prigionieri dell'oceano regia di Alfred Hitchcock USA 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prigionieri dell'oceano (1944)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRIGIONIERI DELL'OCEANO

Titolo Originale: LIFEBOAT

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiTallulah Bankhead, John Hodiak, Walter Slezak

Durata: h 1.36
NazionalitàUSA 1944
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1944

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Prigionieri dell'oceano

Durante la Seconda Guerra Mondiale una nave passeggeri viene colpita e affondata in pieno oceano. Un gruppo di superstiti si ritrova su una scialuppa di salvataggio in compagnia di un soldato tedesco. L'isolamento e la presenza di un "nemico" scateneranno il nervosismo dei protagonisti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,83 / 10 (29 voti)7,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prigionieri dell'oceano, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  30/09/2015 18:06:12
   8½ / 10
Parte da questo Lifeboat la fissa - passatemi il termine - del regista di raccontare storie in cui unità di tempo, azione e spazio coincidano al millimetro. Questa, forse ancora più di quella delizia tecnica che è Nodo alla gola, è la più estrema fra le sue opere poiché l'ostacolo di costruire all'interno di una semplice scialuppa di salvataggio un intero plot zeppo di phatos e colpi di scena, senza però rinunciare a ritmo e humor, sembrava davvero insormontabile. Pur nella sua schematicità di fondo in cui le forze democratiche e quelle naziste sono rappresentate all'interno della barca ( il nazista è da solo ma è furbo e determinato, gli altri sono in tanti ma non riescono a condividere un'azione comune ) il risultato è assolutamente sorprendente ed apre la strada a capolavori futuri e più elaborati come La finestra sul cortile e il Delitto perfetto. Tra le varie caratterizzazioni dei personaggi presenti lascia il segno quella riservata all'altezzosa giornalista inglese ( una splendida Tallulah Bankhead, che la dico grossa mi è sembrata un incrocio tra la Dietrich e Bette Davis, almeno in quanto a charme ), costretta dagli eventi a spogliarsi dei propri orpelli affettivi abbandonando via via in mare tutti i suoi oggetti di valore. Anche a livello tecnico il film è ragguardevole: nessuna musica ad enfatizzare magari a sproposito la vicenda, nessuna inquadratura dall'esterno della scialuppa a distrarre lo spettatore, il "problema" della classica apparizione del Maestro risolta con un geniale colpo di teatro ed un cast formidabile capace di trasmettere allo spettatore pietà, simpatia e rabbia a seconda dei personaggi. Si può volere di più da un film che nasce a fine propagandistico? Direi proprio di no, percui applausi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049944 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net