Recensione pitch black regia di David Twohy USA, Australia 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione pitch black (2000)

Voto Visitatori:   7,15 / 10 (176 voti)7,15Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film PITCH BLACK

Immagine tratta dal film PITCH BLACK

Immagine tratta dal film PITCH BLACK

Immagine tratta dal film PITCH BLACK
 

Capostipite di una nuova generazione di film di Azione, Pitch Black si presenta come un thriller fantascientifico con alcuni risvolti horror che vanno tanto di moda in questi ultimi anni.
La trama non è molto originale e nemmeno la struttura di tutta la pellicola: alcuni passeggeri di un volo interspaziale naufragano su un pianeta dominato da creature cannibali volanti che agiscono nel buio più assoluto.

Inizia così, durante un'eclissi totale, la corsa alla sopravvivenza dove il quesito rimane sempre lo stesso: chi di loro sopravviverà? Fin qui niente di così originale, visto che già in passato abbiamo potuto ammirare dei veri e propri cult movies in cui la paura del buio, ma soprattutto dell'ignoto, hanno stuzzicato gli incubi di varie generazioni di spettatori (per citarne uno: Alien, ma nel complesso tutta la filmografia fanta/horror anni 70-80).

Ma allora perché il film funziona così bene?
Oltre ad una regia sempre allo spasimo ed a una fotografia davvero eccellente, la presenza di Vin Diesel nel ruolo di un assassino, pericoloso e spietato quanto le creature cannibali, ma soprattutto capace di vedere nel buio, è il punto chiave di tutto il film. Il nuovo eroe dell'action movies americano ricorda molto grandi "duri" del passato: Jena Plissken e Rambo per citarne alcuni, caratterizzati dalle loro battute monosillabi, la loro ironia, il loro magnetismo animale, la loro fame di anarchia. Inoltre Diesel incarna il male stesso ed è proprio grazie a questo simbolo di malvagità che si combatte un altro male.

Certo il finale è in alcuni punti un po' scontato, ma questo rimane in secondo piano rispetto a quello che lo spettatore riceve da tutto il film. Uno dei pregi del regista è poi quello di non rendere il film ridicolo nel suo complesso, visto il semplice plot.
Da antologia poi la battuta di Diesel: "Non dirmi che hai paura del buio?".

Difficilmente Diesel in futuro avrà un ruolo più convincente di questo.

Commenta la recensione di PITCH BLACK sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Mr Black - aggiornata al 25/07/2003 16.44.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net