quell'oscuro oggetto del desiderio regia di Luis Buñuel Francia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quell'oscuro oggetto del desiderio (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUELL'OSCURO OGGETTO DEL DESIDERIO

Titolo Originale: CET OBSCUR OBJET DU DÉSIR

RegiaLuis Buñuel

InterpretiCarole Bouquet, André Weber, Julien Bertheau, Milena Vukotic, Angela Molina, Fernando Rey

Durata: h 1.40
NazionalitàFrancia 1977
Generegrottesco
Al cinema nel Settembre 1977

•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film Quell'oscuro oggetto del desiderio

La storia di un ricco borghese che giuoca inutilmente tutte le carte del privilegio nella partita con una donna che continua a negargli l'unica cosa per la quale egli spasima.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,71 / 10 (100 voti)8,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quell'oscuro oggetto del desiderio, 100 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  27/09/2008 12:49:13
   7½ / 10
Di Bunuel conosco gran parte della filmografia, e devo ammettere che questa è sempre stata l’opera che mi ha convinto di meno, forse perché non permeata di quel surrealismo folgorante che ha caratterizzato altre sue pellicole (secondo me si avverte un po’ di stanchezza nella tipica “mise-en-scene” del regista spagnolo).
Ritorna il “topos” del cinema “bunueliano” sulla dimensione borghese, che viene svuotata di tutte le sue certezze, etichette, regole comportamentali e di tutti i suoi privilegi per mettere a fuoco l’uomo “nudo e crudo” nella sua tensione naturale verso qualcosa di sfuggente e inafferrabile, incarnata qui dalla donna. Non servirnno il suo prestigio sociale e il suo denaro a Mathieu per fare “propria” Conchita: una ragazza dall’atteggiamento e dall’animo ambigui (ella è impersonata ora da Carole Bouquet, che ne rappresenta la parte francese, ora dalla spagnola Angela Molina), in cui è racchiuso l’universo femminile in quella sua aura di imperscrutabilità, che tanto rende l’uomo pazzo e smanioso. Bunuel è come sempre impareggiabile nel rappresentare le frustrazioni del soggetto, il cui istinto e le cui tensioni non riescono mai trovare il loro pieno soddisfacimento; e in “Quell'oscuro oggetto del desiderio” la rincorsa ossessiva verso una meta irraggiungibile viene resa straziante e insopportabile dalla crudeltà di chi sa di essere la parte forte.
Il ritorno di Mathieu nel suo angusto mondo di classe, rappresentato da quel microcosmo di piccoli borghesi (lo psicologo, il giudice e la donna, tutti esternamente irreggimentati nelle convenzioni perbenistiche, ma allo stesso tempo attratti morbosamente dallo “scabroso” racconto di uno sconosciuto) che condividono insieme a lui la cabina del treno sarà solo una fugace illusione, che avrà fine con il brusco “risveglio” determinato simbolicamente dalla secchiata di acqua che la stessa Conchita gli getterà addosso.
Fa cornice da al tribolato rapporto dei due protagonisti una realtà diametralmente opposta a quella “rasserenante” borghese: essi agiscono come se fossero astratti dal mondo in cui si trovano, il quale sta implodendo e soffocando nella violenza e nel caos. E proprio quando finalmente Mathieu sembra aver ottenuto l’oggetto del suo ardente desiderio, anche se non con la partecipazione sentita di Conchita, entrambi si troveranno ad essere fagocitati da quella stessa realtà che fino a quel momento hanno ignorato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net