punto di non ritorno regia di Paul W.S. Anderson USA 1997

punto di non ritorno (1997)

locandina del film PUNTO DI NON RITORNO

Titolo Originale: EVENT HORIZON

RegiaPaul W.S. Anderson

InterpretiLaurence Fishburne, Sam Neill, Kathleen Quinlan, Joely Richardson, Richard T. Jones, Jack Noseworthy, Jason Isaacs

NazionalitàUSA 1997
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2003

•  Altri film di Paul W.S. Anderson

Trama del film Punto di non ritorno

2040. La nave spaziale Event Horizon, sparisce nelle vicinanze di Nettuno per poi ricomparire sette anni dopo nello stesso punto. Viene organizzata una missione di salvataggio che però trova il veicolo vuoto..

Voti e commenti su Punto di non ritorno, 87 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zeppelin  @  20/12/2021 11:21:33
Richiami a Solaris, Alien... I bambini nel corridoio dell'albergo... ah no! il bambino è uno e è nell'astronave!
Si può perdonare tutto, ma quando si svela il mistero che c'è dietro la delusione è galattica :-(

Poi, anche se non è un problema solo di questo film... E' una spedizione di soccorso, condizioni estreme, pericoli, insidie e chissà cos'altro e mettono insieme un equipaggio che non capisce più niente e rischia di mandare in vacca tutta la missione quando vede il bambino che chiama "mamma"?!?!

Beefheart  @  29/10/2020 17:48:38
Uhmf.... a me non è piaciuto la prima volta che lo vidi e non mi è piaciuto nemmeno alla seconda.
Pretenzioso, banale e noioso. Filmetto.

biagio82  @  31/01/2020 23:30:15
credo che per alcuni questo sia un piccolo cult, ma per me è un film abbastanza deludente.....
bella l'idea di fondo, anche se non proprio innovativa, ottime le interpretazioni di tutti gli attori ma la regia è molto altalenante e le scene memorabili sono davvero poche.
un film di serie b fatto coi soldi, da veder giusto se non si ha niente di meglio da fare.

zerimor  @  05/11/2019 18:49:29
Un film mediocre, a mio avviso. Salvo solo la bella atmosfera e qualche idea di base interessante, tuttavia non sviluppata nel migliore dei modi. Anche l'Event Horizon è ben realizzata. Prova degli attori non del tutto convincente nel complesso e una sceneggiatura abbastanza deludente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/10/2017 01:20:04
Horror fantascientifico abbastanza modesto. Nonostante il budget elevato, spesso non si eleva dagli standard di un b-movie, ma senza il fascino di certe pellicole di genere. Trascurabile.

LoSqualo  @  18/06/2017 19:33:07
Fantascienza horror degli anni novanta, solo questo poteva far sperare in qualcosa di originale, purtroppo non è stato il caso di Punto di non ritorno, film datato 1997 e diretto da Paul Anderson regista di film come Mortal Kombat forse il suo peggiore e la saga di Resident Evil, e dove merita menzione il più riuscito Death Race.

L'originalità non è il punto forte del film questo lo hanno detto e scritto già in molti, ma io personalmente ho fatto fatica a trovarne un in particolare che lo rendesse appetibile e dall'aspetto positivo, la trama non è innovativa, dove ci troviamo per l'ennesima volta in una navicella spaziale, composta dal classico team, con il burlone, la bella ragazza, il dottore, il ragazzo, il duro e infine il capitano della suddetta nave, interpretato dal bravo Lawrence Fishburne il migliore del cast insieme al collega Sam Neil che invece ha il ruolo del dottore .

Oltre alla trama, ho notato delle pecche nella cura degli effetti speciali, che sembrano troppo banali per la portata del film vedendo anche il cast con attori che hai tempi erano al loro apice, anche le scenografie non sono ottime, mentre ho trovato buone le prove del cast e il finale del film dove quello che sembrerebbe un happy end, invece non è altro che un sogno o un miraggio della propria mente, come fu sviluppato in futuro il finale di The Descent.

Parlando del genere di cui tratta, non siamo minimamente ai livelli dei massimi esponenti come lo sono e resteranno per l'eternità lavori come Alien di Scott e la Cosa di Carpenter, non riesce nemmeno a equivalersi con lavori come Sfera del 1998 e Mimic di Guillermo Del Toro, quindi in sostanza è un film discreto, con qualche scena tesa e ben riuscita, per il resto un lungometraggio che non resterà per molto tempo nella memoria di chi lo ha visto.

Per finire questa mia breve parentesi su questo lungometraggio targato Anderson, mi sarei aspettato qualcosa di più coinvolgente, qualcosa che mettesse un minimo di curiosità allo spettatore, invece mi sono ritrovato dinnanzi ad un film troppo pieno di se, per niente originale e che non lascia nulla, oltre ad un buon finale, e menomale, perchè se anche il finale sarebbe stato sullo stesso piano dello svolgimento ci ritroveremmo tra le mani uno dei peggiori film del genere degli anni novanta, Anderson per questa volta ti sei salvato ....

demarch  @  05/02/2016 19:03:02
Ne' carne ne' pesce questa pellicola di Andreson. Gli attori sono bravi ma interpretano tutti un personaggio stereotipato. La trama non e'estremamente originale, più copiona che citazionista e non tutto viene chiarito fino in fondo lasciando troppi dubbi dopo la conclusione.
Non lascia pienamente soddisfatti, troppo a metà tra horror e fantascienza

_Hollow_  @  03/11/2014 03:35:18
Guardabile? Si, per intrattenere intrattiene.

Pessimo? Senz'altro.

Altro che sospensione d'incredulità, per considerarlo decente bisognerebbe soprassedere ad una caterva di cose, in primis il comportamento deficiente e totalmente stereotipato dell'equipaggio.

Tanti effetti speciali per una sceneggiatura che potrebbe aver scritto anche Topolino.

Se volete un fantascientifico a tinte horror (stile Alien diciamo) a qualsiasi costo, guardatelo. Alla fine è stato abbastanza divertente. Ma se vorreste trovarvi davanti un minimo di logica (dai primi minuti dell'intero team della Nasa che non riconosce il latino fino alle *******te finali), evitatelo come la peste.

sciroppo  @  26/01/2014 19:36:41
Film che intrattiene sufficientemente bene per il tempo che deve. Di fuori, cioè l'apparenza, è fantascienza, mentre dentro è horror, anche se horror un pò annacquato (ma penso che non ci fosse l'obbligo di fare un vero horror) Alcuni attori hanno facce interessanti per il ruolo, il solito comandante di colore per esempio. Come hanno detto altri riprende elementi sopratutto da Solaris, e poi Alien, 2001 e Shining. A chi ha gradito questi classici il film potrebbe piacere, perché questi elementi appaiono quasi come citazioni smaccate, come pure irritare o annoiare, perché appaiono come un tentativo maldestro di imitazione.
Belle le scenografie e gli effetti speciali, con poca CG. L'essenza della storia si basa su un canovaccio molto sfruttato e tirato, ossia una nave spaziale (o anche di legno) che soccorre un altra nave alla deriva e che nasconde dei misteri. E anche e ripropone, e questo è ancora più noioso, il solito gioco ad eliminazione, per cui alla fine ne rimane solo uno, di personaggi (no, mi pare che Highlander non venga citato o ripreso) Ma per fortuna, per una volta...

Si vede che non ha pretese particolari a livello narrativo. Potevano giocarsi molte cose in modo più raffinato...ad esempio si prestava a scene più arcane, soprattutto nell'ultimo terzo, quando le cose degenerano, mentre molto tempo viene investito in scene di azione.
Il finale finale secondo me non è nulla di eccezionale ma chiude decentemente con una piccola trovata.

albyhfintegrale  @  08/01/2014 09:40:17
Sentendo buone opinioni (da altre parti) su questo vecchio film, mi sono dedicato alla sua visione senza saperne trama o altro, solo che era un film di fantascienza (genere a me molto caro).
Lasciando stare che alla fine è più un horror che un film di fantascienza...
Ma posso dire che non si salva nulla.
E' una brutta copia di Alien di cui ricalca la trama e

Brutto, non mi è per nulla piaciuto

Jumpy  @  20/11/2013 23:56:55
Per essere del 1997, effetti speciali e fotografia son ben riusciti.
Il film mi è sembrato troppo pasticciato: citazioni a iosa: da 2001 a Solaris, a Shining, a Alien.
L'idea di base era interessante, ma viene sfruttata male ed in modo troppo semplicistico ed alcune scene son davvero improbabili.
Non un capolavoro, ma buono per passar una serata leggera.

ferzbox  @  23/09/2013 16:50:44
Tentativo di Paul Anderson di affiancarsi alla fantascienza orrorifica nata da Alien nel 1979.
Gli ingredienti sono quelli.
Un astronave di soccorso,una richiesta d'aiuto misteriosa,il professore esperto che si deve ambientare,la donna cazzuta,la donna meno cazzuta,il negrone spaccaculò,l'introverso,il capitano dal sangue freddo,ed il povero sfigato.
Nulla di male se il film fosse costruito con criterio....ma non è questo il caso.
Parte bene,l'alone di mistero crea un introduzione che alimenta buone aspettative,ma la storia,in realtà, non decolla mai.
Ritmo lentino,situazioni confuse e a tratti soporifere,risoluzione del mistero deludente e sconclusionata.
Il personaggio interpretato da Sam Neill sfiora il ridicolo(e dovrebbe essere il più importante..pensate un pò),le parti orrorifiche sono senza senso,non c'è mai un reale aumento della tensione....il film rimane sempre su un livello scarso.
Per non parlare della scena di chiusura;orrenda è dir poco.
l'unica parte figà è:

....e mi chiedo per quale motivo lo sceneggiatore non si sia diretto verso quella direzione...bhà......sto film non mi ha mai detto nulla.
Le uniche cose buone che presenta la pellicola sono ereditate da altre produzioni precedenti,decisamente superiori....ed è tutto dire.

Ytsejam  @  14/04/2013 02:06:04
Cioè.......ma che è sta ciofeca? Uno pseudo fanta horror che vorrebbe scimmiottare Carpenter ma che ne è una orribile parodia? Non è che solo perchè un film horror ha Sam Neil tra i protagonisti poi diventa automaticamente Il Seme della Follia eh...sceneggiato da cani, con effetti speciali da filmetto Notte Horror/Zio Tibia. Trama discontinua con buchi al limite del parossistico e situazioni ben al di là dell'inverosimile (come un film di fantascienza dovrebbe sforzarsi di NON essere.
Se poi voleva essere una parodia del genere, bè chiedo venia.

Cianopanza  @  19/03/2013 22:01:04
Un astronave con "motore ad improbabilità" ricompare dal nulla dopo parecchi anni. Una squadra viene mandata a recuperarla. Non riuscendo a trovare sviluppi affascinanti, il film scivola piano piano verso l'horror, a tratti efficace, ma piena di varie idee già viste... direi si tratta una versione spaziale di Shining (ma di serie C)

clint 85  @  05/10/2012 02:21:30
Niente da fare.....a me sti horror fantascientifici non mi proprio prendono.
Parte bene ma poi diventa monotono e ripetitivo, peraltro è roba vista e rivista.. ho faticato ad arrivare alla fine.

Theo  @  01/10/2012 20:26:11
Il film, all'inizio, sembra promettere ABBASTANZA bene. Dopo i primi trenta minuti, cade.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/06/2012 10:01:24
"Event Horizon" parte molto bene, titoli di testa con una musica accattivante, storia interessante, scenografie "spaziali" fatte molto bene. Dopo un promettente inizio il filmsi prende però una brutta piega, come forse ci si apettava: spiegazioni pseudo-scientifiche buttate lì (della serie "il fatto è questo e non sappiamo darne una spiegazione valida, fatevelo andare bene lo stesso") e situazioni al limite del ridicolo

Inoltre non ho gradito molto i risvolti horror che prendono corpo da metà film in poi, avrei preferito di gran lunga un classico mistery fantascientifico.

BlueBlaster  @  22/05/2012 15:37:39
C'è del buono e c'è dello schifo, un film discontinuo in tutto dalla tensione alla recitazione...non mi ha convinto del tutto, mezzo voto per il disco dei Prodigy finale

Noodles_  @  17/04/2012 12:38:45
Brutto. Trama assurda, soliti dialoghi spacconi di certi (molti) film americani, splatter fuori luogo. L'unica cosa che mi è piaciuta è la ricostruzione delle navi spaziali, belle dall'esterno e molto curate negli interni. Basta.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/03/2012 10:57:03
Film interessante a cui manca però uno sviluppo all'altezza e caratterizzato da qualche buco di sceneggiatura di troppo.

gandyovo  @  27/02/2012 19:42:33
brutto film. sconsigliato.

gemellino86  @  05/11/2011 10:00:02
Non raggiunge la sufficienza per le varie lacune nella sceneggiatura. Ho trovato evitabile il tocco horror nella storia. Non un gran film ma neanche una schifezza.

Jackrushante  @  08/05/2011 15:06:43
Anche se voi fose dei veri appassionati di film di fantascienza/horror stile alien o checchessia, tenetevi alla larga da cotanta mediocrità.
Pessimo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/10/2010 17:29:57
Film davvero brutto, con pretese assolutamente disattese. Lo pseudo horror a cui si assiste è penoso e la storia di per sè è davvero stupida. La pellicola peggiora col passare del tempo ed il finale è inguardabile. Davvero orribile.

massimoruiz  @  15/08/2010 18:38:27
Vederlo è una perdita tempo. Non è nemmeno il mio genere. Non sopporto i film horror.

topsecret  @  22/07/2010 17:45:21
Poco originale, poco coinvolgente e con un cast che risulta lontano dall'essere credibile e convincente.
Mi è sembrata una storia di fantascienza senza grandi emozioni e con poca voglia di colpire lo spettatore.
Effetti speciali sufficienti ma ritmo che stenta a decollare e che non permette una visione attenta ed interessata.
Trascurabile.

goodwolf  @  29/06/2009 15:53:56
Mancavano solo il bambino de "il sesto senso", Kurt Russel e Leslie Nielsen, poi sarebbe stato un tripudio.
L'ho seguito perchè pensavo che non potesse essere così brutto.
Invece è proprio così.
Metto un voto in più solo perchè inspiegabilmente l'ho seguito fino alla fine (perchè mi seccava prendere il telecomando, probabilmente).
Incomprensibile, da tutti i punti di vista.

DiReCtOr  @  28/05/2009 03:08:40
Un obrobrio di film, non ha ne capo ne coda.
E' fatto da cani ed è banale come una scimmia che mangia una banana.
Mio dio che mer.da!

metal_psyche82  @  23/05/2009 11:27:14
com'è possibile che questo film abbia tutti voti positivi?
è veramente brutto!!

Ultima risposta 15/08/2010 18.39.48
John Carpenter  @  29/03/2009 17:10:12
Forse l'unico film decente di Paul Anderson, visto l'andazzo con i vari Resident Evil e Alien vs Predator, anche se bisogna dire che questo fanta/horror non è per niente originale, e le scene più interessanti sono prese da altri film tipo aliens, 2001, hellraiser e shining. E' un film godibile, anche se con quel budget poteva ambire a molto di più, gli effetti speciali e le scenografie sono molto curate e di buon impatto visivo, anche il cast è discreto, soltanto che il film a fine visione non si ricorda più. Peccato.

John.

Neco  @  03/04/2008 14:13:30
non mi spiego davvero come sia possibile che questo film possegga una media così alta.

Dai ragazzi!
E' un mix fra alien, doom(non il film, il videogioco: la trama è similissima) e la notte dei morti viventi.
Tensione inesistente, scene splatter che si sprecano una dopo l'altra senza colpire più di tanto accompagnate da una serie di assurdità imbarazzanti

La recitazione è senza infamia e senza lode, gli effetti speciali non colpiscono più di tanto ma gli do atto che è del 1997, la sceneggiatura non ha assolutamente niente di speciale e non mi pare ci sia niente di innovativo, senza contare il solito ''lieto'' fine.

buona l'idea, cattiva la realizzazione.

Qualcuno  @  06/03/2008 10:45:32
regia-5 (molte falle , e temi campati per aria)
Trama-7 (l'idea era molto buona)
Ambienti-5
Recitazioni-6
Note: senza infamia e senza lode .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/04/2007 16:21:51
Film che sa di gia' visto.....discreta la performance di Laurence Fishburne...ma gli effetti speciali non mi hanno coinvolto.Poteva essere fatto un po meglio.
Pienamente mediocre. 5+

xxxb9s  @  15/03/2006 00:16:49
buona la tensione ma poi da film di fantascienza scade nello splatter...

bleah

a sto punto meglio romero

liu_mi  @  03/04/2005 15:22:45
Riguardo al tema del film, come si è già detto, altri simili sono certo migliori, tipo Alien e compagnia. I personaggi sono stereotipati e, a parte qualche scena di tensione, il film non fa proprio paura. Riflessione: possibile che si siano spesi tanti soldi per costruire una nave che viaggiasse tipo il Millenium Falcon e poi mandano solo i soliti quattro sfi.gati a cercarla? Boh, questo è il vero mistero…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/01/2005 11:58:55
Mi spiace ma non sono d'accordo con i commenti precedenti. Secondo me questo film è veramente brutto: Anderson fa il solito film videogioco, prendendo a piene mani dai classici, e plagia spudoratamente altri film come Alien, Aliens, Shining, hellraiser, 2001, Solaris, stati di allucinazione, una serie molto lunga di horror, e molti altri. Non c'è una sequenza che non sia già stata vista altrove e meglio.
Il tutto procede così tra un richiamo e l'altro, amalgamato (male) in un'unica pellicola. La storia poi è assurda e in alcuni punti sfiora il ridicolo involontario e il totale "non sense". Gli effetti speciali sono nella norma per un film hollywoodiano, ma tutto è assolutamente risaputo.
A parte forse i due attori principali (chissà poi sam Neil perchè ha deciso di fare sto film!!!), non si salva niente e nessuno. Certo Anderson aveva già toccato il fondo con Mortal Kombat, e questo è decisamente più vedibile, ma ragazzi questa roba è imbarazzante!!!!!!!