quasi amici regia di Olivier Nakache, Eric Toledano Francia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quasi amici (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUASI AMICI

Titolo Originale: INTOUCHABLES

RegiaOlivier Nakache, Eric Toledano

InterpretiFrançois Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet, Alba Gaïa Kraghede Bellugi, Cyril Mendy, Christian Ameri, Grégoire Oestermann, Joséphine de Meaux

Durata: h 1.52
NazionalitàFrancia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Olivier Nakache
•  Altri film di Eric Toledano

Trama del film Quasi amici

A seguito di un gravissimo incidente di parapendio, Philippe, ricco aristocratico, assume come aiuto domestico Driss, un giovane di periferia appena uscito dal carcere. In breve, la persona meno adatta per il lavoro. I due vanno a vivere insieme, così come potrebbero fare Vivaldi e il gruppo Earth, Wind & Fire. Due mondi si scontreranno, per dare poi vita, però, ad un'amicizia pazzesca, divertente e forte: inaspettatamente si creerà un rapporto unico e intoccabile.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (369 voti)8,18Grafico
Miglior film dell'unione europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'unione europea
Miglior attore protagonista (Omar Sy)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attore protagonista (Omar Sy)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quasi amici, 369 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  01/03/2012 11:17:11
   8 / 10
Philippe (un immenso François Cluzet prodigo di sfumature) è tetraplegico. Due vertebre cervicali fratturate a seguito di un brutto incidente, vegeta da un letto a una sedia a rotelle; costretto a massaggi fisioterapici e cure continue da parte di un piccolo stuolo di infermieri e assistenti, vive in una casa lussuosa. Ha un perfetto uso della parola e crede ancora negli affetti.
Un giorno, fanno capolino nella sua esistenza un paio di scarpe da ginnastica logorate che, affiancate a paia di calzature più prestigiose e lucide, smuovono qualcosa nell'istinto dell'handicappato. Quelle scarpe vengono dai blocchi di cemento delle banlieues e sono indossate da Driss (la piacevole rivelazione Omar Sy), un senegalese alto, robusto, rustico e pragmatico, appena uscito dal carcere dove ha scontato una pena per rapina a mano armata. Il badante per eccellenza, insomma. La pellicola ci mette subito in relazione a confronti e trasposizioni (dal libro autobiografico di Philippe Pozzo di Borgo a cui il film si ispira) pressoché inverosimili, ma la cosa bella è che lasciano fuori ogni ipocrisia o remissività.
Il violino isolato del bianco ricco, che stravede per la musica classica erudita e raffinata, "quella che fa da colonna sonora negli uffici di collocamento", incontra la Dance/Soul degli Earth, Wind & Fire. Dal "Rêverie et Caprice" di Berlioz a "Boogie wonderland" il passo non è breve ma conciliabile.
Nei dintorni dell'appartamento parigino di Philippe c'è una Meg Ryan che non prova orgasmi a tavolino ma solo spaventi, ci si eccita quando le orecchie diventano rosse, si ha paura dei "dolori fantasma" perché sono quelli che ci impediscono di pensare. La sensazione di superficialità si sbriciola dietro a un impianto di commedia beffarda e salvifica, assolutamente spassosa, sorretta da una sceneggiatura che ricorre a un estro prospero e che si ripropone vergine a ogni sequenza regalando storielle pungenti, intuizioni felici e insolite dolcezze.
Se si tolgono alcune ovvietà che fanno capolino verso il finale, "Quasi amici" conferma la necessità di un cinema semplice che, mentre ci fa pensare in modo intelligente, colpisce direttamente al cuore. La strana coppia di attori è affiatata e amabile. Olivier Nakache ed Eric Toledano, gli autori, ci invitano a scalare tutti di un posto per vedere meglio ciò che è necessario e cosa no. Così si abbattono le barriere, e il violino solitario di prima può finalmente incontrare senza vergogna la sua orchestra.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net