pericle il nero regia di Stefano Mordini Italia 2016

pericle il nero (2016)

locandina del film PERICLE IL NERO

Titolo Originale: PERICLE IL NERO

RegiaStefano Mordini

InterpretiRiccardo Scamarcio, Marina Fo´s, Valentina Acca, Gigio Morra, Maria Luisa Santella, Lucia Ragni

NazionalitàItalia 2016
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di Stefano Mordini

Trama del film Pericle il nero

Pericle Scalzone, detto Il nero, di lavoro "fa il culo alla gente" per conto di Don Luigi, boss camorrista emigrato in Belgio. Durante una spedizione punitiva per conto del boss, Pericle commette un grave errore. Scatta la sua condanna a morte. In una rocambolesca fuga che lo porterÓ fino in Francia, Pericle incontra Anastasia, che lo accoglie senza giudicarlo e gli mostra la possibilitÓ di una nuova esistenza. Ma Pericle non pu˛ sfuggire a un passato ingombrante e pieno di interrogativi.

Voti e commenti su Pericle il nero, 8 opinioni inserite

VincVega  @  07/02/2021 21:10:00
Un buon noir italiano, che poggia sulle spalle di un bravissimo Scamarcio, capace di rendere molto bene la solitudine e la sofferenza del protagonista. L'outsider Pericle assaporerà anche la "vita normale", che non aveva mai conosciuto. Sceneggiatura abbastanza asciutta equilibrata dalla funzionale regia di Mordini.

freddy71  @  10/02/2019 22:43:23
non è niente male....bella storia....bravo scamarcio

JOKER1926  @  13/10/2017 16:19:41
Racchiuso in un contesto di degenza e miseria, fra personaggi temuti e temibili, prende forma il lavoro della regia di Stefano Mordini, "Pericle il nero".
Il film italiano tratta la storia e tutte le dinamiche legate al personaggio Pericle, interpretato da un maturo e sicuro Scamarcio. La storia allestita da Mordini , il film comunque prende spunto da un'opera letteraria, si basa su un impianto scenico molto particolare, freddo e solitario. Questo Ŕ sicuramente uno dei maggiori punti di forza di questo noir "moderno", passateci il termine e il concetto.

"Pericle il nero" ha una serie onesta di pregi, Ŕ un film sulla malavita ma anche un riepilogo di dramma circa il personaggio principale. I ritmi e le dinamiche sono lente ma servono per il disegno registico.
Si respira un alone di surrealismo e di smarrimento; il modus operandi di Pericle Ŕ eloquente ma molto romanzato; il Cinema sulle forzature e sull'originalitÓ per˛ sa destreggiarsi molto bene.
La visione Ŕ sicuramente meritata, Ŕ una produzione onesta con tante positivitÓ, maggiormente tecniche e con pochi nei. La storia Ŕ onesta, non offre per˛ spunti eccezionali. Il consiglio Ŕ quello di vedere e restare in superficie, scavando troviamo una storia di enfasi e tristezza ma lo spettatore non Ŕ di fronte a nulla di veramente trascendentale.

topsecret  @  27/09/2017 15:04:51
Il romanzo da cui è tratto non l'ho letto ma il film di Mordini mi è piaciuto.
Discretamente tratteggiato in colori tiepidi, ben diretto e con una discreta prova attoriale al seguito, PERICLE IL NERO riesce a rendersi interessante e coinvolgente, nonostante un ritmo non propriamente fluido e una parte finale un po' edulcorata da quelle che erano le premesse e le caratteristiche iniziali del personaggio di Scamarcio.
Si segue bene e si riesce a instaurare una certa empatia con il protagonista.

markos  @  01/02/2017 14:04:48
Scamarcio è bravo, forse poco espressivo, il film è un pò lento ma godibile.
Non mi sento di dare un voto alto ma appena sopra la suffucienza.
A mio avviso visto una volta poi l'ho si cestina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/11/2016 19:07:18
non ho letto il libro che dicono sia bellissimo,ma questo film ha la sua cosa migliore nell'interpretazione di un tormentato Scamarcio, in bilico tra rivalsa,redenzione e vendetta.
Trama che è un misto tra Gomorra e Anime nere,ed è anche un filo cervellotica nella seconda parte ,ma ampiamente logica e ben strutturata.
Forse l'ultima mez'ora poteva essere meno cupa e più esplicativa ma nelle mire del regista credo ci fosse la volontà di mantenere questo senso di detto,non detto tipico di associazioni a delinquere di casa nostra..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/10/2016 23:35:41
Un discreto noir con un'ambientazione idonea, piena di tonalità cupe e grigie come l'esitenza di Pericle che "rompe il **** ai nemici", ma non è che gli amici gli riservano un trattamento diverso, non in maniera letterale. E' proprio questa atmosfera rarefatta che il film di Mordini mi ha convinto di più, perché rappresenta un bivio tra una parvenza di vita e la possibilità di farne una propria rompendo i ponti con il passato. Devo dire che non mi è dispiaciuto Scamarcio alle prese con un personaggio particolare, violento ed ingenuo allo stesso tempo. Legato moralmente ad una famiglia restandone comunque ai margini, desideroso di formarne una propria. Un film con un taglio più europeo che italiano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/05/2016 01:12:38
Ancora una volta, il confronto tra un romanzo (bellissimo, quasi come Gomorra) e la trasposizione cinematografica e' impetuoso. Il film non e' affatto male badate, il punto e' che nonostante la buona regia l'ammiccamento alle fiction e momenti di comicita' involontaria finiscono per trasmettere un senso generale di straniamento, di irrisolto...Scamarcio come sempre se la cava con la sufficienza ma non buca lo schermo, e il personaggio del libro aveva ben altre sfumature...la scena piu' bella e' a Calais mentre Nina Simone intona una personalissima "Wild is The wind" di Bowie...un film che vorrebbe essere decadente ma gira un poco su se stesso. E' piaciuto alla critica, ma "Jeeg Robot" e' ben altra cosa

navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

IL RAGAZZO DEL MARELIES MY FATHER TOLD ME