porco rosso regia di Hayao Miyazaki Giappone, Francia 1992

Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Hayao Miyazaki

Trama del film Porco rosso

I cieli dell'Italia del periodo fascista sono attraversati da pirati dell'aria, cacciatori di tagli e ogni tipo di pilota. Il più abile di questi è Porco Rosso, un uomo a cui una maledizione ha mutato la testa in quella di un maiale. Porco Rosso vive di lavoretti, liberando coloro che sono rapiti dai pirati dell'aria e combattendo contro il regime fascista.

Voti e commenti su Porco rosso, 126 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

morgana2009  @  29/11/2010 23:22:44
Capolavoro di Miyazaki, poesia allo stato puro, un vero godimento per gli occhi e per l'anima, i suoi film hanno qualcosa di magico e irrazionale, e anche Porco Rosso è a livelli altissimi. Imperdibile, da vedere.

gianien  @  29/11/2010 02:42:44
mah...... un filmetto carino e niente di piu' assurda questa votazione cosi alta
per un cartone animato giapponese stile manga

Ultima risposta 16/01/2011 11.28.24
letilatt  @  28/11/2010 23:48:42
Davvero bello e poetico.

wallace'89  @  25/11/2010 17:56:19
Un film bellissimo e poetico che sorprende per tutti i suoi 94 min. di durata.
Non conosco l'opera omnia di Miyazaki, tutta la sua filmografia, ma questa pellicola, che in parte sembra discostarsene, risulta amabilissima e si inserisce tra i suoi picchi.
Da lodare come l'autore giapponese delinea ogni personaggio,specialmente quelli femminili(una sua specialità), rifiuti il manicheismo tipico dei film d'animazione per ragazzi e ricostruisca una realtà storica, quella del fascismo in Italia, in termini totalmente inediti e appena appena toccati da un pizzico di magia e astrazione metafisica, elemento qui trattenuto rispetto ad altre sue opere ma sublime quando evocato in una singola scena che tocca il tema della morte in maniera poetica,memorabile.
E il finale così trattenuto e in punta di piedi è un lusso che non tanti cartoni possono concedersi.

fagiolik  @  24/11/2010 22:36:31
La maestria di Miyazaki emerge prepotente da questo lungometraggio. Film cristallino, ai limiti della perfezione cinematografica e narrativa. da vedere più volte!

Edredone  @  24/11/2010 14:59:46
Bel film merita di essere visto ma una spanna buona sotto La città incantata e Il castello errante di Howl.....

squoqui  @  22/11/2010 16:50:19
E' incredibile come a vedere un lavoro di Miyazaki io perda completamente il contatto con la realtà. Mi trascina completamente nel suo mondo, circondato dalle sue luci, affascinato dai suoi personaggi e rapito da quel senso di magico che permea ogni sua storia. Preferisco un pelo di più quest'animazione alle altre perchè il quantitativo di magie è molto ridotto e la storia è un pochin più "verosimile".

jiko  @  20/11/2010 12:42:18
Miyazaki ha la capacità di trasportare lo spettatore in una dimensione fuori dal tempo e dallo spazio, i suoi film sono meravigliosi viaggi in luoghi lontani dalla realtà. Anche Porco Rosso conferma il suo talento visionario, bellissimo film, con animazioni spettacolari, in Italia esce nelle sale con 18 anni di ritardo, ma tant'è, lo spettacolo su grande schermo è impagabile. Da vedere.

DarkSoul82  @  17/11/2010 12:17:39
10 obbligatorio.

faluggi  @  17/11/2010 07:27:41
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O

E c'erano dubbi?

Ultima risposta 12/08/2011 19.30.48
Pierre Bezuchov  @  15/11/2010 23:56:30
Il peggior lungometraggio del Sensei, il che è tutto dire.. doppiaggio giapponese insuperabile.

Ultima risposta 01/12/2010 23.26.51
pozzus  @  15/11/2010 01:38:23
Quando un Miyazaki trova posta in una sala cinematrografica si può assitere allo straordinario spettacolo di vedere bambini e adulti rapiti dalla pellicola allo stesso modo, una narrazione che avvolge nei suoi molteplici livelli di lettura e dall'altra parte fa sì che ognuno abbia la propria personalissima visione. Da molto prima dell'avvento degli occhialini 3D, alle proiezioni di Miyazaki consegnano uno specchio dove ognuno può vedere se stesso proiettato all'interno della pellicola. E poi vedere la trepidazione malcelata degli "adulti bambini", che con la scusa di dover portare i figli si sono regalati 2 ore al museo dell'umanità dimenticata, non ha veramente prezzo.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/11/2010 18:20:49
Visto finalmente in italiano, ma in una sala dall'audio orribile (ho perso più di una battuta). Il film è uno spettacolo per gli occhi, come sempre, quando si parla di Miyazaki. Questo mondo reale/irreale è fantastico, come lo è il protagonista. Tutti i personaggi sono interessanti, anche quelli marginali, e ci sono un paio di scene da grande emozione. Uno dei migliori del maestro secondo me.

FalcoBianco  @  12/11/2010 02:25:23
Capolavoro,come ogni opera del maestro.

annibalo  @  02/11/2010 16:33:15
se mai arriverà in certe sale...recupero il voto che qualcuno gli aveva tolto ,impariamo dai mangaka e rendo omaggio all'autore e ai finali

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  04/09/2010 12:24:06
Miyazaki mi conquista ed affascina sempre, e Porco Rosso non fa eccezione.
Stupende le animazioni (ancorché non elaboratissime), stupendi tutti i personaggi.
Interessante la storia, sebbene da questo punto di vista abbia apprezzato maggiormente l'originalità di altre sue opere.
Bello, bello, bello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/08/2010 15:29:42
L'era degli aviatori descritta con il tono dolceamaro del nostalgico, senza rinunciare a momenti divertenti oppure di alta intensità emotiva come l'aldilà degli aviatori, la sequenza migliore del film. L'ambientazione italiana e l'epoca considerata non è, forse, un caso. Fra le righe di questo film mi sembra di vedere un omaggio ad Hugo Pratt ed al suo Corto Maltese.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  13/07/2010 11:15:30
film molto particolare con trama e psicologia molto complessa.un vero peccato che non si riesca reperirlo in italia ma solo in giappone in lingua originale e senza sottotitoli.molto divertente a tratti ma anche commovente.

Ultima risposta 27/06/2011 19.49.45
Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/03/2010 16:20:34
Bè questo senz'altro è particolare, sicuramente il miglior Miyazaki visto finora, proprio perchè molto più semplice dei lavori successivi: innanzitutto non è lungo, non stanca, non è eccessivo nel disegno nè colmo fino all'orlo di magia.
Tolti i difetti che, a mio parere, avevano le opere di Miyazaki, risaltano ancor di più i pregi che il maestro giapponese ha sempre avuto: bellezza dell'animazione e superba caratterizzazione dei personaggi -superiore a quella che ci si aspetta da un semplice cartone- ciascuno dei quali ha una profondità psicologica proprio perchè presenta, alle spalle, una determinata storia; la novità sta nel fatto che questa storia, come nel caso di Marco (o Porco), non viene rivelata allo spettatore, se non in parte, e molte cose rimangono all'oscuro, lasciate all'intuizione o alla fantasia del pubblico.
Ancora una particolarità sta nell'ambientazione - geografica e temporale - reale, mischiata ad un mondo immaginario, quello degli idrovolanti, forse per tingere di un colore più roseo un periodo buio dell'umanità; è anche un pò la formula usata dalla Rowling per il suo bestseller.
Non esistono buoni o cattivi. A questo punto non posso trattenermi dal paragonare i Mammaiuto agli Smokers di Waterworld. Tali e quali !
Bel film, l'unico che mi sia apparso sincero e a tratti emozionante.

Ultima risposta 13/11/2010 16.58.29
Carlitos78'  @  08/03/2010 22:47:20
Allora..premetto che non pubblicizzare capolavori come questo,in Italia(non sono riuscito a trovarlo originale e doppiato in italiano)è scandaloso!!!Amo il maestro Miyazaki,la sua poesia,i disegni,le storie,l'umorismo,la caratterizzazione dei personaggi,la splendida regia.Ogni suo lavoro,serie anime comprese,si pone ad un livello superiore rispetto alla "concorrenza"sia Giapponese che non.Riesce a farti entrare in un mondo fantastico e staccare completamente dalla realta',cosa che,personalmente,riesce solamente leggendo grandi romanzi.Porco Rosso è uno dei + simpatici,capolavori ,lo sono tutti.

Gold snake  @  13/02/2010 12:51:36
Bello, la storia è bella, come i disegni e l'atmosfera.

Un vero peccato che non c'è il doppiaggio italiano in questo cartone, sarebbe calzato a pennello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  11/01/2010 18:57:59
bello davvero! i personaggi davvero interessanti. soprattutto Gina. le ambientazioni fantastiche, soprattutto quelle di Milano. Io nono sono mai stato a Milano, però è bello vedere come un regista giapponese non veda l'Italia (anche quella del periodo fascista) come pizza spaghetti e mandolino. quella nei disegni è la vera italia! poi si vede perfettamente

tutto bellissimo fuorchè il finale, che gli fa perdere un punto. da 9 a 8. peccato.

ps. è una mia impressione o Fio assomiglia ad Anna dai capelli rossi?? :)

Ultima risposta 13/07/2010 11.13.02
TheLegend  @  08/09/2009 19:20:47
Non mi ha convinto pienamente...lo consiglierei solo agli amanti del regista.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/08/2009 00:00:16
Questi sono i film che mi fanno sognare, che mi trasportano in un mondo diverso, fantastico. Tornare a casa, alla fine, fa quasi male al cuore. Ti affezioni a tutto: ai personaggi, alle voci, ai luoghi. Fare tutto ciò con disegni così "semplici" ha dell'incredibile. Miyazaki è bravo in questo, forse il migliore. Così anche una storia "diversa" dalle sue solite diventa l'occasione per sognare e lasciarsi cullare, con gli occhi lucidi, perchè no. Una nuova esperienza visiva che fa venir voglia di ricominciare da capo. Magari subito, magari tra qualche giorno.

Mister  @  12/04/2009 13:32:50
Miyazaki con un sano divertimento ci trasporta in un malinconico viaggio di un protagonista spettacolare. Genuino, spontaneo.

I personaggi sono tutti ben caratterizzati, in particolare mi è piaciuta Fio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/04/2009 11:18:19
Un ex pilota dell’aviazione italiana si ritira in un’isola deserta nel Mare Adriatico,il suo volto si è tramutato in quello di un maiale,la sua unica ragione di vita consiste nel dare la caccia ai pirati dell’aria,ovvero i famigerati “Mamma Aiuto”.Questo,a grandi linee,l’incipit da cui prende spunto l’ennesima perla di Miyazaki,che più disimpegnato del solito omaggia l’Italia con una storia dai toni leggeri ed a tratti molto divertenti,senza comunque disdegnare i consueti riferimenti che ne hanno caratterizzato negli anni le sue opere.
Evidente che l’orrore della guerra, seppur non palesato come in altre occasioni,è ben presente sullo sfondo e mostrato attraverso una scena onirica tra le più emozionanti di tutto il film.Sono celebrati valori come l’amicizia e l’amore ,la natura viene rappresentata in tutta la sua bellezza grazie a splendide vedute aeree che contribuiscono non poco ad esaltare lo straordinario lavoro grafico.
Lo stesso aspetto del protagonista,derivante da una non meglio specificata maledizione,sembra un volersi distaccare da quel mondo degli uomini in cui il nostro “Porco Rosso” non si riconosce più,disgustato da questi sembrerebbe volersene stare per conto proprio,ma trascinato dai sentimenti che prova nei confronti dell’elegante Lady Gina e dell’intraprendente Fio, comprenderà che non tutta l’umanità è da disprezzarsi e che per qualcuno vale ancora la pena combattere.
I fan non avranno problemi a riconoscere ed apprezzare il “Miyazaki touch” all’interno di quest’opera,che riprende temi cari all’autore e li inserisce in un contesto favolistico ma non per questo motivo meno interessante,ottimo l’accompagnamento sonoro di Joe Hisaishi,mentre degne di menzione sono le splendide battaglie aeree e i panorami mozzafiato.

Bathory  @  20/03/2009 15:32:25
Adoro Miyzaki in tutto e per tutto, ma Porco Rosso non mi ha proprio convinto.
La qualità tecnica è eccelsa come sempre, ma da Miyazaki mi aspetto una storia intelligente, originale, brillante e magica, qui invece sembra essersi un po' adagiato sugli allori, creando una trama e un personaggio poco carismatici, privi di quel qualcosa in più che contraddistingue tutti i lavori del maestro nipponico.

I dialoghi e le vicende risultano abbastanza puerili e a tratti paradossali, e molti aspetti non vengo chiariti fino in fondo, lasciando una sensazione di incertezza che mi ha un po' infastidito.

Il primo (e unico) semi passo falso di uno dei più grandi geni di sempre...ma gli si può perdonare in fondo, non siamo tutti perfetti.

VikCrow  @  07/03/2009 23:45:00
Divertente e geniale. Inferiore ai riuscitissimi capolavori del regista, ma comunque ben sviluppato. Anche qui non manca una buona dose di poesia e magia.

Tuonato  @  27/01/2009 00:29:08
Meno trovate geniali in questo Miyazaki che si fa, soprattutto per noi italiani, apprezzare per la precisione, la bellezza e la ricercatezza del contesto storico nel quale sono ambientati i disegni.
La leggenda dei piloti di idrovolanti è originale ed affascinante ma mai come stavolta non ho capito il messaggio che c'era dietro la storia(sono convinto ce ne sia uno). Problemi miei comunque.
Rimane un film validissimo ed il solito spettacolo per gli occhi e per il cuore.

Bucefalo  @  28/12/2008 22:05:12
Non è il miglior Miyazaky, effettivamente manca un pò la sua vena visionaria. Ma è comunque spettacolare. Imperdibile. E il 9 ci sta tutto.

BlackNight90  @  12/12/2008 13:24:05
Adorabile come pochi, Porco Rosso è uno dei migliori film di MIyazaki.
Burbero e coraggioso, simpatico ed eroico, Marco è un personaggio unico, geniale è l'idea di Hayao di inserire la sua storia, fatta di magia, amore e di voglia di libertà, nel contesto dell'Italia fascista: così la realtà è mitigata dalla dolcezza e dalla simpatia di tutti i personaggi, dalla spontaneità delle loro emozioni e da quelle che suscita nello spettatore.
Bellissime le ambientazioni italiane, lo stile di Miyazaki e riconoscibile lontano un miglio.
Da non perdere, per divertirsi con sana genuinità e per addolcirsi il cuore.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 16:27:22
Poesia... Miyazaki fa sognare anche questo splendido film...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  12/10/2008 13:07:21
Porco Rosso è sicuramente l'anime più atipico di Miyazaki che ho visto anche se il suo marchio di fabbrica è riconoscibilissimo in diversi punti dove si ritrovano le caratteristiche del suo cinema.
E' un film sicuramente ben realizzato ma (forse per il contesto storico o per la storia in sè), manca quella straordinaria capacità del maestro giapponese di farti trasportare in una dimenisone lontana dalla realtà.

Alcuni nei commenti precedenti scrivono che manca quella "magia" tipica di Miyazaki e non posso far altro che essere d'accordo.

Ultima risposta 13/10/2008 23.21.16
Max78  @  16/09/2008 15:59:13
"Un maiale deve volare" Ah ah ah... fantastico

Miyazaki non è la prima volta che lo sgamiamo con la testa fra le nuvole, ormai è risaputo: l'aviazione, il cielo e gli uomini che lo solcano sono una delle sue grandi passioni che riesce a trasmettere alla grande in questa sua opera leggiadra e spensierata.

Ultima risposta 16/09/2008 16.40.16
faye  @  16/08/2008 19:20:16
Uno dei lavori di Miyazaki che preferisco, forse non è il suo prodotto più noto ma merita sicuramente la visione.

edo88  @  16/07/2008 15:37:16
Amore, umorismo, scene di volo spettacolari, la solita cura maniacale nel curare i particolari dei disegni e un personaggio principale fantastico!
Porco Rosso è il più divertente e spensierato film di Miyazaki.
Da non perdere (per gli amanti del genere).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  27/06/2008 11:55:17
Porco Rosso è un piccolo capolavoro dell'animazione giapponese. Come al solito Miyazaki ci stipisce per la cura maniacale dei dettagli grafici, ma Porco Rosso è solo un puro esercizio di stile. Ambientato in Italia durante il periodo fascista, è uno dei migliori lavori del regista nipponico. Consigliato a grandi e piccini.

Ultima risposta 27/06/2008 12.17.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  04/06/2008 12:56:01
Lo studio Ghibli riesce sempre a stupirmi; Miyazaki possiede quella rara ed unica capacità di infondere "verità" nella sua animazione. Un realismo che si amalgama alla perfezione con un sempre sorprendente tocco di magia e poesia, che rende tali creazioni delle vere e proprie opere d'arte.
"Porco Rosso" è una fiaba eccezionale nella sua semplicità; un travolgente mix di avventura, ironia, azione e sentimenti.
E' un Miyazaki che oscilla fra l'irriflessivo e l'impegnato; che si abbandona alle mirabolanti, ma delicate evoluzioni degli aerei nell'aria per poi reimmergersi nella poesia ricercandola nella genuinità stessa e nelle emozioni.
La firma del maestro è perfettamente individuabile in tre punti cardine: il personaggio tipico, l'impavida eppure bellissima ragazza dal carattere forte e volitivo; l'impossibilità di effettuare una chiara distinzione fra buoni e cattivi, caratteristica ricorrente in svariate altre opere dell'autore giapponese (vedi "Principessa Mononoke"); l'indefinibile tocco di poesia che permea da ogni singolo fotogramma in simbiosi con l'inesauribile amore nei confronti "dell'universo natura".

Signor Wolf  @  12/01/2008 14:41:59
Uno dei migliori film di Miyazaki, sconosciuto ai più perchè mai doppiato in Italiano, eh si, purtroppo bisogna vederlo con i sottotitoli.., i disegni sono meno raffinati che nei seguenti 3 film di Hayao, questo viene però compensato da un soggetto e sceneggiatura originali di Miyazaki, grande appassionato di volo e d' Italia, (vi ricordate le automobili di Lupin di che marca erano?) e da una cura maniacale dei particolari che rimandano al nostro paese, (Milano fra la nebbia, le bottiglie di vino ect..)

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  23/09/2007 14:06:44
veramente un peccato vedersi questo film con i sottotitoli, eppure secondo me necessita proprio di una traduzione vista la bellezza dell'intera pellicola!! il personaggio di marco è veramente ben caratterizzato, con quel caratteraccio all'apparenza così burbero ma infondo tanto buono e pieno di ideali!! questo film, come gli altri di miyazaki è pieno di poesia; in questo caso l'amore di un uomo verso ciò in cui crede, e verso le sue due donne, tantè che opterà per rimanere solo!! spettacolari i combattimenti aerei, eppure è 'solo' un cartone animato!!
consigliatissimo, basta avere un pò di pazienza con i sottotitoli!!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  02/05/2007 13:33:39
noooo, ma dai... porco rosso è troppo carino!
intanto già mi fa spaccare dalle risate l'idea del maialone aviatore, ma poi la figura di marco-porco è davvero bella: un po' burbero, un po' nostalgico, brusco nei modi nobile nei sentimenti.
Ci sono gag divertentissime, i combattimenti aerei sono avvincenti e spassosi al tempo stesso e il finale è poetico.
Per me è un ottimo, ottimo film!

Exodus  @  02/04/2007 17:46:35
Tristemente, l'unico film di Miya ad avermi deluso, non certo perchè sia brutto (anzi, è molto curato nei disegni e la storia è tutt'altro che "per bambini"), ma perchè mi aspettavo qualcosa di "speciale" a livello personale che stavolta non è arrivata. Non saprei chiarire bene il motivo; forse perchè si tiene a metà strada tra i Miyazaki leggeri (Kiki, Totoro, Lupin) e quelli impegnati ( Laputa, Nausicaa, Mononoke, Città e Howl), senza appartenere davvero a nessuna delle due categorie.
Consigliato a tutti, ma imperdibile solo per gli affezionati.

Ultima risposta 23/04/2007 00.50.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  12/02/2007 20:16:51
originale film di miyazaki ambientato in italia tra il cielo e il mare.
gli manca forse un pizzico di magia in più ma rimane sicuramente un film da vedere

spoonji  @  14/09/2005 09:57:23
Finalmente l'ho trovato!!
E' un'ambientazione inconsueta per Myazaki, molto reale, un cartone ambientato in Italia, ed è forse la sua storia con meno elementi di fantasia, ma non per questo meno appassionante!
La poesia viene fuori da ogni disegno, e il film risulta molto romantico ed elegante.
Che strano sentire i dialoghi in giapponese con un'ambientazione italiana...
La fnie forse è un po' frettolosa, ma di fronte a questo genio si può anche chiudere un occhio!

dirtycla  @  14/04/2005 18:23:00
Grazie a Miyazaki e grazie al mitico Studio Ghibli per questo ennesimo gioiellino che mi ha divertito e commosso. Porco Rosso è una chicca per chi ama il cinema di questo autore giapponese che riesce a fondere lo spirito delle fiabe d'altri tempi e le storie d'avventura. Il protagonista Porco Rosso è un personaggio fantastico.

goonies  @  15/02/2005 20:24:42
è un onore essere il primo a commentare un capolavoro dell'enanimazione nipponica. Un film ironico e sognatore come è di consueto per Miyazaki.
grazie Hayao

Ultima risposta 14/09/2005 10.26.12