povere creature! regia di Yorgos Lanthimos Gran Bretagna 2023
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

povere creature! (2023)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POVERE CREATURE!

Titolo Originale: POOR THINGS

RegiaYorgos Lanthimos

InterpretiEmma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila Kecskeméthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, István Göz, Bruna Asdorian, Tamás Szabó Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian

Durata: h 2.21
NazionalitàGran Bretagna 2023
Generefantascienza
Tratto dal libro "Povere creature!" di Alasdair Gray
Al cinema nel Gennaio 2024

•  Altri film di Yorgos Lanthimos

Trama del film Povere creature!

Etŕ vittoriana. La defunta Belle Baxter viene riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter. Affamata della mondanitŕ che le manca, perň, Bella fugge con Duncan Wedderburn, abile e dissoluto avvocato che la coinvolge in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella č sempre piů decisa nel suo proposito di difendere l'uguaglianza e l’emancipazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,66 / 10 (59 voti)7,66Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
Miglior attrice protagonista (Emma Stone)Miglior scenografia (James Price, Shona Heath, Zsuzsa Mihalek)Migliori costumi (Holly Waddington)Miglior trucco e acconciatura (Nadia Stacey, Mark Coulier, Josh Weston)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Emma Stone), Miglior scenografia (James Price, Shona Heath, Zsuzsa Mihalek), Migliori costumi (Holly Waddington), Miglior trucco e acconciatura (Nadia Stacey, Mark Coulier, Josh Weston)
Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice in un film commedia o musicale (Emma Stone)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale (Emma Stone)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Povere creature!, 59 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2024 00:03:23
   9 / 10
Bella e Bestia convivono, ma non tiriamo in ballo Cocteau e nemmeno Hesse visto che i riferimenti sono (tanti) altri, da Murnau a Lang, da Goethe e il suo Amour Fou a Schnitzler, da Mary Shelley a Stevenson, da Bataille a Sade e dulcis in fondo Voltaire. Bella Baxter come il "Candido" che vive e conosce la percezione del Bene e del Male con lo stesso distacco repulsivo di chi vive fino in fondo ogni tipo di esperienza (a)morale. È il film di Lanthimos più Politico, o antipolitico, si potrebbe tirare in ballo l'ANARCHIA, come ai bei tempi di Jean Vigo. Diciamo che "Povere creature" è un film che pretende di essere accettato, cosa non semplice, essendo così antitetico e inedito rispetto alla cinematografia tradizionale, a livello tecnico e formale, ma anche per la sua rischiosa libertà di essere truculento e buffo, serioso e grottesco, raffinato e di pessimo gusto. Se fosse una pièce teatrale potrebbe rompere ogni schema, un trattato filosofico che irrompe nella pochade o nei toni scanzonati dell'Operetta. Un film che racconta quanto l'unico modo di vivere l'esperienza della vita sia liberarsi dagli schemi sociali, e al tempo stesso un'emacipazione femminile che sfora la prostituzione, se serve ai fini personali o vedere con distacco le strane abitudini di quegli uomini che pagano donne con la speranza o illusione di dare e ricevere piacere. È anche analisi di un Corpo che scopre il piacere sessuale per se stesso/a, mettendo finalmente alla berlina il Casanova della situazione. Bella Baxter vive ogni esperienza con cinica osservazione, diventando ogni volta carnefice della manipolazione altrui, ma osservando quanto il dolore (episodio in Egitto) sia intollerabile ai suoi occhi e al suo mondo. Oltretutto parliamo del XIX Secolo, piuttosto discusso ed esecrabile nella sua terrificante ricerca scientifica cfr. In questo caso Godwin Baxter/Defoe è la vera vittima designata del film. Lanthimos decapita una storia un dramma comune creando una reincarnazione che, fatalmente, è la Vita seconda Vita più autentica di Bella. Non più Eroina destinata a una tragica fine, ma bambina indotta guidata gradatamente a un Mondo a cui ambisce di appartenere. E guarda caso, la parte più debole del film è il momento del Matrimonio (o magari un epilogo alla Freaks!?) ovvero l'Istituzione Tradizionale più accettata a livello sociale. Per un film che reclama attenzione al Veto come unica esperienza di Conoscenza e Libertà è facile capire perché. Ma è davvero tutto perfetto il film? Forse no. Perché nessuno chiede a Bella cosa le è accaduto!? Possibile che solo una veste anarchica e liberale sia sufficiente a generare curiosità e simpatia per Bella anziché una certa inquietudine o magari un rifiuto morale? In ogni caso un film da dibattere a lungo, per anni e anni, con una Emma Stone che riesce ad essere sgradevole o seducente senza ispirare mai vera empatia. Una di noi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049997 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net