pitch black regia di David Twohy USA, Australia 2000

Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di David Twohy

Trama del film Pitch black

In un futuro non molto lontano nel tempo, il pilota di navi spaziali Fry è costretta a tentare un atterraggio di fortuna su un pianeta lontano. Solo alcuni passeggeri riescono ad evitare la morte e i superstiti sono costretti a restare insieme per sopravvivere.

Film collegati a PITCH BLACK

•  THE CHRONICLES OF RIDDICK, 2004
 •  RIDDICK, 2013

Voti e commenti su Pitch black, 176 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

corey  @  19/02/2009 17:54:36
non male l'idea di un anti-eroe che ci vede al buio,bravo vin diesel ma secondo me intorno c'è il nulla,mi ha deluso molto la mitchell e poi odiosi quegli alieni!!!

Leonhearth87  @  11/01/2009 00:50:01
Nel suo genere, è un film da 8. Le quasi 2 ore passano via molto velocemente. Non c'è mai un momento di sosta dove si possa essere tranquilli (apparte ovviamente all'inizio), inoltre Vin Diesel è veramente bravissimo nel ruolo di Riddick. Sicuramente agli appassionati piacerà. Ovviemante buona parte dell'8 dato al film è dovuto a Vin Diesel.

DiReCtOr  @  15/11/2008 19:45:07
La fotografia mi fa impazzire, la storia un po meno ma nel complesso è un buon film. Meno "tamarro" di quanto ci si possa aspettare!!!

Bob Marley  @  14/11/2008 13:25:39
ottimo vin diesel e ottima storia. bello.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  02/11/2008 16:05:05
bel filmetto. vin diesel è azzeccatissimo e recita bene la sua parte. effetti speciali buoni e storia niente male per un film che nel genere supera la media

topsecret  @  13/10/2008 17:14:31
Un film fantastientifico discreto con un personaggio ca22uto che è già diventato mito. Ottima, a mio parere, la riproduzione del pianeta. Un film che non è da lodare,ma neppure da buttare...

WildHorse  @  02/09/2008 02:57:26
mah.. mah.. sarà per un budget non altissimo? l'ho trovato un po' monotono, comunque carino. ora mi vedo il due e vediamo un po' se la storia cambia o ci sono sempre quei cosi cugini di dino(sauro) -_-

lucrash  @  13/07/2008 15:04:09
sempre bello ogni volta che lo vedo!

thething999  @  08/06/2008 01:29:25
Ciao a tutti. Lascio un 8 a questo pitchblack perchè, personalmente, dopo 10 volte che l'ho visto, la sostanza è sempre la stessa: un vin diesel ai massimi livelli di astuzia e potenza, un paesaggio straordinariamente deserto e suggestivi, colori a dir poco sconvolgenti e una carica di buonissima tensione e curiosità che ti porta secondo dopo secondo a stringere la bottiglia di birra che hai in mano (vuota) perchè vuoi che la storia continui, che i problemi trovino soluzioni estreme, che Riddik dica la sua frase e si tolga gli occhialini. Non amo i film "americanata", anzi li disprezzo, ma questo va visto perchè Riddik è un signor personaggio, a mio parere una ottima creazione.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  29/04/2008 15:50:34
Tra Chronicles of Riddick, XXX 1 e 2, è il miglior film con Vin Diesel che io abbia visto; E' avvincente perchè non ci sono punti morti nel film, è sempre abbastanza scorrevole, e poi è molto suggestivo il luogo e le condizioni in cui si trovano i protagonisti; La tensione rimane abbastanza alta per tutto il film e gli spunti interessanti non mancano.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/04/2008 11:14:20
Ho visto prima "Chronicles of Riddick" di questo "Pitch black" ma la sostanza non cambia: filmetto per adolescenti con il bullo Vin Diesel a farla da padrone. Stesso voto, quindi 5!

Dio Brando  @  17/04/2008 14:12:48
mammamia, che bel film, vin diesel recita da paura, quasi quasi fa invidia.....assolutamente da nn perdere

§LifegoesoN§  @  13/04/2008 12:24:45
Davvero una piacevole sorpresa...
Non mi aspettavo molto perchè l'avevo sottovalutato parecchio, credendo nel solito filmetto di fantascienza, invece no.
La storia regge molto bene, non cala mai di ritmo, e gli attori offrono una buona prova... Io non lo perderei!!!!
Da vedere.

Wally  @  12/04/2008 01:41:51
bello! mi è piaciuto parecchio! Vin Diesel qui è un pazzo!

Sestri Potente  @  13/02/2008 22:44:56
Prendi "Alien", aggiungici "La notte dei morti viventi" e un qualsiasi film sui vampiri, mescola tutto e alla fine condisci con Vin Diesel: ecco quella miscela esplosiva che è Pitch Black, un misto tra fantascienza e azione dove il divertimento è assicurato.

SlevinKelevra  @  12/02/2008 23:46:42
Film buono ma non eccellente, con diverse situazioni originali e con la presenza di Riddick, che diventerà poi un mezzo eroe.
E' abbastanza crudo, ma non esagera, e non cade mai nel banale.
Film che consiglio perchè degno rappresentante del genere.

alexp79  @  14/01/2008 00:26:17
non tanto una sorpresa, visto che in molti ne parlavano bene. La trama è lineare, ma il mix fantascienza-horror riesce comunque riesce spesso a riprendere temi gia visti e renderli rimasticabili con qualche modifica. Ogni tanto qualcosa non convinceva, ma ho apprezzato anche (e per la prima volta) vin diesel. veramente non male

mikland83  @  08/01/2008 18:51:19
Il miglior film di Vin diesel.Ambientazione bellissima, interpretazione degli attori passabile.Riddick assolutamente convincente.
Da vedere.

hyothehunter  @  24/12/2007 17:25:34
"hai paura del buio?" ecco la frase chiave che caratterizza questo originale fanta-horror in stile "alien" ma alquanto innovativo. Si perchè, se da una parte abbiamo le solite creature aliene simil-aracnidi (questa volta allergiche alla luce) dall'altra abbiamo come protagonista un anti-eroe. Un maniaco criminale e animalesco ma che, alla fine, risulterà sicuramente più simpatico dei mostri. Entrambi possono vedere al buio, il che rende alcune scene memorabili. stupenda anche la sceneggiatura, il montaggio e la fotografia. insomma una sorpresa!

deus  @  04/12/2007 21:52:37
carino questo film, non me lo aspettavo cosi coinvolgente e pieno di tensione, certo il sequel non ha nulla a che vedere con questo che invece vale la pena vedere!

faluggi  @  30/11/2007 16:13:00
Più c4g0so del sequel!!!ma mandatelo a zappare quel pelatone, meglio Bisio

Ultima risposta 17/04/2010 23.58.27
Da&Le'  @  10/11/2007 23:21:05
8 Solo x la scenografia... le ambientazioni bastano a tenere gli occhi piazzati sullo schermo.

Ottimo film d'azione senza spacconate e ottimo ritmo.

Se siete amanti del fantascietifico/azione non potete perderlo.

enter  @  26/10/2007 12:17:47
una vera sorpresa,bravo vin diesel ottimi gli effetti speciali,e la trama e innovativa...da vedere

Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/10/2007 00:10:42
Trascurando il fatto che, secondo me, questi film per principio sono scuse per mostrare quel belloccio di Vin Diesel che fa la parte del tosto, mi sono stupito nel trovarlo nel complesso interessante e abbastanza inquietante, dato che all'inizio mi sembrava davvero una cazz.ata.
La trovata delle creature che vivono nel buio ed hanno paura della luce nn è affatto male e derivano da ciò scene ai limiti dell'horror.
Belli i discorsi e naturalmente le frasi migliori le hanno assegnate a Riddick
(cose del tipo:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ).
Questi, palestrato, occhi che vedono al buio nascosti da occhiali da sole e voce calma e profonda in ogni situazione è ovviamente interpretato da Vinicio Benzina.
Insomma un bel filmetto davvero consigliato per una serata con gli amici, che sostituisce perfettamente i merd.osi horror che si è soliti affittare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/10/2007 15:34:40
Sicuramente non ci troviamo di fronte ad una pellicola ricca di originalita’ o spunti particolarmente sorprendenti,ma piu’ verosimilmente ad un onesto b-movie che gioca attraverso la contaminazione di vari generi riuscendo a creare ,mediante l’accurato lavoro registico di David Twohy ,un divertente meccanismo che riesce a coinvolgere ed intrattenere,grazie anche ad una sceneggiatura lineare ma tutto sommato ben architettata.
“Pitch black” non inventa nulla di nuovo,anzi deve molte delle sue fortune a film che hanno fatto la storia della fantascienza a partire da “Alien”,ma rimane coinvolgente ed adrenalinico quanto basta,riuscendo a sfruttare una delle paure umane ataviche per eccellenza,quella del buio e di cio’ che potrebbe celarsi all’interno di esso.
Tra gli attori brilla il muscolare Vin Diesel,nel ruolo di Riddick,in quella che rimane ad oggi l’ interpretazione migliore della sua carriera,ottime alcune scelte cromatiche ed eccellente il lavoro fatto sui paesaggi (le riprese sono state effettuate in Australia).
La solita legge del mercato di battere il ferro finchè è caldo ha convinto Twohy a realizzare un sequel, ovvero sia l'anonimo "The Chronicles of Riddick".

last_one  @  30/09/2007 20:54:59
Purtroppo dalla media e dai commenti mi aspettavo qualcosa di più, dato anche il fatto che il film è indicato come fantascienza; l'unica cosa fantascientifica è che Vin Disel spara a dei mostriciattoli invece che ad altre persone... Non male comunque: film d'azione con poche pretese, nonostante un'ambientazione e una caratterizzazione dei personaggi sfruttabile molto meglio... Riesce però ad appassionare e intrattenere... Non (completamente) scontato il finale...

Kron@  @  21/09/2007 23:35:54
Molto bello davvero, molte scene sono mozzafiato e i personaggi sono tutti caratterizzati molto bene, a partire da Vin Diesel che ho conosciuto in questo film per la prima volta.
Davvero bello da vedere

Signor Wolf  @  28/07/2007 21:01:29
il genere di questo film lo chiamo: creature feroci che ammazzano 1 ad 1 tutti i personaggi tranne il bellone, la **** e un terzo incomodo che alla fine riescono a vincere, fortunatamente il film un pò riesce a distaccarsi dagli stereotipi del genere e non sa eccessivamente di "già visto"

Ultima risposta 24/03/2008 12.49.31
the saint  @  12/07/2007 16:57:06
insomma si può vedere

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  09/07/2007 16:34:32
bel film.. un fantasy finalmente nn tanto banale e stupido... vin diesel interpreta il suo ruolo di cattivo alla perfezione... il divertimento è tanto.... la storia è affascinante... il secondo capitolo la completa, descrivendo di piu il personaggio...bello.

statididiso  @  08/07/2007 23:11:36
tecnicamente, il film è molto valido (bella l'ambientazione) e anche il ritmo si mantiene alto, ma sa troppo di già visto e ha la colpa di non aver mantenuto vivo il mio interesse.. :D

voto: 5,5

Ultima risposta 09/07/2007 13.17.19
marfsime  @  08/07/2007 22:42:36
Sicuramente un buon film di fantascienza anche se non aggiunge nulla di nuovo ad una trama vista e rivista (la classica sopravviventza su un pianeta infestato da creature aliene). Mezzo punto in più per un ottimo Vin Diesel nella parte del cattivo di turno.

Voto:7,5

Cloud  @  08/07/2007 14:45:18
Stupendo...l'ho trovato molto realistico ed interessante!
Il personaggio di Riddick poi...Idolo!!!!!!!

"Ve l'ho detto: Non di me vi dovete preoccupare!"
:-D

Calvin  @  07/07/2007 14:13:59
Bello, la storia tiene tesi, il buoi è una brutta bestia, soprattutto se hai dei mostri che al contrario di te c vedono benissimo..bravo il tamarro diesel

fra81fra  @  29/05/2007 12:54:27
innovativo, ammirevole esempio di un cinema alternativo che fa il **** a strisce ai kolossal di fantascienza, con un meccanismo "cacciatore-preda" degno di alien o predator, nonostante qui subentri lo "sciame" (forse più simile ad "aliens").. il personaggio di vin diesel è un nuovo antieroe che avrebbe meritato maggior approfondimento in opere successive.. forse si poteva essere ancora un Pò PIù cinici, nella resa del personaggio

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  18/03/2007 20:41:43
Un buon thriller-horror-fantascientifico.
Storia semplice, con un’idea di base non originalissima (se pensiamo alla saga di “Alien” o “Predator”) ma ben sviluppata, che riprende tutti gli stereotipi più consolidati del genere ma lo fa con grande accuratezza, nulla viene tralasciato per rendere la narrazione ricca di suspance ..costellata da effetti visivi di buona fattura (la forte alterazione nei colori), la pellicola ricostruisce situazioni claustrofobiche e avventurose in un ritmo frenetico, ma anche accompagnato da una schiera di personaggi eterogenei di cui risulta in definitiva difficile prevederne le mosse.
Buona anche l’ambientazione, un po’ minimalista, ma che rende appieno l’effetto dell’isolamento e dell’abbandono a cui i poveri superstiti dovranno far fronte ..certo alcuni passaggi sono un po’ eccessivi, ma nel complesso e considerando che siamo in presenza di un B-movie, il risultato è assolutamente apprezzabile oltre ogni aspettativa.
Un cast semisconosciuto dal quale si erge la figura di Vin Diesel, destinato poi ad avere grande fortuna in ruoli non dissimili da questo ..non male il debutto alla regia di David Twohy (peraltro qui in veste anche di sceneggiatore), con quello che purtroppo rimane a tutt’oggi il suo miglior film.
Buona pellicola che miscela horror e fantascienza ..non deluderà gli amanti del genere!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/03/2007 12:31:34
Un piccolo film ben fatto e avvincente. Diverse le citazioni cinematografiche in questa piacevole sorpresa che resta la miglior pellicola di Twohy.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/01/2007 17:06:26
Ho sentito parlare di questo film come un piccolo cult ma sinceramente dopo la visione rimasi davvero molto deluso...e'un prodotto di serie b e questo mi era gia'ben chiaro all'inizio,ma qui siamo davvero ai limiti:la riproduzione del pianeta e'talmente artificiale da risultare a tratti imbarazzante,il montaggio soprattutto nella parte iniziale e'molto confuso e fracassone con trama banalotta e abbastanza fumettistica.Buona la prova di Vin Diesel,ma io ci andrei piano con gli elogi....

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  31/08/2006 01:52:53
Bello, peccato la storia non prosegua in modo eccellente con il successore "the chronicles of riddik"

Bio88  @  07/08/2006 23:59:14
Davvero bello . Pieno di atmosfera , scorre via che è un piacere senza perdere di mordente anzi il livello sale mano mano che si va avanti . Bravissimo diesel , perfettamente calato nel ruolo . consigliato.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  04/08/2006 20:43:05
Quando lo vidi rimasi piacevolmente sorpreso, non immaginavo che mi sarebbe piaciuto così tanto.. nel suo genere è sicuramente diverso.
Il pianeta (scenario in cui tutto si svolge) è reso in modo semplice ma riesce al tempo stesso ad essere affascinante, in particolare nel momento ...SPOILER: in cui le creature escono dalle cavità rocciose.
Vin Diesel è il ritratto dell' antieroe per eccellenza quasi totalmente privo di buonismi, il che rende il film ancor più godibile.
E' un esempio di fusione tra semplicità (infatti il budget è ridotto) e bellezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/07/2006 18:36:44
onesta e divertente pellicola,che pesca a piene mani da un sottogenere che fra gli anni '70 e '80 furoreggiava,con grandi opere anche nostrane.
la consacrazione del nuovo duro,vin disel.

TheGame  @  26/06/2006 11:25:46
un pikkolo cult del cinema di fantascienza! diretto davvero bene, thowy, attraverso un particolare uso della luce e del montaggio, riesce a trasmettere le sensazioni e il ritmo ke vuole! crea un mondo dove x soppravvivere nn bisogna affidarsi alla religione, ma all'unica persona ke ha il potere (si può dire divino) di salvarti....sempre ke essa lo voglia! nasce cosi uno degli anti-eroi della fantascienza x eccellenza! ottimo lavoro di scenografia, e bravo il coatto vin diesel ke nella parte di riddick ci si trova benissimo!
bello!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  20/06/2006 13:09:51
Non mi è dispiaciuto affatto, l'ho trovato molto originale, assolutamente non stupido ed interpretato anche abbastanza bene da Vin Diesel. Musiche belle ed idea originale, non eccezionale ma crea suspence ed emoziona. Consigliato.

franx  @  02/06/2006 20:22:08
Insomma non esageriamo. L'idea è buona, la tensione abbastanza sensibile, la colonna sonora mi è piaciuta.
A tratti lentissimo, in altri velocissimo.
Molto interessante, dal punto di vista scientifico, il fatto della luce 'diversa' con cui è girato, che è congruente con lunghezze d'onda provenienti da stelle 'diverse' dal sole.
Impossibile che un uomo possa respirare (e non parlo dei respiratori che vengono usati a tratti poi non più dai protagonisti) su un pianeta in cui non ci sono mai state piante che producono ossigeno e azoto.
A meno che l'atmosfera non sia prodotta dalle....vabbè lasciamo perdere.

TheBride  @  12/05/2006 12:54:41
Bello! Bello e originale! Ho iniziato a guardarlo prevenuta... in quanto la presenza di Vin Diesel non mi assicurava un capolavoro..! E invece mi son dovuta ricredere... E' un film futuristico come non se ne vedevano da tempo, con la giusta dose di scene splatter e tanta tanta adrenalina! E Vin Diesel non è poi così male, dai....... :-)

Da vedere!!

Living Dead  @  30/04/2006 17:04:03
sinceramente mi aspettavo molto di più, però tutto sommato non è male..
lasciamo stare il sequel che è veramente orrendo...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/04/2006 21:37:00
Ottimo low budget con poche pretese, che diverte e d appassiona senza strafare. Bravo Vin Diesel, in parte e carismatico più che mai (più avanti si metterà ad accettare ruoli da tata...ma questa è un'altra storia). Bellissima fotografia, su cui si fonda tutta l'ansia che il film riesce a trasmettere. Niente di particolarmente originale, ma ben congegnato e diretto con sapienza. Inaspettatamente fu un successo, e così spianò la strada all'immancabile sequel...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/04/2006 10:10:42
mah....una versione di alien nottambula...trama carina e un po' surreale(la combinazione astrale dell eclissi e' da s****ti perenni..) !ma si lascia vedere , buoni gli effetti speciali..nn annoia sicuramente!quasi discreto complessivamente.ciao

Carcassa  @  09/04/2006 16:46:18
Un film che mi prende un sacco ogni volta che lo guardo. forse qualche elemento viene introdotto un pò forztamanete e poi spacciato subito come casuale, ma sta di fatto che la pellicolla secondo me è bellissima, Vin Diesel cazzuto e ha recitato bene e soprattutto i colori che si evidenziano quando atterrano sul pianeta. Ragazzi, mi è piaciuto parecchio! E poi, avete rotto i C:O:G:L:I:O:N:I di lasciare un commento solo perchè la valutazione del film è troppo alta per i vostri gusti!

Ultima risposta 09/04/2006 18.58.49
Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  03/04/2006 21:55:50
bel film con un ancora sconosciuto Vin Diesel

dirkdiggler  @  03/04/2006 21:20:48
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  03/02/2006 15:58:25
No Mercy  @  01/02/2006 16:23:14
Un piccolo cult fantascientifico passato abbastanza in sordina di cui mantengo un'ottimo ricordo...la sceneggiatura non e' delle piu'originali ma il film si lascia tranquillamente vedere per una serata all'insegna dello sparatutto!

KANE  @  04/01/2006 12:11:46
bel film di fantascenza "spara tutto", con un vin diesel in gran forma che, sforna batuttacce e *****ttoni come si deve nei più "classici" film d'azione!!
da un idea abbastanza originale, un film che si lascia guardare e che affascina.
effetti speciali discreti. da vedere con una birrozza ghiacchiata in mano!

alesfaer  @  04/12/2005 09:46:25
penso ke 7 sia il voto giusto. nn merita di piu, nonostante la presenza di vin diesel

xxxb9s  @  04/12/2005 08:39:32
Si anche io penso le la media sia troppo alta per quello che è

Sicuramente appartiene ai serie B e tra quelli di certo non sfigura, sfiora la sufficienza se compreso nei film di serie A.

belli i mezzi voti, ci volevano

ciao

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  19/11/2005 18:28:44
Media davvero troppo alta per questo film, che, nonostante sia fatto discretamente, davvero non entusiasma affatto.
La trama è vista e rivista. I personaggi anche: L'eroe scontroso, il cattivo che muore, l'imbranato, l'eroina....
Tutti che scappano dal pericolo del buoi e degli esseri alieni...
Un "Alien" in miniatura...
Eppoi, porco giuda, dovevano capitare su quel pianeta dove da li a poche ore sarebbe arrivato il buio perenne grazie a una combinazione celeste incredibile? Ma dai..............

Lothar  @  03/07/2005 21:52:32
" Non sapevi con chi ca.zzo avevi a che fare....." ;) ...spettacolo...

blasevic  @  20/06/2005 23:58:32
Bel film, vi tiene incollati alla sedia; grande interpretazione di Vin Diesel. Migliore di altri film del genere più pubblicizzati. Se vi piace la fantascienza combinata all'azione non perdetevelo!
Fantastici gli occhi di VD

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  09/06/2005 19:03:11
senza dubbio una rivelazione, la storia e la sua evoluzione è azzeccata, come le scene d'azione e non.
d'ora in poi vin è consacrato come il nuovo prototipo del grosso e cazzuto che fa botte da orbi..

Bge_01  @  09/06/2005 17:56:37
Il voto in realtà sarebbe un 7,5

Pitch Black è sicuramente un bel film, che nonostante il budget limitato risulta un filo superiore al suo seguito.

Come non provare rispetto per Riddick? :) Grande personaggio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  29/04/2005 19:45:51
Pura serie B di un regista capissimo che si muove benissimo nel genere fantascientico a basso budget.
"Pitch black" è un film pieno di citazioni, di richiami, visivamente affascinante e molto ricco di trovate e di ribaltamenti.
Il debito maggiore Twohy lo deve sicuramente a John Carpenter. Il suo Riddick (perfetto Diesel) è una sorta di Napoleone Wilson moderno (oppure "snake" plinskien), che diventa l'anti eroe della situazione.
Ma twohy richiama Carpenter anche negli sviluppi, nel ribaltamento, nel cambiamento del punto di vista e negli altri personaggi, oltre che nella storia raccontata.
Le citazioni cmq sono molteplici, sopratutto dall'alien di Scott (e poi molte altre), ma tutto sempre rimanendo nella serie B, senza strafare.
E nel suo genere, non avendo pretese, questo di Twohy è uno dei migliori degli ultimi anni.
E Twohy è un regista molto capace nel genere (anche il successivo horror "Below" è molto bello).

Constantine  @  18/04/2005 19:41:20
Che splendida sorpresa è stata questo film di fantascienza. Un film che ci regala un protagonista d'eccezzione, il super assassino Riddick, interpretato alla perfezione dall'ottimo Vin Diesel. Anche la trama non è male, anzi, di tutto rispetto, il ritmo è buono e alcune scene molto suggestive. La regia è di buon livello come del resto gli effetti speciali e la colonna sonora, ma a farvi veramente amare questa pellicola ci penserà il protagonista: veramente ben realizzato studiato ed interpretato, un assassino che vede al buio, spietato e crudele con quel velo di antieroe che alla fine fa la cosa giusta... Ben fatto.
Che dire poteva essere un pò più lungo magari, poteva essere un pò più credibile l'antagonista magari... Ma nel complesso un buonissimo film.

wallabe  @  15/02/2005 11:51:37
carino.. ma preferisco il 2 episodio!

Invia una mail all'autore del commento Daniele78  @  04/02/2005 14:32:09
bel film anche se non ai livelli di alien, in alcuni punti un po noiosetto troppi dialoghi che non finiscono più ma cmq guardabile!

boez  @  02/02/2005 22:57:11
Bel film.
Solo un pizzico di delusione...
Lo facevo più crudele...

marco86  @  31/10/2004 16:53:10
Voto.7,5
Una soprta di miscuglio ben riuscito tra Distretto 13 e Alien,ben diretto e fotografato(soprattutto nelle scene diurne).Inoltre in alcuni punti il film offre dei risvolti morali niente male;ma non è un film di genere che si spaccia per film intellettuale o filosofico:è semplicemente un film di genere al 100%,e david Twohy domostra,anche con il successivo Below,di saperci fare.

Luigi30°  @  30/08/2004 04:00:56
bellissimo stupendo spettacolare!!

un vin diesel superultramagnifico!!

jumpjack  @  29/08/2004 17:46:10
Non un "filmone" di fantascienza del calibro di StarWars, ma fa del suo meglio: spettacolare ambientazione (grazie alla computer-grafica), trama interessante con parecchi colpi di scena (a parte una scena un po' stupida da "sceneggiatore dilettante", durante la fuga nella caverna...), buona credibilita' scientifica (fondamentale perche' un film sia di fantaSCIENZA e non di fantasy); film molto godibile, lascia sperare in un'interessante crescita del regista o sceneggiatore in eventuali prossimi film. Peccato solo per il finale, anch'esso figlio di uno sceneggiatore dilettante...

A proposito della credibilita': le immagini dei pianeti che si vanno allineando sono MOLTO credibili, come pure la durata del fenomeno che si accinge a verificarsi, che sulla Terra dura poco tempo, ma in quel Sistema, con pianeti enormi, dura molto di piu', come appunto succede nel film.

Peccato che il "seguito" di questo film, "The chronicles of Riddick", non c'entri NULLA con questo, ne' per la storia, ne' per la bonta' del prodotto!

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  19/08/2004 21:09:51
ricordo che entrai abbastanza dubbioso al cinema, e ne uscii proprio soddisfatto. La trama è abbastanza originale ed il personaggio di riddick è molto affascinante

rox special  @  01/08/2004 21:35:32
pensavo peggio, molto peggio!

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  22/07/2004 12:23:23
Un bel film di Vin Diesel, trama molto prevedibile ma comunque lo stesso molto avvincente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  18/07/2004 19:59:51
Bellissimo...Il film è ricco di colpi di scena abbastanza originali, il finale imprevedibile e agghiacciante...

Ottimo Vin Diesel, discreti gli altri attori.

masterchief  @  17/07/2004 13:07:45
Come al solito un grande Vin Diesel!!! Mi aspettavo il solito film dove si salvano lui e lei invece... Originale!

Freccia  @  15/07/2004 23:22:09
pensavo fosse un filmetto così e così...invece si è rilevato un buon film

Invia una mail all'autore del commento mazza  @  27/05/2004 11:27:45
gran bel film,ma sopratutto una bella sorpresa.nessuno si aspettavo un gran che da questo film...e invece!!sono curioso di vedere il seguito,sperando che ricalchi la stessa linea del primo..bravo vin!!!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  29/03/2004 00:01:39
style  @  26/03/2004 22:59:27
ma che bella sorpresa!!!
e pensare che fiono a qualche tempo fa non sapevo che neanche esisteva sto film!! :P
Da guardare assolutamente.

Raistlin  @  28/01/2004 13:20:23
Incredibile come Vin DIesel passi da questo film alle scrause pellicole in cui sta partecipando ora, magari vorrà fare soldi, peccato perché questo Pitch Black è proprio carino, sia come idea che come svolgimento della trama...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»