platoon regia di Oliver Stone USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

platoon (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PLATOON

Titolo Originale: PLATOON

RegiaOliver Stone

InterpretiTom Berenger, Willem Dafoe, Charlie Sheen, Forest Whitaker, Francesco Quinn, John C. McGinley, Richard Edson, Kevin Dillon, Johnny Depp, Oliver Stone

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1986
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1986

•  Altri film di Oliver Stone

Trama del film Platoon

Un giovane, Chris, parte come volontario per la guerra del Vietnam, ma il suo idealismo si dovrà presto scontrare con gli orrori di quel conflitto, gli uomini trasformati in macchine da guerra e con il cinismo di molti ufficiali.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,91 / 10 (140 voti)7,91Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior montaggio, Miglior sonoro
Miglior film drammaticoMiglior regista (Oliver Stone)Miglior attore non protagonista (Tom Berenger)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Oliver Stone), Miglior attore non protagonista (Tom Berenger)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Platoon, 140 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Il CineManiaco  @  02/07/2011 15:36:44
   8 / 10
Una delle guerre più inutili della storia.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/07/2011 10.48.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  25/08/2010 18:02:39
   7 / 10
Famosissimo e pluripremiato, Platoon è sicuramente un buon film, ma onestamente mi aspettavo di più.
La storia si sviluppa quasi interamente sul campo di battaglia, è adrenalinica al punto giusto e offre diversi spunti interessanti, come ad esempio la contrapposizione tra i sergenti -gli ottimi Tom Berenger e Willem Dafoe- il confine tra il bene e il male, e lo scontro con la realtà, che rivela la personalità di ognuno.
Manca a mio parere quell'aspetto riflessivo, narratore, disincantato che ha fatto la fortuna di Apocalypse Now, oltre che qualche scena da brivido e una leggenda in meno come Marlon Brando. Oltretutto il ruolo di Charlie Sheen era decisamente da protagonista, non semplice comprimario.
Era evitabile inoltre la solita, buona dose di retorica che fa tanto gongolare i critici dell'Academy.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/08/2010 21.50.47
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 15:34:48
   6½ / 10
Rielaboro alcuni miei giudizi per meglio propozionarli ad altre mie valutazioni

La colonna sonora è di quelle che ti rimangono in testa per molto tempo e contribuisce a farti calare ancor di più in un clima burrascoso quanto terribile come quello della guerra. Stone mette l'uno contro l'altro Berenger (Burns) e Defoe (Elias) ed in mezzo piazza il giovane Sheen (Taylor), il quale dai due sergenti non può far altro che apprendere. Da Burns apprende la giusta determinazione che serve per sopravvivere ad una guerra e a qualsiasi altra intemperia della vita. Da Elias realizza che la guerra è dannatamente inutile e che non valeva la pena combatterla per degli ideali che pian piano non facevano altro che svanire nel nulla. E' semplicemente da antologia la scena della morte di Defoe (Elias) che alza le braccia al cielo, come in segno di resa, mentre la superba colonna sonora accompagna tutta la sequenza.

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/03/2010 16.36.09
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  05/01/2010 02:05:51
   4 / 10
Autore de "Nato il 4 luglio" (pellicola indubbiamente positiva) lo stesso Oliver Stone presenta nel 1986 "Platoon" incentrato sempre sulla guerra del Vietnam; bisogna tracciare un preambolo circa le pellicole prodotte su questa amarissima guerra, ormai quello del Vietnam è a tutti gli effetti un vero e proprio genere cinematografico che insieme a quello dell'Olocausto ha inondato (a volte con patetica retorica) le sale dei Cinema per lunghissimi decenni; quindi il più delle volte in pellicole del genere è abbastanza facile notare una serie di cose già viste che purtroppo stentano ad emozionare e a commuovere il pubblico sazio e stanco.

A questo punto, analizzando singolarmente e in modo oggettivo "Platoon" possiamo dire che si tratta di un film veramente squallido, con una durata eccessiva (due ore grosso modo) e con una dose sproporzionata di ripetitività, insomma la regia propone i soliti tatticismi di guerra, le urla, le "combriccole" di soldati che si dividono fra di loro e qualche poco spettacolare scena di azione, ovvero sparatorie, uccisioni e morte.
In tutto ciò non Noto una degna, artificiosa narrazione che si divincola dal contesto di base per sviluppare particolari dinamiche utilissime nel distrarre, sollevare lo spettatore dal comune e patetico scenario di guerra, in pratica altri registi (anzi anche Stone ma in circostanza diverse) aveva utilizzato la guerra solo come pretesto, da essa giocoforza bisogna sviluppare qualche storia, in "Platoon" la mancanza di sale, di intrecci e la sistematica e statica terra di combattimento costellata da personaggi abbastanza vuoti e poco carismatici (in primis il protagonista) non può non annoiare mortalmente il pubblico; dopo la visione Credo rimanga impresso ben poco...
In fondo non Trovo nemmeno tanta violenza nel film, quindi "Platoon" non riesce nemmeno a "tramortire" la mente dello spettatore, non si crea dunque nemmeno quell'alone colmo di cupidigia, di amarezza...

Anche sul piano tecnico niente di eclatante, fotografia comune, attori non perfetti e musiche poco incisive. Sonnifero.

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2010 22.09.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  29/11/2007 20:44:55
   10 / 10
La guerra raccontata a pelo d'erba come negli anni '50. La prima metà del film coinvolge in modo assoluto (tendi le orecchie per sentire i rumori della giungla). Berenger e Dafoe, scambiati i ruoli con effetti miracolosi, non sono mai stati così bravi né prima né dopo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/08/2008 11.25.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI julian  @  24/11/2007 15:32:10
   9 / 10
Dopo aver visto Apocalypse Now uno potrebbe dire: a che serve vedere un altro film sul Vietnam ??? Tanto si parla sempre delle solite cose noiose: gli orrori della guerra e la follia dei generali.
A questo punto bisognerebbe evitare di vedere i film successivi sul Vietnam, ma dato che FMJ è di Kubrick e va visto, resta nel dimenticatoio quella che per molti è un americanata: Platoon (tra l'altro firmato da uno dei maggiori artefici di americanate: Oliver Stone).
Devo dire che avendo fatto pressochè un ragionamento simile e dopo aver visto i commenti su questo sito nn troppo buoni, ho guardato Platoon con un'idea fissa: questo film è una sola !
Niente di più sbagliato.
Il film di guerra che parla più di guerra: 2 ore di combattimenti, non solo tra americani e vietnamiti, ma anche tra americani e americani.
E in effetti perchè mai i rapporti tra soldati dello stesso plotone dovrebbero essere sempre buoni, quando in realtà la guerra mette insieme pazzi esaltati con docili creaturine pacifiche o almeno con uomini che si possono definire razionali ?
Finalmente niente sdolcinatezze, niente soldati poeti, prima o poi tra le fila dei pazzi si aggiungono anche quelli che prima erano docili creaturine e la ragione stenta a farsi sentire.
Finalmente un vero generale folle, il sergente Barnes, la cui pazzia è praticamente al centro del film, si scontra continuamente con l'indole più umana del sergente Elias e viene sconfitta solo da un altro atto di pazzia.
Finalmente riveste un ruolo importante anche la natura, i soldati sono perennemente immersi nella giungla e lottano contro la sua inospitalità, ma allo stesso tempo la vegetazione offre favolosi giochi di luce e ci mostra grandiosi paesaggi.
Inutile poi citare la bellezza della scena in cui muore Elias, divenuta la locandina del film.
Quindi ragazzi niente scherzi: è questo il miglior film di guerra di sempre.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/11/2007 21.58.20
Visualizza / Rispondi al commento
sonhador  @  14/10/2007 00:04:30
   4 / 10
forse insieme a "Casablanca" il film più sopravvalutato della storia del cinema..
"Il cacciatore" e "Apocalypse now" sono di un altro pianeta rispetto a questa presuntuosa operetta...inguardabili persino gli attori..Oliver stone mi continua a deludere

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/05/2009 11.55.16
Visualizza / Rispondi al commento
wega  @  11/10/2007 12:37:07
   8½ / 10
bellissimo film su un vietnam diretto da un uomo che in vietnam ci era andato.
Inconfutabilmente realistico quindi questo film ti attacca allo schermo fino alla fine,grandi star,da Sheen a McGinley,Berenger e whitaker...splendida colonna sonora che accompagna momenti di grande umanità,orrori e drammi.Un film molto emozionante in certi punti e che convince.
da vedere

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/12/2007 13.18.46
Visualizza / Rispondi al commento
dgarofalo  @  08/09/2007 14:41:37
   9½ / 10
il top nel suo genere

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/09/2007 14.54.34
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  10/11/2006 19:15:39
   8 / 10
Ottimo film sulla guerra del Vietnam diretto da Oliver Stone.
Rappresentazione cruda e realistica del conflitto, visto con gli occhi di un giovane soldato che cerca di mantenere, in quell’inferno, una propria dignità di uomo (un barlume di coscienza), dovendosi per questo scontrare con una realtà ben diversa, anche nei confronti dei suoi stessi commilitoni.
La guerra ci viene descritta dall’interno, in tutte le tue tragiche fasi, ma soprattutto rilevandone il cinico fanatismo, alimentato da alcool e sostanze stupefacenti, utilizzate per alleggerire le coscienze, portare la mente verso una realtà lontana da quella che si sta vivendo ..e poi la contrapposizione di uomini (i due sergenti), i massacri compiuti in nome di chi sa quale ideale, le innumerevoli vittime (tra amici e rivali), tutto questo ci viene dipinto a tinte decisamente forti, senza un attimo di pausa, così facendo immergere anche lo spettatore in quelle paludi di fango e sangue.
Un excursus narrativo crudo e tragicamente realistico, pur se manchevole di spunti originali ..alla fine lo stesso protagonista rimarrà vittima di quello spietato senso di vendetta, o meglio quel senso di giustizia, in cui però ogni persona diventa giudice ed esecutore.
Un ottimo cast d’attori sorregge al meglio l’intensità del racconto, da menzionare Charlie Sheen e Willem Dafoe, ed un giovanissimo Johnny Deep ..perfetta la regia del grande Oliver Twist, capace di coinvolgere e scioccare.
Una pellicola consigliabile per chi ama il cinema di guerra ..da vedere!

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/11/2006 20.58.47
Visualizza / Rispondi al commento
Spettro d'Ishan  @  08/09/2005 17:09:38
   8 / 10
Filmone, pesante ma bello. Non è adatto per una serata spensierata, ma è assolutamente da vedere. Gli do 8 perchè dopo averlo visto non è che ti viene molta voglia di rivederlo...

Cmq, un capolavoro!

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/09/2005 17.14.32
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  16/08/2005 18:52:53
   10 / 10
Grande Oliver Stone,una pellicola davvero eccezionale....uno dei miglori film della sulla guerra del Vietnam...da vedere a tutti costi...ottima interpretazione di Willem Dafoe.....

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/08/2005 18.57.50
Visualizza / Rispondi al commento
tom sawyer  @  20/07/2005 09:45:00
   10 / 10
il più grande film di guerra mai stato girato.

5 risposte al commento
Ultima risposta 29/11/2007 22.03.30
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net