punch regia di Lee Han Corea del Sud 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

punch (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PUNCH

Titolo Originale: WON-DEUK YI

RegiaLee Han

InterpretiYu Ah-in, Kim Yun-seok, Jasmine Lee, Park Soo-Young, Park Hyo-Joo, Kang Byul, Kim Young-jae, Kim Sang-ho, Ahn Kil-kang

Durata: h 1.47
NazionalitàCorea del Sud 2011
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Lee Han

Trama del film Punch

Wan-deok è un diciottenne di estrazione proletaria che frequenta una scuola disastrata. Suo padre, sfigurato da una gobba prominente, lo ha allevato nel mondo sfavillante del cabaret, ma la sala dove si è sempre esibito è in dismissione e per continuare a guadagnare deve frequentare lontani mercati all'aperto. La solitudine di Wan-deok è mitigata dalla vicinanza di Dong-joo, suo insegnante, che incidentalmente abita nella casa affianco. Il ragazzo odia visceralmente lo strafottente maestro, sempre pronto a impicciarsi degli affari altrui (o a rubargli il riso distribuito gratuitamente a scuola), ma la vicinanza forzata porta alla luce qualità inaspettate - come la volontà dell'insegnante di far incontrare al giovane la madre, giovane immigrata dalle Filippine.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,75 / 10 (2 voti)7,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Punch, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/10/2012 22:06:41
   7½ / 10
PUNCH non è il solito film dell'adolescente sfigato con i soliti problemi con il finale moralista e un plot scontato e mieloso, sa divertire, così come sa farsi raccontare senza diventare insostenibile come tante volte succede al pubblico più adulto. Grandissimo successo al botteghino natale dopo SUNNY il film ha riscosso anche molti consensi da parte della critica e il regista Lee Han, da anni concentrato su soggetti non originali, spezza la sua routine con il soggetto originale di PUNCH e dimostra di essere un buon regista che sa andare anche un po' più in là di film romantici e drammatici.
La storia parla di un ragazzo che ha una perdita di identità, che vive una situazione difficile, familiare, economica, scolastica e non riesce a trovare nel padre la figura di riferimento che in questa età è molto importante. Il prof che lui odia di più, Dong-joo, è anche il suo vicino di casa, ma il suo odio è solo una copertura, in realtà è proprio il prof la sua figura ma è troppo difficile da ammetterlo finchè un giorno Dong-joo arriva con una notizia che sarà un vero e proprio pugno (punch) nello stomaco per il ragazzo: ha rintracciato sua madre dopo anni e questa non è neanche coreana, ma filippina.
I protagonisti principali sono personaggi che rimangono grazie al loro profilo psicologico: un padre fallito tanto quanto il prof, la madre ritrovata con il suo passato e Punch, come lo chiama Dong-joo, con un presente travagliato. Ma anche la caratterizzazione di alcuni personaggi secondari: il vicino che protesta sempre con la sua malformazione linguistica della S è a dir poco fantastico!!
Un buon cast, Yu Ah-in su tutti ma anche Kim Yun-seok non è da meno.
Le scene in cui parla con dio e chiede che il prof sia ammazzato o che gli succeda qualcosa non raggiungono il livello di DON CAMILLO ma sono veramente geniali!

speXia  @  21/05/2012 15:16:23
   8 / 10
Puntualmente mi dico "azz, devo ancora scrivere un commento per quel gioiellino di Punch", e, altrettanto puntualmente, me ne dimentico. Finalmente lo scrivo, ma, avendolo visto un mesetto fa, mi ricordo ben poco di tutto quello che volevo dire...

Tratto dal bestseller Wandeuk dello scrittore Kim Ryeo-ryeong, Punch è una commedia con qualche interessante sfumatura di dramma, che riesce a trattare molti argomenti in modo leggero e spensierato.
I temi che il film tratta, poi, non sono neanche particolarmente originali. Si va dalla storia di amicizia tra diversi, cucinata già in tutte le salse (amicizia tra bambini tedeschi ed ebrei, bimbi mortali e bimbi fantasma, "terroni" e "polentoni", animali di specie diverse, membri di gang rivali, ecc.) a quella di immigrazione, e si parla intanto della solitudine e l'abbandono che un giovane può provare.
Potrebbe sembrare banale, magari un po' infantile, ma Punch non lo è assolutamente. E' invece un film puramente alla coreana, ovvero, riesce a divertire con gag riuscitissime (merito soprattutto del vicino di casa scorbutico), ma contemporaneamente riesce ad essere molto toccante e sensibile, come, appunto, solo i film coreani sanno essere.

Ottimo, come sempre, il cast, che vede come protagonisti gli abbastanza famosi Yu Ah-in (presente più che altro in vari drama, e vincitore di 4 premi) e il più celebre Kim Yun-seok. Bravissimi, comunque, anche quelli secondari, specialmente la madre del ragazzo e il mitico vicino di casa.

Insomma, Punch è davvero un bel film, al terzo posto di quelli del Far East Film Festival che mi sono piaciuti di più.
Nei box office Sudcoreani ha avuto dei meritatissimi incassi alti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net