quel motel vicino alla palude regia di Tobe Hooper USA 1976

quel motel vicino alla palude (1976)

locandina del film QUEL MOTEL VICINO ALLA PALUDE

Titolo Originale: DEATH TRAP

RegiaTobe Hooper

InterpretiNeville Brand, Mel Ferrer, Stuart Whitman, William Finley

NazionalitàUSA 1976
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1976

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Quel motel vicino alla palude

Judd è un vecchio psicopatico che vive in Luisiana in prossimità di una palude. È proprietario di un cadente motel e ha la passione del sangue: per uccidere le sue vittime le spinge fra le fauci di un coccodrillo

Voti e commenti su Quel motel vicino alla palude, 62 opinioni inserite

InvictuSteele  @  05/09/2015 18:30:06
Un piccolo cult horror diretto da Hooper e che prende a piene mani dal suo precedente capolavoro "Non aprite quella porta" senza però riuscire a replicarne la potenza. E' un film a bassissimo budget perciò i difetti sono enormi, la fotografia è pessima, a tratti buia dove non si vede nulla, è notte ma da alcune finestre sembra giorno, la recitazione imbarazzante e la regia discreta ed essenziale ma va bene, alla fine è un film di serie b, ma di certo non si può passare sopra a una sceneggiatura sgangherata e che non porta da nessuna parte, dove i personaggi si comportano in modo del tutto inverosimile e con delle battute pessime e prive di senso, inoltre i vari personaggi che frequentano il motel sembrano più pazzi del proprietario, il quale non da modo nemmeno ai clienti di sistemarsi che subito cerca di ammazzarli (ma dai su!!) e poi c'è quello sceriffo maniaco sessuale che è praticamente inutile. Trama scarna che non dà alcuna spiegazione e scene forzate, se non fosse per quella maledetta, marcia, meravigliosa location, quelle scenografie sporche, quei colori accesi (verde e rosso) delle luci e quella nebbia che circonda perennemente la palude sarebbe un film da bocciare. L'atmosfera retrò e fumettistica lo salva in parte, comunque un lavoro gustoso giusto per gli appassionati (come me).

Ultima risposta 05/09/2015 18.33.38
LEMING  @  04/03/2010 08:08:39
In confronto a questo film, Non Aprite quella Porta (dello stesso regista) è un film per educande, cattivissimo, malato, disturbante ed ansiogeno al limite della sopportazione, e per fortuna che è di40 anni fa, questo è un film che anche se uscisse ora spaccherebbe ancora di brutto, molto coraggioso, i pochi diffetti sono i soliti (presenti anche in Non Aprite ..... ......) assenza di suspence, e troppo casino (urla, rumori,pianti), qui almeno non c'è la motosega ma la molto piu inquietante falce, per qui io penso che questo sia di gran lunga il suo miglior film.

Ultima risposta 17/03/2010 21.07.07
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/06/2008 14:27:26
Secondo a "Non aprite quella porta", ma di gran lunga uno dei migliori del regista. Inquietante e a tratti divertente, ironico e con personaggi riuscitissimi. Alcune situazioni sono al limite dell'assurdo. Ninete di eccezionale ma lo smalto si intravede.

Ultima risposta 08/08/2008 14.15.31
Invia una mail all'autore del commento click  @  24/09/2007 18:15:04
Film culto di seconda generazione degli anni 70, inspiegabilmente apprezzato da molti. E' in realtà un film poco più che mediocre: i movimenti di camera sono pessimi, la recitazione è sotto i livelli di guardia, la storia, oltre a non essere affatto originale, è raccontata in modo noioso e ingarbugliato. La povertà di mezzi tanto esibita non giustifica la sciatteria della messa in scena e è evidente che finchè si trattava di far rincorrere due attori in mezzo ai boschi e farli urlare fino allo sfinimento, Hooper pareva un genio, poi, quando gli è stato chiesto di mettere un po' più di carne sul fuoco, s'è rivelato per quello che era: un paraculato.

Ultima risposta 05/06/2013 13.44.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/05/2007 13:18:01
a me ha convinto poco...
non ho trovato nulla di cosi tanto spaventoso o riuscito...anche la scelta del coccodrillo non mi ha convinto!
poi vorrei capire come fa a campare uno che ha un motel in un posto cosi isolato e che tratta in questo modo i clienti!

Ultima risposta 25/09/2007 09.53.08
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/01/2007 22:04:27
Prima di votarlo volevo rivederlo , Tobe Hooper ,Tobe Hooper ,Tobe Hooper, dopo Non Aprite Quella Porta un altro gioiellino del cinema Horror. Inquietante dall'inizio alla fine , quelle urla mi hanno fatto impazzire , ci sono delle scene veramente ben fatte . Un horror psicopatico ai massimi livelli , per chi vuole passare 90 minuti di pura tenzione .
Chissà se Tobe Hooper ci regalera di nuovo una pellicola del genere .

Ultima risposta 05/02/2007 13.08.42
Living Dead  @  12/01/2007 18:30:14
Ma bellissimo!
Non ci speravo molto, e invece si è rivelato un ottimo horror!
Bravi tutti gli interpreti, a partire dal protagonista e ottimi gli effetti considerando l'anno!
La tensione c'è, e alcuni momenti sono davvero memorabili. Lo consiglio a tutti gli amanti del genere!

La frase "Sono Buck e voglio fare l'amore" mi ricorda molto "Mi chiamo Buck e sono qui per fottere" da Kill Bill Vol.1..

Ultima risposta 24/01/2009 12.58.28
Norman Bates  @  15/12/2006 19:06:20
è un classico film degli anni 70, senza una storia, senza trama, e senza curarsi troppo dei dialoghi. la regia non è granchè, infatti secondo me Hooper, è sopravvalutato, a parte infatti "non aprite quella porta", gli altri suoi film sono stati deludenti, come dimostra questo film, ma si merita comunque un 7, perchè nel complesso si riesce a guardare, e gli effetti sono abbastanza buoni.

Ultima risposta 25/08/2007 20.33.17
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/07/2006 18:57:47
Un bel horror con un attore protagonista davvero eccellente nella parte. Ad accentuare la pazzia del protagonista, i colori (il rosso in particolare) sono ottimamente utilizzati. Credo di essere uno dei pochi che preferisce questo film a "Non aprite quella porta".

Ultima risposta 18/08/2006 01.16.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/04/2005 17:49:29
Superbo e inquietante horror del regista di "Non aprite quella porta", tipically anni '70, dove ripropone le stesse tematiche e la stessa situazione, ambientandole stavolta in un motel lontano dal mondo abitato (come nel nuovo e bello "Toolbox murders"), giocando magistralmente con le regole del genere horror.
Molto bravo è il protagonista, anche se nessun personaggio di questo genere sarà mai inquietante come il Joe Spinell "Maniac" di William Lustig. Quello solo a vederlo metteva i brividi e sembrava un vero schizzato.
In una piccola parte all'inizio compare anche Robert Englund, futuro Freddy Kruger.

Tobe Hooper poi ha perso il suo tocco e ha fatto una serie infinita di scemenze. Ma alcuni film horror (dopo il capolavoro del suo esordio, "non aprite quella porta - the Texas Chaisaw massacre") rimangono veramente memorabili. Come questo e "il tunnel dell'orrore".

Direi un voto di + rispetto al precedente di Paul, se lo merita decisamente.

Ultima risposta 25/08/2007 20.35.06