prospettive di un delitto regia di Pete Travis USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prospettive di un delitto (2008)

 Trailer Trailer PROSPETTIVE DI UN DELITTO

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROSPETTIVE DI UN DELITTO

Titolo Originale: VANTAGE POINT

RegiaPete Travis

InterpretiDennis Quaid, Matthew Fox, Forest Whitaker, Sigourney Weaver, William Hurt, Saïd Taghmaoui

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Pete Travis

•  Link al sito di PROSPETTIVE DI UN DELITTO

Trama del film Prospettive di un delitto

Otto estranei, da otto punti di vista differenti, cercano di scoprire l'unica verità dietro il tentativo di assassinare il Presidente degli Stati Uniti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,27 / 10 (103 voti)6,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prospettive di un delitto, 103 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Goldust  @  21/01/2019 17:42:10
   6 / 10
Durante la prima mezz'ora, l'idea di raccontare un delitto da diverse prospettive mi era sembrata assolutamente brillante: venivano in questo modo introdotti personaggi diversi, si faceva forzatamente attenzione su particolari sfumature della trama, c'era una bella dose di pathos ad accompagnare gli eventi. Alla quarta ripartenza consecutiva della trama il giochino si faceva però troppo ripetitivo ed i tasselli di un puzzle inizialmente intrigante non sempre si andavano ad incastrare nel modo migliore, finale "fortunoso" compreso. E' comunque un action svelto, realizzato professionalmente. Un'occhiata la può meritare.

Nic90  @  26/06/2015 14:07:26
   6 / 10
Thriller ordinario che non supera la sufficienza,ottima idea iniziale ma non viene reso come sarebbe stato possibile...

ferzbox  @  26/06/2015 01:35:50
   6 / 10
Film che prende leggermente spunto da "Omicidio in diretta" di De Palma,narrando la storia principale più volte ma da punti di vista differenti; In Spagna,durante una manifestazione di conciliazione tra governi occidentali ed orientali,avviene un attentato nei confronti del presidente degli stati uniti,seguito subito dopo dall'esplosione di una bomba nel bel mezzo del corteo; evento che inizia alle ore 12:00 e prosegue per una ventina di minuti,nei quali lo spettatore viene catapultato più volte osservando personaggi diversi.
L'idea non è male in fondo,ma lo svolgimento narrativo delle volte appare troppo confuso,fino ad arrivare a un finale davvero troppo adrenalinico e rivolto all'azione,penalizzando tutta l'idea dei loop a ritroso....
Sigourney Weaver al suo ennesimo ruolo marginale(come è suo solito negli ultimi anni),quindi sprecata.....il resto del cast se la cava discretamente; peccato che la storia non coinvolga più di tanto....alla fine è un thriller politico abbastanza mediocre se non fosse per la trovata delle molteplici prospettive....ma è troppo poco,manca tutto il resto....
Godibile.....ma acchiappato per i capelli....

daniele64  @  20/05/2015 23:13:32
   6 / 10
Il film non è male , anche se con un cast del genere era lecito aspettarsi qualcosa di meglio . Purtroppo l'attentato è talmente irrealistico che rende poco credibile tutto il resto . Se poi ci aggiungiamo i lunghi inseguimenti all'americana per le strade di Salamanca , un po' fuori luogo , il giudizio ne risente . Peccato perchè l'idea dei numerosi " rewind " per mostrare i diversi punti di vista degli avvenimenti da parte dei vari protagonisti , non era cattiva , anzi . Certo che poliziotti spagnoli e servizi segreti americani non ci fanno proprio una bellissima figura... Comunque riesce a tener desta l'attenzione per tutta la ( breve ) durata ed è già qualcosa....

mauro84  @  18/05/2015 22:53:22
   7 / 10
Grazie a Cielo, canale digitale, recupero sto film. Trama interessante. Bello veder le relative prospettive e alla fine quando si arriva al dunque capire il senso di tutto.
Sconvolgente verità ben realizzata, non male nel complesso. Piacevole azione e finale, solito per sti film.

Dennis Quaid e Matthew Forx ottima fattura ed interpretazione.
Zoe Soldata, lei recita e fa una minima parte, eppure difficile non vederla e non citarla nel cast... gran donna!!

Regista sebbene sconosciuto, promosso!

Per gli amanti del genere film da vedere! Fatto bene! Consigliato.

benzo24  @  02/08/2013 12:12:20
   6 / 10
Non male, interessante.

dkdk  @  30/03/2013 00:17:15
   7 / 10
se non sconfinasse nelle solite americanate, può darsi che avrebbe avuto dal sottoscritto un punto in più.
Direi avvincente l'impostazione , guastata leggermente dal finale fotografia spettacolare che non sfocia mai nell'esagerato ma rende molto realistica la scena dell'attentato.

Mensanina  @  26/03/2013 23:00:24
   7 / 10
Avvincente, impostazione diversa dal solito, thriller molto ben studiato, l'unica nota stonata gli inseguimenti tipici dei film americani esagerati e poco verosimili! Da vedere, in mi sono pentita della scelta in tv!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  10/03/2013 20:37:04
   7½ / 10
Tutto esagerato, si dice di questo film.

"Vantage point" è in effetti la classica americanata, un genere di film di cui tendenzialmente non sono estimatore: film d'azione esagerato, dalla trama a tratti poco credibile e presuntuosa, e dagli eventi spesso rocamboleschi. Ci sono coincidenze assurde, una storia (fanta)politica ed inseguimenti da "motor show" (anche se, dopo l'improponibile inseguimento tra Mini di "The Italian job", non mi stupisco più di nulla).

Eppure, vi dirò, è stato appassionante.
Tra i punti a favore, questi:
1- ho comprato il dvd alla cieca, attratto soltanto dal prezzo (era in offerta a 1 euro) e dal cast (invitante), quindi partivo da aspettative tendenti a zero;
2- apprezzo molto i film in cui, partendo da un episodio e da personaggi diversi, si ricostruisce una storia completa ed articolata fornendo le diverse prospettive, sovvertendo le certezze iniziali (film come "Memento" o "Bobby", per intenderci).

Più che soddisfacente, insomma. La storia arzigogolata ad un certo punto sfiora/valica il limite dell'inverosimile, ma la trama, la curiosità e la qualità del film (regia e fotografia ottime, cast convincente) mi hanno portato ad un elevato livello di coinvolgimento.
Consigliato!

biosman2010  @  28/03/2012 16:18:52
   6½ / 10
L'idea non è male ma dopo un pò si perde in assurdità e coincidenze inverosimili, tipo gli inseguimenti a tutta velocità nelle strade iperaffollate e ..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Febrisio  @  28/03/2012 15:46:26
   6 / 10
La sua realizzazione è un buon compitino sufficiente. L'idea è sicuramente interessante, ma al tempo stesso gli mancano quegli ingredienti per renderlo più scoppiettante; anche solamente un personaggio più azzeccato, o qualche trovata che non modificasse nulla a livello di trama, ma che renda più scorrevole la visione... insomma... gli manca qualcosa...

harlan  @  18/04/2011 01:09:51
   7½ / 10
di solito gli action movie sembrano tutti uguali. insegumenti, sparatorie, attenati, vendette e tradimenti e americanate di vario genere. soliti argomenti per solite trame. per fortuna, talvolta c'è qualcuno che, pur utilizzando gli stessi ingredienti riesce a sfornare un qualcosa di originale. prospettive di un delitto rientra in questa casistica. l'idea è molto semplice: per offrire un qualcosa di diverso, anzichè rendere articolata la trama sviluppandola attraverso il ricorso ad inutili intrecci, che possono confondere lo spettatore e evidenziare paurose incoerenze, come di solito accade dei film di questo genere, si ricorre ad un espediente tanto semplice quanto geniale: si offre il racconto del medesimo, semplice fatto attraverso gli occhi dei vari protagonisti con un particolare meccanismo di rewind che stuzzica e alimenta la curiosità dello spettatore.
il risultato è un film avvicente, originale e articolato, che offre allo spettatore suspance e interesse. diverso dagli altri, è quindi consigliatissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  17/04/2011 21:30:29
   6½ / 10
Premio l'originalità in questa pellicola che ci narra di un attentato terroristico in terra basca, ripreso dagli occhi e prospettive di diverse persone coinvolte.
Prima parte molto bella, cala secondo me strada facendo con idee a tratti inverosimili.
Piu che sufficiente. 6 1/2

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/04/2011 21.31.35
Visualizza / Rispondi al commento
Paolo70  @  16/04/2011 16:34:01
   7 / 10
Film d'azione che scorre bene, la trama non mi è sembrata male. Gli effetti speciali dei film americani spesso sono un pò surreali è questo non mi piace tanto per una storia che deve rispecchiare un fatto reale.

popoviasproni  @  06/11/2010 14:19:20
   6½ / 10
Buon esercizio di stile, articolato e coinvolgente che precipita un po' di significato con lo scorrere delle varie prospettive.

frank193  @  08/04/2010 11:53:52
   7 / 10
molto originale la trama e il "rewind" utilizzato nella narrazione.
film, a parere mio, molto bello e godibile che assolutamente non annoia!

maitton  @  26/02/2010 15:32:42
   6½ / 10
bello...mi e' piaciuto veramente, soprattutto l'originalita' che il film trasmette all'inizio. secondo me col passare del tempo il film perde un po di mordente, ma resta un buon film, secondo me fatto molto bene per lunghi tratti

topsecret  @  19/02/2010 18:17:16
   6 / 10
Abbastanza originale l'inizio con le varie prospettive dell'attentato, ma subito dopo si trasforma in un classico action movie dove l'esagerazione di alcuni spunti rischiano di rendere vano la buona idea iniziale.
Il cast è ricco di interpreti di spessore e tutti, chi più chi meno, riescono a contribuire positivamente alla riuscita della pellicola.
Se si riesce a non far caso alla troppa enfasi in alcuni punti della storia, il voto da assegnare a questo prodotto ludico è certamente positivo, altrimenti.....

tnx_hitman  @  18/01/2010 23:16:31
   7 / 10
Il metodo di narrazione colpisce piu' di tutto e fa a botte con una trama che non convince e stona..ma che ci posso fare...vince il come e' stato confezionato il thriller.
Poi ci sono colpi di scena puntuali,adrenalina ben distribuita e prova degli attori discreta.Buon film da prima visione...

mainoz  @  25/10/2009 11:32:56
   7 / 10
Non male. Abbastanza avvincente, buon ritmo, azione e colpi di scena..tutti gli ingredienti necessari per fare un bel thriller originale

rob.k  @  22/09/2009 19:19:08
   7½ / 10
Bello ed originale

axel90  @  15/09/2009 16:09:16
   6 / 10
Come già detto il film parte da un buona idea, ma avrebbero potuto realizzarlo meglio. La pellicola sa troppo di produzione televisiva, la storia non è male ma è infarcita di eccessi tipicamente americani (tipo l'inseguimento sulle macchine) e i personaggi sono decisamente tutti stereotipati: il presidente degli Stati Uniti buono e che cerca di risolvere pacificamente i conflitti, il terrorista cattivo e senza scrupoli, l'agente depresso ma ligio al dovere, il doppiogiochista... Si lascia guardare tranquillamente, ma non è niente di speciale.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/08/2009 11:29:11
   6½ / 10
Carino, un thriller un po diverso dal solito.
La ripetizione della storia può anche risultare un po noiosa ma è proprio quello il bello del film. Buoni gli attori.
Adatto per una serata spensierata senza troppe pretese,

Dott.Gex  @  28/06/2009 11:29:58
   7½ / 10
Qst film mi ha entusiasmato tantissimo grazie alla trama intrecciata,attori bravissimi,tanta azione... Visto al cinema sono rimasto sodisfattissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/05/2009 17:37:34
   6 / 10
Carino, ben girato e con un montaggio serrato. Però la sceneggiatura è deboluccia, e in diversi momenti mi sono annoiato. E mi sono anche addormentato, a dirla tutta :-)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  12/05/2009 17:36:02
   6½ / 10
Davvero interessante.
Già è stato detto e anche la locandina chiarisce la trama ma, pur sapendo cosa si vedrà, il film non manca di suscitare un certo interesse.
Ho trovato ottime le riprese, in mezzo a tutto quel caos. Ma, a mio parere, merita poco più che una sufficienza.

inferiore  @  24/04/2009 00:19:18
   7½ / 10
Inebriante e coinvolgente thriller con un geniale Dennis Quaid!
A me ha entusiasmato al massimo, sarà che adoro le trame che si intrecciano fra di loro ma a me il film è piaciuto molto.
Grande anche Forest Whitaker, meravigliosa sceneggiatura. Il regista semisconoscito Pete Travis dirige uno dei suoi primi film in ottima maniera!
Da vedere e rivedere.

pat3  @  23/04/2009 19:19:49
   7 / 10
La Spagna ospita un importante summit sulla guerra globale al terrorismo, tutti i potenti della terra si riuniscon per ll'occasione. di certo non può mancare il Presidente degli Stati Uniti. Barnes è uno degli agenti dei servizi segreti americani incaricati di proteggerlo. Durante il discorso, il capo di stato statunitense viene colpito e ferito, tra la folla scoppia il panico e due bombe. A stragi avvenute, saranno i punti di vista delle vittime scampate ai massacri e dei carnefici spietati a ricostruire l'ordine esatto degli eventi.
Il cast è composto da tanti nomi famosi, da Qaid a Hurt e Whitaker e l'esordiente Fox e le interpretazioni sono tutte molto buone. Certo la storia non è originalissima (terrorismo, attentati, terrore e pace globale tutto già detto e visto) ma la buona fotografia, il montaggio frenetico e velocissimo, azione, suspense e un piccolo colpo di scena intrigano e appassionano lo spettatore rendendo il film piacevole e godibile
Niente è quel che sembra e Nessuno è chi dice di essere
(sacrosante parole!)

Leslie89  @  01/04/2009 14:10:50
   7 / 10
trama già vista mille e mille volte.. ma dopotutto non mi è dispiaciuto.. l'ho rivisto volentieri! grandissimo matthew fox!!

Valdak89  @  27/03/2009 11:19:50
   7 / 10
Il film non è malaccio, ma credo che se non ci fosse stato il fattore narrativo "diversi punti di vista" sarebbe stato più basso il voto...

THEANSWER  @  27/03/2009 09:50:08
   7 / 10
Rivisto volentieri ieri sera in tv.
Un film piacevole e la durata non troppo lunga del film fa in modo
che il film non risulti pesante e noioso
Dennis Quaid carico a mille.

Alex2782  @  26/03/2009 22:23:21
   6½ / 10
drama vista e rivista, ma stavolta girata in maniera diversa, innovativa. 6.5 pieno!

teobevi  @  11/02/2009 22:46:09
   7½ / 10
Il film in sè non è un gran chè, lo devo ammettere, ma il succo del discorso si punta su questi otto punti di vista, o angolature, non troppo scontate. Infine volevo ripetere che Quaid è ancora in gran forma, soprattutto nel suo ultimo e fantastico film The Horsemen, consigliato a tutti quelli che vogliano un film con grande significato!

SANDROO  @  30/01/2009 00:12:00
   6½ / 10
film confuso con un finale che lascia un pò a desiderare ma nel complesso non è male...... COSì COSì....

Axel85  @  09/01/2009 19:58:49
   6½ / 10
Ottimo spunti nella sceneggiatura, come ad esempio quello principale, ovvero vedere la scena del crimine da diversi punti di vista, e in ognuno ci sono particolari diversi che poi sommati portano alla soluzione dell'enigma; Oltre a questo anche la ripresa di alcune scene d'azione con la "camera a spalla" sono innovative e mai inutili.
Detto questo, c'è da dire che il finale è un pò banalotto e il film dura troppo poco, però la sufficienza piena è ampiamente meritata.

giusss  @  29/11/2008 13:55:12
   6 / 10
Piace perchè c'è molta azione e con i vari punti di vista degli interpreti,idea non male,si ricostruisce per ben benino la storia dei vari personaggi.
Ma manca sicuramente un po' di originalita' e un po' piu' spessore per un finale un po' banalotto.

Cliff72  @  17/10/2008 14:00:59
   6½ / 10
Discreto film che riesce a tenere costante e viva l'attenzione fino ad un finale in cui confluiscono le varie "prospettive" dei personaggi.
Ottime le fasi dell'inseguimento in auto....

shish  @  13/10/2008 16:09:20
   6½ / 10
Il titolo adattato a questo a questo film, da un regista debuttante nel mondo del cinema e poco più che seguito in Tv, fa da solo le presentazioni, in quanto altro non è che 8 prospettive diverse di un unico attentato.
Trama già vista in più occasioni e suprficiale, originale la successione degli avvenimenti: si analizza ogni punto di vista dell'attacco terroristico a Salamanca in Spagna durante un incontro al vertice tra capi di Stato, unico obiettivo assassinare il Presidente degli Stati Uniti.
La tecnica utilizzata è molto accattivante, poichè tessendo i vari pezzi che compongono la vicenda, presi dagli occhi di chi ha vissuto quegli attimi, si riuscirà infine ad avere un quadro a 360°, per giungere a capire la conclusione finale. Questo stile di narrare una vicenda sembra molto convincente e abbastanza chiaro, per tanto andando avanti nelle sequenze si proietterà un ampio panorama, ma cosa ovvia è l'effetto soporifero degli innumerevoli e discontinui "flash back", che rallentano la fluidità visiva di chi attende freneticamete la stretta finale del film.
Prima parte, come appena detto, molto ostacolata, che approda nelle ultime battute finali alle sconvolgenti e moviementate successioni conclusive. Buona la dinamica ed irrefrenabile scena dell'inseguimanto in mezzo al traffico cittadino, così come un rocambolesco finale.
Una piacevole pellicola movimentata e innovativa, peccato presena una banale storia terroristica e degli attori poco coinvolgenti (soltanto un discreto Dennis Quaid).
Per un breve e puro intrattenimento.

marco9777  @  17/09/2008 16:49:04
   7 / 10
"la verità è come il diamante: è una, ma ha molte facce" Gandhi.
Il concetto è sempre quello: la Verità mostra a tutti gli osservatori una faccia diversa. Pur esistendo ex sè.
Il film esplica questo concetto sviluppandolo intorno ad un attentato e ricostruisce la verità storica con l'utilizzo dei diversi punti di vista.
Sin qui il metodo narrativo.
Se non chè ci sono due o tre punti di vista di osservatori dell'evento più interessanti. Quello della TV di stato americana, che si rifiuta di dare voce ai manifestanti.
E quella dell'organizzazione criminale che, nelle riprese, vuole inquadrate solo le contestazioni.
Dunque il confronto fra due modi diversi di manipolare il reale.
Inoltre il film ha il vantaggio di essere meno manicheo dello sperato.
Il bene ed il male si confondono nel finale del film. Il "bene" ruba un'auto. Il "male" sceglie di salvare la vita ad una bambina.
Chi è bene? chi è male?
Bel film, movimentato, di azione, con un epilogo che accenna anche ad una riflessione. .
leggi spoiler.. ma lo consiglio agli amanti dei film di azione.
Per vederlo si può tranquillamente rinunciare a qualche ora di sole

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Kyo_Kusanagi  @  16/09/2008 12:48:20
   6½ / 10
In linea con gli altri commenti,buon thriller che gira sull'idea delle varie prospettive che vivono i personaggi che girano attorno allo stesso delitto e che quindi compongono la soluzione finale del caso.L'idea non è male anche se nn proprio originale,ma godibile nell'insieme.

risikoo  @  12/09/2008 10:08:17
   6½ / 10
Niente di innovativo, ma film piacevole per passare un paio di ore.

isacco  @  07/09/2008 16:56:14
   8 / 10
Bel film, bella l'idea delle diverse angolature

Max78  @  15/08/2008 15:22:14
   7 / 10
Otto punti di vista, otto tasselli di un puzzle che a mano a mano vanno a comporre il quadro generale della vicenda, un quadro a cui sembra mancare un tassello fondametale, quello del regista,
che dal suo punto di vista non offre nulla di realmente innovativo tradendo le aspettative iniziali e abusando dei soliti clichè del thriller politico americano.

Pur offrendo uno spettacolo senza cedimenti,frenetico e coinvolgente rimane l'amaro in bocca, si poteva osare di +.

gide  @  08/08/2008 15:44:43
   7½ / 10
x me media troppo bassa
è un buon thriller d'azione
che ha il pregio di creare interesse subito nei primi minuti(tanti bei film impiegano 20-30 min. x risultare interessanti)
il ripercorre sempre gli stessi avvenimenti potrebbe stufare dopo un pò
ma l'emergere di nuovi indizi crea interesse in ogni punto di vista
consigliato

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  04/08/2008 17:54:15
   7 / 10
Non avrò neanche idea di quanto sia stato già detto, ma è originale, o meglio, diversa l'idea delle diverse ..prospettive, appunto, come giustamente dice il titolo. Solo che dopo la terza iniziavo a stancarmi.
Ad onor del vero però è ciò che dona al film la sua particolarità, e comunque sia non si può dire che manchi di adrenalina e 'sfaccettature' nonostante la trama non sia nulla di che.

Decisamente godibile quindi, per chi cerca un po' d'azione con una storia ..multiraccontata.

Danton  @  16/07/2008 21:37:26
   7 / 10
Thriller godibile dall' idea originale, bravi interpreti come pure la regia. Diverso dagli altri, da vedere. Consigliato.

vale1984  @  25/06/2008 09:15:18
   6½ / 10
Film carino o per lo meno l'idea di dare diverse prospettive di una stessa scena è buona...se non fosse per le troppe scene di inseguimenti esagerati, fatti con macchine indistruttibili e 100 coincidenze in 5 minuti...per il resto è coinvolgente, con bravi attori...anche se calca la classica storia americana sul presidente, gli attentati, ecc...poteva essere molto meglio come film d'azione...

calso  @  23/06/2008 22:51:28
   6½ / 10
Molto bella l'idea, peccato che ci siano a volte scene troppo esagerate, però è veramente un film coinvolgente che ti prende fin dall'inizio arrivando anche ad un più che buon finale.

alex14  @  23/06/2008 09:33:52
   8 / 10
L'ho trovato un capolavoro!! Ottimo il cast e la regia...anche l'idea di riprendere la stessa scena da punti di vista differenti è molto affascinante!

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  20/06/2008 23:31:59
   7 / 10
Lo ammetto: l'ho visto solo perchè c'era quel figo di Jack
Comunque il film non mi è dispiaciuto. E' avvincente e non vi è un solo punto morto. Alcune parti sono tremendamente forzate e poco credibili ma avendolo visto senza aspettarmi nulla di che ha saputo intrattnermi piacevolmente per un'ora a venti. Ottimo il cast.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2008 16.00.11
Visualizza / Rispondi al commento
emagiul  @  05/05/2008 21:53:55
   8 / 10
secondo me questo è un bel film, interessante e originale il modo di narrare la storia da diverse vedute che ripartono dallo stesso orario....

rorai  @  30/04/2008 19:19:14
   7 / 10
Non male, pero sinceramente dopo un po questi vari punti di vista stufano, si riprende con un buon finale.

enter  @  15/04/2008 22:36:13
   7 / 10
film interessante ,vedere e cercare di capire i colpevoli dagli occhi ad uno ad uno dei protagonisti e fichissimo e oltretutto le scene, i vari flashback sono ben collegate fra loro;non ti lascia nessun punto interrogativo!promosso

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  07/04/2008 11:24:21
   6 / 10
Perchè un film con un montaggio interessante (quella dei diversi punti di vista), una buona idea (anche se non originale), buone interpretazioni si perde poi negli ultimi dieci minuti: una grossa americanata. Una macchina che sopporta qualunque scontro, schianto e colpo, (mentre le altre si fermano tutte), sfrecciando per le vie di Salamanca.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ceylon  @  05/04/2008 15:54:49
   7 / 10
Non è un film profondo, e non ha dietro alcun messaggio da trasmettere. E', però, un gran bel film di intrattenimento che, al di là dei soliti difettucci, produce anche una impostazione originale con la successione degli otto punti di vista dei protagonisti. Solito finale sì, ma grandi inseguimenti, esplosioni e pistolettate su temi attuali (e forse proprio per questo eccessivamente stereotipati)...comunque personalmente ho passato una bella ora e mezza.
Saluti

Mancini23  @  26/03/2008 20:34:14
   6½ / 10
Non male anche se ci sono state alcune fasi morte a causa della scelta particolare del regista di ripetere le scene secondo i punti di vista di tutti li attori. In pare corretta. Il finale un pò troppo facilotto mi ha fatto abbassare il voto. Ottimo l'inseguimento finale.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  20/03/2008 12:03:21
   7 / 10
Da Dottore di Lost ad Agente dei servizi Segreti,e bravo il nostro dottorino.Devo dire che mi è piaciuta molto questa pellicola,l'attentato al Presidente visto e rivisto dagli ochci di molte persone. Interessante....

zoidberg  @  18/03/2008 12:44:43
   6½ / 10
film particolare, oggettivamente originale nella scelta dell'impostazione narrativa che sciorina la trama attraverso i punti di vista dei diversi protagonisti, in maniera tale che singolarmente risultino necessari ma non sufficienti a comprendere interamente il senso di ciò che accade. anzi, a dire il vero, tendono a confondere le idee fino al climax finale.
ovviamente ci sono alcune lacune nella sceneggiatura, per esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
in definitiva un buona pellicola, con una discreta prova corale, whitaker su tutti, mentre decisamente sprecati la weaver e hurt.
un pò scontato il clichè dell'agente dennis quaid

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
evitabile la scelta di effettuare scene ai limiti della realtà negli scontri autombilistici.
complessivamente però risulta un buon film

Bert  @  16/03/2008 17:45:44
   8 / 10
Un bellissimo film, dall'intreccio vincente (mostrando in successione i vari punti di vista dei protagonisti, aggiungendo man mano pezzi importanti per la risoluzione del puzzle) e dai ritmi serrati, in grado di mantenere vivo l'interesse dello spettatore che entra completamente nella narrazione.
Peccato solo per qualche forzatura di troppo nel finale


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ma nel complesso un'ottima pellicola, con interpretazioni convincenti.

Francesko!  @  15/03/2008 03:30:32
   9 / 10
è fatto benissimo il film! tutto ben studiato, le varie parti si intrecciano bene tra di loro.. mi piace un sacco l'idea della storia vista sotto il punto di vista di tutti i personaggi.. e ogni volta che ti facevi un idea della storia, cambiava prospettiva e dovevi stravolgere tutto cio' ke avevi capito!
e alla fine ricolleghi tutti i pezzi del puzzle
davvero ottimo film

delpolpo  @  14/03/2008 12:19:12
   7 / 10
un film ben girato che non ti stanca mai e sa tenerti sul filo della tensione

sildino77  @  11/03/2008 14:00:54
   6½ / 10
A me è piaciuto. Vuoi perchè ci sono due dei miei attori cult come Dennis Quaid e Matthew Fox, vuoi perchè la scena dell'inseguimento non ha nulla da invidiare ai vari Ronin, The Italian Job o Jason Bourne vari. Certo è una bella americanata, ma c'è di peggio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/03/2008 16:20:19
   7 / 10
per me è un buon film, bella l'idea di riportare i punti di vista delle varie persone che ricompongono come in un puizzle l'intera vicenda. regia accettabile così come gli attori.
non passerà alla storia ma è un buon film guardabilissimo

bon-sai  @  09/03/2008 17:52:30
   7½ / 10
forse all'inizio ti perdi, ma poi ti prende, bello, da vedere....

gandalf01  @  09/03/2008 17:21:17
   7 / 10
Molto interessante l'idea dei vari punti di vista, forse potevano farne un paio di meno perchè alcune scene diventano ripetive. Riesce a coinvolegerti, purtroppo inizia a perdere colpi dopo la metà, ma la tensione resta fino alla fine. buon cast e buona recitazione.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  09/03/2008 13:30:37
   6½ / 10
Si fa guardare senza troppe pretese..L'Idea è molto interessante, ma poteva anche essere sviluppata molto meglio..Gli attori mi sono piaciuti, è la sceneggiatura che in alcuni punti, sopratutto nel finale, risulta debole.
Cmq c'è la giusta azione e adrenalina. E' promosso perchè ne ho visti di molto peggiori negli ultimi tempi.

ste88  @  05/03/2008 19:07:14
   6½ / 10
un film guardabile..
ci sono molte cose lasciate in sospeso senza spiegazione..
sul finale si sono sprecati..

PaulTemplar  @  04/03/2008 19:13:45
   6 / 10
Classico action movie americano,dallo svolgimrnto adrenalinico e parecchio confuso.
Nulla si sa sulle motivazioni reali dei terroristi,nemmeno sull'agente che fa il doppio gioco.
Finale raffazzonato e sbrigativo,mentre avrebbe dovuto quantomeno spiegare chi c'è dietro l'attentato.
Si può vedere,a patto di non attendersi molto.

simonssj  @  03/03/2008 22:52:28
   6½ / 10
In complesso un film banalotto (una serie di terroristi che attuano un attentato presidenziale, l'unico dubbio che tiene a galla il film è vedere chi è coinvolto e chi no, e perchè..)sostenuto essenzialmente da un cast più che buono e da un'idea originale (lo stesso evento visto da punti di vista diversi, e man mano che lo spettatore entra dentro queste prospettive la vicenda diviene via via più chiara); la prima parte, quella delle diverse prospettive, è la migliore, poi il film scade in una normale, lunga sequenza d'azione. In definitiva sufficiente, mezzo voto in più per il primo tempo

daghy  @  03/03/2008 13:12:15
   6½ / 10
Un buon film,girato in un modo particolare, prima parte da 7 e mezzo ma un finale purtoppo d 5. Penso che 6 e mezzo si il voto giusto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

giumig  @  03/03/2008 09:26:21
   6½ / 10
Questo action movie è indubbiamente adrenalinico e, per 3/4, realizzato molto bene, sia dal punto di vista registico che di montaggio (interessantissime le diverse prospettive con cui viene visto l'attentato...). Dannis Quaid va il suo lavoro, ma nulla di eccezionale, mentre tutti gli straordinari atori di contorno sono indubbiamente sprecati, anche se danno un taglio di "importanza" alla pellicola.

La parte peggiore, quel 1/4 che non mi è piaciuto, è la parte finale...troppo nverosimile anche per un film di genere come questo.

IO13  @  03/03/2008 08:37:14
   8½ / 10
Film molto molto bello, con una tensione che incolla alla poltrona fino alla fine.

Il meccanismo temporale si inceppa una sola volta (vedere spoiler) e nel finale il regista si concede un paio di "licenze" poetiche tipiche degli action movie USA ma il film funziona benissimo.

Uno dei migliori usciti negli utlimi tempi!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Cylla  @  02/03/2008 14:21:51
   6½ / 10
Non male.. :) non è un'ora e mezzo sprecata!

steda  @  02/03/2008 11:42:16
   6 / 10
non certo un film da oscar....da vedere senza pretese

edo88  @  01/03/2008 19:27:43
   7½ / 10
A Salamanca, in Spagna, il presidente degli Stati Uniti d'America subisce un attentato durante un importante summit sulla guerra globale al terrorismo.

Pochi minuti, compresi tra il subito prima e il subito dopo l'attentato, sono la chiave di tutto, e ci sono mostrati attraverso svariati punti di vista (come quello di una delle guardie del corpo del presidente, o quello di una giornalista, o ancora quello di un turista), in modo che ci vengano svelati un po' alla volta tutti i dettagli, come se anche noi fossimo uno dei singoli punti di vista e avessimo bisogno di altre tessere per completare il puzzle.

Al sesto (o giù di lì) punto di vista, il ripetersi della scritta dell'ora che annuncia l'inizio del summit e sempre le stesse immagini della piazza gremita di gente sono effettivamente...ripetitive, ma basta poco perché l'attenzione e il coinvolgimento dello spettatore rimangano ad un buon livello.

La trama (in pratica i chi/come/quando relativi all'attentato) non è particolarmente acuta o imprevedibile, ma è condita da momenti d'azione veramente riusciti (come l'inseguimento per la città, anche se con qualche esagerazione) e caratterizzazione dei personaggi più che discreta.

L'unico personaggio poco convincente risulta essere la giornalista (il cui punto di vista è il primo che vediamo), che dopo la "sua visione" dei fatti è abbandonata a sé, ma soprattutto che non convince come dovrebbe.

Buona la recitazione (inutile dirlo, spiccano William Hurt e Forest Whitaker), anche se Dennis Quaid l'ho trovato davvero limitato nelle espressioni (stile incazzato-preoccupato dalla prima all'ultima scena).

Il film dura poco e finisce abbastanza in fretta, ma l'impressione è che la storia non si sarebbe potuta raccontare diversamente (non ci sono né parti superflue né mancanti).

Consigliatissimo agli estimatori del genere, ma soprattutto a chi è indeciso tra questo e "Jumper".


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net