punto d'impatto regia di Matthew Chapman USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

punto d'impatto (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PUNTO D'IMPATTO

Titolo Originale: THE LEDGE

RegiaMatthew Chapman

InterpretiCharlie Hunnam, Terrence Howard, Liv Tyler, Patrick Wilson, Christopher Gorham

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Generethriller
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Matthew Chapman

Trama del film Punto d'impatto

Gavin, un giovane professore di college, è in piedi sul cornicione di un palazzo, evidentemente intenzionato a saltare e togliersi la vita. Quando Hollis, un detective della polizia, viene inviato sul posto per parlare con lui e dissuaderlo, scopre che Gavin "deve" saltare prima che scocchi mezzogiorno. Anche Hollis però ha da poco subito dei traumi fortissimi, e presto tra i due uomini i ruoli s'invertiranno...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,54 / 10 (27 voti)6,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Punto d'impatto, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

albyhfintegrale  @  07/01/2012 18:17:54
   5 / 10
Il film in sè non è male, inteso come svolgimento, ritmo e in quanto a carpire l'attenzione dello spettatore.

Ottimi attori...trama intrigante e basata sulla contrapposizione nelle emozioni dello spettatore nella ricerca in sè di cosa sia giusto o sbagliato nei comportamenti dei protagonisti...ma...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e lasciamo perdere il titolo italiano che con quello in inglese non c'entra niente (la traduzione letterale sarebbe "Il Cornicione", ma si sa....punto d'impatto faceva "più figo"...)

Che poi avevano già dato questo titolo ad un altro film del 1990 (sempre che non c'entrava niente col titolo originale "The Last of the Finest")


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

detto ciò...quello che non mi è piaciuto è stata soprattutto la morale che invece ad altri piacerà.
E ve lo dice uno scettico non praticante...
Infatti se questo film da un lato critica giustamente i fondamentalismi religiosi e le loro assurdità, dall'altro vuole che si assuma come assoluta verità quella che è l'uomo ad essere al centro dell'universo e non c'è nessun Dio su cui fare affidamento...anche per giustificare magari delitti fatti in base alla propria religione...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Mi sembra cioè che se da un lato la storia dica che gli estremismi religiosi sono negativi, dall'altro insinui che lo sono comunque tutte le religioni e che quanto detto dal protagonista laico e non credente siano la verità a cui....dover credere: ossia che non c'è alcun Dio e che l'uomo vive in base al caso e/o alle proprie scelte. E quando sei morto...sei morto.

Trovo che si sia voluto calcare su certi aspetti della religione accantonandone altri magari positivi solo per poterla denigrare e di fatto dicendo che quello che di positivo fa il religioso lo fa anche il laico....solo che quest'ultimo non ha i difetti del religioso...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Detto ciò...non mi è piaciuto anche per la morale che vorrebbe il protagonista come l'eroe per un altro motivo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Detto ciò quindi il film mi ha colpito...certamente: ma non mi è piaciuto

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/07/2012 11.10.20
Visualizza / Rispondi al commento
outsider  @  30/12/2011 13:53:11
   7½ / 10
dunque, "Punto d'impatto" è un film che, come ben detto dal bravo Joker sotto, riporta principalmente la problematica e le caratteristiche delle differenze fra gli uomini in base a quello che, a torto o a ragione, viene considerato fanatismo religioso. è un lato questo che gli osservatori acuti e sottili non mancheranno di notare, non già perchè celato, ma perchè ci sono due cose, ovvero la perdita di chi si ama, la reazione, la differenza nell'evoluzione del dolore e della visione del dolore, che diventano praticamente il centro del film. infatti alla fine, oltre la consapevolezza di aver visto trattato il tema religioso, un'acuta analisi spinge a vedere quello che probabilmente il regista desiderava, ovvero validare o invalidare o semplicemente sottolineare la diversa visione dell'uomo. non posso svelare gli accadimenti e non lo faccio nemmeno in spoiler, ma il discorso dell'evoluzione del dolore del biondino riguardo la figlia, la contrapposta pazzia dell'antipatico marito, la bella scena del nero a tavola...(...perchè sono tuo padre) nell'unico aspetto piacevole e, diciamo così, lieto e consolatorio, questi aspetti, dicevo, mi hanno fatto addirittura pensare che il regista volesse spostare ai margini qualsiasi credenza religiosa ed osannare l'uomo, la vita, come principio e fine di qualsiasi cosa e quasi considerare che credere in qualcosa oltre la vita sia solo un fatto che serve a farci desiderare che tutto non si esaurisca qui, serve solo a consolare chi, come i bambini malati di cui parlano, pensano al dopo.
Insomma, questo è un film importante nei temi e nello sviluppo. buona la recitazione, la bellissima Liv Tyler, veramente meravigliosa, chapeaux al papà musicista, qui tocca il cuore, fa riflettere, pensare seriamente. Erotismo solo sfiorato e funzionale alla storia d'amore quindi. il finale è duro, crudele, da pianto senza fine e ci si alza con la voglia di mandare all'ergastolo il marito pazzo e crudele. Punto d'impatto è un film forte, intelligente, toccante perchè reale, incredibilmente profondo, ancor più valido in quanto fatto negli USA, dove è più facile lasciarsi andare a stupidaggini Alleniane, mi si perdoni lo smontaggio di questo ormai vecchio ed irrisolto auto esaltatore, od a effetti speciali a volte eccessivi e da cartone animato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/12/2011 14.28.58
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  24/12/2011 16:41:32
   6½ / 10
"Punto di impatto" è un teatro di correnti religiose, di pensieri ed ideali che si scontrano in un circuito drammatico, fra morte ed amore.
Matthew Chapman non delude con questo prodotto del 2011, lo spettatore, tutto sommato, dovrebbe esser soddisfatto e il più delle volte interessato agli sviluppi.
Sviluppi del film di buona fattura, "Punto di impatto" per quasi tutto il tempo si presenta come un film molto dialogato, disamina dei personaggi e subito si entra in una carreggiata di discorsi religiosi, qui, infatti, lo scontro vede in scena un estremista e un ateo, due correnti, due stili praticamente lontani, definitivamente diversi.
In tutto ciò però, la regia, inserisce una storia d'amore fatta di passione e ti grande dramma, storia che praticamente segna e domina, poi, ogni dinamica di "Punto di impatto".
La pellicola merita la visione, il film in pratica si lascia vedere e non cade mai in banalità, la sceneggiatura non mostra grosse inadeguatezze, tutto gira bene, convince pure il finale. Finale che nasconde piccoli grandi messaggi che richiamano un pò tutti i dialoghi e le logiche che riempiono "Punto di impatto".

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/12/2011 14.25.35
Visualizza / Rispondi al commento
Teofilatto  @  21/11/2011 14:05:51
   10 / 10
beh...devo dire che questo film spiega alla perfezione le conseguenze del patriarcato e della famiglia monogamica, degli imprinting che ci hanno inculcato in testa dalla culla alla scuola e dell'ilusione nella quale siamo costretti a vivere. al giorno d'oggi leggendo le statistiche uno su sei non è figlio del padre anagrafico, 9 su 11 tradiscono il partner e le corna sono all'ordine del giorno. l'amore romantico non esiste, è solo la sublimazione del desiderio sessuale che ci hanno represso fin da piccoli. Per non parlare poi di dio, che sia maometto, il padre di cristo, allah, javeh...sono tutti maschi e single. i dieci comandamenti sono pressochè uguali in tutte le religioni semitiche e monoteistiche..."non desiderare la donna d'altri, non rubare"...tutto fondato sulla proprietà privata. Quando dentro di noi riusciremo ad accettare che una cosa è l'influenza culturale e un'altra è l'impulso naturale della natura...vivremo molto meglio. NON SPOSATEVI E NON ASPETTATE DI AMARE OD ESSERE AMATI DA UN UNICA DONNA PER TUTTA LA VITA!!!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/12/2012 16.00.09
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net