chi ha ucciso l'auto elettrica? regia di Chris Paine USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

chi ha ucciso l'auto elettrica? (2006)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHI HA UCCISO L'AUTO ELETTRICA?

Titolo Originale: WHO KILLED THE ELECTRIC CAR?

RegiaChris Paine

InterpretiMartin Sheen, Reverend Gadget, Dave Barthmuss

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 2006
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Chris Paine

Trama del film Chi ha ucciso l'auto elettrica?

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (3 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Chi ha ucciso l'auto elettrica?, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/08/2023 18:10:14
   7 / 10
Vedere questo documentario a distanza di quasi vent'anni dalla sua uscita non fa altro che ribadire l'estremo immobilismo sulle innovazioni tecnologiche utili. Posso capire che un prototipo possa costare quanto una villa del Palladio, ma se hai mezzi e tecnologie, quei costi possono essere abbattuti e le prestazioni migliorate. Così tutto un insieme di fattori ha determinato l'assassinio dell'auto elettrica che vengono elencati, come una sorta di detective story, l'uccisione dell'auto elettrica, che in fin dei conti ha fatto la fine dei figli di Saturno, cioè divorati dal loro stesso padre (General Motors) che in uno spazio temporale breve finanzia il progetto e poi sostanzialmente lo disconosce.

DarkRareMirko  @  26/01/2013 22:54:55
   7 / 10
Produzione di Dean Devlin (quello di independance day!), fugaci apparizioni di Mel Gibson, Tom Hanks, Alexandra Paul, temi coraggiosi ed impegnati.

Tratta di auto che non inquinavano e che non andavano a benzina (EV1, per l'appunto l'auto elettrica), poi distrutte e riciclate.

Business e strapotere del petrolio, produzione di massa, molta sponsorizzazione, elevata domanda sono tutte cose che l'eletric car non ha avuto e che, tra le altre, han contribuito alla morte della stessa.

Anche il governo che consente grandi incentivi per l'acquisto di suv, o che fece leggi che bloccarono la produzione di certi modelli ha una buona parte di colpa.

Molta comunque la responsabilità della General motors e però pure i cosumatori non sono esenti da colpe, disinteressati come sono e tutti propensi al proprio tornaconto personale ("La gente comprerà sempre qualsiasi cosa li convincerai a comprare, basta convincerli che è quello di cui hanno bisogno" recita una frase che si sente ad un certo punto).

Ad ogni modo, c'è la speranza finale di auto che comunque possono essere convertite e che, un giorno, almeno qualcosa possa cambiare.

In definitiva si tratta di un discreto documentario riguardante un auto uccisa soprattutto dalla mancanza di buon senso (quoto comunque chi dice che certe parti di interviste sono lente).


Di chi è il futuro?

Purtroppo di chi fa parte del giro più influente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2013 00.36.20
Visualizza / Rispondi al commento
mister_snifff  @  05/08/2008 20:48:13
   6½ / 10
l'autore del documentario Chris Paine era uno dei felici proprietari della EV1,
un'auto elettica alimentata da apposita batteria, a zero emissioni e prodotta agli inizi degli anni '90 dalla General Motors . Quando una decina di anni fa i vertici della celebre azienda decisero di ritirarla dal mercato per non chiariti motivi ecco nascere l'idea nel regista di realizzare un film per cercare di rispondere all'insoluto quesito..."chi ha ucciso l'EV1?"....Le lobby petrolifere? il governo federale? La GM non poteva sostenere alla lunga i costi di produzione e smaltimento?
Diciamo che alla fine il colpevole non salterà fuori, pero almeno il regista ci svelera' i retroscena con tutti i possibili imputati della vicenda e lunghe carrellate di interviste ai protagonisti.
Personalmente quello che mi ha poco convinto del documentario è che nonostante le interessanti tematiche trattate alla lunga l'ho trovato troppo noioso e discorsivo...troppe interviste, forse un errore averlo visto in lingua originale (alla fine durava solo un'ora e mezza ma ***** il tempo non passava mai )

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net