pericle il nero regia di Stefano Mordini Italia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pericle il nero (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film PERICLE IL NERO

Titolo Originale: PERICLE IL NERO

RegiaStefano Mordini

InterpretiRiccardo Scamarcio, Marina Foïs, Valentina Acca, Gigio Morra, Maria Luisa Santella, Lucia Ragni

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 2016
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di Stefano Mordini

Trama del film Pericle il nero

Pericle Scalzone, detto Il nero, di lavoro "fa il culo alla gente" per conto di Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette un grave errore. Scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterà fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilità di una nuova esistenza. Ma Pericle non può sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (8 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pericle il nero, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  07/02/2021 21:10:00
   7 / 10
Un buon noir italiano, che poggia sulle spalle di un bravissimo Scamarcio, capace di rendere molto bene la solitudine e la sofferenza del protagonista. L'outsider Pericle assaporerà anche la "vita normale", che non aveva mai conosciuto. Sceneggiatura abbastanza asciutta equilibrata dalla funzionale regia di Mordini.

freddy71  @  10/02/2019 22:43:23
   6½ / 10
non è niente male....bella storia....bravo scamarcio

JOKER1926  @  13/10/2017 16:19:41
   6½ / 10
Racchiuso in un contesto di degenza e miseria, fra personaggi temuti e temibili, prende forma il lavoro della regia di Stefano Mordini, "Pericle il nero".
Il film italiano tratta la storia e tutte le dinamiche legate al personaggio Pericle, interpretato da un maturo e sicuro Scamarcio. La storia allestita da Mordini , il film comunque prende spunto da un'opera letteraria, si basa su un impianto scenico molto particolare, freddo e solitario. Questo è sicuramente uno dei maggiori punti di forza di questo noir "moderno", passateci il termine e il concetto.

"Pericle il nero" ha una serie onesta di pregi, è un film sulla malavita ma anche un riepilogo di dramma circa il personaggio principale. I ritmi e le dinamiche sono lente ma servono per il disegno registico.
Si respira un alone di surrealismo e di smarrimento; il modus operandi di Pericle è eloquente ma molto romanzato; il Cinema sulle forzature e sull'originalità però sa destreggiarsi molto bene.
La visione è sicuramente meritata, è una produzione onesta con tante positività, maggiormente tecniche e con pochi nei. La storia è onesta, non offre però spunti eccezionali. Il consiglio è quello di vedere e restare in superficie, scavando troviamo una storia di enfasi e tristezza ma lo spettatore non è di fronte a nulla di veramente trascendentale.

topsecret  @  27/09/2017 15:04:51
   7 / 10
Il romanzo da cui è tratto non l'ho letto ma il film di Mordini mi è piaciuto.
Discretamente tratteggiato in colori tiepidi, ben diretto e con una discreta prova attoriale al seguito, PERICLE IL NERO riesce a rendersi interessante e coinvolgente, nonostante un ritmo non propriamente fluido e una parte finale un po' edulcorata da quelle che erano le premesse e le caratteristiche iniziali del personaggio di Scamarcio.
Si segue bene e si riesce a instaurare una certa empatia con il protagonista.

markos  @  01/02/2017 14:04:48
   6½ / 10
Scamarcio è bravo, forse poco espressivo, il film è un pò lento ma godibile.
Non mi sento di dare un voto alto ma appena sopra la suffucienza.
A mio avviso visto una volta poi l'ho si cestina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/11/2016 19:07:18
   6 / 10
non ho letto il libro che dicono sia bellissimo,ma questo film ha la sua cosa migliore nell'interpretazione di un tormentato Scamarcio, in bilico tra rivalsa,redenzione e vendetta.
Trama che è un misto tra Gomorra e Anime nere,ed è anche un filo cervellotica nella seconda parte ,ma ampiamente logica e ben strutturata.
Forse l'ultima mez'ora poteva essere meno cupa e più esplicativa ma nelle mire del regista credo ci fosse la volontà di mantenere questo senso di detto,non detto tipico di associazioni a delinquere di casa nostra..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/10/2016 23:35:41
   7 / 10
Un discreto noir con un'ambientazione idonea, piena di tonalità cupe e grigie come l'esitenza di Pericle che "rompe il **** ai nemici", ma non è che gli amici gli riservano un trattamento diverso, non in maniera letterale. E' proprio questa atmosfera rarefatta che il film di Mordini mi ha convinto di più, perché rappresenta un bivio tra una parvenza di vita e la possibilità di farne una propria rompendo i ponti con il passato. Devo dire che non mi è dispiaciuto Scamarcio alle prese con un personaggio particolare, violento ed ingenuo allo stesso tempo. Legato moralmente ad una famiglia restandone comunque ai margini, desideroso di formarne una propria. Un film con un taglio più europeo che italiano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/05/2016 01:12:38
   5½ / 10
Ancora una volta, il confronto tra un romanzo (bellissimo, quasi come Gomorra) e la trasposizione cinematografica e' impetuoso. Il film non e' affatto male badate, il punto e' che nonostante la buona regia l'ammiccamento alle fiction e momenti di comicita' involontaria finiscono per trasmettere un senso generale di straniamento, di irrisolto...Scamarcio come sempre se la cava con la sufficienza ma non buca lo schermo, e il personaggio del libro aveva ben altre sfumature...la scena piu' bella e' a Calais mentre Nina Simone intona una personalissima "Wild is The wind" di Bowie...un film che vorrebbe essere decadente ma gira un poco su se stesso. E' piaciuto alla critica, ma "Jeeg Robot" e' ben altra cosa

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la miaclimbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
 T
dune (2021)e' stata la mano di dioencantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
 NEW
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminutales choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
 NEW
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
 NEW
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
 NEW
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
 NEW
un bambino chiamato natale
 NEW
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

1023352 commenti su 46690 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

FERRYGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6IL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAININ THE MIST (HIDDEN IN THE FOG)NON C'E' DUE SENZA…PIETRO IL FORTUNATOSHIVA BABYTHE LAND

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net