prometheus regia di Ridley Scott USA 2012

prometheus (2012)

locandina del film PROMETHEUS

Titolo Originale: PROMETHEUS

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Noomi Rapace, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce, Logan Marshall-Green, Kate Dickie, Sean Harris, Rafe Spall, Benedict Wong, Emun Elliot, Branwell Donaghey

NazionalitàUSA 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Prometheus

Nel lontano passato, la navicella spaziale di un’avanzata razza umanoide aliena arriva sulla Terra. Uno degli alieni consuma un liquido scuro che provoca la disgregazione del suo corpo e lo fa cadere in una vicina cascata, seminando la Terra con gli elementi costitutivi della vita. Nel 2089, la coppia di archeologi Elizabeth Shaw e Charlie Holloway scopre una mappa stellare tra i resti di diverse culture che storicamente non hanno avuto nessun tipo di collegamento o contatto. Elizabeth e Charlie interpretano questo come la prova dell’esistenza di precursori dell'umanità. Peter Weyland, fondatore della Weyland Corporation, finanzia la costruzione della nave spaziale Prometheus per seguire la mappa per la lontana luna LV-223. L'equipaggio della nave viaggia in ibernazione, mentre l’androide David monitora il loro viaggio. Nel 2093, la nave arriva, e il suo equipaggio è informato circa la loro missione: trovare gli antichi alieni, chiamati "ingegneri".

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Prometheus, 298 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  20/11/2012 17:08:39
Pellicola in vari punti ridicola, sconclusionata (letteralmente - anche se oggi pare la norma nei film destinati ad avere un sequel), e pure con un incipit molto interessante ma che resta completamente disatteso nelle aspettative migliori.
Inoltre, insopportabilmente reazionaria.

Vedi post sul blog: http://www.filmscoop.it/blog/post.asp?idP=17759

Ultima risposta 01/12/2012 03.48.21
Jack Torrence  @  10/07/2012 00:46:18
Prometheus è un bel film. Ma NON è un capolavoro, come molti lo hanno descritto ed elogiato ( a manica larga quanto un tendone da circo, oserei dire). Il perchè? Semplice. Tanto fumo (concettualmente parlando) ma poco arrosto. Diamine, direte. Un film di Ridley Scott sminuito da una metafora così banale? Non proprio.

Andiamo con ordine.

Questo film E' un prequel. E' inutile girarci attorno. Lo stesso regista non lo ha etichettato come semplice prequel, ma come qualcosa di più complesso ed esternato da quello che è stato ( e che rimarrà ancora oggi ) il suo più grande lungometraggio mai concepito, Alien. Il regista lo descrive come un viaggio alla ricerca delle nostre origini più profonde, un viaggio nella conoscenza più remota delle nostre origini. Eccetera, eccetera, eccetera.
Certo, l'obbiettivo dei protagonisti è la ricerca della verità, su questo non c'è ombra di dubbio. Ma questa onirico viaggio verso la scoperta, con il passare del tempo si tramuterà in un incubo. Molte persone hanno elogiato a dismisura quesot lungometraggio per i (presunti) contenuti filosofici presenti all'interno di esso, OSANDO paragonarlo a quello che è un vero capolavoro quale Odissea Nello Spazio.

...Stiamo scherzando?

Questi elogi forzati crollano mano a mano che lo spettatore prende consapevolezza dello svolgersi della trama. Strano che nei commenti/recensioni che ho letto in giro su vari siti, video o altro non facciano notare questo "piccolissimo" particolere.
Concettualmente parlando questo film (complici gli elogi forzati di terzi e complice la fuorviante pubblicità che lo ha rappresentato come qualcosa che in realtà non è al 100%) non è nemmeno un atomo di quello che Odissea Nello Spazio è riuscito a mostrare al pubblico. Certi paragoni non dovrebbero nemmeno essere concepiti.

Dunque. Se state leggendo queste righe vuol dire che non vi siete stufati del papiro che ho scritto fino a 3 righe più in sù. Ok. Penserete che continuerò a "parlare male" di questo film. Ma in realtà (onde evitare risposte a questo film del tipo : s*****o non insultare questo film) non è così.

Con i primi paragrafi ho voluto solamente mettere in chiaro un aspetto che viene messo in risalto in modo quasi nauseabondo, e a tratti fastidioso.

Parliamo ora del film, finalmente. Presumo che abbiate già letto (o dedotto dal trailer) qual'è la trama di questo film. Ecco, non voglio divulgarmi in km e km di righe sullo svolgimento della storia.
Lo svolgimento degli avvenimenti avviene con un costante senso di tensione (molto ben rappresentata) trasmesso dalle claustrofobiche ambientazioni, egreggiamente rappresentata da una computer grafica spettacolare. Le vicende si sviluppano in modo abbastanza scontato, devo essere sincero, ma alcuni colpi di scena mi hanno sempre tenuto in costante ansia.

Questo film è fondamentalmente un film di fantascienza, ma aggiungerei volentieri un tocco di horror/splatter. Certe scene infatti sono particolarmente crude, ma maestosamente rappresentate con effetti speciali degni di nota.
Il cast che compone l'equipaggio è di primo livello, con una Noomi Rapace tanto fragile quanto determinata. Oltre a lei degno di nota anche Fassbender, uno degli attori più in voga degli ultimi anni (un motivo c'è, dopotutto...).
L'aspetto tecnico? Sublime. Effetti speciali mozzafiato, panorami che lasciano a bocca aperta e un design delle creature che non sfigura affatto.

Questi sono fondamentalmente ( e in sintesi ) gli elementi che compongono il film. Non mi sono dilungato troppo per un motivo. A parte qualche colpo di scena, lo svolgimento e lo sviluppo di questo film sono molto simili a molti altri film già visti in passato, quindi non volevo soffermarmi troppo a scrivere cose troppo obsolete.
Il tutto però è stato confezionato in modo sublime. E' un bel film , non c'è che dire. Ma non è un film che ti lascia il segno. Non è un film come Alien. E' un prequel. Fondamentalmente spiega i retroscena della famosa nave aliena presente nel primo film, ma c'era davvero il bisogno di spiegarlo a distanza di così tanti anni? Direi proprio di no.

Resta il fatto che Prometheus è un gran bel film, e merita sicuramente di essere visto e apprezzato dai fan e non della saga di Alien.

Ultima risposta 13/07/2012 17.00.03

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R