prima dell'alba regia di Richard Linklater USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prima dell'alba (1994)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRIMA DELL'ALBA

Titolo Originale: BEFORE SUNRISE

RegiaRichard Linklater

InterpretiEthan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Poschl

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1994
Generesentimentale
Al cinema nel Maggio 1994

•  Altri film di Richard Linklater

Trama del film Prima dell'alba

La francesina Céline è in treno, diretta a Parigi. Jesse è sullo stesso treno e deve tornare nel suo paese, gli Stati Uniti. Uno sguardo, qualche parola, ed è subito feeling. Così Jesse convince Céline a fermarsi per qualche ora a Vienna. Non succede pressoché nulla, ma è come se succedesse tutto: dialoghi, silenzi, scorci della città, incontri, riempiono le sera e la notte. Poi, ognuno riprende la propria strada.

Film collegati a PRIMA DELL'ALBA

 •  PRIMA DEL TRAMONTO, 2004

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (48 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prima dell'alba, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  25/09/2017 22:33:35
   7 / 10
Toglietevi dalla testa l'idea di "Before Sunset" come film romantico per coppiette; non lo é e non aveva alcuna intenzione di esserlo nell'idea di Linklater (e aggiungerei per fortuna). E' un film sulle persone, sulle coincidenze della vita, sugli amori e sulle delusioni, sui viaggi fisici e metaforici di chi cerca una risposta o di chi semplicemente scappa dai dubbi e dalle insicurezze. Non c'e nessuna passione travolgente, nessun amore incondizionato e totalizzante, né piagnistei da separazione o fughe estemporanee. C'è il connubio fortuito di due anime che vagano e che si ritrovano fisicamente ed emotivamente, in una Vienna notturna che avvolge quelle poche ore passate insieme, fra riflessioni sull'esistenza e pochi baci rubati.
Scritto in maniera intelligente, senza dialoghi sui massimi sistemi ma ugualmente sottile in certi ragionamenti, e recitato - poco da dire - molto bene da due giovani Hawke e Delpy, capaci di portare sulle spalle l'intero film senza mai risultare forzati.
Privo di quella melassa diabetogena di cui tutti i film del genere sono (pare per forza di cose) provvisti, "Prima dell'Alba" e' uno dei pochissimi film (se non l'unico) prettamente romantici ad essermi piaciuto. Forse per questa sua natura anticonvenzionale ha riscosso un successo enorme negli Stati Uniti, ma a quanto pare non altrettanto in Italia (al pari del sequel del 2004).
Per caritá, Linklater e' stato capace di ben altro ma si tratta sicuramente di un buon film

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net