....

Eraclito  @  05/02/2006 17:24:42
Un sette meritato.

renee  @  05/01/2006 22:18:34
insomma.. il liga è grande in tutto..io credo

marco86  @  26/12/2005 20:49:58
Ottimo esordio alla regia di un cantautore che si scopre avere un talento poliedrico.Radiofreccia non abbandona i luoghi comuni dei film generazionali,ma rispetto agli altri può vantare una regia incredibilmente fluida e attenta al dettaglio,un montaggio adeguato e una sceneggiatura niente male.Certo ogni tanto il ritmo cala,ma si tratta di pochi brevi momenti.La colonna sonora è particolarmente azzeccata,ma d'altronde il regista di musica ne dovrà pur capire qualcosina.
Per chi ama il Ligabue musicista,non sarà difficile trovare nel film alcuni dei temi da lui affrontati con le canzoni,dal bar (tra l'altro è bellissimo vedere il timidissimo Guccini recitare)ai problemi generazionali fino alle tematiche più esistenziali;valga a titolo d'esempio il monologo di Accorsi alla radio ripetuto anche nel finale.

Sandpipers  @  20/11/2005 17:23:25
Molto molto bello. Grande la regia del Liga, ottimoil cast e bravissimo (come sempre) Stefano Accorsi

gibbogibbo  @  17/11/2005 00:45:12
premio al cinema italiano,un film che esce dagli schemi e lo fa non per il puro gusto di distinguersi ma perchè con onestà racconta una realtà molto più vera di quanto si pensi,ma soprattutto molto meno lontana di quella che sembra.
La musica,ovviamente,è azzeccata,per non parlare del cast e perfino della locaandina che appena trovo in poster appenderò in camera..
p.s. ..anche io credo che sarà difficile tirare avanti con 800 euro al mese se non leccherò come fanno tanti!

*Eleonora*  @  23/10/2005 13:43:14
Mi aggrego con piacere alla maggior parte dei commenti su questo film...
Il film è molto bello e commovente. Le colonne sonore fantastiche. Per quanto mi riguarda è l'unico film in cui Accorsi mi piace Veramente: ottima interpretazione. Finalmente un musicista che tenta di approdare nel mondo del cinema e ci riesce alla grande! Bravo Liga..

NNIICCKK  @  21/10/2005 20:26:20
Con la minima spesa ,la massima resa .Altro che certe americanate da milioni di dollari

werther  @  17/10/2005 23:07:19
Veramente un bel film di ligabue. Lancia un bel messaggio e racconta fatti di vita reale con grande naturalezza e semplicità a dimostrazione che i bei film li fanno poi i contenuti e non solo gli effetti speciali o le sequenze spettacolari. Un film poi ITALIANO. Lo sottolineo per tutti quelli che pensano che in italia i film sono tutti schifosi quando invece non è cosi.

Marci  @  14/10/2005 14:47:35
Rimango della mia idea che Radiofreccia sia il piu bel film mai stato prodotto in italia.
SEI SU RADIOFRECCIA GUARDATI IN FACCIA

dirkdiggler  @  10/10/2005 20:07:28
bravissimo liga,che con questo film è riuscito ad alzare il livello dei film italiani di questi ultimi anni!
bravissimi gli attori...ma soprattutto la colonna sonora è ECCEZIONALE!

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  04/10/2005 22:28:13
Il film risulta molto lento, la trama non è stata sviluppata sufficentemente. Nulla da dire sulla storia. Il Messaggio che ne esce dal film fa molto riflettere.

tati  @  27/09/2005 11:52:57
ruimagico  @  18/08/2005 03:55:10
film sorprendente che mi ha fatto appassionare a stefano accorsi (superbo)
ogni volta che vedo questo film mi commuovo.
bellissimo

Bolz  @  11/07/2005 01:54:43
Bellissima la storia, superba la colonna sonora.

Ultima risposta 15/01/2009 10.06.50
polbot  @  08/07/2005 13:51:50
non male.onesto

Tabris_  @  25/06/2005 03:08:52
Un vero e propio gioello...uno di quei poki film ke t lasciano qualkosa...è vero nn è perfetto,ma nella sua imperfezione è fantastiko...kme dire, brilla di luce propia ;)
E poi il credo di freccia? pura poesia..

"và dentro te..ke qui è un brutto mondo"

grazie Liga :..(

penny85  @  13/06/2005 14:49:31
ligabue si conferma il più grande. lo vado a trovare il 10 settembre a reggio emilia. grande accorsi!

ragnus  @  02/05/2005 17:03:26
Il secondo miglior film italiano dopo la vita è bella? Lo sai che concordo.

OnlyAnal4girls  @  16/04/2005 01:06:03
anche a me m'è garbato parecchio

Ultima risposta 15/01/2009 10.06.26
ZuzzurroeGaspar  @  16/04/2005 00:35:22
manudj capisci proprio un ***** di cinema....radiofreccia è il secondo miglior film italiano dopo la vita è bella e liga idolo!

Ultima risposta 06/01/2007 13.20.36
Krypto_06  @  27/01/2005 02:49:53
hai capito a ligabue anke se mi sta parekkio sul *****, è riuscito a fare un film spettacolare, le icone stile roknroll, tipo quel cesso messo in cielo, che compaiono ogni tanto sono favolose, poi lo sfogo di sfreccia citato qua sotto dalal memoria computerizzata di kronk lo rendono un film favoloso.........ola a tutti

Kr0nK  @  27/01/2005 02:43:12
"Credo nelle rovesciate di Bonimba e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe un padre e una madre che siano decenti con lui almeno finché non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. (...) Credo che c'ho un buco grosso dentro, ma anche che, il rock n' roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le *******te con gli amici ogni tanto questo buco me lo riempiono."

norah  @  13/12/2004 12:57:40
E bravo Luciano...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/12/2004 10:13:15
Ottimo esordio cinematografico di LL

Invia una mail all'autore del commento paradosso  @  25/10/2004 18:42:30
il migliore film italiano che io abbia mai visto !!! è in assoluto un capolaoro bisogna, vederlo assolutamente !

Marci  @  17/10/2004 18:24:20
il film piu bello e commovente mai prodotto in italia

Ultima risposta 15/01/2009 10.05.08
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2