possession regia di Andrzej Zulawski Francia, Germania 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

possession (1981)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POSSESSION

Titolo Originale: POSSESSION

RegiaAndrzej Zulawski

InterpretiIsabelle Adjani, Sam Neill, Heinz Bennent, Margit Carstensen, Michael Hogben, Shaun Lawton

Durata: h 2.07
NazionalitàFrancia, Germania 1981
Generehorror
Al cinema nel Giugno 1981

•  Altri film di Andrzej Zulawski

Trama del film Possession

Una donna rivela al marito di avere un amante e il loro matrimonio entra in crisi. Il marito però non si consola, e facendola seguire scopre che ha anche un misterioso secondo amante...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (80 voti)8,17Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attrice protagonista (Isabelle Adjani)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attrice protagonista (Isabelle Adjani)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Possession, 80 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  21/09/2013 15:01:38
   8½ / 10
Per la prima volta,da quando mi sono registrato su Filmscoop,sento la necessità di leggere i commenti degli altri utenti prima di scrivere il mio.
Ho visto questo film di Zulawski ieri sera,ed ancora devo metabolizzare quello che mi ha lasciato.
La curiosità di leggere cosa avevano scritto gli altri utenti era alimentata dall'immensa confusione che albergava dentro di me.
Ho letto interpretazioni e sensazioni differenti...cercato di capire cosa poteva aver lasciato agli altri,come ne erano usciti dopo la visione.
Tutto quello che ho capito è che nessuno ha realmente capito...o che forse non c'è niente da capire...ma solo da ricevere.
Non che ci sia niente di strano in questo;ho visto tantissimi spettacoli di teatro contemporaneo...io stesso ho fatto teatro contemporaneo,e non sono estraneo a chiavi di lettura liberamente interpretative;ma certo,questo film è strano forte.

Per quel che mi riguarda ho assistito ad un incubo delirante.
Forse tutto ciò che ho visto era legato alle negatività della crisi di coppia,alla possessione di un uomo nei confronti di una donna,ad una interpretazione visiva di quello che può succedere a due individui che vivono un dramma di tale intensità.
Forse era tutto metaforico....forse ha ragione l'utente Fabrisio quando ha esposto la sua teoria nello spoiler....o forse c'è bisogno di rivivere il film più volte per poterlo capire in tutte le sue sfaccettature...non saprei.
Una cosa però la voglio dire...ho percepito una strana anomalia.
Solitamente,quando visiono una pellicola con sfumature visionarie,oniriche o metafisiche,provo una sensazione che mi distacca dalla realtà...capisco che l'opera vuole appositamente farmi fare un viaggio profondo per quanto insolito....invece questa volta non ho provato nulla del genere.
Qualsiasi scena vedevo,per quanto surreale o assurda,mi sembrava maledettamente reale....era come se fosse tutto perfettamente normale.
Finito di vedere il film ho pensato alcune cose:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

....ed oltre a queste considerazioni,ne ho fatte moltissime altre simili...e probabilmente è per questa ragione che non ho sentito nulla di onirico o surreale....perchè probabilmente le scene che vedevo mi trasmettavano qualcosa che non mi è sconosciuto quando soffro emotivamente e psicologicamente per qualche ragione...non sentivo nulla che non facesse parte della mia anima umana...

Sinceramente non so cosa pensare di questa pellicola....si tratta indubbiamente di buon cinema d'autore,su questo non si discute...però mi piacerebbe davvero fare due chicchere con Andrzej Zulawski;non per farmi spiegare il film(si spezzerebbe l'incantesimo)...ma per vedere che espressione farebbe mentre gli racconto quello che ho provato mentre vedevo la sua opera.
Per pochi palati....

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2013 16.34.04
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050152 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net