quarto potere regia di Orson Welles USA 1941

quarto potere (1941)

locandina del film QUARTO POTERE

Titolo Originale: CITIZEN KANE

RegiaOrson Welles

InterpretiOrson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore, Ruth Warrick, Agnes Moorehead, Ray Collins, Erskine Sanford, Everett Sloane, William Alland, Paul Stewart

NazionalitàUSA 1941
Al cinema nel Marzo 1941

•  Altri film di Orson Welles

Trama del film Quarto potere

Il magnate dell'informazione Charles Foster Kane pronuncia la parola "Rosebud" immediatamente prima di morire, e un reporter va alla ricerca della soluzione dell'enigma nel suo passato...

Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale

Voti e commenti su Quarto potere, 255 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/08/2006 11:00:48
Rivisto ieri. Di una bellezza epica ed irripetibile. Peccato per i traduttori del tempo, che hanno limitato il fascino dei rimandi dell'opera con traduzioni azzardate. Peccato anche per l'ignobile filmetto "RKO 281", che ha preteso di spiegarci i dietro le quinte di quarto potere con interpretazioni quanto meno azzardate, quanto più da ergastolo.
Nient'altro da aggiungere, se non "Oh, Rosebud..."

Ultima risposta 23/09/2006 16.19.49
Smiley  @  05/08/2006 09:48:46
Forse il più grande film della storia del cinema alla pari con 8 1/2.
La regia è magistrale così come l'interpretazione. Stupenda la fotografia.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  20/07/2006 22:35:31
Film straordinariamente riuscito.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Film eccezionale anche per come riesce a far interagire con grande chiarezza e semplicità psicanalisi, analisi dei media, logiche dell'amore, tecniche classiche del racconto cinematografico.
Unico.

McFly  @  13/06/2006 11:53:26
...SEMPLICEMENTE GENIALE WELLES!!! GRANDE DA REGISTA E DA ATTORE... VERAMENTE SUBLIME!!!

KANE FOR PRESIDENT!!!

quaker  @  29/04/2006 18:23:16
Straordinario. Da vedere, anzi se ne deve poossedere una copia. Girato nel 1941, ha un taglio così attuale ed inquietante che potrebbe essere stato realizzato oggi.
Mi pare che sia stato abbondantemente commentato, e non cè nulla da aggiungere.

xxx2  @  18/04/2006 18:32:25
e Orson Welles aveva solo 25 anni!

Ultima risposta 20/05/2007 00.19.08
polbot  @  07/04/2006 09:44:58
pensando che questo film è stato fatto nel 1941......... beh fantastico e geniale. Mezzo voto tolto perchè visto nel 2006 non può lasciare quel retrogusto del film perfetto e che apre scenari "nuovi"...Complimenti Mr.Welles! Rosabella.......

Duca di Blangis  @  29/03/2006 18:12:23
Ho dato 10 SOLO perchè non potevo dare di più. Citizen Kane è considerato il miglior film mai fatto e la sua importanza è al livello di Nascita di una nazione.
Le inquadrature dal basso sottolienano la grandezza di Kane, e più il film va avanti e più la cinepresa si allontana da Welles e ciò per sottolineare la solitudine del protagonista.
La tecnica usata in questo film è rivoluzionaria e geniale...la profondità di campo è usata nel modo più perfetto che io abbia mai visto(assieme alla regola del gioco di Renoir)..
La scena finale mi ha colpito molto..mi ha commosso...welles mentre la slitta brucia dice rosabella..e poi il fumo va verso il cielo(come alla fine del processo...qualche legame???)...nella sequenza finale c'è il riassunto del film(per riassunto intendo, per chi non la visto..un grandezza come il finale di luci della città)...la slitta brucia e questo è simbolico: brucia come bruciavano i sentimenti del piccolo Kane quando era ancora con la sua famiglia...brucia..come il signor kane è morto..
Recitazione: 10
Tecnica: 10
Messaggio 10

P.s. questo film è la dimostrazione di come i film possono diventare più potenti dei giornali...questo film distrusse in parte il magnate americano Hearst

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/03/2006 14:07:30
quasi un capolavoro...dico quasi perche nella parte centrale il film perde un po in particolare nella parte dove il protagonista cerca la strada della politica...
poi ci sono scene stupende che fanno riflettere,non cito il finale gia detto da molti ma lo sguardo ossessivo del "buono-cattivo" del film mentre assiste allo spettacolo della moglie e quel suo interesse a realizzare i sogni della ragazza...beh!bravissimo...
il messaggio finale è straordinario...

Ultima risposta 08/09/2017 15.35.17
Philanselmo  @  17/03/2006 11:38:24
Credo sia il miglior film datato che abbia mai visto.
Perchè, nonostante molti film d'epoca siano comunque suggestivi ed interessanti, solitamente capita che, lungo la durata della pellicola, ci siano momenti in cui l'attenzione subisce dei cali.
In Quarto Potere no.
Una storia affascinante di un personaggio più attuale che mai, descritto in una maniera tale da provocare sentimenti avversi di comprensione ed odio nei suoi confronti, al cambiare di ogni scena.
Davvero efficace, durante i primi minuti, la ricostruzione della sua vita come si faceva nei documentari dell'epoca.
Struggente il finale, splendido sia nel significato che nel modo in cui è stato reso da Welles, con delle inquadrature molto significative accompagnate da una musica che fa gelare il sangue.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  10/03/2006 16:53:04
L'ho rivisto ieri sera dopo molti anni ed è sempre attuale, la sua genialità, la sua unicità commuovono. La struttura narrativa così nuova per il tempo in cui è stata concepita, la storia, la fotografia, la regia, le tecniche...TUTTO TUTTO TUTTO PERFETTO, e al centro del TUTTO lui: GENIO ASSOLUTO.

Ch.Chaplin  @  07/03/2006 22:53:12
l'AFI l'ha nominato miglior film americano della storia del cinema. è difficile dimostrarlo, ma sicuramente rientra tra i capolavori dei capolavori..5 anni dopo tempi moderni welles (a soli 25 anni!) realizza un film ke risulta attualissimo ancor oggi, e credo ke + si andrà avanti e + sarà attuale..nn può annoiare, ha un atmosfera tutta sua particolare ke oscilla continuamente tra l'angoscia e la fermezza..il film è disseminato di elementi ke x un momento t fanno simpatizzare cn il "povero" protagonista, ma il momento dopo te lo fanno odiare..tiene sulle spine fino all'ultimo fotogramma..e quel camino ke sputa fumo nero...magnifico!scoprite cos'è in realtà "rosebud" (rosabella nella versione italiana)...va veramente riflettere, alla foine si capisce ke è la storia d un uomo ma allo stesso tempo anke della società in cui viveva, ke nn si discosta trpp da quella in cui viviamo noi ora...

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  07/03/2006 01:41:48
Dio che fotografia.....I primi minuti poi.....Brrrrr!!!
Ottimo film sicuramente....! Welles è sempre uno dei più forti....e pensare che nella sua carriera ha accumulato un flop dopo l'altro.....
GENERAZIONE INGRATA!!!!

Anders Friden  @  04/03/2006 21:15:08
Questo film in America continua ad essere un must, dalle mie zone italiane perde un po' di valore per tanti motivi, ma soprattutto perchè in realtà anche se è effettivamente un bel film non è che poi sia cosi impareggiabile già per i film di quel tempo. C'è sicuramente di meglio.

Ultima risposta 08/04/2007 17.21.51
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  17/02/2006 17:38:36
Finalmente ho potuto vederlo "approfittando" della mia convalescenza in casa.

Come al solito, quando un film viene segnalato come capolavoro, mi finisce spesso nella delusione.
Dopo essere stato deluso da "L'infernale Quinlan" che ancora non voto per accurata riflessione, ho però compreso il "soggetto" Welles: un personaggio fuori dalle righe che intendeva il cinema nel suo personalissimo modo.
Un modo fatto di tecnica registica, di simboli, di enigmi, in cui anche la posizione della macchina da presa è una forma di recitazione. Un modo in cui si recita anche senza parlare, poiché anche una profondità di campo può sostituirsi a molte parole.
Tutto questo "simbolismo" spinto al massimo livello nei suoi film, finisce per distrarre molto dalla storia in sè, che può anche essere abbastanza inconcludente o peggio, povera. In Quinlan si arriva al termine del film con una domanda del tipo"E allora?".
Qui, al termine del film, almeno secondo la mia impressione, resta un senso di insoddisfazione per il fatto che la grandiosità del complesso (tecnica, riprese, sfondi, ampiezza delle riprese, ecc.ecc.) ha celato una storia che sotto sotto, anche se attualissima (come lo sono del resto anche tutti i film di Totò e di Hitch) non è poi dello stesso livello dell'"apparecchiatura".
In poche parole, in Welles si apprezza tutto il lavoro di confezione, ma in generale non è che a soggetto si sia a livelli di eccellenza.
Il film lo apprezzo solo per la confezione, per l'appunto, e per il fatto che è del 41 e tutti ovviamente tentano con successo o senza d emularlo, ma proprio per il mio senso di insoddisfazione evito di mettere 10.

Questo è il mio parere personale, ma non voglio togliere nulla comunque a un film che è giusto citare tra i capolavori. Del resto, quasi tutti i grandi capolavori dell'epoca, avevano molti elementi per essere tali, ma sotto sotto una storia alquanto trascurabile (uno su tutti Via col vento).

Ultima risposta 19/08/2006 13.17.46
Tony Montana  @  13/02/2006 13:23:53
Il capolavoro di Welles.
E' difficile pensare che fosse di 60 anni fa per come e' innovativo e magistralmente diretto.
Alla sola eta' di 25 anni Welles diede prova di essere un grandissimo regista (ricordiamo che questo e' il suo primo film).
Peccato che e' stao cosi' innovativo che non ha avuto il successo che si meritava.

Incompreso.

CarlitoBrigante  @  12/02/2006 14:21:51
Un film fin troppo innovativo e originale per essere compreso da tutti ai giorni nostri, figuratevi nel 1941.
Un genio totalmente incompreso quello di wells tanto che riuscì a fare pochi altri film dopo questo, dato i soui film vendevano ben poco.
Eppure il fatto che Wells abbia girato questo film alla giocane età di 25 anni risulta sconvolgente, e ci fa immaginare quanto Wells avrebbe potuto dare al cinema se avesse potuto continuare la sua passione.
Il film risulta un pò lento nella prima parte, e più coinvolgente nella seconda. Poco azzeccato il titolo italiano, dato ke il film si concentra molto di più sul'uomo kane ke sul potere mediatico.
Molto bello, ma solo x cinofili......

Ultima risposta 13/08/2006 11.07.06
bella feminucia  @  09/02/2006 22:26:31
non posso credere che Welles quando ha fatto questo film aveva poco più di 20 anni GENIO! capolavoro assoluto

marv  @  03/02/2006 23:57:10
l inizio di 1a RIVOLUZIONE

manonthemoon  @  03/02/2006 12:53:08
se si pensa a quando è stato girato si resta ancor più esterrefatti...
veramente un capolavoro,da annoverare fra i dieci film più belli di sempre e fra i cinque più significativi...
eccezionale.

Mama-kin  @  09/01/2006 20:22:03
Un discreto film ma alla fine è il sonno che prende il sopravvento . Sopravvalutato

Ultima risposta 27/06/2009 23.14.07
Godzilla  @  28/12/2005 17:15:48
è incredibile pensare che questo film sia stato fatto nel 1941... e per altro da un O.Welles giovanissimo... Un film anni avanti....

andrea85  @  28/12/2005 11:09:44
uno dei pochi film scritti, diretti, interpretati dalla solita persona, Welles, questo voto non è solo per il film ma anche per Orson Welles che si merita una posizione migliore di quello che è attualmente....

cinefilomalato2  @  26/12/2005 22:52:44
Ci sono poche parole per definire quest'opera titanica; geniale è un vocabolo che si può applicare benissimo a "Citizen Kane", e alla sua descrizione-distruzione del cosidetto "mito della frontiera", mito ancora oggi motivo di vanto per gli Stati Uniti. È un'acuta osservazione sugli effetti nefasti che produce l'individualismo dei cosidetti "self-made-man"; ed è nel contempo un'opera di straordinaria modernità, con un utilizzo RIVOLUZIONARIO di numerose tecniche cinematografiche (vedi il deep focus, per fare un esempio). Se è MAGNIFICA, GENIALE la regia del ventiseienne Welles, lo è pure la sua recitazione nei panni dell'indimenticabile CHARLES FOSTER KANE.

darren  @  14/12/2005 22:49:28
uno dei più belli di sempre

Ecio  @  14/12/2005 22:46:48
Nei precedenti commenti si è detto tutto e il contrario di tutto. Esprimo il voto sulla base delle emozioni che ho provato nel vederlo.
E nel vedere dove si può arrivare comandando i mass media... la tv, la stampa...
Da far vedere al liceo come lezione di cultura generale.

alesfaer  @  12/12/2005 14:39:14
non ho capito dov'è il capolavoro, ma nn voglio rovinare la media appioppanndo 1 votaccio. da quel ke ho letto qst film ha apportato innovazioni nel campo della regia, xciò nn guasto la media

Ultima risposta 27/06/2009 23.12.05
phemt  @  09/12/2005 18:50:13
C’è poco da dire che non sia già stato detto… Probabilmente questo è il punto di partenza del cinema contemporaneo… Welles infarcisce il film di una serie di trovate registiche fin troppo innovative per il tempo (l’uso del flashback, le tecniche di montaggio, i pianosequenza ecc…)… Ottima sceneggiatura, fotografia impeccabile per un film mostruosamente avanti nel tempo che ha influenzato chiunque sia venuto dopo… Ancora più incredibile che il film sia stato girato nel 41 (e sia ancora attuale) e che Welles al tempo avesse solo 25 anni… Stupefacente…

orsanera  @  09/12/2005 14:15:43
che serio e che noia

Ultima risposta 27/06/2009 23.09.59
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 20:28:18
C'è poco di migliore!

ezekiele.2517  @  02/12/2005 20:13:11
Il miglior film della storia della cinematrografia mondiale

Ultima risposta 09/08/2006 16.27.24
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 11:37:49
Non voglio passare di certo per quello che da 10 ad un film solo perchè acclamato da tutta la critica così detta "colta", a me il film è piaciuto veramente... E' geniale... si può considerare il punto di partenza del cinema moderno...

kekkolorusso  @  09/11/2005 00:02:30
a me sto film non ha detto propio niente!

Ultima risposta 05/12/2005 14.10.11
cemsal  @  01/11/2005 08:47:56
8 per motivazioni tecniche - 6 per il film in sè.
Non è che non considero questo film bello, sicuramente però la sua età lo allontana dall'idea e dal modo di film che oggi abbiamo. Purtroppo la storia sembra che segua un ritmo "lentamente veloce", e che alla fine sia un pò sconclusionato,
Rendo però onore al fatto che 60 anni fa un ragazzotto di 25 anni sia riuscito a mettere insieme così tante idee, tecniche innovative di montaggio, spostamenti sulla linea tempo, dialoghi... e lo abbia fatto al meglio che si potesse fare in quel periodo.
Oh, questo è il modo di vederlo!
CIAO!

Ultima risposta 29/03/2006 18.19.43
Dziga  @  17/10/2005 17:58:03
Tutti i voti qui presenti non hanno alcun valore rispetto a cio' che rappresenta questo film.

Ultima risposta 22/10/2005 13.20.54
wuwazz  @  13/10/2005 12:40:10
6 E MEZZO

Finalmente l'ho visto... Che dire... Sono rimasto un pò deluso. Insomma, è davvero questo il super capolavoro di cui tutti parlano? Il film geniale che mai potrà essere eguagliato? Ok, per gli anni in cui è stato fatto è sicuramente notevole, non lo metto in dubbio, ma non posso dare un voto alto o dire che è "meraviglioso" solo perchè è di 70 anni fa....
Comunque valutare questo film è diventato molto difficile ai giorni nostri... Dare un giudizio negativo a "citizien Kane" (e 6 è sicuramente offensivo per questo titolo) è quasi come mettersi un cartello addosso con scritto "io non capisco niente di cinema"... Ma secondo me è proprio questo il punto: mi piacerebbe proprio sapere se i molti che lo considerano un capolavoro lo pensano perchè VERAMENTE lo trovano bellissimo o se sono influenzati (ovviamente inconsciamente, perchè nessuno andrebbe mai a fare discorsi in giro del tipo "si io lo considero un capolavoro perchè lo dicono in tanti e lo dicono da addirittura 70 anni sicchè deve essere per forza un capolavoro!!") dal fatto che questo film è stralodato da tutti.... Alla fine sono convinto che un film come questo è di gran lunga superato ai giorni nostri... certo, rimane pur sempre il fatto che ha significato molto per il cinema odierno, ma anche le prime armi da fuoco (è la prima cosa che mi è venuta in mente ma rende bene l'idea!) erano state molto importanti, solo che quelle di oggi sono di molti più tipi, si inceppano molto meno, fanno molto più male, sono più leggere ecc... insomma sono migliori, soddisfano maggiormente gli interessi della collettività. Questo vale anche per i film, con l'unica eccezione che questi ultimi non hanno un'"utilità" per la collettività, non servono praticamente per migliorare qualcosa, e questa loro "non utilità" fa si che tutto possa essere "riciclato" in eterno, così che anche le prime creazioni possano diventare dei simboli per le generazioni future (esattamente ciò che avviene per film come quello in questione). Arrivo al punto: il fatto che "quarto potere era un grandissimo capolavoro (forse il migliore) per gli anni 40-50-60 è vero, e tutt'oggi è un buon film, solo che non è più quell'incredibile meraviglia di 70 anni fa visto che ci sono moltissimi altri film oggi molto più belli (ci sono anche delle schifeze incredibili, ma io prendo in considerazione solo ciò che è stato fatto di buono, e non aborti come Street Dance Fighters, o Resident Evil o peggio ancora House of The Dead)
Ciao a tutti

Ultima risposta 09/04/2011 16.10.45
Invia una mail all'autore del commento doncorleone  @  12/09/2005 23:15:23
Film che rientra giustamente ( lo dico senza retorica) nella categoria dei capolavori. Lo dico perchè non sono solo convinto dell' apporto ragguardevole che la pellicola ha fornito al cinema tutto e quì si potrà osannare la regia gagliarda e lucida, le inquadrature memorabili , i giochi di luce quasi surreali, i grandangoli, l' uso accurato e antesignano del flashback...
Ma sopratutto perchè il film convince e avvince nella trama ed ha quel sapore fiabesco con cui si apre sul castello e con cui culmina che conferisce ancor più fascino e mistero alla vicenda e all' uomo Kane. Non l'ho trovato affatto lento nè noioso, mi ha stupito la sapienza con cui Welles è riuscito a mettere in piedi il racconto biografico senza scadere nella facile auto-celebrazione ma nemmeno nella demonizzazione del personaggio che viene mostrato in una visione globale e multisfaccettata. Anzi il ritmo della narrazione mi è parso perfino sostenuto in linea con la vita frenetica di Kane. Inoltre da sottolineare l' assenza di ogni degenerazione moralistica dell' impianto registico che rimane oggettivo e multiforme. Merita poi una particolare parentesi la prestazione attoriale di Welles, che riesce a non sfigurare ( anzi) anche davanti alla macchina da presa.
Da vedere per chi ama ii cinema più volte per apprezzarlo meglio!

Diana blu  @  02/09/2005 01:23:10
Non mi ha fatto impazzire poi cosi tanto questo film. Carino ma poteva essere meglio anche nella trama.

Ultima risposta 29/03/2006 18.20.33
Mpo1  @  23/08/2005 00:21:23
Uno dei film più belli e importanti della storia del cinema, giustamente considerato tra le vette dell' arte cinematografica.
Lo storia di un uomo e del suo mistero, dell' impossibilità di delimitare la complessità di una persona, del contrasto tra l' immagine e il comportamento esteriore e la propria realtà interiore. La vera personalità di Kane rimane un mistero (o quasi).
Bellissimo figurativamente, magistrale la fotografia. Imperdibile.

la mia opinione  @  09/08/2005 22:15:18
Bellino ma non assoluto, sopravvalutato dalla critica modiale, fatto bene ma senza lampi di genio. Mirabella simbolo del ritorno alle origini, da bambino a casa in una modesta famiglia prima dell'ascesa al potere, simbolo di riuscire a tutti i costi. Interessante ma ormai non inventa assolutamente nulla di nuovo. datato fin troppo.

Ultima risposta 27/06/2009 23.04.13
Lucia piccolina  @  07/08/2005 20:17:30
mmmmmmhhh bello ma abbastanza datato

Myrea25  @  29/07/2005 21:32:45
Bello come tanti altri in quell'epoca, un po sopravvalutato ma soprattutto dagli americani, un film che in Italia non dovrebbe avere tutto questo credito, rimane comunque un film da vedere (qualcuno puo anche incappare nel rischi di addormentarsi)

Ultima risposta 17/05/2009 17.08.14
dr.mabuse  @  14/07/2005 17:41:50
un ragazzotto che alla sua prima opera crea questo film

che dire?

ma come diamine ha fatto

un genio

un genio maledetto sarà in seguito

l''avrò visto almeno 15 volte e c''è sempre da imparare

84lestat  @  04/07/2005 15:52:16
Nonostante l'età rimane ancora attualiassimo e stupendo. 10 non solo x il valore del film oggettivo (oggi c'è molto di meglio in giro) ma anche e sopratuttto x quello che ha dato al cinema. Impensabile dargli di meno sarebbe un affronto verso il cinema e gli spettatori

edo.lura  @  02/07/2005 12:52:23
8 al genio, alla pietra miliare e al precursore della tecnica cinematografica.
6 all'opera intesa come intrattenimento.

Ultima risposta 09/07/2005 14.37.19
Dark Funeral  @  29/06/2005 23:16:07
L'inchiesta di chi era Mirabella dopo la morte del protagonista. Li parte tutta questa agonia per arrivare a riesumare praticamente la sua infanzia, lontano dal potere e dal resto che la vita gli aveva presevato. Li tutto quello che gli apparteneva doveva essere grande, come la sua donna che recitava. Si insomma è un buon film, manca il tocco di genio pero. 6

Ultima risposta 14/07/2005 17.39.52
claudia89  @  29/06/2005 19:11:56
Non ho parole per chi considera questo film una tafanata

Ultima risposta 29/06/2005 19.33.39
Heyitsmeuthere  @  28/06/2005 12:32:22
Da venerdì vado in vacanza e torno qua a settembre.
Per lasciare un buon ricordo da ora in poi elargirò solo 10
anche a queste "tafanate"

Ultima risposta 29/06/2005 12.40.55
controsenso  @  25/06/2005 22:17:17
Capolavoro assoluto e considerato, a ragione, tra i migliori film di tutti i tempi.
Geniale e attualissimo, uso della cinepresa e dei trucchi assolutamente innovativo... Per la non troppo velata critica al sistema, probabilmente Quarto potere è stato il film maledetto di Welles.

silvhia80  @  08/06/2005 22:40:59
orson welles il grande

Ultima risposta 29/06/2005 12.40.52
cedro  @  06/06/2005 16:09:45
Questo film é il cinema in una pellicola!
Immenso Orson Welles, pazzi tutti coloro che non lo apprezzano, ma per dire che un film é bello, deve prima passare a confronto con un monumento come questo: il "non plus ultra" dai tempi dei fratelli Lumière e fino a che Welles non si reicarnerà.
10 è il voto di questo film, gli altri si possono avvicinare, ma mai alla perfezione quanto Citizen Kane!

benzo24  @  25/05/2005 20:19:36
quando si parla di cinema si parla di questo film.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  09/05/2005 00:28:57
Sembra davvero incredibile che "Citizen Kane" sia stato realizzato nel '41: non dimostra affatto la sue età. Un film straordinario, coinvolgente e innovativo.
Immancabile.

Invia una mail all'autore del commento Walking Shade  @  03/05/2005 09:41:30
Difficile dire quale sia il più grande film di tutti i tempi, ma se dovessi scegliere non potrei che optare per Citizen Kane.
Stupendo per regia, intreccio e intensità.

henry88  @  06/04/2005 17:53:39
Tra i più belli di sempre. Straordinariamente attuale.

Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  22/03/2005 21:25:28
Vedo troppi voti sotto il nove, scherzate?
Qui si parla male di un monumento, è come insultare Garibaldi!

Nightcrawler  @  21/03/2005 17:00:41
Esordio col botto per Welles, che non sarà più in grado di ripetersi dopo questo capolavoro.

Ultima risposta 13/05/2005 15.26.20
ellida  @  16/03/2005 17:54:04
sicuramente un capolavoro, non lo voglio mettere in discussione, ma ho resistito solo 30 minuti prima di essere presa dalla noia mortale.... non ce l'ho più fatta a seguirlo, ma tenterò di rimediare!

Ultima risposta 02/09/2011 02.02.34
dirtycla  @  15/02/2005 12:00:27
Poche storie!Il cinema si divide in a.Q.P. e d.Q.P. Mi chiedo quanti registi come Ed Wood siano cresciuti scervellandosi con questa domanda:" Ma come ***** ha fatto Welles a 26 anni?"

phoenietzsche  @  14/02/2005 11:39:49
Esteticamente commovente! Viva il cinema!

corvino84  @  04/02/2005 02:00:25
Tanto osannato...ma tutta questa bellezza non l'ho mai trovata

Ultima risposta 30/04/2005 16.11.02
greenday2  @  31/01/2005 00:15:45
Meriterebbe forse di piu, ma non son mai riuscito ad apprezzarlo completamente in quanto la mia prof. me l'aveva fatto vedere in 3 sessioni!!! Ed ogni volta interrompeva per spiegare le varie parti....che odio!

Ultima risposta 20/04/2005 07.06.46
kickoff  @  29/01/2005 10:01:12
Sicuramente ha fatto la storia del cinema,l'ho tovato un pò lento forse perchè il film e troppo datato.

p.s
Perchè l'utente qui sotto può votare 2 volte?

U.N.O.  @  27/01/2005 19:25:02
capolavoro assoluto

rose celavy  @  16/01/2005 15:45:48
strepitoso..quel che si dice talento,inventiva,coraggio!uno dei primi esempi di film dove si usa il flashback...un labirinto indecifrabile,dove ci si perde facilmente..

Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  04/01/2005 13:53:55
Ma come è possibile? Quarto potere fuori dalla top ten!!! Eresia...
Vabbè a parte gli scherzi, stiamo parlando di uno dei film che ha fatto la storia del cinema!
La cosa che più mi colpisce è che qualcuno per criticarlo l'abbia definito lento... io al contrario trovo che la maggiore forza di questo film stia proprio nel ritmo.
Inquietante, forte, gotico, drammatico e megalomane, sicuramente un gioiello.
Nessuno neanche kubrick era riuscito in un'opera prima tanto folgorante.
CAPOLAVORO ASSOLUTO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  18/12/2004 19:47:08
solo ora mi decido a votare qst film, sicuramente è maestoso x la data che porta, è profondo, realista, intenso, attuale (nel'41), belle inquadrature....ma in un certo senso me lo aspettavo diverso, non saprei forse vedendolo tra qualche annetto lo considererei in maniera differente.
voterei 7/ ma il commento di kater mi ha fatto apprezzare ancora di + la genialita del regista e un peccato x il doppiaggio.

Invia una mail all'autore del commento pirindonga  @  03/12/2004 18:26:34
la pelicula mas grande de todos los tiempos, aunque no lo crean todavia ninguna abordo el tema como Welles lo ha hecho.

Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  01/12/2004 15:51:05
"QUARTO POTERE", non è semplicemente un film, bensì il cinema nella sua stessa essenza.
Un capolavoro senza tempo e dal fascino irriproducibile...

Ultima risposta 21/12/2004 15.34.42
Invia una mail all'autore del commento mortalracer  @  01/12/2004 14:13:51
es un film revolucionario, pero como todo film revolucionario requiere de velocidad de accion y este no lo demuestra en ningun momento, muy lento el tiempo de accion, necesita de mas argumento y mas velocidad

Ultima risposta 17/05/2009 16.59.37
saverio s  @  15/11/2004 16:23:36
Come tecnica si tratta di un film rivoluzionario. Forse la trama non è originalissima, ma è un pretesto. Merita di stare in testa.

Mifume  @  13/11/2004 12:14:10
Cosa dire aveva solo 26 anni , era al suo primo lungometraggio , aveva un contratto unico nella storia di Holliwood(sino a quei tempi) che lo rendeva regista , sceneggiatore , attore e scenografo , eppure a rivoluzionato per sempre l'arte del cinema!
Come non inchinarsi di fronte a ORSON WELLES che per primo a dato un aspetto del film come noi lo conosciamo oggi...
Oltre a tutto il film è anche bello e intelligente che si fa guardare anche se ormai a i suoi anni!
Chi non l'apprezza non apprezza il cinema!!!

Ultima risposta 19/11/2004 12.42.52
Noemi  @  12/11/2004 20:35:29
"Dunque signor Carter, c'è un titolo di tre colonne in prima pagina del Chronicle. Perché l'Inquirer non ha un titolo su tre colonne?"
"La notizia non era importante"
"Signor Carter, se il titolo è grande, la notizia diventa subito importante".

Butch Coolidge  @  09/11/2004 20:42:25
Capolavoro del cinema. Fotografia, ambientazioni, attori. Tutto impeccabile e pieno di fascino. Incredibile che sia stato girato nel lontano '41, a dimostrazione di come l'arte non abbia tempo, rivalutandosi sempre di più.

Bibop  @  09/11/2004 20:37:52
Film dal ritmo molto molto lento, che a tratti mi ha quasi fatto addormentare. La storia sembra interessante ma il film nel complesso non mi e' assolutamente piaciuto. Sconsiglio la visione

Ultima risposta 17/05/2009 16.56.26
liomede  @  25/10/2004 18:18:46
Grandioso anche se non lo reputo il più grande capolavoro di tutti i tempi. Comunque imperdibile.

*cabinotta*  @  16/10/2004 23:59:27
beh...se ha fatto la storia del cinema..un motivo deve pur esserci.
caolavoro.

2001  @  09/10/2004 14:11:31
UN FILM DI UN FASCINO INDIUSCUTIBILE.

tandrix  @  08/10/2004 11:07:31
Credo che sia il miglior film di OW

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  30/09/2004 15:33:32
E' un film che mi inquieta moltissimo. Recensione più avanti.

Ultima risposta 03/11/2004 10.55.36
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso