profumo - storia di un assassino regia di Tom Tykwer Germania, Francia, Spagna 2006

profumo - storia di un assassino (2006)

Trailer Trailer PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

locandina del film PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

Titolo Originale: DAS PARFUM - DIE GESCHICHTE EINES MÖRDERS

RegiaTom Tykwer

InterpretiDustin Hoffman, Alan Rickman, Ben Whishaw, Corinna Harfouch, Rachel Hurd-Wood, Paul Berrondo

NazionalitàGermania, Francia, Spagna 2006
Tratto dal libro "Il profumo" di Patrick Süskind
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Tom Tykwer

•  Link al sito di PROFUMO - STORIA DI UN ASSASSINO

Trama del film Profumo - storia di un assassino

Nato con uno sviluppatissimo senso dell'olfatto, il trovatello Jean-Baptiste Grenouille passa la vita ad affinarlo, fino ad averne una padronanza totale e a dimostrare il suo genio nel campo degli odori. Spingendo sempre più avanti il limite delle sue sperimentazioni Grenouille cercherà di ottenere un profumo "divino" e questo farà prendere alla storia un tragico epilogo...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su Profumo - storia di un assassino, 205 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/10/2006 15:00:08
Dopo aver visto “Profumo”sono uscito dalla sala un po’ stranito,convinto di aver assistito ad un film particolare,fuori dai soliti canoni,un film che non ho compreso bene se mi sia piaciuto o meno.
Sicuramente le molte critiche mosse alla pellicola,in primis il paragone con l’omonimo libro di Suskind da cui è tratto,a mio avviso sono piuttosto sciocche…trasportare sullo schermo un romanzo di quel genere, basato soprattutto sulla forza delle parole che descrivono in maniera approfondita gli odori,argomento che sta alla base della storia, era davvero un compito arduo,tant’è che anche un fuoriclasse della macchina da presa come Kubrick paleso’,a suo tempo,qualche incertezza su come si potesse realizzare un film del genere…a distanza di anni la grande sfida è stata raccolta dal regista tedesco Tom Tykwer,un discreto mestierante con ben poca esperienza e soprattutto pochi successi alle spalle.
Il lavoro finale non è disprezzabile,tenendo conto del coefficiente di difficolta’ che stava alla base della trasposizione.
Le critiche a mio avviso vanno mosse in altre direzioni,ad esempio sull’invadente voce fuori campo che ci segue per tutta la durata del film,per l’eccessivo utilizzo delle musiche,per la durata della pellicola davvero molto,troppo lunga,che finisce con l’annoiare in piu’ punti.
Il messaggio di fondo è pero’ ben rappresentato,grazie anche all’ottima interpretazione dello semisconosciuto Ben Wishaw,che riesce a dar vita in maniera perfetta all’alienazione e alle ossessioni che dilaniano il protagonista,essere umano che dotato di un olfatto portentoso lo fa quasi assurgere alla stregua di un D.io,soprattutto nel finale,qui davvero rappresentato in maniera poco convincente ,in una scena che avrebbe richiesto una capacita’ visonaria di gran lunga maggiore.
I personaggi di contorno non hanno grande spessore,Rickman non incide,mentre Rachel Hurd Wood incanta per bellezza ma non per presenza scenica,l’unico a salvarsi è Hoffman che grazie al mestiere riesce a definire in maniera convincente il proprio ruolo.
In definitiva “Profumo” è un film per certi versi affascinante ma sprigiona allo stesso tempo una certa sensazione d’incompiutezza.

Schmitt  @  06/10/2006 00:18:16
Ragazzi, é sconvolgente, ma nello stesso tempo é un capolavoro cinematografico.
il film viene ritratto dal libro al 90% e se devo essere franco, per produrre un film del genere sono utili 2 m.a.r.o.n.i cosi'; mica é semplica.
Ben Wishaw(il protagonista, l'assasino) interpreta il suo ruola sublimamente senza errare una virgola.
L'elemento particolare di egli é quello del suo imperterrito sguardo da ragazzo innocente e confuso.
Le musiche sono eccezionali; ti rilassano, mettendoti a propio agio.
La cosa buffa é che ogni volta che son andato a vederlo, era quello di osservare le facce sconvolte del pubblico. Non ho mai visto un thriller simile caratterizzato da uno stile assai armonico ed equilibrato. Buona visione

Ultima risposta 20/10/2006 09.49.42
kastaldi  @  05/10/2006 12:29:32
Ho letto il libro. Molto bello. Ho visto il film... Ehm... Alcune scene troppo lente, Dustin Hoffman sembra messo lì per fare da richiamo e un regista che non ha osato come speravo.Alcune scene, raccapriccianti nel libro, sono state rese in modo molto velato mentre avrebbero potuto essere il pugno nello stomaco che ci si aspetta da una vicenda così. Gli do 5 e mezzo e non 5 solo perchè la trama è stata fedele al libro che rileggerò anche se ho il vago dubbio che qualcosa sia stato tagliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/10/2006 19:56:17
E'innegabile che il regista tedesco si sia trovato per le mani una materia estremamente difficile da dominare:l'universo impenetrabile degli odori...il proggetto all'epoca fu abbandonato da grandi registi(Kubrick lo dichiaro'infilmabile)e il romanzo da cui e'tratto rappresenta nel mondo un vero e propio caso letterario con piu'di 15 milioni di copie vendute.
La storia narra la vita del garzone Grenouille,dotato di un'olfatto talmente acuto da poter far suo ogni odore del mondo,riuscendo a penetrare nell'anima di ogni piccola cosa, ma vittima della tragedia massima per ogni essere umano:la mancanza di amore,di calore e di attenzione dovuta ad una diversita'che allontana e spaventa.L'anomalia del protagonista non sta nel suo aspetto fisico,ma nel fatto imperdonabile che il suo fisico non emana alcun odore rappresentando al tempo stesso un dono demoniaco e una beffa inaccettabile, per chi riesce ad entrare in contatto con il mondo solo attraverso il propio naso.
Il problema fondamentale e'che la storia di Grenouille e'troppo stupefacente per riuscire in un adeguata resa sullo schermo:si rischia di cadere spesso nel ridicolo,rischiando di causare qualche risata nel momento in cui la sospensione dell'incredulita'diviene sfida troppo grande da sopportare....cmq il regista se la cava in quasi tutte le situazioni anke se il risultato finale non e'nemmeno minimamente paragonabile all'immensita' del romanzo(che per altro consiglio caldamente).

[db]006  @  03/10/2006 20:25:51
Un romanzo Infilmabile come disse kubrick a suo tempo, e se lo era per il maestro figuriamoci per questo registucolo, incapace non solo di trasmettere un solo odore in tutto il film, ma anche a districarsi tra gli snodi narrativi lasciando alla voce fuori campo tutti e dico proprio tutti i passaggi fondamentali della vicenda (comunque condotta con lentezza poco spiegabile). Non credo d'inventare nulla nel dire che se in un film ti spiego a parole quello che dovrei trasmettere con l'immagine, il sonoro (altra nota tragica della pellicola) e la sceneggiatura il film si merita solo un bel 3 per il coraggio di contraddire registi del calibro di Coppola, Burton e Kubrick, che in passato avevano abbandonato il progetto.

Ultima risposta 06/10/2006 02.29.25
mavril  @  03/10/2006 19:54:58
Decisamente un bel film, ben fatto, ben diretto, ben interpretato. L'aspetto più mirabile è, a mio avviso, l'evidente contrasto tra la crudezza delle immagini, spesso quasi stomachevoli e l'ineffabile bellezza dei profumi che si celano sotto una realtà che è tutt'altro che magnifica. Un'altra l'antitesi fondamentale su cui è giocata l'intera trama: la straordinaria dote del protagonista, che pur proiettandolo in una dimensione di profondo accordo con tutti gli elementi dell'universo, addirittura lo ostacola nei normali rapporti umani, facendo emergere evidentemente un personaggio poco fruibile dallo spettatore, ma a meggior ragione efficace in quel suo estatico isolamento incomprensibile ai più. Sono rimasta un po' perplessa riguardo al finale che, pur logicamente giustificabile nella consequenzialità degli eventi, è molto fantasioso e inverosimile (certo sempre fedele al libro); pur non codividendolo in toto, tuttavia ho molto apprezzato l'ultima scena del film, la scelta estrema del protagonista che pur consapevole dell'infinito potere in suo possesso, consapevole del suo isolamento, non può far altro che dileguarsi e, come ci era apparso nel silenzio, così se ne va, senza gesti eclatanti. Un messaggio molto apprezzabile, a mio avviso, e certamente unoversalmente condivisibile.
Bravissimo il protagonista, ottima la scelta delle attrici, marmoree nella loro perfetta quanto inespressiva bellezza, eccezionale l'ambientazione:un gran bel film!

antoniesixtyone  @  02/10/2006 20:40:53
Un pò deludente, manca di pathos.
difficile rendere un profumo ed una sensazione sul freddo schermo.
non si riesce a parteggiare per il protagonista che risulta un pò troppo serial killer dei giorni nostri.
poi la Francia del 700 era un pò troppo sporca per dare un senso al libro ed al film.
sarebbe stato meglio una scelta più coraggiosa di libera interpretazione, ma che conducesse invece alla profonda solitudine di un uomo che cerca i profumi per trovare amore.
il messaggio non esce dalle immagine nemmeno nella scelta un pò troppo spettacolare delle scene iniziali e di quelle finali del processo e dell'epilogo.
meglio leggere il libro ed immaginare, il film non mi sembra riuscito.

suzuki71  @  02/10/2006 13:55:55
...non è facile per me dare un voto a questo film....forse è uno dei pochi casi che ammette mezze misure....probabilmente la storia è troppo improbabile e l'epilogo quasi finale condannato\osannato è francamente molto fantasioso, però....il film è svolto bene, le ambientazioni sono molto credibili, probabilmente concordo con quanti hanno scritto che il personaggio di grenouville non viene fuori abbastanza, non viene conosciuto e posseduto dallo spettatore, ma del resto stimao parlando di un film comunque nato e destinato al successo, non si poteva pensare a un approfondimento d'essay...
insomma, conscio della quasi inutilità di questo mio commento e del poco aiuto che potrò dare ai lettori, scrivo solo: non è un film brutto, e almeno la scenza dell' "amore universale" è un bell'azzardo riuscito, e lo sventolio di dustin hoffman è imperdibile....dai, vedetelo.

Delfina  @  02/10/2006 00:52:44
Premetto che non ho letto il libro. Storia originale, anche se ambigua nelle sue implicazioni di palingenesi finale: è il punto di vista di Grenouille, oppure del narratore? Metafora ardita, ma personalmente l'ho trovato ripugnante..., come effetto sullo spettatore.
Detto questo, il film è fatto bene, buona regia, un po' lento, ma sgradevole, disturbante.

Ultima risposta 05/10/2006 16.33.45
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  01/10/2006 23:37:08
Bisognerebbe sempre saper disgiungere tra letteratura e arte cinematografica, ma nel caso del Profumo questa cosa è particolarmente difficile. Questo perchè Profumo, l'opera letteraria, ha si una trama, che però è fortemente condizionata dal carattere del personaggio Grenouille. E' sulle sue caratteristiche, il suo carattere, il suo essere, che lo svolgimento ha motivo di esistere e Grenouille non rivela nel dipanarsi della storia (intesa come susseguirsi di eventi) nulla di se. E' "una zecca", un essere taciturno e opportunista, attaccato alla vita per disperato dispetto, che vive per se stesso, rifugiato nel "fugace mondo degli odori". Quindi filmicamente l'operazione più corretta sarebbe stata quella di farci penetrare nella sua mentalità, cosa pressochè impossibile se non si hanno a disposizione almeno 8 ore di film. La regia è dignitosa, anche se soffre di una vena modaiola (i rapidissimi flash, i primissimi piani e gli ambienti seppia riportano alla mente le ultime cose di Ron Howard) ma la trama è per ovvii motivi mutilata, per quanto le parti che la ripercorrono siano (a parte alcuni espedienti) fedelissime. Per questo motivo sfugge il senso del finale, chiarissimo invece nel libro, dove la psicologia del personaggio Grenouille ci viene mostrata con interezza.
Insomma un film riuscito a metà, non brutto, buono nell'intento, ma alle prese con un'opera quasi impossibile da filmare. Onestamente non credo si potesse fare di meglio.

Ultima risposta 12/10/2006 18.23.22
Ippo  @  01/10/2006 23:23:00
Secondo me la trasposizione del libro è ben riuscita. Me lo sono letto poco prima di andarlo a vedere e quindi il ricordo era fresco... Le parti "tagliate" dal libro erano effettivamente le più noiose.
La crudezza della parte iniziale ci sta tutta e non avrebbe potuto essere che così. Certo se uno non ha letto il libro e quindi non sa cosa aspettarsi magari ci può anche rimanere male. Non lo metto in dubbio.

Insomma lo consiglio a chi ha già letto il libro e a chi non lo ha fatto consiglio di leggerlo che ne vale comunque la pena.

clone 1975  @  01/10/2006 01:17:45
indeciso sino all'ultimo se mettere 8 o 4,si ,se farmi condizionare dall'immensa lentezza del film , o dalla stupenda poesia che esso contiene al suo interno,ha vinto la seconda,ma soprattutto ha vinto un regista dotato di una sensibilità unica,certe scene (vedi il parto,o il primo assassinio)rimangono impresse nella mente.Ma purtroppo non si può negare una lentezza eccessiva ,la fine non riesce ad arrivare,quando pensi che ci sia l'epilogo devi ancora aspettare una buona mezzoretta.Sinceramente non so come giudicare il finale,forse troppo bello,forse troppo stupido ed esagerato,ma che ne so ,se ho scelto di dare 8,il film mi ha lasciato comunque un buon ricordo.

Ultima risposta 04/10/2006 12.05.57
forzalube  @  30/09/2006 13:11:19
Nonostante il film risulti complessivamente godibile ed originale per me che non ho letto libro (ma la storia è forse anche un po' assurda) il film non mi sembra particolarmente riuscito e gli si possono trovare un sacco di difetti.
-ci sono parecchie situazioni in cui si sfiora il ridicolo (la sala rideva), ma gli effetti comici non erano voluti dal regista né tantomeno sono presenti nel libro
-l'inizio splatter e truculento è abbastanza gratuito anche perché poi la strada viene presto abbandonata visto che quasi tutti gli omicidi avvengono fuori campo
-la voce narrante (che nelle intenzioni credo avrebbe dovuto avvicinare il film al libro scritto restituendo un tocco letterario alla vicenda) avrebbe dovuto scavare un po' di più nella psicologia del protagonista ed invece risulta un po' pesante, didascalica e pedante
-la recitazione non convince granché
-la musica dai toni angelici e celestiali che dovrebbe dare l'idea di un profumo ammaliante non sempre funziona
-e per finire far vedere un naso che annusa non fa cogliere alcunché nell'aria allo spettatore

Immagino che il libro sia migliore del film

ragno  @  30/09/2006 04:29:45
da vedere,mi e piaciuta molto l'idea di base,corraggioso e "penso" molto difficile da inquadrare in un film. un film controcorrente con una bellissima fotografia,un regista dalla grande sensibilità. la scena del neonato nei primi minuti e mostruosamente riuscita,da vedere!

pabren  @  30/09/2006 02:16:18
purtoppo il limite del film è che il profumo per essere sexy deve essere estratto solo da donne bellissime e i bei maschi...
che noia questi seral killer eterodiretti

stica  @  30/09/2006 01:02:50
Buona regia, buone interpretazioni, ottima fotografia. Impareggiabile però il libro, caldamente consigliato a chi non lo ha letto (!!!). Io me lo rileggo quanto prima.

agnese83  @  29/09/2006 20:10:34
Bel film ,mi è piaciuta molto la regia e la fotografia;ve lo consiglio.

Tara84  @  28/09/2006 13:59:53
Un bel film, soprattutto originale, mai noioso e "divertente"!
Tutto il film è un po' strano...dall'inizio particolarmente cruento, allo svolgersi della trama, ben articolata, fino al finale.......bhè.....mooolto imprevedibile!
Una nota stonata.....la voce della ragazza dai capelli rossi che si intravede da metà film.....
Bella la parte di Hoffman, e un plauso al protagonista e alla prima ragazza dai capelli rossi (che mi sembra di aver già visto da qlk parte).
Per il resto...andatevelo a vedere!

libellula  @  28/09/2006 09:52:26
Niente da dire sulla fedeltà nelle descrizioni, l'impatto visivo è perfettamente corrispondente al libro, la ricerca degli odori è sviluppata in modo eccelso, ma che ne è dell'ESSENZA del libro?
Manca Grenouille, manca il suo lato oscuro, mancano la ferocia e la voracità del protagonista e soprattutto il regista non ha sottolineato la genialità e la follia del suo progetto... Grenouille è privo di odore questo lo rende diverso, non di questo mondo, quasi demoniaco. Questa è la nota centrale del libro, è l'unica ragione della storia, ma il regista sembra averlo dimenticato.
Peccato, forse se Suskind avesse parteciapato alla realizzazione del film avremmo assistito ad un vero capolavoro!

Living Dead  @  27/09/2006 22:36:38
Premetto che non ho letto il libro, ma il film è davvero molto bello.
La storia è perfetta, la regia l'ho trovata decisamente buona così come gli interpreti. Alcune cose potrebbero risultare un pò strane o quasi ridicole, ma si sa, rendere film un libro è sempre difficile. Cose che in un libro possono sembrare credibili o altro, in un film magari possono perdere di credibilità.
A parte questo, il film non annoia affatto nonostante le 2h e mezza circa, mantiene sempre un buon ritmo aiutato anche dalle favolose musiche e dalle bellissime panoramiche. La regia come dicevo è decisamente buona, rende benissimo l'idea del "puzzo" che regna in quei quartieri e i profumi delle ragazze. Quindi lo consiglio sia a chi ha letto il libro e anche a quelli che non lo hanno fatto, come me.

Ultima risposta 28/09/2006 13.34.51
fio81  @  27/09/2006 19:47:52
Noioso, lento ed irreale. Bellino l'inizio. Buone le inquadrature "odorose", anche se un pò forzate. Ma gli ultimi venti minuti sono un delirio, troppo anche per me.

cieloduro  @  27/09/2006 12:44:51
Il film è molto meno violento ed impressionante del libro, ma l'atmosfera non conosce respiro ed il finale, fedele al 99% all'opera originale, mi ha realmente colpito. La ricostruzione di Parigi e della Francia del '700 è realistica e ben fatta.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  27/09/2006 00:29:22
Inizia il film e soprattutto la sequenza del neonato e una scarica di adrenalina mi attraversa!
Speravo in sequenze morbose, scioccanti, vomitose, riprovevoli...
Invece niente di tutto ciò, o almeno direi un grado di perversione abbastanza basso.
Non mi è dispiaciuto il film, preciso, solo che avrei preferito fosse sviluppato in altra maniera. E' troppo lineare e abbastanza noioso.
Il pre-finale mi è piaciuto, soprattutto visivamente anche se è troppo insistito.
Il finale invece è ridicolo e inutilmente romantico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  26/09/2006 20:54:55
...mi riaggancio a quello scritto prima... Mi dispiace ma questo film non mi è piaciuto per nulla perchè mi è apparso veramente troppo irreale... Poi vorrei chiedere, se qualcuno lo sa, forse è sfuggito a me ma non ho capito

Ultima risposta 29/04/2007 09.18.36
misachan  @  26/09/2006 20:29:03
O.o Vi giuro che vorrei immedesimarmi in ognuno di voi per capire il perché di voti così alti... non mi è piaciuto per niente, verso metà film (a dire il vero già dalle prime scene) avrei voluto andarmene via dalla sala.
La storia secondo me è veramente brutta... irreale fino al ridicolo... la colonna sonora non troppo adeguata, e un viso da schiaffi per il protagonista (anche se molto bravo).
No, sono troppe le cose inadatte... anche Dustin Hoffman e Alan Rickman nella loro interpretazione eccelsa sono fuori luogo in un film del genere.
Una storia che per me doveva rimanere in un romanzo scritto, in una poesia, ma non in un film. Non ne si capisce il vero senso, non ne si capisce l'utilità... almeno per me il finale ha mandato all'aria tutte le premesse fatte all'inizio.
Poi veramente, negli ultimi 15 minuti non sapevo se ridere o piangere O.o Le ultime scene hanno rovinato tutta la poetica che poteva essersi creata nella parte centrale e portante del film. Secondo me bisogna scegliere, o un film drammatico che anche nelle scene più rilassate resta tale, o un film demenziale. Una metà e metà per me non potrà mai essere considerata un capolavoro.
Ma poi, per chi ha letto il libro, Grenouille è così impenetrabile, o lo scrittore si lascia scappare qualche percezione dei suoi pensieri in più del regista?

Ultima risposta 24/12/2007 13.19.44
Gruppo COLLABORATORI paul  @  26/09/2006 20:23:04
Dopo 26 anni di attesa arriva sullo schermo "Il Profumo" progetto che fu, prima dell'acquisizione della germanica Bernd Eichinger, a lungo coltivato da Stanley Kubrick, il quale, dopo alcuni abbozzi di sceneggiatura, lo giudico' infilmabile.
Dal canto suo Patrick Suskind, firmati alcuni discreti racconti quali "Ossessioni", "Storia del Signor Sammer", "Il Piccione" e la pièce teatrale "Il violino", abbandonava la natia Germania e si ritirava in un tutt'oggi sconosciuto paesino della Cote d'Azur, dedicandosi agli studi storici e vivendo di quella rendita che le sue opere gli hanno fruttato dai ricavi delle rendite e i diritti d'autore. Forse un giorno, proprio come Jean-Baptiste Grenouille, ritornerà, ma con la coerenza che contraddistingue quei pochi autori che possono attribuirsi, da sè e dagli altri, la nomea di qualità Doc, che in caso di contribuenti alle sette muse, significa: Genio.
Guarda a caso seguendo le orme proprio di quel Kubrick, che ritornava solo dopo essere sicuro di riportare sugli schermi un capolavoro.

Diciamocelo: "Il Profumo" è l'ultimo vero libro che possa essere definito un classico. E Suskind, solo con quest'opera (tralasciamo i sopra citati romanzi che presto finiranno nel dimenticatoio) un Autore con la A maiuscola. Chissà se, vedi sopra, ancora in vita tornerà con un'latra simile opera d'arte.

Riuscire a trasporre sugli schermi un'opera d'arte perciò, un classico, era tanto difficile, non solo nel rappresentarne in immagini gli odori così come il Genio Suskind ci era riuscito attraverso la parola scritta, ma per rirappresentare quella cupa ed incredibile atmosfera che ne tramandava dalle pagine alcuore di ogni lettore.

Amore-Morte mai fu rappresentato meglio da un autore dai tempi di Apuleio come è stato capace di fare Patrick Suskind con il suo "Profumo": e Sigmund Freud ne sarebbe andato tanto fiero di questo "istinto di morte" che pervade dall'inchiostro dell'opera.

Quindi un plauso va a al regista Tom Tywker per essere stato in grado di ricreare, aiutato da un'ottima direzione artistica ed una fotografia all'altezza, l'atmosfera e gli "odori" del romanzo: per un'ora e mezza si rimane a bocca aperta. Ma laddove è riuscito pienamente nel ricreare avventura e sent-imento, il regista ha fallito nell'idea di Amore-Morte, che era in fin dei conti il vero scopo del romanzo di Suskind (e dell'autore stesso).

E quella libera interpretazione (l'unica) del regista di (vedi spoiler).

Ad ogni modo un film da vedere.

Ultima risposta 27/09/2006 19.59.46
Hugolino  @  26/09/2006 13:31:46
Si grida quasi al capolavoro!
Un film straordinario, con la prima parte piena di sentimenti, introduttiva e profonda che ci fa capire lo stato d'animo del protagonista in maniera eccellente, con il concetto molto bello che lui non ha odore e quindi agli occhi degli altri non esiste...poi la seconda parte con l'uccisione delle fanciulle molto curata...e poi...e poi...cioè fino a qua era gia un bel film, ma poi si arriva all'epilogo...geniale, grottesco, visionario, surreale, di tutto di più...
Che mi ha lasciato a bocca aperta, pur con questo finale strano si riesce a capire il senso del film....

E poi 2 ore e mezza che son volate, mai un momento di noia o calma, insomma un film che mi ha preso molto...

Ultima risposta 27/09/2006 14.01.30
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  26/09/2006 13:23:11
Cercare di possedere gli altri ,ottenendo dagli altri quel che nn si ha. Il protagonista nn ha odore e proprio questa mancanza lo porta ad una spirale in ascesa di genialità,ingegno ed inventiva. Ma vivere in una posizione di potere è quel che cerchiamo,ma non è quel che ci soddisfa.
Il regista sceglie una trasposizione difficile di un libro eccezionale , e ci riesce ,soprattutto nella seconda parte,credo più semplice da dirigere; è inoltre aiutato da un cast in ottima forma e da un protagonista fortunatamente azzeccato in pieno!Tutto risulta persino credibile.
Peccato però il linguaggio molto didascalico, scelto per far applaudire tutti gli spettatori del Festival: avrei tolto la voce narrante,un po' demodè e qualche scena troppo figurata come il parto e i suoi primi anni di vita in conceria. Un soggetto del genere va interpretato rispettando la sensibilità di ognuno di noi perchè il cinema è un'esperienza emotiva,ancorchè intelettuale.

gei§t  @  26/09/2006 11:39:39
Il film inizialmente sembra "il favoloso mondo di Amelie" in versione maschile e zozza... con una voce narrante che descrive la vita del protagonista che non diventa mai soggetto dell'azione ma si fa solo osservare dallo spettatore.
poi la storia va avanti in maniera abbastanza scontata e un po' troppo lenta,,, e infine:

finale R I D I C O L O (o forse geniale!!)

kadhia  @  26/09/2006 10:45:44
Credevo quasi impossibile riuscire a rendere anche solo minimamente le atmosfere che regala il libro e invece sono rimasta piacevolmete sorpresa dal risultato ottenuto da questo film. Consigliatissimo, bello, vale veramente la pena vederlo, e perchè no di pensarci anche un po' su all'uscita dal cinema.

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  25/09/2006 21:53:45
Devo dire che mi aspettavo molto molto meno...
Invece il film è veramente ben fatto, a partire dalla trama, tratta da un libro, in bilico tra drammaticità, fantastico e giallo, che ti tiene col fiato sospeso fino alla fine. Bellissima la caratterizzazione psicologica del personaggio, che alla fine ci portano dalla sua parte, senza considerarlo un assassino.
Colori, ambientazioni, atmosfere fantastiche, immerse nel grottesco e nel fiabesco, dando l'idea quasi di una fiaba...anche le musiche servono a trasportarci in quel mondo di odori e profumi in cui viveva il protagonista, distaccato dal mondo ed incapace di amare.
Uniche note negative, che abbassa di mezzo voto, è l'eccessiva lentezza di alcune parti, e altre, come ad esempio quando il protagonista sente l'odore della ragazza a chilometri di distanza, che tuttavia non stonano nel complesso del film.

scarface=2pac  @  25/09/2006 16:21:01
certo non supera minimamente il libro ma il film è cmq molto bello, bellissima la scena della orgia nella folla e anche la scena finale, cmq vi consiglio vivamente di leggervi il libro, ci sono enormi pezzi non trattati nel film tipo quello della montagna, ecc....da vedere cmq il film

enigmista  @  25/09/2006 12:08:09
Un film coinvolgente e pieno di emozioni, surreale e affascinante.
Nonostante la lunghezza non stanca. Molto bravi gli attori, in particolare il protagonista e Dustin Hoffman.

papillon14  @  25/09/2006 12:00:29
Avendo letto il libro, mi sono incuriosito subito quando ho saputo che sarebbe uscito il film,pensando che sarebbe stato impossibile tradurre visivamenti una storia così complessa.Debbo dire che mi ha stupito la bravura del regista nel raccontarla e direi un Dustin Hoffman superlativo.
Molto bravo l'interprete principale e clamorosamente azzeccato!!
Bello e meditativo!

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  25/09/2006 11:33:03
nn conoscevo neanche l'esistenza del libro e mi aspettavo tutt'altro film, ma nonostante ciò il film mi è piaciuto tanto. Regia ottima e bravi anche gli attori, la trama è sui generis ma assolutamente accattivante e con un finale da interpretare.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  24/09/2006 18:56:17
Non ho letto il libro ma mi è piaciuto, merita di essere visto sicuramente.....

alesfaer  @  24/09/2006 15:14:14
idea buona, ma sviluppo della storia affrontato in modo noioso. film bocciato

Ultima risposta 06/05/2007 00.26.51
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  24/09/2006 12:10:15
Nella prima parte il film cerca di emulare quanto fatto dal libro: raccontare gli odori. Con molta abilità visiva ed un bel montaggio mostra una Parigi molto simile a quella del libro, non riuscendo però nell'intento di filmare l'infilmabile. L'accorgimento della voce narrante è un palese sintomo della difficoltà riscontrata. Capisco le difficoltà, ma la voce narrante è la morte del cinema (e qui soprattutto risulta inutile e didascalica).
Comunque a parte questo difetto il film parte bene. Nella seconda parte invece si concentra sui delitti diventando così una sorta di thriller su uno psico-killer. Qui a parte la particolarità della "ricerca" il personaggio perde forza appiattendosi un pò e rendendo banale e prevedibile lo svolgimento. Forse anche a causa di ciò, pur considerandola una prova degna di rispetto (il ruolo assegnatogli era davvero difficle), l'attore principale non riesce sempre a dare la giusta intensità.
Inoltre il finale nel film pare un pò azzardato perchè manca di tutta la narrazione di come il profumo influiva sulla gente; c'è un timido accenno nella scena in cui il burbero padrone lo tratta bene, ma appunto è solo un accenno e la sottotrama non viene sviluppata adaguatamente, al contrario invece di quanto avveniva nel libro. La ricerca del protagonista è così svilita e anche il personaggio stesso sembra solo uno dei tanti serial killer a cui il cinema ci ha abituati.
In definitiva il film non coglie l'anima del libro anche se ha ritmo e la narrazione scorre bene anche grazie ad una buona direzione degli attori.
La regia infatti tutti i miei complimenti, almeno per la scena finale davvero bella. Unica nota negativa il pizzico di romanticismo inserito in modo retorico nel finale. Un mezzo punto in più il film se lo becca perchè è una produzione europea che non ha niente da invidiare alle tanto blasonate produzioni americane.

cepere  @  24/09/2006 01:53:36
regia ,interpretazione e sceneggiatura quasi perfetti,peccato che il film abbia qualche momento di "stanca" di troppo...
Forse una maggior cura nella descrizione della psiche del personaggio non sarebbe guastata.Parte finale un po' forzata ma nel complesso un buon film

richy  @  23/09/2006 21:25:10
Premetto che non ho letto il romanzo e quindi non posso fare confronti, il mio giudizio lo do in base a quello che ho visto, e ciò che ho potuto osservare non mi è piaciuto molto, ci sono scene troppo forti che danno fastidio come all'inizio quando la madre partorisce il bambino in mezzo alle budella dei pesci e ai vermi del mercato.
Oltre a questo l'ho trovato un pò privo di morale specialmente il protagonista che pur di ottenere la fragranza suprema non si ferma neanche davanti ad una ragazzina, il finale l'ho trovato decisamente squallido come un pò tutta l'atmosfera del film, di contro alla storia che non mi è piaciuta però c'è, un' ottima interpretazione specialmente da parte dell'attore che fa il protagonista(non ricordo il nome), Dustin Hoffman non lo posso giudicare con particolare entusiasmo perchè era rilegato in una parte poco interessante, e l'ambientazione del film fatta con grande accuratezza ( se la Parigi del '700 era veramente così sono contento di essere nato nel ventesimo secolo!!) comunque è un film particolare che vale la pena vedere anche se dopo ti lascia un pò di amaro in bocca

Ultima risposta 24/09/2006 01.11.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  23/09/2006 04:48:22
Attendevo con ansia questo film, consapevole dell'enorme difficoltà di trasporre il meraviglioso romanzo di Suskind (che con le sue le parole riesce magicamente a trasmettere sensazioni olfattive) attraverso il linguaggio cinematografico. Devo dire che, da un punto di vista strettamente tecnico, il regista riesce dignitosamente attraverso tutti gli strumenti retorici del cinema, a far vivere allo spettatore il mondo attraverso gli occhi, o meglio il naso, di jean baptiste grenuille: quel continuo aspirare con il naso dei personaggi, la fotografia che coglie i particolari olfattivi tra le strade di parigi, i suoni delle foglie, il polline nell'aria....il film "traspira" quasi quanto il romanzo, e solo questo rende profumo un film da vedere....anche solo per quel suo simbolismo che lo avvicina alla poesia. Profumo è una storia fantastica e incredibilmente suggestiva (lascio allo spoiler le riflessioni più legate ai contenuti del film) ma è allo stesso tempo una lirica al mondo della natura, all'essenza che va al di là del nostro sguardo, ma abbraccia un senso (quello dell'olfatto) che è molto più vicino alla nostra intimità, alla nostra memoria (pensate a quando sentite un odore che vi ricorda l'infanzia, il turbamento che si avverte). La difficoltà di trasporre il romanzo di Suskind dunque non si rivela in quello che poteva essere l'elemento più difficoltoso (rendere le sensazioni olfattive) ma si rivela forse un pò nella trama stessa, talmente fuori dall'ordinario che visivamente, sopratttutto nella parte finale (quella poi più esaltante ed emozionante della storia), in alcuni tratti risulta un pò ridicola. Comunque vi consiglio di lasciarvi trasportare con tutti i sensi in questa fantastica fiaba dai toni suggestivi e a tratti inquietanti....senza usare troppo la ragione, lasciatevi andare....

Ultima risposta 13/10/2006 17.08.27
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/09/2006 04:32:31
non ho letto il romanzo .
una storia tantasy meravigliosa , ma mi aspettavo un film meno fantastico e piu' reale . per la prima ora mi sono incantato sullo schermo , poi piano piano mi sono reso conto che il film scendeva nella pura fantasia .cmq da vedere perche' la storia e veramente bella .

ps: mi avevano detto che leggendo il libro lo scrittore era riuscito a farti sentire i profumi , nel film l'unico odore che ho sentito sono stati i piedi di quello accanto a me !

Giulio422  @  23/09/2006 01:56:30
il romanzo non l' ho letto, quindi giudico il film:

è molto particolare, all' inizio ti sembra assurdo e credi che questo film non porti a nulla, invece man mano procede risulta interessante e ti coivolge, provi molta pena per il protagonista sempre isolato da tutti e che si rende conto di non essere nessuno....... ciò lo porta alla pazzia e da li in poi il film prende un' altra piega e risulta particolare e veramente godibile.

E' una pelliccola molto strana e a volte lenta che però merita secondo me di essere vista almeno una volta

Invia una mail all'autore del commento abacab  @  23/09/2006 01:23:06
Buona trasposizione cinematografica del romanzo di Suskind.Film difficilissimo da realizzare conservando l'atmosfera affascinante e le descrizioni minuziose delle varietà di profumi e delle scoperte nei primi tempi della carriera di profumiere del protagonista così ben scritte nel libro.Difficile anche descrivere l'ossessione del protagonista pur così dotato olfattivamente, nello scoprire di essere privo di un proprio odore e quindi indegno a suo modo di pensare,di esistere e di meritare di essere amato.
Alcune scene iniziali e finali sono da antologia.Da vedere.Emozionante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LilStar  @  22/09/2006 20:47:44
sono tornata ora dal cinema e mi sembra quasi di avere addosso quell'odore di Francia del diciottesimo secolo che trasuda il film.

Coinvolgente come il libro, del quale consiglio VIVAMENTE la lettura.

Ti cambia il modo di vedere la vita.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R