piu' tardi al buio regia di James Foley USA 1990

piu' tardi al buio (1990)

locandina del film PIU' TARDI AL BUIO

Titolo Originale: AFTER DARK, MY SWEET

RegiaJames Foley

InterpretiBruce Dern, Jason Patric, Rachel Ward

NazionalitàUSA 1990
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di James Foley

Trama del film Piu' tardi al buio

Ex pugile incline all'alcol si fa coinvolgere da una bella vedova e dal suo amichetto nel sequestro di un bambino.

Voti e commenti su Piu' tardi al buio, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/09/2013 22:17:08
Senza dubbio uno dei migliori e più sottovalutati lavori del bravo James Foley ("A Distanza Ravvicinata", "Americani"); un noir torrido, introspettivo e maledettamente affascinante che per scelta lascia in secondo piano la storia che racconta per risaltarne con calma psicologie ed ambiguità annesse dei suoi tre protagonisti, perdenti fino al midollo sulla via dell'autodistruzione.
Gli sviluppi a volte sono un pò confusi, e a volte per capire bene che succede bisogna spremersi più del previsto; ma l'atmosfera che avvolge l'intreccio cattura fin dalla prima scena, la regia è sapiente nel costruire le attese necessarie, e la sceneggiatura riserva colpi di scena continui ed inaspettati (il finale ne è la prova definitiva).
In generale però è un'opera costruita principalmente sui personaggi e la recitazione degli attori, ed è proprio in questo campo che il film fa faville: Bruce Dern nei panni dello sgradevole "zio" Bud è molto bravo ma non memorabile; al contrario, Jason Patric e Rachel Ward (che ha due gambe pazzesche!), sottovalutati entrambi e purtroppo mai veramente esplosi, sono a dir poco sublimi. Tra i due c'è un alchimia davvero incredibile tanto da rendere sexy e passionale come non mai anche una scena di sesso nella quale non si vede praticamente niente di esplicito. Tanto di cappello, bravissimi davvero.

Insomma un grande film, sconosciutissimo da noi, che meriterebbe senz'altro una bella rispolverata. Data la sua scarsa reperibilità sia in home-video che in tv (credo l'abbiano dato su sky un paio di volte massimo e più di cinque anni fa) mi tengo la mia VHS stretta stretta.

Da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/02/2011 23:45:34
Thriller, noir decisamente particolare. La trama non è troppo solida ma l'atmosfera del film è decisamente coinvolgente. Gli attori bravi tutti in parte.
Buona la regia di Foley nonostante non sia sicuramente il suo film migliore.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/04/2010 23:48:22
Notevole thriller suburbano diretto da un regista in grado di trovate inaspettate e suggestive come Foley. La costruzione della suspense lascia il posto ad un approfondimento psicologico dei personaggi raro da trovare nel cinema di genere dell'epoca. E gli attori sono bravissimi. Ne viene fuori un film anomalo, stralunato, forse inconsistente ma molto affascinante.
Indimenticabile una torrida scena di sesso tra Ward e Patric.

Ultima risposta 25/05/2010 15.57.15

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitalijakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminari
monster huntermurdershownomad: in cammino con bruce chatwin