ponyo sulla scogliera regia di Hayao Miyazaki Giappone 2008

ponyo sulla scogliera (2008)

locandina del film PONYO SULLA SCOGLIERA

Titolo Originale: PONYO ON THE CLIFF - GAKE NO UE NO PONYO

RegiaHayao Miyazaki

Interpreti: -

NazionalitàGiappone 2008
Genereanimazione
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Hayao Miyazaki

Trama del film Ponyo sulla scogliera

Sosuke, un bimbo di cinque anni, vive in cima a una scogliera affacciata su Inland Sea. Una mattina trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. Sosuke la salva e la mette in un secchio di plastica: ha deciso che se ne prenderà cura, vista la simpatia reciproca che subito scatta tra i due. Ma lo stregone Fujimoto, papà di Ponyo, è deciso a far tornare la figlia in mare…

Voti e commenti su Ponyo sulla scogliera, 143 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  09/07/2009 01:53:44
Ah, non ho votato questo film! L'unico che ho visto al cinema di Miyazaki, devo dire che non mi ha deluso per niente. Non è il picco artistico del regista, ma è veramente un gioiello. Visto e rivisto, questi sono i cartoni da far vedere ai propri figli, non porcate come pokemon... quelli insegnano solo il cattivo gusto e abituano i bambini a emozionarsi per cose di poco conto, non mi stupirei se scoprissi che questa non è altri che una tattica per abituare i bambini fin da piccoli al mondo del consumismo, al mondo del "non importa che valore artistico ha, non importa quanto può servire, compralo che costa poco", al mondo del cinema da mangiatori di pop-corn, al mondo della banalità e della supercifialità così utile, appunto, a questo mondo consumista.

#Lou  @  09/07/2009 01:11:47
Miyazaki è bravissimo, mi piace accorgermi di ogni particolare che infila nei suoi lavori curati minuziosamente. Mi piace vedere i suoi film fatti su misura per tutti.
Ponyo è semplicemente tenera, la magia del mare è travolgente... ma sinceramente mi aspettavo di più.
Ad un certo punto, il film sembra entrato in un tunnel dal quale non sa più uscire.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/06/2009 10:18:07
La prima parte è davvero bella, poi con il passare del tempo cala. A leggere i commenti mi aspettavo qualcosa di più.

mariocavallo  @  11/06/2009 19:23:40
MAGIA e POESIA. punto.

Sig. Chisciano  @  14/05/2009 17:44:13
La semplicità, la raffinatezza e la genuinità di tutto il film fanno sembrare la Sirenetta un pornazzo.

Ultima risposta 05/07/2010 14.40.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  28/04/2009 12:52:57
Poche pippe, Miyazaki sa disegnare anime meglio di chiunque altro in circolazione. Si può dire quel che si vuole su Ponyo Sulla Scogliera, tranne che non sia un capolavoro. Basta osservare come i colori vengono mescolati tra loro con l'uso dei soli acquarelli per capire la grandezza di questo Maestro, altro che pixel e Pixar. Trama per bambini? Ebbè, io sono un bambino.

Ultima risposta 24/09/2009 18.58.13
Lory_noir  @  25/04/2009 23:00:22
Altro piacevolissimo lavoro di Miyazaki che mi ha colpito per la sua prorompente ingenuità e dolcezza. Secondo me si riesce a cogliere davvero tutti i piaceri del film solo alla fine. Non il suo miglior film ma comuque un validissimo cartone animato non solo per i più piccoli come ci ha già abituato il regista.

erry rileypoole  @  20/04/2009 17:27:34
questo è un bel cartone che fa leva sull alttenzione dei piu piccini ma che sa catturare anke i piu grandi,quelli che sanno ancora sognare !!!!
in cuore ho un po di delusione perchè secondo me poteva diventare davvero un bel film se ampliato nella sua trama ,invece il regista si limita a raccontare una bella storia d'amicizia tra un bimbo sensibile e una pesciolina dal cuore grande che vuole diventare una bambina !!!!!!!!!!!!!!!!!!

rob.k  @  19/04/2009 20:59:05
Sono andato a vedere questo cartone solo per i commenti superlativi comparsi su questo sito... Ma sono rimasto amaramente deluso.

Ma cosa avrebbe di cosi' fenomenale sto Miyazaki? Disegni monotoni in stile giappo-standard come si vedono da 30 anni, storia scialba e buona solo per i bambini dell'asilo. Bah... C'è addirittura chi ha parlato di "poesia" in questo cartone animato... Ma andate a rivedere Fantasia della Disney che almeno li' si poteva parlare di poesia.

Ultima risposta 24/09/2009 19.00.25
divino  @  18/04/2009 18:58:57
Ho amato Ponyo quando corre come un razzo sulle onde del mare nella sequenza della corsa in macchina.
Veramente dolcino questo film anche se non all'altezza della Città incantata, ma quello è un capolavorone ineguagliabile.

kenpegawillzac  @  16/04/2009 23:12:44
Al contrario di altri gfilm precedenti dello stesso autore questo film procede con una trama abbastanza piu' lineare. L'idea è bella, il ritmo anche, i disegni pure, che dire sicuramente è un buon film di animazione.

641660  @  12/04/2009 21:09:01
Ho adorato Il castello errante di Miyazaki, ma questo proprio no. Sempre noioso, elementare, infantile, piatto, banale, lento. Ero in attesa di un decollo, ma il pilota Alitalia alla fine ha deciso di fare sciopero. Gli assistenti sono stati gentili, il pernottamento ovviamente pagato dalla compagnia, ma il disagio c'è stato eccome ed il rimborso mai visto.

Ultima risposta 18/04/2009 17.35.10
Snustad  @  12/04/2009 02:20:34
Belli i disegni
Noioso nella seconda metà
Scialbo il finale

Ultima risposta 12/04/2009 10.14.09
Mister  @  11/04/2009 20:17:16
Raffinato, elegante, non per tutti.
Bellissimi colori e disegni.
A volte lo scorrimento della pellicola risulta lento data la fin troppo linearità della trama

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/04/2009 13:58:43
Sicuramente pecco della sensibilità necessaria, ma nella seconda parte il nuovo Miyazaki mi ha annoiato terribilmente. Ok l'omaggio alla sirenetta, ma la storia è di una semplicità disarmante per un film di quasi due ore. Da elogiare l'animazione artigianale, ma in se non mi ha colpito più di tanto.

Ultima risposta 24/09/2009 19.03.07
sweetyy  @  11/04/2009 03:02:36
Rivolto anche a un pubblico più infantile, comunque non delude le aspettative. Un'altra emozionante ed affascinante opera di Miyazaki

lupin 3  @  11/04/2009 02:54:46
Non il mio preferito di Miyazaki ma in ogni caso un buon prodotto.

forzalube  @  11/04/2009 00:39:17
Rispetto ai film che ho visto in precedenza ("La città incantata" e "Il castello errante di Howl") stavolta Miyazaki opta per una storia molto più semplice (e se vogliamo banale) che in generale può maggiormente soddisfare i bambini rispetto ad un pubblico adulto.
Io ho comunque trovato il film davvero grazioso e poetico con tantissime di scene di forte impatto visivo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER : la dimostrazione che l'animazione 2D non è ancora morta.

Ultima risposta 11/04/2009 00.45.01
lord vampire  @  10/04/2009 18:03:22
Il Maestro è sempre grande; ho trovato il film un' po' troppo corto in ogni caso lo giuduco forse per un pubblico di adolescenti che per adulti in ogni caso appena uscirà per la vendita bisognerà acquistarlo

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  08/04/2009 01:51:20
Un altro lavoro eccellente, il giappogenio non sbaglia un colpo. Stavolta il risultato è inferiore rispetto ai capolavori precedenti ma è solo per una scelta voluta, ovvero quella di raccontare una favola per piccoli che non escluda anche i grandi e che contenga una morale giusta e sempre presente velata quel tanto che basta per non prendere il sopravvento sul resto.
Ma è soprattutto l'animo dell'infanzia a farla da padrone, colto fin nei più piccoli particolari. Una storia molto semplice, come lo sono le fiabe lette ai bambini prima di addormentarsi, ma ricca di una poesia tenera e commovente. E restano nella mente alcune scene (vedere spoiler) ricchissime di sentimento.
E' sicuramente uno dei migliori ritratti dell'emozione che si prova da bambini nello scoprire per la prima volta l'amicizia e tutto quello che ci circonda, anche le cose alle quali da adulti non si presta attenzione, come il miele color oro che scivola nel thè, o piccoli e semplici gesti quotidiani, come l'attesa di tre minuti prima che sia pronta la zuppa, che diventano riti importantissimi.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/04/2009 01:22:18
Miyazaki abbassa leggermente il target e sforna una favola incantevole, in cui ad essere importante non è tanto la storia, quanto le piccole cose: il rapporto trai bambini (caratterizzati come meglio non si potrebbe), l'amore per i propri genitori, i piccoli gesti di tenerezza che danno vita a grandi cose.
Come sempre, i cattivi non lo sono mai fino in fondo e la magia permea ogni cosa, anche se a trionfare è sempre l'umanità, scevra da ogni malizia.

Ultima risposta 24/09/2009 19.05.39
francescot  @  06/04/2009 22:13:45
si lascia guardare ed è molto piacevole. Le animazioni e disegni sono al top come sempre, come è lecito aspettarsi dal maestro..il problema è che il film risulta veramente semplice e povero sia di contenuti che del fantastico bagaglio di mostri e leggende al quale Hayao ci ha abituati. oltretutto il film finisce veramente troppo in fretta senza accompagnare lo spettatore ..ma sbattendolo fuori dalla sala..mi spiace dirlo, ma come "la città incantata" che regna in quanto a completezza della trama, curiosità che suscita e idee.. al momento non vi è nulla.

spoonji  @  06/04/2009 14:59:54
Un giorno quando e se avrò dei figli avrò un unico rimpianto: non potrò portarli al cinema a vedere questi plendidi capolavori. A meno che Miyazaky non vada avanti fino a 90 anni a crearli.
Ponyo è un film di una dolcezza estrema, e tratta un tema (l'amore puro) che nei suoi ultimi film era sempre stato a completamento della storia. Qui invece la storia gira proprio attorno all'amore dei due bambini, o del pesce e del bambino.
Ho sentito dire da tanti che è un film più che altro per bambini, ma io non l'ho trovato così "infantile", anzi, tratta dei temi molto profondi, come l'inquinamento e la tolleranza. Forse quelli che dicono così è solo perchè non hanno avuto il coraggio di far tornare fuori il bambino che c'è in loro.
Io se l'avessi visto da bambino, probabilmente non avrei messo più piede in mare..

alesfaer  @  06/04/2009 13:59:55
a differenza di marley, qst film mi ha lasciato ben poco. credo che se non si parta nella visione con animo sgombro da problemi tutto appaia sciocco ed irrilevante. tutto sommato però, si lascia guardare

Ultima risposta 28/04/2009 16.14.40
Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  06/04/2009 00:42:58
Per me non è ovvio che sia un film per bambini.. non ci sto :D..
dipende da come si vede il mondo ... comunque risottolineo: matite, colori e fantasia...estasiati dall originalità dei personaggi (la sirena) incuriositi dalle macchine ke riesce a creare e persi negli ambienti surreali ma ricchi di riferimenti alla storia reale....

woran  @  02/04/2009 12:16:17
Bhe mi aspettavo MOLTO di più da questo autore dato che ho visto i suoi precedenti film, si come film è carino ma molto da bambini, potevo capire dalla disney ma non da Hayao Miyazaki.

Ultima risposta 24/09/2009 19.09.22
Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  01/04/2009 14:54:53
come sempre il maestro Miyazaki non delude.
Fantastico film, coloratissimo, fantasioso e tenero come solo i bambini sanno essere.

Sempre presenti le tematiche a lui care, l'inquinamento e la deriva del pianeta ma, come nelle altre sue opere, la purezza dei sentimenti lascia sempre uno spiraglio all'ottimismo.

Kyo_Kusanagi  @  01/04/2009 12:29:12
Molto dice il bel commento di Blacknight sotto,io mi allineo col dire che è l'ennesimo capolavoro del Maestro;Sarò di parte ma nn si può di sicuro nn apprezzare questa favola per bambini, colorata, spensierata e piena di fantasia.Una favola dirompente che suscita emozione anche negli adulti.La storia segue una trama a-logica comprensibile gran parte solo dalla fantasia non rigorosa propria dei bambini in un paesaggio coloratissimo con le immancabili tinte pastello molto soffuse e tenue(pare sia stato interamente disegnato a mano senza l'ausilio della computer-grafica).Il Maestro cambia target,ma nn cambia la sua voglia di stupire e raccontare storie genuine, semplici e allo stesso tempo così emozionanti.
La Frase : Sconveniente,oltremodo sconveniente.

Ultima risposta 02/04/2009 19.15.10
minoidepsp  @  29/03/2009 22:15:46
Una storia bella, piena di fantasia e immaginazione raccontanta con grazia e semplicità. Non è ai livelli di Wall-e ma ci va vicino.

BlackNight90  @  29/03/2009 20:54:27
Matita, Colori e Poesia.
Miyazaki è uno dei pochi a mantenere sempre un'integrità artistica personale, così da rifiutare di corrompere le sue opere con le tecniche d'animazione che imperversano in occidente e non scadendo nella ricerca di un pubblico il più vasto possibile: c'è poco da dire, le sue opere non sono comprensibili a tutti (figuriamoci ai bambini).
Ponyo è un regalo da donare ai piccoli, ma il messaggio e rivolto a tutti ed è vivo come in altri suoi film: è sempre da apprezzare un artista che riesce trattare i propri temi preferiti nelle sue opere declinandoli in forme diverse ma funzionali. In questo caso la forma è quella del candore dei bambini, dell'innocenza puerile e della spontaneità dei sentimenti, e ci si emoziona davvero: sfido chiunque a non commuoversi vedendo la faccia di Ponyo quando nuota o quando si addormenta!
Ponyo colpisce anche perché è un favola che tocca il presente, la magia è immersa nel reale, e grazie alla grande potenza visiva, alle esplosioni di luci e colori, il naturalismo di Miyazaki è rafforzato ma non pregiudica quell'amore infantile che alla fine è il vero protagonista.
Per la nostra abitudine a voler sempre "occidentalizzare" può essere paragonato alla Sirenetta, così come molti paragonavano La città incantata ad Alice nel paese ecc. Certo non ha nulla a che fare con Nemo (Miya ha detto di non averlo mai visto, c'è da credergli no?)!
Non è il Capolavoro di Miyazaki, ma per me è più bello anche di Totoro.

Ultima risposta 31/03/2009 16.05.29
bucci  @  29/03/2009 17:07:08
sognante ed estraniante come sempre ma stavolta ho trovato il linch dei cartoni animati poco onirico ed immaginifico, storia lineare, ponyo urlatrice a tratti fastidiosa

Ultima risposta 29/03/2009 19.36.43
Sardello  @  29/03/2009 15:33:02
Miyazaki non delude mai. Finalmente anche l'occidente inizia ad apprezzare sul serio le sue opere. Spero questo film risquota tutto il successo che merita al pari dei film Pixar

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/03/2009 23:31:10
Speravo in qualcosa di meglio.
Ottima l'animazione, ma la storia sa tanto di una rivisitazione della sirenetta in chiave Japan.

Bello da vedere, ma non è un capolavoro.
Riguardo il mondo delle anime Nippon ho preferito altro.

Ultima risposta 26/08/2009 18.46.06
Gui80  @  27/03/2009 23:26:13
Per me non all'altezza dei precedenti, ma pur sempre una bellissima opera del nostro Miyazaki.
Mezzo voto in meno per la storia un po' infantile, ma la colpa non è di Miyazaki se ho 28 anni :-)
Disegni fantastici... ogni suo film è un'opera d'arte, e vale davvero la pena vedere anche questa, ad ogni età.
Genitori: sono questi i film che dovete far vedere ai vostri figli! ;-)

Ultima risposta 10/04/2009 11.51.48
Ryshin  @  27/03/2009 17:20:36
Semplicemente yn capolavoro storia tenerissima e disegni..beh..ogni fotogramma è un'opera d'arte, non ci sono parole per descrivere la bellezza di Ponyo posso solo dirvi che ero cosi estasiato ed emozionato che ho pianto durante la proiezione al cinema.

Passiamo ora alle note dolenti ossia la pessima distribuzione italiana e gli orari indecenti più o meno credo in tutte le sale o comunque alla multisala di montebello della battaglaia l'unica proiezione serale è quella delle 20, scandaloso! Ma questa è la concezione italiana dell'animazione giapponese ossia robaccia per bambini di livello addirittura inferiore a quella americana perchè ciofeche come cars e bolt (i primi 2 nomi che mi son venuti in mente) avevano molta più pubblicità in tv e spettacoli delle 2230...se non mi sbaglio credo di aver visto quando usci bolt un servizio del tg5 sul quel cavolo di cane...sconcertante...ma d'altronde cosa ci aspettiamo la situazione è e rimarrà sempre questa in italia non c'è proprio la cultura dell'animazione neanche nella fascia di età compresa tra i 15-30 anni, pensatici, quante persone conoscete e quante di queste pensano che l'animazione giapponese non sia solo fuffa per bambimi? o al massimo degna di essere vista in tv ma di certo ben pochi spenderebbero dei soldi per un qualunque anime proiettato al cinema la quasi totalità (almeno nel mio caso) perchè "si posso andare a vedere un cartone animato ma solo se è divertente" (ad esempio madagascar2) perchè in giappone l'animazione è considerata una forma d'arte tanto quanto la cinematografia tradizionale degna di trattare anche temi impegnati (ok non è il caso di ponyo ma questo è un discorso generale e sono ot doh! ) mentre in occidente (non solo in italia) è un arte minore per bambini punto e basta e tale rimarrà! aime...

Ultima risposta 01/04/2009 12.09.30
Phindus  @  27/03/2009 13:14:02
Non all'altezza di altri film del grande animatore nipponico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/03/2009 11:40:07
Torna la delicata poetica del Maestro dell’anime Hayao Miyazaki questa volta autore di un film che solo in apparenza è dedicato esclusivamente ad un pubblico molto giovane,ma che in realtà affronta temi importanti che tornano spesso nella sua filmografia.Non traggano infatti in inganno le linee grafiche essenziali,o la semplicità della storia,l’incontro tra natura e uomo sta ancora una volta alla base dell’operato dall’autore nipponico,che celebra il connubio tra le due parti in causa con l’amore infantile tra il dolcissimo Sosuke e la combinaguai Ponyo.L’esortazione a prendersi cura di un mondo soffocato dall’inquinamento è evidente,messo nelle mani delle giovani ed innocenti generazioni.
E’ un film che pone molti quesiti a livello di sceneggiatura,volutamente non risolti per concentrarsi maggiormente su un intreccio senza pause,Ponyo è da vedersi senza porsi troppe domande razionali,ma da assorbire cercando di carpirne i significati che potrebbero sfuggire ad una visione superficiale.
Lo stile artigianale utilizzato per i disegni è di notevole impatto,destinato alla creazione di un mondo fantastico,comunque visivamente molto particolareggiato ed allo stesso tempo elementare nella sua semplicità,con il solito straordinario uso dei colori e dei giochi di luce.
Non manca una vena spiritosa che stempera anche i momenti più drammatici,regalando così al pubblico giovane qualcosa di educativo senza che possa risultare spaventoso.Infatti una delle sequenze più divertenti è anche una delle più drammatiche,con Ponyo che corre sulle onde per raggiungere Sosuke mentre lo tsunami imperversa mettendo a repentaglio le vite delle persone.
Come al solito Miyazaki ha dichiarato che questo sarà il suo ultimo film,ora che abbiamo imparato a non crederci attendiamo trepidanti il nuovo insegnamento di questo bimbo anziano, la cui visione utopistico-poetica del mondo è sempre in grado di lasciare a bocca aperta.

Ultima risposta 28/03/2009 01.11.37
VikCrow  @  27/03/2009 08:15:45
Anche questa volta Miyazaki mi ha incantato. Speravo in una favola magica ed incantata ai livelli di Totoro, sembrava pretendere troppo, e invece sono rimasto più che soddisfatto. Il film ha un impatto visivo estremo, agevolato dall'uso di acquerelli e pastelli per la realizzazione degli ambienti; un tocco naïf che non guasta affatto e, anzi, distacca il lavoro dal resto dell'animazione in circolo al momento. Niente computer grafica (come aveva promesso il grande "papà cartone"), il che mi ha reso particolarmente felice. Che dire... poeticissimo, con sequenze da brivido. Sembra di cavalcarle quelle onde vellutate...
Non ai livelli di Totoro, ma non fa niente, per me merita un 9 pieno. Un punto in meno per la canzoncina finale distrutta dal doppiaggio italiano =__= Che tenera quella in giapponese *__*

eletar  @  26/03/2009 16:08:07
carino per passare una giornata piacevole..nn hai livelli del castello errante di Howl per quanto mi riguarda.. stavolta è piu per bambini.. Anche se devo ammettere che Ponyo è un'amore..

Invia una mail all'autore del commento jingoro  @  26/03/2009 15:18:53
Miyazaki non delude mai, anche questo lavoro supera le mie aspettative. Ho adorato questo film. Una favola semplice e genuina, in primo piano una dolce amicizia tra bambini ..ed è sempre poesia..

Rand  @  26/03/2009 15:11:43
Questa è la materia di cui sono fatti i sogni, emozioni pure distillate in un crogiuolo di fantasia. Ponyo è un capolavoro, qualcosa che mira al cuore e al cervello di ognuno di noi, per i banbini, anche se adulti, che vogliono vedere una storia magica e semplice, in cui i banbini sono i protagonisti, un po' come tutti i film di Miyazaki, in questo c'è più semplicità ma ancche più fantasia, se si può quantificare la fantasia, perchè in un mondo in cui tutto è arido e pieno di pregiudizii un pesciolino può fare la differenza, la natura è uno dei temi portanti della storia, con il mare come protagonista, e i genitori a fare da spettatori. Anche l'attenzione per gli anziani di un Miyazaki di 67 anni ha un respiro inpensabile ai fini della storia. Questo artigiano impasta le emozioni con disegni fatti a mano, di una bellezza sconvolgente, per una storia che resterà immortale, bellissimo.
Parentesi: solo 6 persone in sala e a parte una madre con figlio l'unico "adulto " ero io, questa è la sensibilità del pubblico italiano oggi, che peccato!

Ultima risposta 30/03/2009 12.35.29
giova  @  26/03/2009 11:50:11
Che meraviglia!!!!
Bellissimo!! Forse, a differenza dei vecchi lavori di miyazaki, indirizzato ad un pubblico un po' più giovane

ma si fa amare alla follia anche dai grandi

io avrei lasciato la sigla in giapponese

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/03/2009 08:06:32
Visto ieri sera, che dire incantevole, onirico e imperdibile.
La storia è una favola semplice che scorre piacevolmente e ci racconta dell'amore, della cura dell'altro, chiunque esso sia; della responsabilità di cui ognuno di noi deve farsi carico per proteggere il prossimo, se stesso e l'ambiente.
Molto divertente il gruppo di vecchiette! Da vedere.

polbot  @  25/03/2009 14:19:27
Sempre bello e di qualiltà, ma questa volta ancor più per bimbi; il finale un po' improvviso ha abbassato un po' il voto.

flavietta  @  23/03/2009 20:01:50
La storia è semplice ed indirizzata ad un pubblico infantile, ma che importa? Con allegria e spenzieratezza passano due ore stupende, ricche di magia. La regia,i disegni, le musiche sono perfette,anche il doppiaggio non è male. Adatto a grandi e piccini che desiderano vedere un film leggero, ma adorabile nella sua semplicità.

Ultima risposta 24/03/2009 21.06.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  23/03/2009 19:27:10
Aspettavo Ponyo da mesi, convinta che al cinema avrei trovato una miriade di bambini scatenati (considerando che mia nipote ha 2 anni ha visto la foto di Ponyo sul mio pc ed è impazzita da quanto le piaceva), invece eravamo in quattro gatti. Nota decisamente dolente. Non è un cartone animato della Disney e quindi il risultato è questo. Polemica che lascia il tempo che trova, lo so.
L'ultima opera del maestro Miyazaki è una favola dolcissima, perfettamente studiata a misura di bambino, emozionante, coinvolgente, divertente. Nonostante ciò è altrettanto a misura di adulto, nel senso che non ti annoia, non ti fa sbadigliare, anzi. Non ci sono le stravaganze di altri suoi film, ma diciamoci la verità: come può Ponyo non entrarti nel cuore???? No ragazzi, cosa impossibile.
A SILLY PIACE PONYO!!!!

La verità, in poche parole, è che Miyazaki ha sfornato l'ennesimo capolavoro!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  23/03/2009 17:31:02
Non me la sento di penalizzare Ponyo sulla scogliera perchè è stato pensato, volutamente pensato, per un pubblico di piccolissimi: la storia è semplice e lineare, ma non c'è una sola sbavatura nè un adattamento a dei gusti (presunti) semplici, e, aggiungerei invece, avere chi sa ancora meravigliare con la stessa purezza!
Quello che ci vuole dire, Miyazaki lo fa con la stessa poesia delle immagini, dei colori e della fantasia che si trovano negli altri suoi film, la natura è cantata con lo stesso amore profondo tanto che perfino uno tsunami non fa paura, ma diventa un profondo momento di cambiamento.
Sosuke (Piccolo Principe) si prende cura della sua Ponyo (la rosa) e ci dice dell'amore quale sentirsi responsabili della felicità dell'altro.

Ultima risposta 30/03/2009 18.51.02
antonellina  @  22/03/2009 20:58:35
premetto che la citta incantata e laputa il castello nel cielo rimangono i miei preferiti..ponyo e' una favola dolce ed avvolgente...che si lascia guardare con semplicita'...un bel 8 perche' cmq miyazaki rimane pur sempre miyazaki

VaRvi92^^  @  22/03/2009 18:53:18
Anche se preferisco il Miyazaki delle opere magnifiche e monumentali e non avendo trovato occasione per vedere lo stesso regista che si cimenta in opere "destinate ai bambini" (tipo Totoro; opere che alla fine amano anche gli "adulti") ritengo questo film una favola dolce, colorata e tanto poetica; il disegno è (come al solito) bellissimo, soprattutto quello nell'ambiente acquatico e quello della madre di Ponyo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/03/2009 16:30:25
Dunque vediamo...comincio col dire che il doppiaggio lo rende più bambinesco di quello che è.

Il film è come al solito magico e onirico, componente immancabile nei film di Miyazaki purtroppo però, è troppo immaturo per un pubblico adulto e questo fa calare decisamente il film. Non dico che sia una pecca per carità, solo che mi aspettavo un incantesimo più profondo che di solito c'è sempre. Credo di non sbagliare quando dico che sembra una puntata di un cartone del pomeriggio.

Comunque incantevole, magico con disegni dolci e pieni di colori in più una colonna sonora azzeccatissima. Consigliato.

Ultima risposta 02/04/2009 14.00.00
pazzoadublino  @  21/03/2009 15:44:13
Bello e maestoso come tutti i film di Myazaki sarà anche per più piccoli ma alla mia io a 31 anni non ho sentito tutto sto divario... questa storia emoziona grandi e piccini con una semplicità straordinaria... come tutti i film di Myazaki... e io che sono stato anche in giappone al museo Ghibli e ho visto tutti i i film di Myazaki che non sono mai stati tradotti in Italia (grazie Mulo) lo posso dire ad alta voce!

TIGER FRANK  @  20/03/2009 23:20:33
I film di Miyazaki sono della stessa pasta di cui sono fatti i sogni.

Ultima risposta 03/04/2009 21.13.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  20/03/2009 21:39:58
Scrivo con le lacrime agli occhi e con un senso di commozione nel cuore, non so cosa sia di preciso ma mi fa sentire bene. Un film perfetto, niente da dire, se non che qui si arriva ai livelli di Totoro.
Perché Miyazaki è Miyazaki!

Ultima risposta 13/12/2009 15.58.48
Danielsky  @  20/03/2009 18:44:13
Davvero un altro ottimo film del grande regista Hayao Miyazaki! Stavolta, abbandonato l'uso del comuter, si ammira un'animazione completamente 2D veramente perfetta sotto ogni aspetto, curata e rifinita in ogni dettaglio. La storia questa volta è decisamente per bambini, ma sa essere di un toccante e divertente al tempo stesso che uno non può non innamorarsene!!! Forse inferiore ad altri lavori del maestro a livello di complessità di trama e di argomenti trattati ma ad ogni modo si tratta di un ottimo film sotto ogni aspetto (anche quello sonoro, con musiche davvero eccezionali!!!). Non perdetelo!!!

aoi1  @  13/02/2009 08:15:02
Esattamente come dice Miyazaki,questo e un film per bambini. A mio figlio e piacciuto tanto.

edo88  @  01/11/2008 21:42:30
Ogni film di Miyazaki regala personaggi e storia incredibili, e questo "Ponyo on the Cliff" non è da meno.
Più indirizzato ai giovanissimi, non troppo audace come altri capolavori del Maestro ma comunque assolutamente delizioso e disegnato magnificamente.
Bellissima la scena dello tsunami; dolcissima Ponyo!

Quando il prossimo?

Ultima risposta 02/11/2008 18.44.54
Signor Wolf  @  20/10/2008 23:06:59
Questo è secondo me il cartone di miyazaki più a misura di bambino, sia nei 2 protagonisti sia nel disegno fumettoso.
La fluidita e l'espressività dei disegni migliorano ad ogni suo film, ma la parte debole è la trama che come ho già detto è a misura di bambino, questo non è quindi (a differenza di Totoro) un cartone adatto ad ogni pubblico

Ultima risposta 22/03/2009 15.47.05
Juanlu  @  20/10/2008 22:45:09
bellissimo, da vedere e rivedere, semplice come la vera poesia

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/10/2008 18:49:57
Il film è (ovviamente) incantevole, ma occorre fare una precisazione: anche Miyazaki si arrende alla presunta inconciliabilità tra tecnica e rappresentazione, finendo forse per asservire più lo spettatore giovanissimo che quello adulto. Poco male, comunque, se abbiamo un'opera di assoluto livello, soprattutto a livello visivo, dove è impossibile non provare un senso di sconfinata umanità in Ponyo e nella sua "rivincita ambientale".
Strepitoso il gruppo di vecchiette "dominate" da una front-leader acidissima e brontolona

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  02/10/2008 12:07:12
Incredibile come Miyazaki sappia emozionare con una storia apparentemente cosi semplice, dove la sua perfezione sta appunto nella sincerità e nella genuinità dei sentimenti.
Chi conosce il regista sa a cosa va incontro, ogni singolo disegno è poesia.

Ultima risposta 11/10/2008 15.28.09
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  27/09/2008 13:02:14
Riecco Miyazaki con il suo nuovo capolavoro d'animazione: dopo quattro lunghissimi anni da "Il castello errante di Howl" il maestro giapponese ci riporta nei suoi mondi fantastici con un film che si discosta molto dalle sue ultime pellicole per avvicinarsi invece a piccoli gioielli come "Il mio vicino Totoro" o "Kiki's delivery service". Infatti il film è un misto di dolcezza e positività, talmente semplice nella trama (ma non nei disegni, ancora più belli del suo film premio Oscar) da far innamorare grandi e piccini.

Una delizia per gli occhi e per il cuore.

Ultima risposta 20/03/2009 23.18.30
Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/09/2008 21:16:42
Il migliore lungometraggio della Mostra di Venezia, per qualità artistica a livello del miglior Miyazaki.
Attraverso una storiella semplice semplice, apparentemente dedicata ai bambini (c'è anche la canzoncina finale degna di Cristina D'Avena) il grande artista giapponese parla agli adulti e, implicitamente, affronta il dramma dello tsunami come solo lo sguardo di un poeta con l'anima da bambino può fare. Splendide e curate, come sempre, le animazioni.

Ultima risposta 24/09/2008 20.46.58
Max78  @  16/09/2008 21:28:00
Per quanto mi riguarda Ponyo è il nuovo capolavoro di Miyazaki. Abbandonata la Computer Graphics
che a suo dire appiattisce il disegno(come dargli torto), torna sui passi del fantastico Totoro,
quindi si sbarazza dell'epicità che contraddistingueva i 3 film precedenti(Howl,Mononoke,Città incantata)
creando una fiaba incantevole ma semplicissima nella trama, una pellicola che non mancherà di conquistare grandi e piccini; i fanciulli deliziati dai disegni amichevoli e dai colori sgargianti,
i grandi non potranno che commuoversi di fronte ad una positività spiazzante che pervade anche in situazioni difficili fino alla fine.

Ponyo la tenera pesciolina sarà in grado di spalancare la porta del vostro cuore, osservandola con occhi di chi sta vedendo crescere un propio figlio.
Dalle nostre parti avrà lo stesso successo di un "La città incantata"?
Non so, spero di sbagliarmi ma in occidente prospera aimè la cultura dell'estetica, e un'opera così genuina difficilmente sbaraglierà il mercato.

Ultima risposta 16/09/2008 22.54.14
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso