punch regia di Lee Han Corea del Sud 2011

punch (2011)

locandina del film PUNCH

Titolo Originale: WON-DEUK YI

RegiaLee Han

InterpretiYu Ah-in, Kim Yun-seok, Jasmine Lee, Park Soo-Young, Park Hyo-Joo, Kang Byul, Kim Young-jae, Kim Sang-ho, Ahn Kil-kang

NazionalitàCorea del Sud 2011
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Lee Han

Trama del film Punch

Wan-deok è un diciottenne di estrazione proletaria che frequenta una scuola disastrata. Suo padre, sfigurato da una gobba prominente, lo ha allevato nel mondo sfavillante del cabaret, ma la sala dove si è sempre esibito è in dismissione e per continuare a guadagnare deve frequentare lontani mercati all'aperto. La solitudine di Wan-deok è mitigata dalla vicinanza di Dong-joo, suo insegnante, che incidentalmente abita nella casa affianco. Il ragazzo odia visceralmente lo strafottente maestro, sempre pronto a impicciarsi degli affari altrui (o a rubargli il riso distribuito gratuitamente a scuola), ma la vicinanza forzata porta alla luce qualità inaspettate - come la volontà dell'insegnante di far incontrare al giovane la madre, giovane immigrata dalle Filippine.

Voti e commenti su Punch, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/10/2012 22:06:41
PUNCH non è il solito film dell'adolescente sfigato con i soliti problemi con il finale moralista e un plot scontato e mieloso, sa divertire, così come sa farsi raccontare senza diventare insostenibile come tante volte succede al pubblico più adulto. Grandissimo successo al botteghino natale dopo SUNNY il film ha riscosso anche molti consensi da parte della critica e il regista Lee Han, da anni concentrato su soggetti non originali, spezza la sua routine con il soggetto originale di PUNCH e dimostra di essere un buon regista che sa andare anche un po' più in là di film romantici e drammatici.
La storia parla di un ragazzo che ha una perdita di identità, che vive una situazione difficile, familiare, economica, scolastica e non riesce a trovare nel padre la figura di riferimento che in questa età è molto importante. Il prof che lui odia di più, Dong-joo, è anche il suo vicino di casa, ma il suo odio è solo una copertura, in realtà è proprio il prof la sua figura ma è troppo difficile da ammetterlo finchè un giorno Dong-joo arriva con una notizia che sarà un vero e proprio pugno (punch) nello stomaco per il ragazzo: ha rintracciato sua madre dopo anni e questa non è neanche coreana, ma filippina.
I protagonisti principali sono personaggi che rimangono grazie al loro profilo psicologico: un padre fallito tanto quanto il prof, la madre ritrovata con il suo passato e Punch, come lo chiama Dong-joo, con un presente travagliato. Ma anche la caratterizzazione di alcuni personaggi secondari: il vicino che protesta sempre con la sua malformazione linguistica della S è a dir poco fantastico!!
Un buon cast, Yu Ah-in su tutti ma anche Kim Yun-seok non è da meno.
Le scene in cui parla con dio e chiede che il prof sia ammazzato o che gli succeda qualcosa non raggiungono il livello di DON CAMILLO ma sono veramente geniali!

speXia  @  21/05/2012 15:16:23
Puntualmente mi dico "azz, devo ancora scrivere un commento per quel gioiellino di Punch", e, altrettanto puntualmente, me ne dimentico. Finalmente lo scrivo, ma, avendolo visto un mesetto fa, mi ricordo ben poco di tutto quello che volevo dire...

Tratto dal bestseller Wandeuk dello scrittore Kim Ryeo-ryeong, Punch è una commedia con qualche interessante sfumatura di dramma, che riesce a trattare molti argomenti in modo leggero e spensierato.
I temi che il film tratta, poi, non sono neanche particolarmente originali. Si va dalla storia di amicizia tra diversi, cucinata già in tutte le salse (amicizia tra bambini tedeschi ed ebrei, bimbi mortali e bimbi fantasma, "terroni" e "polentoni", animali di specie diverse, membri di gang rivali, ecc.) a quella di immigrazione, e si parla intanto della solitudine e l'abbandono che un giovane può provare.
Potrebbe sembrare banale, magari un po' infantile, ma Punch non lo è assolutamente. E' invece un film puramente alla coreana, ovvero, riesce a divertire con gag riuscitissime (merito soprattutto del vicino di casa scorbutico), ma contemporaneamente riesce ad essere molto toccante e sensibile, come, appunto, solo i film coreani sanno essere.

Ottimo, come sempre, il cast, che vede come protagonisti gli abbastanza famosi Yu Ah-in (presente più che altro in vari drama, e vincitore di 4 premi) e il più celebre Kim Yun-seok. Bravissimi, comunque, anche quelli secondari, specialmente la madre del ragazzo e il mitico vicino di casa.

Insomma, Punch è davvero un bel film, al terzo posto di quelli del Far East Film Festival che mi sono piaciuti di più.
Nei box office Sudcoreani ha avuto dei meritatissimi incassi alti.