police python 357 regia di Alain Corneau Francia, Germania 1976

Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1976

•  Altri film di Alain Corneau

Trama del film Police python 357

Sia l'ispettore Marc Ferrot che il commissario Ganay, suo diretto superiore e sposato con la disabile Thérèse, hanno una relazione - a reciproca insaputa - con la bella Sylvia Leopardi. Il ritrovamento del cadavere di quest'ultima solleva un vespaio: Ferrot, incaricato delle indagini, è convinto che a ucciderla sia stato lo stesso Ganay, esasperato dal fatto che Sylvia volesse interrompere la tresca. Poco a poco, però, l'ispettore scopre che il killer ha disseminato una serie di false piste che fanno convergere i sospetti proprio su di lui...

Miglior montaggio
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior montaggio

Voti e commenti su Police python 357, 6 opinioni inserite

7219415  @  14/03/2021 14:40:58
Bel giallettino!

Oskarsson88  @  14/03/2021 09:55:00
Assolutamente niente male questo poliziesco a tinta sentimentale col doppio scontro tra amanti e poliziotti. Forse un po' lungo ma comunque scivola via con piacere...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/05/2019 22:30:36
Un bellissimo thriller, solido e crepuscolare, che offre un crescendo angosciante per gli sviluppi della vicenda. Un innocente che deve escogitare ogni modo per eliminare tutti gli indizi che porterebbero alla sua colpevolezza ed un colpevole debile di carattere che si nasconde dietro una moglie malata. Ognuno dei due completamente ignaro del ruolo di entrambi in qeusta storia. Corneau dirige un film raggelato e raggelante per la capacità alzare sempre più in alto la posta in gioco. Caratterizza molto bene i personaggi, concedendogli la parte iniziale del film, per poi immergerli in un racconto sempre più teso ed incalzante. Certamente un film da recuperare.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  13/04/2012 19:26:45
Un efficace poliziesco di Alain Corneau, molto cupo e amaro nella storia, che si distacca completamente dai canoni generali del polar, ma che lo rievoca vagamente nelle atmosfere respirabili, nella trama malinconica ed intrigante e soprattutto nell'accuratezza e particolarità dei dettagli comuni, come la casa di Montand (molto stramba per essere un'abitazione domestica, definita giustamente da un utente 'ospedaliera': il letto e il pavimento ricordano, infatti, molto quelli di una clinica) e come la villa di Perier, dal grande fascino visivo. Nonostante i suoi molteplici difetti, come la presenza eccessiva di alcuni cliché tipici del cinema d'azione francese (genere che io, tuttavia, apprezzo moltissimo) e come la presenza di una Stefania Sandrelli in pessima forma, che di per giunta recita, senza essere doppiata (una Vittoria Febbi o una Rita Savagnone avrebbero molto attutito la sua recitazione, piuttosto scialba e inconsistente), il film scorre gradevolmente in tutte le due ore e la storia si segue molto tranquillamente. Non è che si gridi al capolavoro, ma le ottime interpretazioni di uno 'STREPITOSO' Yves Montand, di un'impeccabile Simone Signoret e di un grandissimo François Perier, messe insieme ad alcune sequenze girate in modo eccellente (un classico esempio è la sparatoria finale, davvero straordinaria, con Montand che rotola per l'asfalto, la Colt in pugno), fanno sì senza dubbio che il film meriti un voto più che positivo.

dagon  @  13/03/2010 13:28:44
buon poliziesco, inevitabilmente datato nel look. Funestato nella prima mezz'ora dalla pessima Sandrelli (peggiorata dall'autodoppiaggio), la vicenda si intreccia in maniera piuttosto ben articolata, seppure un po' implausibile, per concludersi in modo vagamente affrettato. Comunque intrigante ed abbastanza avvincente, con un ritmo abbastanza lento ma non pesante.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  06/02/2006 20:08:14
Faccio la premessa che non sono esperto di film francesi, nè un appassionato. Ho visto il film con obiettività e libero da pregiudizi.
Allora: la storia è buona, interessante, perché mette in confronto/contrasto due commissari di polizia su un omicidio in cui a farne le spese è l'amante di entrambi.
D'effetto il personaggio di Ferrot (Montand) che vive in una casa asettica, quasi "ospedaliera", tutto lavoro e mira precisissima, che si innamora della Sylvia come un ragazzino.
L'altro commissario, sposato ad una donna ricca con una casa principesca invece, concupisce la Sylvia perché la moglie non può avere rapporti per una malattia (immaginaria???).
Il film è meno lento del solito cliché francese (ma perché li fanno sempre così lenti?) ed è di agevole visione.
L'unica pecca per cui non metto un voto più alto, è la Sandrelli. Nulla sulla sua estetica, ma come ha fatto a fare carriera? (un'idea ce l'ho, però...).

Ultima risposta 06/02/2006 21.16.34