quarto potere regia di Orson Welles USA 1941
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quarto potere (1941)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUARTO POTERE

Titolo Originale: CITIZEN KANE

RegiaOrson Welles

InterpretiOrson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore, Ruth Warrick, Agnes Moorehead, Ray Collins, Erskine Sanford, Everett Sloane, William Alland, Paul Stewart

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 1941
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1941

•  Altri film di Orson Welles

Trama del film Quarto potere

Il magnate dell'informazione Charles Foster Kane pronuncia la parola "Rosebud" immediatamente prima di morire, e un reporter va alla ricerca della soluzione dell'enigma nel suo passato...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,87 / 10 (255 voti)8,87Grafico
Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quarto potere, 255 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/05/2007 00:15:37
   10 / 10
Obiettivamente e tardivamente, trovo irrilevante commentare quello che è probabilmente il film più famoso della storia del cinema, ed è un giudizio confermato anche dalle liste sui più grandi capolavori del cinema di tutti i tempi, dove solitamente risulta ai primissimi posti della classifica.
Se non è mai stato tra i miei 10 favoriti, è soprattutto per la scarsa empatia emozionale e umana che ha avuto su di me un personaggio come Kane, figura epica resa sullo schermo con un'apologia che è allo stesso aspra requisitoria e imperiale.
Un cinema massimalista che irrompe sul tradizionalismo Americano mettendo a repentaglio gli studios che, davanti al nuovo Eric Von Stronheim, ovvero il giovane Welles, speravano di essersi finalmente liberati dalla massiccia e impetuosa presenza del geniale e megalomane regista di origine austriaca, ormai passato alla recitazione per il resto della carriera.
Un venticinquenne mette a repentaglio Hollywood, umiliando tutta una lunga serie di professionisti consumati ed esordendo con uno dei più magistrali esempi di cinematografia assoluta: immenso in certi virtuosismi tecnici, il film è colossale, sembra appunto un'omaggio a tutti i grandi cineasti del Muto a partire da Murnau, per passare a Von Stronheim, al primo Lubitsch, ad Einsenstein, a Griffith e tanti altri ancora.
Un Geniale Utopista (non per nulla tra i suoi esordi figura una libera trasposizione di "Cuore di tenebra" di Conrad)
Non bastasse, osa sfidare l'estabilishment portando alla rovina la figura di William Randolph Hearst, magnate della Stampa, marito e "protettore" di un'attrice di scarsa fortuna, Marion Davies: questa storia vi ricorda forse qualcuno???
Nel suo espressivo barocchismo, "Quarto potere" diventa un'enorme parabola di una grande Utopia sociale, davanti a cui l'epilogo (o l'inizio) mette alla berlina l'insondabile processo ai destini del Mito, soppresso da una condizione di solitudine che diverrà testamento spirituale e umano di una paura (il demone della solitudine) sempre celata e repressa.
In questo senso, è probabilmente il primo vero esempio di horror sociale

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net