quarto potere regia di Orson Welles USA 1941
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quarto potere (1941)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUARTO POTERE

Titolo Originale: CITIZEN KANE

RegiaOrson Welles

InterpretiOrson Welles, Joseph Cotten, Dorothy Comingore, Ruth Warrick, Agnes Moorehead, Ray Collins, Erskine Sanford, Everett Sloane, William Alland, Paul Stewart

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 1941
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1941

•  Altri film di Orson Welles

Trama del film Quarto potere

Il magnate dell'informazione Charles Foster Kane pronuncia la parola "Rosebud" immediatamente prima di morire, e un reporter va alla ricerca della soluzione dell'enigma nel suo passato...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,87 / 10 (255 voti)8,87Grafico
Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quarto potere, 255 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  17/02/2006 17:38:36
   9 / 10
Finalmente ho potuto vederlo "approfittando" della mia convalescenza in casa.

Come al solito, quando un film viene segnalato come capolavoro, mi finisce spesso nella delusione.
Dopo essere stato deluso da "L'infernale Quinlan" che ancora non voto per accurata riflessione, ho però compreso il "soggetto" Welles: un personaggio fuori dalle righe che intendeva il cinema nel suo personalissimo modo.
Un modo fatto di tecnica registica, di simboli, di enigmi, in cui anche la posizione della macchina da presa è una forma di recitazione. Un modo in cui si recita anche senza parlare, poiché anche una profondità di campo può sostituirsi a molte parole.
Tutto questo "simbolismo" spinto al massimo livello nei suoi film, finisce per distrarre molto dalla storia in sè, che può anche essere abbastanza inconcludente o peggio, povera. In Quinlan si arriva al termine del film con una domanda del tipo"E allora?".
Qui, al termine del film, almeno secondo la mia impressione, resta un senso di insoddisfazione per il fatto che la grandiosità del complesso (tecnica, riprese, sfondi, ampiezza delle riprese, ecc.ecc.) ha celato una storia che sotto sotto, anche se attualissima (come lo sono del resto anche tutti i film di Totò e di Hitch) non è poi dello stesso livello dell'"apparecchiatura".
In poche parole, in Welles si apprezza tutto il lavoro di confezione, ma in generale non è che a soggetto si sia a livelli di eccellenza.
Il film lo apprezzo solo per la confezione, per l'appunto, e per il fatto che è del 41 e tutti ovviamente tentano con successo o senza d emularlo, ma proprio per il mio senso di insoddisfazione evito di mettere 10.

Questo è il mio parere personale, ma non voglio togliere nulla comunque a un film che è giusto citare tra i capolavori. Del resto, quasi tutti i grandi capolavori dell'epoca, avevano molti elementi per essere tali, ma sotto sotto una storia alquanto trascurabile (uno su tutti Via col vento).

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/08/2006 13.17.46
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net