prometheus regia di Ridley Scott USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prometheus (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROMETHEUS

Titolo Originale: PROMETHEUS

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Noomi Rapace, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce, Logan Marshall-Green, Kate Dickie, Sean Harris, Rafe Spall, Benedict Wong, Emun Elliot, Branwell Donaghey

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Prometheus

Nel lontano passato, la navicella spaziale di un’avanzata razza umanoide aliena arriva sulla Terra. Uno degli alieni consuma un liquido scuro che provoca la disgregazione del suo corpo e lo fa cadere in una vicina cascata, seminando la Terra con gli elementi costitutivi della vita. Nel 2089, la coppia di archeologi Elizabeth Shaw e Charlie Holloway scopre una mappa stellare tra i resti di diverse culture che storicamente non hanno avuto nessun tipo di collegamento o contatto. Elizabeth e Charlie interpretano questo come la prova dell’esistenza di precursori dell'umanità. Peter Weyland, fondatore della Weyland Corporation, finanzia la costruzione della nave spaziale Prometheus per seguire la mappa per la lontana luna LV-223. L'equipaggio della nave viaggia in ibernazione, mentre l’androide David monitora il loro viaggio. Nel 2093, la nave arriva, e il suo equipaggio è informato circa la loro missione: trovare gli antichi alieni, chiamati "ingegneri".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,18 / 10 (298 voti)6,18Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prometheus, 298 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

simonetsrm  @  18/09/2012 10:26:29
   4½ / 10
si salvano solo gli effetti speciali.
il doppiaggio è indecente.
La storia inizia bene, con un bello sviluppo ma di punto in bianco perde tutto....
salta di palo in frasca pur di giungere alla fine del film.
in sostanza è scollegato e senza logica.
un tentativo mal riuscito di ricollegarsi ad Alien

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2012 21.48.06
Visualizza / Rispondi al commento
Marbleface  @  18/09/2012 02:12:03
   5 / 10
film che si vede con curiosita
ma che e come se non si comprende l inizio e la fine di diverse cose
anche se non e stato male sotto molti aspetti
come la resa delle ambientazioni alcune atmosfere i luoghi ecc
anche perche e da un po che non si scopre un film interessante
di questo genere dopo la cosa 2012
ma poteva essere fatto meglio almeno sistemando alcune lacune
dato che la premessa di un piu che sufficente film c era tutta
resta da 5 peccato

09dream  @  17/09/2012 13:11:43
   5½ / 10
Questo Prometheus è un film che scontenta tutti, sia i fan di alien sia chi era alla caccia semplicemente di un buon film (sia esso di fantascienza o meno), soprattutto perchè nell'ultimo caso le premesse c'erano e come, parlando poi di Ridley Scott.
Doveva essere un film slegato dalla famosa saga iniziata da Ridley Scott, ma a tutti gli effetti è una via di mezzo tra un prequel e un omaggio della stessa; il risultato però è un pastrocchio che sa di incompleto, li dove rimanda ad alien risulta già visto e privo di mordente, li dove si attesta come film a se, ha tali buchi nella sceneggiatura da risultare a tratti incomprensibile, alcune scene in particolare poi sfiorano il ridicolo.
Anche i personaggi sono spesso mal delineati, e in tal senso il ruolo della Theron ne è un esempio lampante.
Si salvano l'ambientazione e gli effetti, li dove il marchio di fabbrica è quello e si vede, per cui la carne a cuocere c'è, e pure tanta, ne rimane perciò il fascino ma il tutto viene purtroppo sciupato malamente.
Nota di merito per Fassbender che regge da solo il film, in un ruolo azzeccatissimo per lui

zakfett  @  17/09/2012 11:56:20
   5½ / 10
Un film qualsiasi per un regista che non è uno qualsiasi, però ambizioso quanto deludente nella resa; forse è rimasto incastrato tra Alien-si Alien-no e il film è un ibrido (per restare in tema) che poco emoziona, poco spiega e tanto sa di già visto (anche dal buon RS nel 1979).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/09/2012 23.56.35
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/09/2012 22:49:52
   2 / 10
Una vera delusione.

Un polpettone misto new-age fanta/horror senza senso che tenta pure di mischiare in maniera del tutto grossolana e confusa la mitologia greca con la religione ebraica per tirare fuori un aborto di prequel di Alien. Film che ha reso il regista Redley Scott ormai alla deriva

Piazzare la nascita dell'umanità a 35.000 anni poi fa è del tutto pretestuoso e addirittura delirante. Nonostante questo Il film sembra promettere anche bene per tutto il primo tempo, ma poi naufraga nel Kitsch più squallido con battute tamarre, cliché e obbrobri di sceneggiatura inverosimili.

Presenza di Charlize Theron el tutto inutile.
Attori mediocri e trucco pessimo (che caspita mi metti a fare un attore 40enne mascherato da vecchio decrepito morente bah!!)

Il 3D poi è stato davvero inutile.

Credo che con questo blockbuster di serie C Ridley Scott possa anche segnare l'epilogo della sua gloriosa carriera. Meglio che si dedichi a fare altro.

Film davvero deludente, e credo che dopo questo non vedrà più un film di Scott.

Vedi Spoler per dettagli (solo per chi l'ha già visto)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

32 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2012 15.13.19
Visualizza / Rispondi al commento
jimclark82  @  16/09/2012 20:11:20
   5 / 10
Per effetti speciali, scenografia e fotografia meriterebbe un voto più alto, ma la trama a tratti stupida e un primo tempo lento che potrebbe essere riassunto in pochi minuti deludono.
A mio parere di certo non è il miglior film di Ridley Scott...

xxlauraxx  @  16/09/2012 18:15:13
   2 / 10
Come al solito dietro una super pubblicità alla fine ti rimane solo quella .. Osceno!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

StIwY  @  16/09/2012 14:16:13
   5 / 10
Quando leggo commenti entusiasti riguardo questo film mi rendo conto di come la gente, evidentemente senza pù spirito critico e lobotomizzata dalla società consumista moderna, plaude qualsiasi progetto cinematografico anche se è di mediocre qualità. Questo filmetto commerciale è una vergogna, pubblicizzato come un colossal (come ai tempi fu anche quell'altra ciofeca di Avatar), confezionato ad arte per i boccaloni che si entusiasmano già con un paio di robottoni ed effetti speciali.


Già dall'inizio del film, vedere un alieno a torso nudo con un vero e proprio fisico da culturista, mi ha fatto capire la superficialità di questa opera......ci mancavano gli alieni culturisti adesso.....ma per piacere dai....

Questo film è TOTALMENTE deludente, a partire dalla sceneggiatura, fino ad arrivare al comportamento dei personaggi molto distanti dalla realtà scientifica; e talvolta completamente stupido. Per non parlare dei soliti clichè e buchi sulla trama che spiegano ben poco, e il solito, trito e ritrito e vecchio come il cucco rapporto d'amore che finirà tragicamente.

Senza capo nè coda insomma.....anche se dovrebbe avere un seguito dato il finale che lascia molte domande in sospeso.

Ormai ad Hollywood negli ultimi 10 anni importa solo fare grana.....ma la fantasia non si può comprare, neppure uno come Ridley Scot,t dal quale ci si aspettava ben altro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/09/2012 16.47.18
Visualizza / Rispondi al commento
fantasydreams  @  16/09/2012 11:35:26
   5 / 10
Film di impatto visivo ben riuscito ma la storia lascia a desiderare a metà film non si capisce più nulla. Cosa cercano gli scenziati?Cosa centrano gli alieni alla alien?E gli alieni umanoidi sono buoni o cattivi chi sono? non viene spiegato nulla nella storia del film mah ?

Leonardo76  @  16/09/2012 00:31:21
   4½ / 10
(no 3D)
Ecco alcune cose che ho imparato dal film:
-Nel 2089 la moda casual è esattamente uguale a quella dei nostri giorni (camicia sotto un maglioncino, giacca di pelle, jeans), chi ha un certo grado indossa divise simili all'esercito nazista.
-Un robot per imparare le lingue straniere (antiche) non trasferisce i dati tramite chiavetta USB ma guarda un televisore e ripete le frasi per memorizzarle e imparare la pronuncia come facevamo noi alle scuole medie negli anni '80.
-Il metodo di selezione di un equipaggio per una missione importantissima è lo stesso usato per scegliere i partecipanti ad un Reality show. (qualche bella donna disinibita+qualche bello e carogna+qualche stupidotto)
-Il vecchio è chiaramente il Signor Burns dei Simpson.
-La tecnologia medica è talmente sviluppata che una persona selezionando poche opzioni da un menù (tipo prelievo dal bancomat) è in grado di praticarsi un'operazione chirurgica complicata, purtroppo chi ha qualche problema di vista deve indossare ancora gli occhiali come ai tempi del Conte Cavour.
-Le accette del 2089 hanno una parte seghettata e il manico curvo (nella realtà sarebbero inutilizzabili).
-La morale del film è vagamente leghista:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
-Charlize Theron : Prometheus = il cane Pucci : Grattachecca & Fichetto

Ok incasserà una barca di soldi (tra i quali 7euro miei!!!) ma non si può fare un film del genere nel 2012...evitabilissimo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2012 15.15.17
Visualizza / Rispondi al commento
andrea9002  @  16/09/2012 00:30:53
   5½ / 10
Qualche (piccola) chicca ce l'ha regalata questo Prometheus, qualche strizzatina d'occhio in memoria dei bei tempi... sì ok... la IA che parla con David... va bene sorrido e penso a Bowman... però insomma... tutto qui???

Effetti grafici fanstastici ma alcuni oggetti (i veicoli di terra in particolare) davvero grezzi... per non parlare delle stalagmiti che spuntano qui e là... evocano memorie quasi fantozziane!!!

Forse un po' amareggiato solo per le aspettative piuttosto alte, preso anche così com'è non è molto innovativo, poco scientifico e anzi un mezzo minestrone riscaldato di omaggi cinematografici!!!

Quasi 6 solo per l'androide che tiene in piedi buona parte della baracca ma 5 e mezzo per la noia eccessiva della prima parte.

19 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2012 10.06.34
Visualizza / Rispondi al commento
FerminKR  @  15/09/2012 20:43:02
   5½ / 10
Con Prometheus arriva la prima grande delusione della nuova stagione cinematografica. Ad un impressionante impianto scenico fa da contraltare un lavoro di scrittura imbarazzante. Prevale quindi una forte delusione per un film che, con una sceneggiatura degna di tale nome, avrebbe potuto avvicinare i capolavori del passato.
Lindelof fallisce nuovamente e si merita una sonora bocciatura...(ci aveva già deliziato con quella schifezza di Cowboys&Aliens).
Ridatemi....Alien!

Metallaroforeve  @  15/09/2012 18:53:49
   3½ / 10
Veramente penoso...non ha nè capo nè coda. È bello solo visivamente per il resto è da dimenticare.
Ottimo il 3d cmq

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Thotgor  @  15/09/2012 13:20:36
   4 / 10
Bella schifezza arrivando da ALIEN. Dove sono finite le atmosfere angoscianti e asfitiche delle navi spaziali? e la trama lineare? Che pena, sono veramente deluso. Chi ha il coraggio di dire che la sceneggiatura è buona non so bene cosa capisca. Ci sono incongruenze ovunque, buchi nei dialoghi, azione ammucchiata l'una sull'altra, robe che non vengono spiegate. Ha buttato tutto nel calderone di sto film, e alla fine non c'è niente che abbia senso. Buono per la prima metà, pessimo per la seconda, proprio quando l'azione arriva. Insomma non va proprio: non mi vanno molto i presupposti del film, non mi vanno bene sti soliti protagonisti che capiscono tutto all'istante come se fossero geni, lo svolgimento confuso dell'azione. Che pena, che pena. L'unica cosa è che la sala sembrava essere molto delusa.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Neurotico  @  15/09/2012 09:37:43
   1½ / 10
Questo Prometheus mi ha deluso nonostante le aspettative basse. Senz'anima, senza stile (Scott non è stato pervenuto), confuso e che oltretutto allude a un secondo episodio (una saga-prequel della saga Alien? boh). Alcuni personaggi ridicoli (Guy Pearce sotto il trucco di un vecchio era irriconoscibile) o impalpabili. Mostri fatti male e con 0 ispirazione. Mostri... vabbè. La Theron è bella si..e grazie al *****. L'unica nota positiva è Fassbender (ormai nell'olimpo secondo me) e la Rapace (novella Ripley). Noia ed effetti speciali. Un binomio inscindibile per il cinema moderno. Voto: 4 (Fassbender 3,5 + Rapace 0,5).
Che m.erda. Scott ma va c.agare. Cosa non si fa per i soldi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/09/2012 17.18.55
Visualizza / Rispondi al commento
Kaijin  @  15/09/2012 03:16:25
   3½ / 10
Scusate ma questa ondata di voti positivi non li capisco proprio. Voglio dire, più avanzava il film, più ti accorgevi che c'era un sommarsi spropositato di buchi di sceneggiatura, di incoerenze e di scene horror ridicole. Se qualcuno mi spiega le cose che sto per elencare ve ne sarei grato perchè sono uscito dal cinema con molte più domande di quando sono entrato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

17 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2012 11.15.05
Visualizza / Rispondi al commento
mzanut  @  15/09/2012 02:27:16
   5½ / 10
Quando in tutto il mondo sta per uscire il Dvd, la Fox si ricorda che gli sfigati italiani non l'hanno ancora visto al cinema... meglio tardi che mai.

Dopo questa nota polemica veniamo al film. Di sicuro da quello letto nei forum da chi l'aveva gia' visto in giro per il mondo non mi aspettavo certo un capolavoro stile Alien e così e' stato. Meravigliosi gli effetti speciali ma la recitazione e' appena sufficiente. Inoltre la sceneggiatura e' piena di incongruenze:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma che dire, a malapena sufficiente...

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/09/2012 12.56.47
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/09/2012 02:19:46
   4½ / 10
Non mi aspettavo molto da questo film, ma mi ha ugualmente sorpreso in peggio. Scott secondo me non fa un bel film da 20 anni, e qui spende 400 milioni di dollari per sottolinearlo. Di positivo c'è l'aspetto visivo: tutto eccellente, perfetto e maniacale. Fine. Non c'è un solo attore decente: la Rapace ci prova ma non ci riesce. Colpa forse dei pessimi dialoghi. La storia (scritta dal mediocre Lindelof, che già in Lost ha dimostrato la sua incapacità a scrivere una trama vera) è una scusa per riciclare i buoni momenti dei film precedenti, fallendo nel tentare di ricrearne l'efficacia. L'impressione generale è di una sciatteria a 330° (i 30° buoni sono, come già detto, quelli visivi). Varie scene sono al limite dello stupido mentre alcune lo superano decisamente. Funziona anche lo splatter/gore, per quel che può valere. Ormai questa franchise è logorata dalla ripetizione e qualche barlume di novità non basta, dato che, ancora, quello a cui si assiste è l'ennesima ripetizione di cose già viste.

14 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2012 21.53.42
Visualizza / Rispondi al commento
Larry Filmaiolo  @  31/07/2012 12:24:33
   2 / 10
Astronauti ibernati.

Si svegliano grazie all'androide.

Atterrano.

Vanno dove non sarebbero dovuti andare.

Toccano quello che non avrebbero dovuto toccare.

Alieni offrono uno spettacolo gore a metà tra "l'acchiappasogni" e l'immaginazione di un bimbo di dieci anni.

Infine, scopriamo una nuova Ripley.

Scott, hai rotto il c*zzo.

7 risposte al commento
Ultima risposta 11/07/2013 18.45.08
Visualizza / Rispondi al commento
seoman  @  18/06/2012 23:04:48
   4½ / 10
Ciò che poteva essere un evento per i fanatici delle atmosfere cupe dei primi aliens della storia lineare e ben definita con una buona adrenalina del'attesa è credo ad oggi uno dei più brutti film su quest'argomento, sono mesi che l'aspettavo ed ho avuto la s-fortuna di vederlo a londra, personaggi assurdi accozzati male, svolgimento puerile e non appassionante, succedono 10000 cose e non ne viene a capo nemmeno una e soprattutto non è un film esplicativo, non si capisce una mazza puoi solo supporre...

brutto brutto...

Turbine68  @  16/06/2012 17:22:49
   4 / 10
L'ho appena visto qui in Messico,dove lavoro da un paio di anni, e devo dire che e stata una completa delusione.Trama inconsistente e dialoghi e attori (seppur alcuni di spessore)di conseguenza, appena sufficenti.Si salvano un po gli effetti speciali. Mi meraviglia che la regia sia di Ridley Scott!!!
Scommetto che molti di noi appassionati,avrebbero scritto una sceneggiatura migliore di questa.Con piu di 100 milioni di budget,regista e attori di quel calibro,sono riusciti nell'impresa di creare un film che dire di serie B e gia un elogio.
Il film,da quello che ho letto, viene stroncato un po d'ovunque e viene definito una pura opera di marketing per giustificare i prossimi 2 episodi previsti.Da parte mia non sprechero altri soldi per vedere il seguito!!!!
Andate a vederlo se siete appassionati,ma non aspettativi molto,anzi non aspettatevi niente!!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/07/2012 01.14.21
Visualizza / Rispondi al commento
arturo  @  11/06/2012 21:27:00
   4 / 10
al netto di imax e 3d, una baracconata deludente, con qualche momento mozzafiato, ma fondamentalmente noiosa e spesso anche ridicola. Difetti che uno perdonerebbe anche, se non fosse che il film ha anche magniloquenti pretese esistenzial-filosofiche alla Kubrick, delle quali non è assolutamente all'altezza. Se semo giocati Ridley Scott.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050219 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net